Ciao a tutti, voi provate i percorsi XC prima di affrontarli la domenica in gara?? Vi trovate meglio o a volte vi trovate addirittura peggio come a volte capita a me?????
Ciao a tutti, voi provate i percorsi XC prima di affrontarli la domenica in gara?? Vi trovate meglio o a volte vi trovate addirittura peggio come a volte capita a me?????
io dipende dall'importanza della gara...
poi se so che il percorso è particolare, tipo ha dislivello enorme o cose del genere, preferisco andare a provarlo...
altra cosa importante è la lunghezza...una gara da 6 giri di 5 km è un conto, una da 3 giri da 10km un altro...se ci sono 6 giri, il primo lo puoi fare come "esplorativo", seguendo l'andatura degli altri...
una cosa che cerco comunque di fare è vedere la prima salita...
Xc ne faccio veramente poche. Reputo poco utile provare il percorso delle xc perchè ripetendosi più volte, al secondo passaggio già lo si conosce, quindi giusto il primo giro lo si fa un pò al buio. Peraltro, più di una volta ho fatto un giro del percorso come riscaldamento pregara.
In Gf e marathon invece una buona conoscenza del percorso può regalare anche qualche minuto di vantaggio.
be le marathon xc non si ripetono mai il percorso e' un anello lunghissimo , provarle secondo me aiuta moltissimo.
nelle prove puoi osare per trovare il tuo limite,la tua andatura, cosa importntissima.
Comunque da quello che capisco preferisci provarlo giusto??
è un percorso molto tecnico, ti conviene arrivare un po' prima la mattina della gara e farti un giro per prendere confidenza con i passaggi più critici.Azz! domenica 4 luglio ho la mia prima XC da quando pedalo (finora solo GF). Mi state facendo salire la carogna......Se continuate così prendo l'auto e vado a Conegliano a provare il percorso invece che portare a spasso la morosa sto weekend!!!!
Azz! domenica 4 luglio ho la mia prima XC da quando pedalo (finora solo GF). Mi state facendo salire la carogna......Se continuate così prendo l'auto e vado a Conegliano a provare il percorso invece che portare a spasso la morosa sto weekend!!!!
Ciao, io di xc ne faccio abbastanza, anzi faccio solo quelli tolta qualche rara eccezione!! Per mè è sempre meglio provarli, anche perchè i ritmi sono molto alti rispetto ad una GF, quindi partire bene è ancora più importante(se il pimo giro vai più lento per studiare il percorso dopo la strada è tutta in salita a recuperare posizioni).
Se il percorso è breve, tipo 6-7km, e non è molto vicino a casa, spesso lo provo prima della partenza.
In una GF c'è invece il fattore lunghezza, quindi anche qui serve conoscere il percorso per avere un'idea di ciò che ci aspetta.
In conclusione, per me, conviene conoscere il percorso, sia in xc che in GF, ma per motivi differenti.
PS:Nelle mie prime gare commetevo l'errore, quando conoscevo il percorso, di partire troppo deciso perchè sapevo com'era e andavo peggio delle altre volte!! forse è anche il tuo problema.
PS:Nelle mie prime gare commetevo l'errore, quando conoscevo il percorso, di partire troppo deciso perchè sapevo com'era e andavo peggio delle altre volte!! forse è anche il tuo problema.
Comunque da quello che capisco preferisci provarlo giusto??
scusa ma non vedo come possa essere il contrario
è un percorso molto tecnico, ti conviene arrivare un po' prima la mattina della gara e farti un giro per prendere confidenza con i passaggi più critici.
Io ci passo ogni tanto in allenamento e ci sono dei single track che in una gran fondo non troverai mai. Niente di impossibile ma farli per la prima volta in gara a tutta è sicuramente penalizzante.
Tranquillo ci penso io domenica