• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Può una MTB competere con una BDC???

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Che domanda è? Ovvio che sono due sport differenti e non credo proprio che una MTB può stare dietro ad una BDC in termini di velocità come una BDC non sta dietro ad una MTB in termini di percorsi. Ma ho scoperto che per noi fortunati possessori di MTB esiste una via di mezzo. Quante volte quando piove uno rinuncia ad infangarsi oppure serve solo una sgambettata o meglio ancora serve un pò di strada per potenziarsi sul fondo? Certo che pedalare su strada con una MTB anche se buona anche se leggera, è sempre una gran fatica e poi non c'è l'ebrezza della vera velocità. Ho quindi voluto testare una coppia di ruote da trekking sulla pelle della mia bici che in questo momento monta le SLR con i RoRo da 2.10.



Quindi mi sono fatto una nuova coppia di ruote definendole "ruote d'allenamento". Ho scelto dei cerchi Shimano MT55, buon compromesso di prezzo e affidabilità, ho montato dei dischi freni SLX Center Look, cassetta PG 1030 11x36. Come gomme ho scelto le SCHWALBE Marathon Supreme 28" 32-622 Reflex da 1.25 con camera SCHWALBE SV 16.
Certo fa un certo effetto prima vedere e poi salire su quelle ruote una volta che ci si abitua su gomme larghe, ma credetemi è davvero una bella sensazione. Ovviamente a parità di pedalata avendo un attrito molto ridotto la bici vola, letteralmente vola. Credo che sia proprio un giusto compromesso ...................!



http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=186814&stc=1&d=1391872662
 

Allegati

  • DSC_0019.jpg
    61,2 KB · Visite: 1.263
  • 2014-02-08 15.54.28.jpg
    26,5 KB · Visite: 1.276
  • 2014-02-08 15.54.20.jpg
    38,1 KB · Visite: 306

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.066
539
0
Cremona
Visita sito
l'unica cosa che posso dirti è che potevi prendere una cassetta shimano 10v da bdc per avere rapporti più vicini (difficilmente con quelle ruote andrai in salita con il 36)

così hai comunque un secondo set di ruote (che non sono propriamente da trekking, sono da mtb) che in caso di problemi alle slr puoi usare cambiando giusto le gomme

occhio che shimano raccomanda gomme da almeno 1.5", mentre te hai messo le 1.25"
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Forse hai ragione ma ho scelto appunto di rimanere sulla stessa cassetta per avere anche delle ruote di scorta della serie non si sa mai, per la misura questo abbinamento ci sta alla grande, abbiamo fatto tutte le prova prima di decidere che gomma scegliere. Ho messo 1.25 appunto per rispettare il progetto che avevo in mente e cioè di stare quanto più vicino ad una gomma da strada, e ti garantisco la gomma che ho scelto ci sta perfettamente. Ultima cosa che ho fatto le ho gonfiate a 5 bar, le gomme portano al max 6,5 e i cerchi 8,5 quindi credo che sia un giusto compromesso.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Con le ruotine si vola..ma purtroppo è, come hai scritto, un compromesso.
Io da anni ho scelto di avere le due bici..la mia Xtc ed una Colnago M10 Durace 9000.
Anni e anni fa feci una cronometro (sociale)di 12 km su strada con la mtb (avevo solo quella) e chiusi a 42 di media..ma la fregata era avere il rapporto o troppo corto o troppo lungo e una posizione assolutamente non rilassante rispetto ad una bdc (sembra il contrario ma è così), piu' km sinceramente a quella velocità non li avrei mai fatti...me lo ricordo come un calvario.
Come giustamente scritto sopra hai fatto, in buona fede, un errore madornale...dovevi comprarti un pacco pignoni da strada, magari max 25 ed avevi tutta la scala...
Comunque uno fa come puo'...ed è giusto così
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ho montato anche io delle gomme da trekking sulla mia 29, senza cambiare cerchi, per pedalare in inverno quando in collina, dove abito, c'è troppo fango per uscite off road o quando la uso per allenarmi nella pausa lavoro, in pianura
Ho montato delle Michelin che gonfio a poco più di 4
La differenza si sente, eccome, anche se mi danno poca sicurezza nelle curve in discesa su asfalto.
Con meno di 40 euro ci si può allenare senza tirarsi dietro gomme artigliate e pesanti, direi che me vale la pena.
Ho fatto anche qualche sterrato, ho provato una salita infangata, diciamo per divertimento, ma "sgommavo" di potenza e ho dovuto farmela a piedi
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Questo forum è davvero pieno di campioni.
Con una bdc tenevi almeno i 47/48 km di media!
Complimenti!
Grazie per la presa per il c...o.
Purtroppo non sono un campione, posso garantire che 12 km non sono certo una cronometro canonica ed è facile tener medie elevate e una persona ben allenata tiene quella media.
Il primo della mia società ha vinto con una bdc a 44,5...quindi...
Forse non avevo scritto che avevo anch'io gomme da 1 pollice(avevo anche i famosi Spinaci di Cinelli...sai cosa sono?)...ma lo davo per scontato..diversamente è impossibile tenere una media simile...
Ps..per la cronaca cronometro Landriano- Due porte, provincia di Milano. Vai sul sito del gruppo Excelsior di Milano. Lo stesso anno sono arrivato 31 esimo alla 50 km dei forti (primo Fruet), l'anno dopo 101simo..Dopo 3 anni (2000) 6 assoluto Valli Varesine (15 gare , io sono Stefano Busato S2 http://www.varesenews.it/articoli/2000/settembre/sport/3-9classificamb.htm ). Prima di parlare o scrivere conta fino a 10... che non siamo tutti buffoni!
E scusate per la spantegata..ma tanto ora vado meno di un pensionato, visto che sono passati 14 anni.
 
Reactions: durden74

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Vedo che mi stai dando ragione snocciolando grandi risultati quindi ti meriti un +
Non è vergogna essere un campione, ci mancherebbe!
Ritornando in topic...il mio socio proprio domenica ha fatto 80 km su strada in MTB (zona Monza, Monticello, Sirtori Ecc.).
E' tornato a casa distrutto e pieno di dolori (normalmente usciamo con bdc, purtroppo la posizione della MTB su strada è solo affaticante (per tanti km naturalmente).
Come scrivevo prima bisogna arrangiarsi con quello che si ha, basta esserne consapevoli. L'ho fatto anch'io per anni credendo che non cambiare mezzo era la scelta ideale, sempre.
Diversamente posso testimoniare che praticamente tutti i pro ed amatori evoluti (tutti..diciamo tanti) si allenano su strada con la bdc. Mi sembra (tra i Big) Pirazzoli sia fedele sempre alla mtb ma è un'eccezione.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito

Ecco vedi io ho scelto questa soluzione proprio per il problema opposto, cioè la posizione che sulla BDC non riesco proprio a tenere, perche mi fa troppo male la schiena e poi vuoi o non vuoi, se vedi le nostre strade lo capisci, la rigidità della BDC mi fa solo male, concordo che avendo la doppia 38*24 l'11 dietro sta veramente stretto, ma diciamo che è una valida alternativa, con poca spesa.
 

petgold969

Biker superioris

La risposta alla tua domanda è decisamente no. La MTB è una cosa e la bici da strada un'altra. In comune hanno solo due ruote e due pedali.
Se con la BDC avevi mal di schiena non dipendeva dalla rigidità ma dalla posizione sbagliata. Una MTB con ruote da strada è la stessa identica cosa. Secondo me cambiando le sole ruote non si riesce ad emulare la bici da strada considerando che i rapporti sono completamente diversi e non venitemi a dire che in pianura sono la stessa cosa perchè vorrei vedervi a fare 80/100 Km con il 36 o il 38/11
Può andar bene per fare un giretto di 50 Km ma di più sono improponibili secondo me.
 
Reactions: kirk76

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Quoto. Come per ogni cosa bisogna abituarsi. Pero' è anche vero che non tutti possono, o vogliono, avere 2 biciclette (io ne ho tre...una solo per i rulli).
Pero' è vero..se si esce in compagnia (con BDC)e per diversi km l'aggregato in mtb fa solo una gran fatica (inutile e non allenante) e basta.
Invece..piuttosto di andar in giro in mtb con le artigliate meglio sicuramente fare come il nostro socio che ha aperto il topic( rimane l'errore del pacco pignoni...che su strada si sente tantissimo).
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito

è verissimo

ma con un po di pazienza si chiudono i 180km su vecchie mtb in acciaio.
e pacchi pignoni di x anni fa (14 28 mi sembra)

ci si ferma ogni tot....
sopratutto al ritorno....
..è stancante ma si fa....

giornalmente con la stessa bici i 30 km di trasferimento si fanno.
non so la media credo sui 20km-h
ma sul cell coi programmini gps mi segnò un 42km.h di punta.

è chiaro che con la bici da corsa le cose cambiano.
ma non è raro vedere in salita gente in mountain bike che passa i ciclisti da corsa.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Giusto domenica ci siamo fatti un bel 100km con 1400d+,io con gomme tassellate da 2.25(racing ralph)a pressione da fuoristrada,media attorno a 25kmh. Con la bdc saremmo andati più forte ma avremmo fatto la stessa fatica. Se ci si vuole allenare si può fare con qualsiasi bici sportiva,secondo me però mtb o bdc l'asfalto è indispensabile per un buon allenamento soprattutto dove le salite sterrate lunghe sono piuttosto rare.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
stessa fatica istantanea, ma andando più veloci avreste faticato con la stessa intensità un tempo minore e quindi faticato meno
Sì,ma basta guardare il tempo e non i km
Domenica avevamo in programma un giro di circa 4 ore,farlo in mtb o bdc cambia poco,anche se con la bdc al posto di fare 100km magari ne avremmo fatti 110. I km,soprattutto in mtb, li trovo un riferimento abbastanza inutile,al massimo si guardano a casa a fine giro.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
considerando tutte le bughe che si trovano sul manto stradale tra' un po le bdc
spariranno almeno in italia, si vedranno solo biammortizzate
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
i rapporti sono completamente diversi e non venitemi a dire che in pianura sono la stessa cosa perchè vorrei vedervi a fare 80/100 Km con il 36 o il 38/11
Io con la bdc in pianura uso la corona da 39, quindi se usassi la mtb con una doppia col 38 davanti e un pacco pignoni da bdc dietro (fondamentale per i salti più ridotti) andrei benone, il copertone con un po' più di volume (slick però) compenserebbe anche la differenza di sviluppo.
Certo io pedalo a 30km/k di media in pianura, non a 40, e non giro in gruppo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attenzione ai diversi diametri effettivi delle ruote...

Una ruota mtb 26" gommata da fuoristrada ha un diametro e quindi una circonferenza praticamente identica a quello di una bdc (2080 contro 2090 mm), mentre con una slick da 1 pollice le cose cambiano (1920 contro 2090).

Se parliamo invece di 29 (visto che la sezione è quella) le cose cambiano ancora: i cerchi "29" e quelli "28" hanno la stessa identica misura, pertanto le circonferenze (e quindi lo sviluppo finale dei rapporti) dipendono solo dalla gomma. Una da mtb ha una circonferenza di circa 2220 mm (contro 2090 della bdc), mentre una da un polllice sarà marginalmente più grande (ma con tutti i rischi del caso).

Tutta questa pappardella per dire che un 39x15 sulla bdc NON è equivalente ad un 38x15 sulla mtb (per usare dei rapporti citati in precedenza) dipende dal formato ruota e dalla gomma montata.
 
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo