Provocazione: i bikers in salita vanno piano. :-)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
L'ultima volta con 3 miei amici (tutti abbiamo 16anni e corriamo nella asd terme a livello regionale) stavamo salendo su una strada asfaltata con le mtb e arrivano in otto (sulla 40ina d'anni) con bdc della cervelò e s-work da n000 euro dove n>5), ci passano in fuorisella, noi li salutiamo ma loro non ricambiano e noi "accettiamo" la sfida....la più bella soddisfazione è stata vedere le loro faccie quando li abbiamo sverniciati, godimento alle stato puro
P.s. Io non sono un iperbolide in salita, per dire che non conta la bici (le nostre tipo pesavano il doppio delle loro) ma le gambe

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
anche le gambe, ma non solo. portar sù meno peso perchè la bici è leggera è un indubbio vantaggio.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Se vado a vedere i tempi che faccio sulla stessa salita, di una certa pendenza, è chiaro che vado un più veloce con la Wiier GTR di 8 kg rispetto alla Trek Procaliber 9.7, ma non c'è mica un abisso di differenza. Probabilmente su una salita di 10 minuti parliamo di meno di un minuto, cioè meno di quello che posso prendere da un ciclista più forte.
Ergo non mi stupirò più di tanto quando sarò "sverniciato" da un biker mentre vado in bdc.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
anche le gambe, ma non solo. portar sù meno peso perchè la bici è leggera è un indubbio vantaggio.
Si infatti, questi 2 miei amici hanno anche la bdc (uno ha la wilier GT e qualcosa e un altro ha una btwin ultra 720cf) e a volte usciamo insieme, che dire, loro fanno la metà (per dire) della mia fatica..se in futuro ne avrò la possibilità una bdc (magari la ultra 720af) la prendo per allenarmi quando faccio solo asfalto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Comunque non ho mai avuto nessuna rivalità con gli stradisti anzi saluto sempre e ci faccio quattro chiacchiere se possibile mi stanno sulle balle solo quelli che non salutano o fanno gruppone da aperitivo in mezzo alla strada quando sono in macchina, da ciclista a ciclista la bestemmia. Ammetto anche che mi piacerebbe prenderne una per andare a fare quei bei passi di montagna...secondo me una goduria. Con questa vi saluto di nuovo buone pedalate a tutti lentoni e smanettoni perché tutti i ciclisti che ho conosciuto sono delle splendide persone! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Comunque non ho mai avuto nessuna rivalità con gli stradisti anzi saluto sempre e ci faccio quattro chiacchiere se possibile mi stanno sulle balle solo quelli che non salutano o fanno gruppone da aperitivo in mezzo alla strada quando sono in macchina, da ciclista a ciclista la bestemmia. Ammetto anche che mi piacerebbe prenderne una per andare a fare quei bei passi di montagna...secondo me una goduria. Con questa vi saluto di nuovo buone pedalate a tutti lentoni e smanettoni perché tutti i ciclisti che ho conosciuto sono delle splendide persone! Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Senza dubbio, solo che come hai detto sono fastidiosi quelli che ti guardano come se loro avessero la ferrari e tu la defender e che manco salutano...comunque sarà veramente come hai detto una goduria, ogni tanto fa bene stare lontano dalle pietraie[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Oggi ho scoperto che Strava non serve solo per le registrazioni delle uscite ma esistono anche i kom, le classifiche ecc ecc ecc.
Visto che ho la brutta abitudine di andare in mtb per godermi il panorama, per stare all'aria aperta, per fare foto e/o soste come e quando ho voglia di farle, per fare sosta al rifugio e spazzolarmi un piatto di uova speck e patate secondo voi è molto grave se continuo ad ignorare Strava e tutte le sue potenzialità ed ad uscire solo per il piacere di farlo ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
Più piano degli stradisti, intendo.
Questa la mia conclusione dopo un anno di MTB e qualcuno in più di bdc.
Guardando la mia posizione su Strava, sono molto più avanti nelle salite da MTB che in quelle da bdc, nonostante la scarsa esperienza.
Non so se sia questione di minore allenamento dei bikers o minore interesse per la "prestazione', ma questo è quello che osservo.
Spero di non scatenare un flame! È solo per sentire come la vedete.

Su strada anche 1kg fa sentire la sua differenza, se paragoni la salita di chi pedala 12/13kg di mtb con 8/9 di bdc difficile arrivare ad altre conclusioni...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Su strada anche 1kg fa sentire la sua differenza, se paragoni la salita di chi pedala 12/13kg di mtb con 8/9 di bdc difficile arrivare ad altre conclusioni...
Aggiungerei i copertoni confrontiamo dei Michelin da 28mm con degli highroller da 2.4 e passa[emoji23]....in più la posizione in sella fa molto, i pedali spd abbastanza (IN SALITA[emoji23][emoji23][emoji23]) e le tutine iper aerodinamiche, senza contare il fatto che il 98% degli stradisti a stento si porta il multiattrezzo....se contiamo che noi Mtbiker usciamo, almeno io, con 3kg e pure più di zaino nei giri lunghi, con pantaloni rinforzati protezioni etc credo che su una salita asfaltata i bitumari hanno vantaggi enormi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Con 'ste categorie e mancati saluti, boh. Secondo me il 70% di chi va in bdc ha pure la MTB e saluta/non saluta indifferentemente dalla bici che incrocia.

Aggiungo, non me ne volete, che su questo forum leggo molto astio nei confronti di chi va in bdc da parte, direi, di una consistente minoranza. Se si va sul parallelo bdc forum non trovi nessuno che c'è l:'ha con i "bikers".
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se vado a vedere i tempi che faccio sulla stessa salita, di una certa pendenza, è chiaro che vado un più veloce con la Wiier GTR di 8 kg rispetto alla Trek Procaliber 9.7, ma non c'è mica un abisso di differenza. Probabilmente su una salita di 10 minuti parliamo di meno di un minuto, cioè meno di quello che posso prendere da un ciclista più forte.
Ergo non mi stupirò più di tanto quando sarò "sverniciato" da un biker mentre vado in bdc.
anche io ho sempre sostenuto che il vantaggio della bdc vs mtb xc è ca 10/15% per cui non è difficile con la bdc trovare un biker con
un livello atletico superiore a tale differenza ...
confrontando i miei tempi con i kom il delta è ca 50% per cui anche se io utilizzo la mia bdc di 7,5 kg e lo scalatore doc pro una enduro da 14kg mi stacca senza nessuna fatica.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Aggiungerei i copertoni confrontiamo dei Michelin da 28mm con degli highroller da 2.4 e passa[emoji23]....in più la posizione in sella fa molto, i pedali spd abbastanza (IN SALITA[emoji23][emoji23][emoji23]) e le tutine iper aerodinamiche, senza contare il fatto che il 98% degli stradisti a stento si porta il multiattrezzo....se contiamo che noi Mtbiker usciamo, almeno io, con 3kg e pure più di zaino nei giri lunghi, con pantaloni rinforzati protezioni etc credo che su una salita asfaltata i bitumari hanno vantaggi enormi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
appunto ... e io salgo con gomme da 27,5 x 3 gonfiate a 0,9 e 1,2 . fai un pò tu!

e uno zaino da circa 5 kg tra attrezzi, cibo e sacca idrica da 3 lt. aggiungiamo ginocchiere-gomitiere e casco semi integrale? aggiungiamo, aggiungiamo ;-)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
appunto ... e io salgo con gomme da 27,5 x 3 gonfiate a 0,9 e 1,2 . fai un pò tu!

e uno zaino da circa 5 kg tra attrezzi, cibo e sacca idrica da 3 lt. aggiungiamo ginocchiere-gomitiere e casco semi integrale? aggiungiamo, aggiungiamo ;-)
Con quelle pressioni non le mangi le gomme, scusa ma il minimo non sarebbe 1.5 e forse pure di più, non arrivi al cerchio in discesa?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
L'ultima volta con 3 miei amici (tutti abbiamo 16anni e corriamo nella asd terme a livello regionale) stavamo salendo su una strada asfaltata con le mtb e arrivano in otto (sulla 40ina d'anni) con bdc della cervelò e s-work da n000 euro dove n>5), ci passano in fuorisella, noi li salutiamo ma loro non ricambiano e noi "accettiamo" la sfida....la più bella soddisfazione è stata vedere le loro faccie quando li abbiamo sverniciati, godimento alle stato puro
P.s. Io non sono un iperbolide in salita, per dire che non conta la bici (le nostre tipo pesavano il doppio delle loro) ma le gambe

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Amico, ma grazie a ca**o, se a sedici anni non mi svernici i 40enni hai da cambiare sport..

Senza contare che non è che chi ha la bici che costa 10000 euro è anche uno che va forte, è solo uno che può permettersela..

Va bene tutto ma il celodurismo che leggo in certi post è esilarante..
Nel dubbio comunque continuo a fare schifo sia in mtb che in bdc così mi tolgo il sagrin.. o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: miscelatore

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Amico, ma grazie a ca**o, se a sedici anni non mi svernici i 40enni hai da cambiare sport..

Senza contare che non è che ci ha la bici che costa 10000 euro è anche uno che va forte, è solo uno che può permettersela..

Va bene tutto ma il celodurismo che leggo in certi post è esilarante..
Nel dubbio comunque continuo a fare schifo sia in mtb che in bdc così mi tolgo il sagrin.. o-o
Conosco uno di 40 anni che si fa 20 km di salita nella metà del tempo che ci impieghiamo io e i miei amici e poi lascia la bici a casa e scende a piedi (salita di 20km), ma non perché noi siamo scarsi (ripeto, gareggiamo a livello regionale), è solo che quello è una bestia (sarà che fa anche triathlon)....comunque non è detto che a 40anni si è scarsi per forza, sai com'è, nibali mi brucerebbe avendo pure a 70anni[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Sampoo87

Biker popularis
26/8/16
47
21
0
37
Saluzzo
Visita sito
Bike
Qualcuna...
Conosco uno di 40 anni che si fa 20 km di salita nella metà del tempo che ci impieghiamo io e i miei amici e poi lascia la bici a casa e scende a piedi (salita di 20km), ma non perché noi siamo scarsi (ripeto, gareggiamo a livello regionale), è solo che quello è una bestia (sarà che fa anche triathlon)....comunque non è detto che a 40anni si è scarsi per forza, sai com'è, nibali mi brucerebbe avendo pure a 70anni[emoji23]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Guarda, giusto oggi ho fatto una medio fondo con alcuni amici, niente di estremo per carità, comunque un discreto kilometraggio e dislivello. Arrivato merdesimo come al solito. Compagno di squadra cinquantenne, imprenditore, ricco da far schifo, 12000 euro di bdc sotto il culo. Arrivato un'ora dopo di me. Compagno di squadra pensionato, 25000 km all'anno, bdc da 700 euro "da allenamento". Arrivato 40 min prima di me. Il punto è proprio questo. Non ha alcun senso stare a fare le classifichette e gli ingarellamenti a caso e poi "godere come ricci" perché abbiamo vinto contro dei paracarri in bdc... Ingarelliamoci con quelli forti come noi, poi vedrai che non è il mezzo a fare più di tanto la differenza. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
anche io ho sempre sostenuto che il vantaggio della bdc vs mtb xc è ca 10/15% per cui non è difficile con la bdc trovare un biker con
un livello atletico superiore a tale differenza ....

dipende..
io vado con una bdc "umana", con una xc da 10 kg e una trail da 12.

beh, con la trail onestamente non c'e' verso, mentre con la xc, se proprio proprio non mi viene l' orchite a fare 5 km di asfalto, capita di beccare lo stradista che ne ha meno e lo si riesce a sverniciare abbastanza tranquillamente.
Ma non sono queste le soddisfazioni della vita
 

max-advancepro

Biker novus
28/11/08
28
5
0
piacenza
Visita sito
Con 'ste categorie e mancati saluti, boh. Secondo me il 70% di chi va in bdc ha pure la MTB e saluta/non saluta indifferentemente dalla bici che incrocia.

Aggiungo, non me ne volete, che su questo forum leggo molto astio nei confronti di chi va in bdc da parte, direi, di una consistente minoranza. Se si va sul parallelo bdc forum non trovi nessuno che c'è l:'ha con i "bikers".
vero, nessun astio nei confronti dei"mt bikers"...sono troppo presti a prendersela con altri stradisti, che non salutano, che li passano, che succhiano la ruota, che li squadrano perchè hanno bici entry lever, che li schifano perchè non depilati...ecc.ecc...

ma basta...

poche menate e pedalare ;-)

p.s. saluto tutti e sono, nella maggioranza dei casi, ricambiato (chi non lo fa, il più delle volte, è impegnato o non si accorge del saluto)
se mi passa uno con la mtb è più forte/in gamba di me...
in mtb, invece, mi passano tutti...mtb e bdc :-(
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ma alcune volte vi passa per la testa che chi state sverniciando, bikers o ciclisti, con cancelli o Ferrari, possano trovarsi in quel preciso momento a cazzeggiare, a tirare il fiato o penare dopo qualche centinaio di km?

Figurati, ma che cavolo dici, in salita si è per forza tutti a fissare il cardio (anche chi non lo ha) e tenere il ritmo più alto possibile in ogni frangente del percorso; per non parlare in discesa dove tutti tutti a spingere al limite fisico e tecnico, del biker e della bici, giocandosi minimo tre jolly.
Senò che cavolo ci vai a fare in mtb/bdc.

Una competizione continua.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo