Provocazione: i bikers in salita vanno piano. :-)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Figurati, ma che cavolo dici, in salita si è per forza tutti a fissare il cardio (anche chi non lo ha) e tenere il ritmo più alto possibile in ogni frangente del percorso; per non parlare in discesa dove tutti tutti a spingere al limite fisico e tecnico, del biker e della bici, giocandosi minimo tre jolly.
Senò che cavolo ci vai a fare in mtb/bdc.

Una competizione continua.
e' giusto...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Più piano degli stradisti, intendo.
Questa la mia conclusione dopo un anno di MTB e qualcuno in più di bdc.
Guardando la mia posizione su Strava, sono molto più avanti nelle salite da MTB che in quelle da bdc, nonostante la scarsa esperienza.
Non so se sia questione di minore allenamento dei bikers o minore interesse per la "prestazione', ma questo è quello che osservo.
Spero di non scatenare un flame! È solo per sentire come la vedete.
Direi che dal mi punto di vista hai detto una cosa ovvia: la stessa salita su asfalto fatta con una bdc da 9 kg e una mtb da 13 è normale metterci meno in bdc perché è ottimizzata per andare su asfalto e pesa meno.
Non capisco cosa ci sia di strano.
Io ho fatto entrambe le discipline e mi accorgo di non avere gli stessi tempi ne in salita ne in pianura, principalmente per le gomme tacchettate che fanno attrito.
È come fare una gara tra una Ferrari e un carro armato...
 
Ultima modifica:

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
e' impressionante come tanti scrivono in base all'oggetto del post tralasciando completamente di leggerne il contenuto... (ovvio senza polemica è solo un dato oggettivo visto quanto postato sopra).

La domanda era chiarissima: su segmenti per MTB con MTB buoni risultati, su segmenti per BDC con BDC pessimi risultati quindi???

Ho sempre trovato tanta leggerezza in chi dice di aver trovato un gruppo di stradisti ed averlo sorpassato con mtb, peccato che potrebbe essere, e dico potrebbe, che quel gruppo di stradisti in quel preciso momento abbia nelle gambe un centinaio di Km con oltre 1500 d+ mentre "la gamba in mtb" qualche km con qualche centinaio di d+...

Altra considerazione perché in mtb si può andare tranquilli, mentre in bdc se vieni sorpassato sei un paracarro? in ore di sella dovrà recuperare anche l'amatore in bdc non credete?

Concludo dicendo che è assolutamente ridicola la lotta tra bdc e mtb, chi vuole fare il tifoso vada allo stadio chi vuole viversi uno sport e una passione incominci a pedalare che pedalare, se fatto bene, fa passare la voglia di divisione e aumenta la voglia di aggregazione ;)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
e' impressionante come tanti scrivono in base all'oggetto del post tralasciando completamente di leggerne il contenuto... (ovvio senza polemica è solo un dato oggettivo visto quanto postato sopra).

La domanda era chiarissima: su segmenti per MTB con MTB buoni risultati, su segmenti per BDC con BDC pessimi risultati quindi???

Ho sempre trovato tanta leggerezza in chi dice di aver trovato un gruppo di stradisti ed averlo sorpassato con mtb, peccato che potrebbe essere, e dico potrebbe, che quel gruppo di stradisti in quel preciso momento abbia nelle gambe un centinaio di Km con oltre 1500 d+ mentre "la gamba in mtb" qualche km con qualche centinaio di d+...

Altra considerazione perché in mtb si può andare tranquilli, mentre in bdc se vieni sorpassato sei un paracarro? in ore di sella dovrà recuperare anche l'amatore in bdc non credete?

Concludo dicendo che è assolutamente ridicola la lotta tra bdc e mtb, chi vuole fare il tifoso vada allo stadio chi vuole viversi uno sport e una passione incominci a pedalare che pedalare, se fatto bene, fa passare la voglia di divisione e aumenta la voglia di aggregazione ;)
Rimango dell'idea, per le ragioni già esposte nel mio post sopra, che rimane difficile vedere un gruppo di mtb superare bdc, proprio perché chi va in mtb se vuole fare temponi o gare sa di partire già con un mezzo svantaggito e no adatto.
È come se con un cingolato pretendessi di battere una Ferrari.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
e' impressionante come tanti scrivono in base all'oggetto del post tralasciando completamente di leggerne il contenuto... (ovvio senza polemica è solo un dato oggettivo visto quanto postato sopra).

La domanda era chiarissima: su segmenti per MTB con MTB buoni risultati, su segmenti per BDC con BDC pessimi risultati quindi???

Ho sempre trovato tanta leggerezza in chi dice di aver trovato un gruppo di stradisti ed averlo sorpassato con mtb, peccato che potrebbe essere, e dico potrebbe, che quel gruppo di stradisti in quel preciso momento abbia nelle gambe un centinaio di Km con oltre 1500 d+ mentre "la gamba in mtb" qualche km con qualche centinaio di d+...

Altra considerazione perché in mtb si può andare tranquilli, mentre in bdc se vieni sorpassato sei un paracarro? in ore di sella dovrà recuperare anche l'amatore in bdc non credete?

Concludo dicendo che è assolutamente ridicola la lotta tra bdc e mtb, chi vuole fare il tifoso vada allo stadio chi vuole viversi uno sport e una passione incominci a pedalare che pedalare, se fatto bene, fa passare la voglia di divisione e aumenta la voglia di aggregazione ;)

leggi post 178, concordo
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Con quelle pressioni non le mangi le gomme, scusa ma il minimo non sarebbe 1.5 e forse pure di più, non arrivi al cerchio in discesa?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
le gomme plus che uso io ( 27,5 x 3 ) richiedono pressioni particolari molto basse. uso 0,8-09, anteriore e 1,2 -1,3 posteriore. ti assicuro che sono pressioni corrette per il mio peso e ci sono bikers più leggeri di me che scendono ulteriormente coi valori della pressione. gonfiarle di più non avrebbe senso e, tra l'altro, hanno come valore massimo raccomandato dal costruttore 1,5 bar. il tuo discorso può valere con gomme normali, ma anche no. quando usavo l' enduro da 26 tenevo l'anteriore a 1,7 e anche meno, ma era una schwalbe sg con spalla molto solida.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
sull' età non ti do ragione al 100%. penso conti molto di più il peso. conosco gente più anziana di me che in salita va come una scheggia. dipende dall'allenamento. non necessariamente un 16enne è più performante di un 50enne ben allenato.
Il peso conta anche...tipo io sono magro, molto magro, sono 1,73m x 56kg circa, forse sono sottopeso

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dipende..
io vado con una bdc "umana", con una xc da 10 kg e una trail da 12.

beh, con la trail onestamente non c'e' verso, mentre con la xc, se proprio proprio non mi viene l' orchite a fare 5 km di asfalto, capita di beccare lo stradista che ne ha meno e lo si riesce a sverniciare abbastanza tranquillamente.
Ma non sono queste le soddisfazioni della vita
io ho venduto la epic dopo 9 mesi perché nelle salite ripetute mi "sfiniva", non che con la front mi trasformo però nel complesso della gara qualcosa guadagno ...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi io gareggio più che altro per soddisfazione personale e perché mi piace, ma sia chiaro che ci sono miei coetanei che mi sverniciano, il mio amico è alto quanto me e pesa 70kg...beh in salita non lo ferma nessuno, purtroppo è "limitato" dell'allergia che nel periodo primaverile lo assale

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
sull' età non ti do ragione al 100%. penso conti molto di più il peso. conosco gente più anziana di me che in salita va come una scheggia. dipende dall'allenamento. non necessariamente un 16enne è più performante di un 50enne ben allenato.

beh, il confronto chiaramente con un " giovine" mediamente attivo (in bici) , non uno che si sfonda di patatine, mcdonald, playstation e erbette varie ...
altrimenti e' banalmente ovvio che il tuo ragionamento non fa una piega
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
beh, il confronto chiaramente con un " giovine" mediamente attivo (in bici) , non uno che si sfonda di patatine, mcdonald, playstation e erbette varie ...
altrimenti e' banalmente ovvio che il tuo ragionamento non fa una piega
Io mi sfondavo anche quando ero giovine!!
E non hai citato la cosa più importante, quella cosa con 4 lettere che fa impazzire gli uomini

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Conosco uno di 40 anni che si fa 20 km di salita nella metà del tempo che ci impieghiamo io e i miei amici e poi lascia la bici a casa e scende a piedi (salita di 20km), ma non perché noi siamo scarsi (ripeto, gareggiamo a livello regionale), è solo che quello è una bestia (sarà che fa anche triathlon)....comunque non è detto che a 40anni si è scarsi per forza, sai com'è, nibali mi brucerebbe avendo pure a 70anni[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Beh secondo me dipende anche quanti km hai già fatto e sopratutto quanti ne devi ancora fare, che spinge a dare tutto o a salire al ritmo giusto;
cmq la gran parte di quelli che incontro, hanno sempre voglia di misurarselo: per me è fa semplicemente parte del gioco, perchè la muscolare è democratica, prima contano le gambe poi a parità circa di prestazioni, contano i kg e tutto il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo