provocazione: una full SS?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ciao a tutti.
come sapete il SS mi ha rapito e sto uscendo in mtb praticamente solo SS.
ora. mi deve arrivare il telaio niner rip 09, full 120 con reba 120. mi sta salendo la scimmia di montarla SS, magari con rapporto 32-20 o 32-22.
ora sto usando 36-22 sulla rigida, ma mi sto rendendo conto che si può fare molto più di quello che pensavo. mi piacerebbe unire l'esperienza unica che da il SS alla sensazione di guida unica della full 29er.
vi ricordo che vivo in valle d'aosta e che le mie uscite medie prevedono dai 1000 ai 2000 metri di dislivello spesso in unica soluzione.
credete che sia pazzia pura o che sia umanamente fattibile?
aspetto suggerimenti!
(naturalmente una full geared che ho già la terrei per i giri epici over 3000...)
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ciao a tutti.
come sapete il SS mi ha rapito e sto uscendo in mtb praticamente solo SS.
ora. mi deve arrivare il telaio niner rip 09, full 120 con reba 120. mi sta salendo la scimmia di montarla SS, magari con rapporto 32-20 o 32-22.
ora sto usando 36-22 sulla rigida, ma mi sto rendendo conto che si può fare molto più di quello che pensavo. mi piacerebbe unire l'esperienza unica che da il SS alla sensazione di guida unica della full 29er.
vi ricordo che vivo in valle d'aosta e che le mie uscite medie prevedono dai 1000 ai 2000 metri di dislivello spesso in unica soluzione.
credete che sia pazzia pura o che sia umanamente fattibile?
aspetto suggerimenti!
(naturalmente una full geared che ho già la terrei per i giri epici over 3000...)

Fattibile e già fatto dai soliti mmerigani, c'è una Lenz (29er of course) che spunta sempre su mtbr, ma altri esempi non mancano. Certo le salite pedalate non saranno così "piacevoli" come con la rigida, ma imho ne vale senz'altro la pena. :i-want-t:
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Fattibile se la distanza tra le corone e i pignoni non cambia, nel senso:
Dondolando, si modifica questa distanza? Nella Haro delle mia ragazza no in quanto BB e cambio sono sulla stessa parte di carro, però non so se sulla RIP sia così, altrimenti to tocca mettere un tensionatore con un range di tensione molto alto... Tipo cambio...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Fattibile se la distanza tra le corone e i pignoni non cambia, nel senso:
Dondolando, si modifica questa distanza? Nella Haro delle mia ragazza no in quanto BB e cambio sono sulla stessa parte di carro, però non so se sulla RIP sia così, altrimenti to tocca mettere un tensionatore con un range di tensione molto alto... Tipo cambio...
infatti pensavo ad un tensionatore tipo rohloff con la catena tirata al limite, il più corta possibile, misurata a carro a fondo corsa.
la cosa mi intriga non poco...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Fattibile e già fatto dai soliti mmerigani, c'è una Lenz (29er of course) che spunta sempre su mtbr, ma altri esempi non mancano. Certo le salite pedalate non saranno così "piacevoli" come con la rigida, ma imho ne vale senz'altro la pena. :i-want-t:
in salita, ok. ma in discesa, nel silenzio più totale a velocità supersoniche... mi vien l'acquolina in bocca!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Prova a vedere se il tensionatore shimano alfine riesce a tenerti una catena così lunga.... Ho visto il telaio RIP, ti tocca mettere un tensionatore...
l'avevo già messo in conto...
il tensionatore rohloff non ha eguali, ce l'avevo già sulla reign e non mi ha mai tradito.
shimano non se ne parla. su tutte le mie bike non c'è e non ci deve essere un solo pezzo shimano (a parte il deragliatore anteriore sulla fsr he lo produce solo shinìmano)
 

Mitzkal

Biker augustus
Io avevo la Cherry Bomb SS ed un mio amico ha montato così il VP Free per un po'.

Per lunghe esscursioni consiglio il tendi a doppiarotella, per i 130mm della Cherry bastava a singola.

Per il rapporto da scegliere ti consiglio di basarti sulla corona e sull'infulcro, così da avere la massima resa in pedalata possibile, per il pignone ti regoli di conseguenza.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
l'ideale sarebbe il telaio della Kona da dirt o 4X full, quella con l'infulcro del carro post. sul BB così quando lavora l'ammo ruota tutto insieme e la catena rimante sempre tensionata

questa insomma:
DSCF0007.JPG


oink o-o
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Allo scorso campionato Italiano SS a Lama di Mocogno partecipava pure una Mondraker full 160+160 che montava uno splendido 22x18, il cambio posteriore serviva esclusivamente da tendicatena, a onor del vero c'era anche una Cannondale Raven che al posto dell'ammortizzatore aveva una barra filettata da 12, questione di gusti...

Alex

C'era anche uno con una Kona Hei Hei 29 bianca.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
l'ideale sarebbe il telaio della Kona da dirt o 4X full, quella con l'infulcro del carro post. sul BB così quando lavora l'ammo ruota tutto insieme e la catena rimante sempre tensionata

oink o-o


Già. Mi sono sempre chiesto perchè questa soluzione non venga adottata su nessuna full, a parte alcuni casi sporadici come questa Kona, la Kona A, e la lenz che non conosco.

Per caso ha qualche controindicazione in termini di resa di pedalata?? o di complessità costruttiva (non mi sembra)?? sicuramente i cuscinettoni sono belli massicci.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e una volta c'erano le URT, dove il carro era sospeso e il BB montato proprio sul carro, quindi in salita diventava rigida, in discesa se stavi seduto full... io avevo la TREK Y GLIDE DE LUXE così configurata nel 1999... ma era una delle prime freeride con doppia piastra e ammo Fox Vanilla... ma si sarebbe potuta mettere ss senza problemi...

oink o-o
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Già. Mi sono sempre chiesto perchè questa soluzione non venga adottata su nessuna full, a parte alcuni casi sporadici come questa Kona, la Kona A, e la lenz che non conosco.

Per caso ha qualche controindicazione in termini di resa di pedalata?? o di complessità costruttiva (non mi sembra)?? sicuramente i cuscinettoni sono belli massicci.
sì esatto, un carro vincolato sul movimento centrale dovrebbe essere il più sensibile in assoluto alla pedalata, mi par di capire.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
tempo fa avevo trovato la foto di una favolosa ( ma son di parte) Rockymountain Slayer vecchio tipo(quella vecchia da 125 mm di corsa fatta tipo element), montata non singlespeed...
se la ritrovo la posto...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
guarda questo, io alla fine l'ho preso al posto del Trickstuff (tanto vale predenre 1 telaio novo con eccentrico, con quel che costa). È studiato per funzionare anche con le full e secondo me ha tutto quello che si può desiderare da 1 tendicatena (ancoraggio sia sul forcellino che sul telaio, "braccio" tendicatena riparato davvero, iper-regolabile, poco ingombrante)...

http://labs.yesspro.com/products/etr-v

se no c'è anche questo ancora più specifico per full, ma non mi piace il fatto che si attacchi solo al forcellino...

http://labs.yesspro.com/products/etr-d

P.S. puoi pagare con paypal
 

Classifica mensile dislivello positivo