Provare doppia su tradizionale

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
secondo voi un 42 fsa ci sta su una guarnitura xt?

tutte le corone delle guarniture + diffuse da 44,42,40,38,36,34,32 con 4 fori sono con distanza foro-foro 104mm o-o

l'unico problema è ke cambia la parte di rifinitura intorno ai fori, quindi mentre le corone shimano calzano alla perfezione su guarniture shimano (come anche stronglight ke fa shimano compatibili) altre marche possono avere forme di rifinitura diverse e quindi potrebbero essere necessarie delle limature o tagli :omertà: oppure ci potrebbero essere degli spazi vuoti (ke non incidono MINIMAMENTE sul montaggio) antiestetici :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Il 42-26 funziona benissimo, lo uso da Gennaio con deragliatore xt e comando rotativo Sram X-0

o-o ma infatti nessuno ha detto ke non funziona :celopiùg:

Non vorrei sbaglirmi ma la FSA "dovrebbe" avere una misura non standard

esempio:
se vai su hibike, catalogo generale, sezione trasmissione, corone e bash, corone 4 e 5 bracci, selezioni FSA troverai che il passo del 4 fori è 104, quindi standard o-o
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Mi sa che provo intanto con il 42 ed eventualmente faccio il passo del 26 o 27!!!
Ragazzi siete sempre pronti ad esaudire le richieste!!!
Complimenti!!!
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Mi sa che provo intanto con il 42 ed eventualmente faccio il passo del 26 o 27!!!
Ragazzi siete sempre pronti ad esaudire le richieste!!!
Complimenti!!!
o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

eh attento però...

il 42 che puoi montare all'esterno della guarnitura al posto del 44 NON è uguale ad un 42 che monti all'interno al posto del 32

il problema è dovuto alla sede delle bussole di fissaggio... nella corona esterna non ha molta importanza ke siano interne od esterne, mentre la corona interna deve avere dal lato che guarda il 22 le nicchie per inserire le teste delle bussole altrimenti queste toccheranno la catena in fase di cambiata e potrebbero cheare risucchio e malfunzionamenti
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
eh attento però...

il 42 che puoi montare all'esterno della guarnitura al posto del 44 NON è uguale ad un 42 che monti all'interno al posto del 32

il problema è dovuto alla sede delle bussole di fissaggio... nella corona esterna non ha molta importanza ke siano interne od esterne, mentre la corona interna deve avere dal lato che guarda il 22 le nicchie per inserire le teste delle bussole altrimenti queste toccheranno la catena in fase di cambiata e potrebbero cheare risucchio e malfunzionamenti

Il 44 è difficile tirarlo a pieno quindi, doppia o tripla un 42
ci sta bene, o al posto del padellone o al medio cosa mi cambia?
Per capire bene, una doppia ha il 42 nella posizione al centro
e il 27 al posto del rapportino. Giusto :nunsacci:
Se invece si inverte mettendo il 42 sul padellone e il 28 nel medio?
Vantaggi e difetti sempre se si può!!!
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
0
Provincia di Pavia
Visita sito
... Se invece si inverte mettendo il 42 sul padellone e il 28 nel medio?
Vantaggi e difetti sempre se si può!!!

Il 28 non puoi montarlo al posto del 32 perchè ha giro bulloni 64, quindi può essere montata solo internamente. Se non ricordo male si può montare al massimo la corona da 30 Extralite in posizione centrale, di più piccole non esistono perchè materialmente non è possibile da realizzare (i fori per il montaggio della corona andrebbero a sovrapporsi ai denti della corona stessa).
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Il 44 è difficile tirarlo a pieno quindi, doppia o tripla un 42
ci sta bene, o al posto del padellone o al medio cosa mi cambia?
Per capire bene, una doppia ha il 42 nella posizione al centro
e il 27 al posto del rapportino. Giusto :nunsacci:
Se invece si inverte mettendo il 42 sul padellone e il 28 nel medio?
Vantaggi e difetti sempre se si può!!!

il 44 è difficile da tirare, questo è vero o-o

il 42 è sicuramente + versatile


PERò il discorso che facevo io era dettato dalla conformazione dei componenti e dai vantaggi...

mi spiego:

il 42 lo puoi montare o al posto del 44 o al posto del centrale 32, questo perkè entrambe le corone hanno giro bulloni (ossia distanza tra 2 fori diametralmente opposti) di 104mm

il rapporto piccolo che può essere o il semplice 22 o il 24, 26, 27 (Frm), 28 lo monti sul 4 fori + interno che è un 64mm e non un 104 :arrabbiat:

praticamente questo ti obbliga in caso di doppia a scalare il padellone dalla posizione esterna a quella centrale o-o

ed è l'unico modo per montare la doppia con rapporti umani :omertà: logicamente nessuno ti vieta di fare come i Super Biker alle olimpiadi, che usavano la Xtr con il 44-32 e avevano smontato il 22... :duello: oppurecome alcuni biker sovraumani che montano il 44(42) + 30 Extralite (la Fsa fa una doppia 44(42)-29 giuro che è un rapporto massacrante/impossibile se usato con dislivelli medio-difficili, [ho una doppia 42-29 perfetta per Xc ma inutilizzabile in una MArathon degna di tale nome :-( almeno per la mia gamba...])

comunque se si potesse fare come dici tu, ossia lasciare il rapportone dove sta e il rapportino al posto del 32, si avrebbero SOLO svantaggi, in quanto avresti degli INCROCI PAUROSI tra il rapportone e il pacco pignoni...

il 42 di una doppia lo puoi (e lo devi) incrociare anche con il 32(34) posteriore, cosa che con la tripla è sconveniente fare perkè rovini catena, pignoni e cambio (oltre ad avere la catena che gratta sul dera anteriore)... io ho passato la fine della stagione scorsa e le prime gare di questa stagione in questa condizione, ossia come ho già detto all'inizio, ho usato per le prime gare Xc il 44 e il 32 incrociandolo a MORTE con tutto il pacco pignoni... non ho avuto problemi di rotture, ma l'usura della catena è stata diversa rispetto all'anno precedente ke non incrociavo :duello:

per questo sono passato alla doppia :celopiùg:
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Ragazzi, scusate, ma montanto un deragliatore E.Type, vedi scale, non è possibile mettere il kit di trasformazione da tripla a doppia? per quale motivo il deragliatore non dovrebbe funzionare? è forse troppo vicino alla 42? Offroadisnotacrime potresti linkarmi il tuo intervento sulla modifica del braccio? grazie!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ragazzi, scusate, ma montanto un deragliatore E.Type, vedi scale, non è possibile mettere il kit di trasformazione da tripla a doppia? per quale motivo il deragliatore non dovrebbe funzionare? è forse troppo vicino alla 42? Offroadisnotacrime potresti linkarmi il tuo intervento sulla modifica del braccio? grazie!

con lìE-type si può montare la doppia o-o

la cosa migliore sarebbe montare una doppia nata tale perkè ha le corone spaziate diversamente (parlando di distanza dal movimento centrale) rispetto ad una doppia adattata...

i problemi dell'E-type, sono pochi ma rognosi... e sono legati al tipo di montaggio "rigido" e privo di regolazioni..

praticamente l'altezza standard va benissimo per la corona da 44T e invertendo la posizione di una piccola bussola lo si può abbassare di 2.5mm per posizionarlo meglio se si usa una doppia con il 42T (doppia nata come tale, vedi FRM o Stronglight o Fsa)

i problemi sorgono se si vuole montare un 40T... e allora l'OFF-ficina :smile: ha sfornato questo

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=131517
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Grazie dell'info e del link. mi lasciano però perplesso due cose:
1)da dove hai tolto di preciso gli 8 mm,
2) abbassandolo, come fai a prendere il buco del fissaggio al telaio? non dovrebbe essere più alto del deragliatore??
Premetto che la mia scale la monterò la prox settimana( quindi le mie sono supposizioni teoriche è non perchè ho il telaio davanti) e mi sta balenando in mente di provare la doppia... Grazie mille!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Grazie dell'info e del link. mi lasciano però perplesso due cose:
1)da dove hai tolto di preciso gli 8 mm,
2) abbassandolo, come fai a prendere il buco del fissaggio al telaio? non dovrebbe essere più alto del deragliatore??
Premetto che la mia scale la monterò la prox settimana( quindi le mie sono supposizioni teoriche è non perchè ho il telaio davanti) e mi sta balenando in mente di provare la doppia... Grazie mille!

mmm... :nunsacci: se leggi tutto dovrebbe essere scritto :duello:

comunque gli 8mm li ho tolti dalla parte centrale tra il foro per la calotta e la parte che si fissa la deragliatore o-o

per il foro invece, ne ho fatto un'altro sul deragliatore, e logicamente dalla parte posteriore ho anche fatto la nicchia per far alloggiare la boccola sporgente del telaio dove si filetta la vite di fissaggio o-o

logicamente essendo il primo, non è venuto nulla di preciso, il pezzo è venuto mooolto approssimativo (MA FUNZIONA ALLA GRANDE) e le lavorazioni sul deragliatore sono grossolane :-(

ma ormai chi mi legge assiduamente sa che poco mi importa di questi dettagli :duello: da questo punto di vista sono un talebano!!! :free: immagina che in una sella Slr Carbon ho un sasso nello scavo incastonato nella pelle... mi ricorda di una caduta bruttissima che ho fatto su una scalinata durante una gara, ne sono uscito illeso :cucù:
 

Zack485

Biker serius
2/4/08
125
0
0
Mineo
Visita sito
Capito capito! credo che opterò o per un lavoretto del genere, o aspetterò l'uscita dell'XX e monterò quello. Ma non ti nego che la sfida di farlo mi intriga. cmq,a proposito di avventure e restare illesi.... abbiamo rischiato grosso quest'anno all'etna marathon!!!:celopiùg::celopiùg: è andata bene!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Capito capito! credo che opterò o per un lavoretto del genere, o aspetterò l'uscita dell'XX e monterò quello. Ma non ti nego che la sfida di farlo mi intriga. cmq,a proposito di avventure e restare illesi.... abbiamo rischiato grosso quest'anno all'etna marathon!!!:celopiùg::celopiùg: è andata bene!

si puoi anche aspettare l'uscita dell'XX, ma calcola che ti troveresti con una guarnitura con un giro bulloni FUORI STANDARD in quanto il padellone ha fori a 120mm e il padellino dovrebbe essere a 89mm o una cosa del genere...

praticamente le dentature sono "pesanti" in quanto l'XX si associa ad un pacco pignoni 11-36 e quindi permettere di spingere un 28-36 che è come se fosse un 26-34


ps: eh si l'etna marathon di quest'anno è stata una FIGATA, ma poteva finire male :paur:

ci vediamo nel 2010 o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo