Provate i percorsi XC????

rusty

Biker superis
Ciao a tutti, voi provate i percorsi XC prima di affrontarli la domenica in gara?? Vi trovate meglio o a volte vi trovate addirittura peggio come a volte capita a me?????


io dipende dall'importanza della gara...
poi se so che il percorso è particolare, tipo ha dislivello enorme o cose del genere, preferisco andare a provarlo...
altra cosa importante è la lunghezza...una gara da 6 giri di 5 km è un conto, una da 3 giri da 10km un altro...se ci sono 6 giri, il primo lo puoi fare come "esplorativo", seguendo l'andatura degli altri...
una cosa che cerco comunque di fare è vedere la prima salita...
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
io dipende dall'importanza della gara...
poi se so che il percorso è particolare, tipo ha dislivello enorme o cose del genere, preferisco andare a provarlo...
altra cosa importante è la lunghezza...una gara da 6 giri di 5 km è un conto, una da 3 giri da 10km un altro...se ci sono 6 giri, il primo lo puoi fare come "esplorativo", seguendo l'andatura degli altri...
una cosa che cerco comunque di fare è vedere la prima salita...

Comunque da quello che capisco preferisci provarlo giusto??
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Xc ne faccio veramente poche. Reputo poco utile provare il percorso delle xc perchè ripetendosi più volte, al secondo passaggio già lo si conosce, quindi giusto il primo giro lo si fa un pò al buio. Peraltro, più di una volta ho fatto un giro del percorso come riscaldamento pregara.

In Gf e marathon invece una buona conoscenza del percorso può regalare anche qualche minuto di vantaggio.
 

artabax

Biker popularis
8/11/09
52
0
0
cuneo
Visita sito
Xc ne faccio veramente poche. Reputo poco utile provare il percorso delle xc perchè ripetendosi più volte, al secondo passaggio già lo si conosce, quindi giusto il primo giro lo si fa un pò al buio. Peraltro, più di una volta ho fatto un giro del percorso come riscaldamento pregara.

In Gf e marathon invece una buona conoscenza del percorso può regalare anche qualche minuto di vantaggio.

be le marathon xc non si ripetono mai il percorso e' un anello lunghissimo , provarle secondo me aiuta moltissimo.

nelle prove puoi osare per trovare il tuo limite,la tua andatura, cosa importntissima.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
be le marathon xc non si ripetono mai il percorso e' un anello lunghissimo , provarle secondo me aiuta moltissimo.

nelle prove puoi osare per trovare il tuo limite,la tua andatura, cosa importntissima.

Le marathon xc non esistono. Le marathon sono una cosa, le xc (o cross country) sono un'altra.
Come ho detto, forse ti è sfuggito, provare le marathon e le Gf serve molto, molto meno serve provare le xc.
 

Biker87

Biker novus
18/12/07
3
0
0
Tremosine (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Ciao, io di xc ne faccio abbastanza, anzi faccio solo quelli tolta qualche rara eccezione!! Per mè è sempre meglio provarli, anche perchè i ritmi sono molto alti rispetto ad una GF, quindi partire bene è ancora più importante(se il pimo giro vai più lento per studiare il percorso dopo la strada è tutta in salita a recuperare posizioni).
Se il percorso è breve, tipo 6-7km, e non è molto vicino a casa, spesso lo provo prima della partenza.
In una GF c'è invece il fattore lunghezza, quindi anche qui serve conoscere il percorso per avere un'idea di ciò che ci aspetta.
In conclusione, per me, conviene conoscere il percorso, sia in xc che in GF, ma per motivi differenti.

PS:Nelle mie prime gare commetevo l'errore, quando conoscevo il percorso, di partire troppo deciso perchè sapevo com'era e andavo peggio delle altre volte!! forse è anche il tuo problema.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Azz! domenica 4 luglio ho la mia prima XC da quando pedalo (finora solo GF). Mi state facendo salire la carogna......Se continuate così prendo l'auto e vado a Conegliano a provare il percorso invece che portare a spasso la morosa sto weekend!!!! :rosik:
 

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
Azz! domenica 4 luglio ho la mia prima XC da quando pedalo (finora solo GF). Mi state facendo salire la carogna......Se continuate così prendo l'auto e vado a Conegliano a provare il percorso invece che portare a spasso la morosa sto weekend!!!! :rosik:
è un percorso molto tecnico, ti conviene arrivare un po' prima la mattina della gara e farti un giro per prendere confidenza con i passaggi più critici.
Io ci passo ogni tanto in allenamento e ci sono dei single track che in una gran fondo non troverai mai. Niente di impossibile ma farli per la prima volta in gara a tutta è sicuramente penalizzante.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexius

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Ciao, io di xc ne faccio abbastanza, anzi faccio solo quelli tolta qualche rara eccezione!! Per mè è sempre meglio provarli, anche perchè i ritmi sono molto alti rispetto ad una GF, quindi partire bene è ancora più importante(se il pimo giro vai più lento per studiare il percorso dopo la strada è tutta in salita a recuperare posizioni).
Se il percorso è breve, tipo 6-7km, e non è molto vicino a casa, spesso lo provo prima della partenza.
In una GF c'è invece il fattore lunghezza, quindi anche qui serve conoscere il percorso per avere un'idea di ciò che ci aspetta.
In conclusione, per me, conviene conoscere il percorso, sia in xc che in GF, ma per motivi differenti.

PS:Nelle mie prime gare commetevo l'errore, quando conoscevo il percorso, di partire troppo deciso perchè sapevo com'era e andavo peggio delle altre volte!! forse è anche il tuo problema.

In che senso troppo deciso?
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
PS:Nelle mie prime gare commetevo l'errore, quando conoscevo il percorso, di partire troppo deciso perchè sapevo com'era e andavo peggio delle altre volte!! forse è anche il tuo problema.

Il mio problema è che sapendo la durezza del percorso mollo il gruppetto dei più forti per tenere energie, cosa che non conoscendolo non faccio.....
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
è un percorso molto tecnico, ti conviene arrivare un po' prima la mattina della gara e farti un giro per prendere confidenza con i passaggi più critici.
Io ci passo ogni tanto in allenamento e ci sono dei single track che in una gran fondo non troverai mai. Niente di impossibile ma farli per la prima volta in gara a tutta è sicuramente penalizzante.

Grazie per il consiglio. In effetti per me questa sarà più un'occasione per sperimentare a tutto tondo questo tipo di gare e valutare se possono fare da riempitivo ai buchi di calendario tra un GF e l'altra. O se è meglio che me ne stia a letto. :mrgreen:

Tranquillo ci penso io domenica :rosik:

Ho deciso: le do una botta in testa :fatti-so: e me la porto al seguito priva di conoscenza . :smile:
 
Io provo sempre i percorsi xc soprattutto ripetendo i passaggi tecnici e ciò mi serve soltanto ad andare più piano in gara. Sembrerà un paradosso ma è così. Quando non li conosco mi butto più spensierato e li faccio meglio... quando ne conosco la difficoltà (se sono davvero brutti e soprattutto se prendo una caduta) si accende involontariamente la spia di portare a casa sana la pelle che tende a farmi perdere qualcosa... mi capita anche nelle discese delle gf che ripeto l'anno successivo. Però in ogni caso preferisco provarli ugualmente
 

Biker87

Biker novus
18/12/07
3
0
0
Tremosine (BS)
Visita sito
Bike
Specialized Epic
io inece facevo il contrario: partivo fortissimo perchè pensavo di conoscerlo meglio degli altri e fregarli tutti.....ma mi fregavo io!! :pirletto:poi ho impareto a tenere il mio ritmo senza voler strafare...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo