io sono un vecchietto, corro solo la domenica e ti assicuro che il 22 davanti con 12-36 dietro ci sta' proprio a pennello sulle salite dure, oltre il 15% se hai gamba allora ti puoi permettere altro
Molto semplice:
10% di circonferenza in + uguale10% ri rapporti in +.
Di conseguenza le doppia ideale è 22-36 (io la uso da un anno e vai ovunque senza problemi con cassetta posteriore 11-36.
Le corone 36-22 sulle 29" offrono praticamente lo stesso sviluppo delle corone 40-26 sulle 26" (con stesso pacco pignoni)
esatto,molto utile,controlla quindi lo sviluppo di un 36/22(con ruote da 29) e verifica se è uguale (come dici tu ) ad un 40/26 (con ruote da 26)
Sabato mattina, giusto poco prima di andare dal mio negoziante per fare il mio primo giro su una 29" fornita in prova dalla Trek, ho notato il commento di Mizamba ed è stato molto interessante vedere se anche io provavo le sue stesse sensazioni.
Alcune premesse: la bici che ho provato è una Trek Superfly montata così come esce dalla casa, io sono alto 1,73m x 62kg e attualmente ne uso una da me assemblata su telaio Eldorado della FRW che pesa circa 9,3 kg tutto compreso su cui faccio circa 5000 km allanno partecipando a 6-7 gare marathon o GF.
Appena uscito dal negozio le prime considerazioni che ho fatto sono state legate alla distribuzione delle masse con la sensazione di essere più parte integrante del mezzo, la bici si rileva subito facilmente assimilabile e alcune reazioni, credo anche grazie alle geometrie G2, si sono dimostrate molto simili a quelle della 26". A fianco a queste prime buone impressione ho però notato che facevo molta fatica a mantenere la solita velocità sui tratti di piani in asfalto, ma questo credo sia dovuto in particolar modo dalle ruote da 2,25 con un disegno non particolarmente scorrevole che montava.
Quando sono passato sullo sterrato la musica è cambiata. Su un tratto salita con modeste pendenze e piuttosto costante ho notato come tutto sembrasse più piatto e regolare, anche se si andava sulla parte smossa e sporca non si notava quasi nessuna differenza. Sui tratti più impervi e sconnessi la tenuta della ruota posteriore è stata impressionante, la distribuzione dei carichi poi è assolutamente molto migliore di una 26 e non necessita di continui cambi di posizione sulla sella garantendo costantemente una grande motricità
Molto superiore anche la capacità di superare ostacoli.
In generale in salita ho avuto come limpressione che sia tecnicamente più semplice salire e che tutto sia molto più regolare ma non ho avuto la sensazione di fare meno fatica, anche perché probabilmente è necessario abituarsi a pedalare in modo diverso. Una annotazione sui rapporti che, rispetto a quanto prevedono di serie le varie case, secondo me vanno accorciati, io sulla guarnitura monterei di certo un 22 che con il 36 dietro equivale a spingere un 22-32 sulla 26 che è quello che uso io attualmente e che per i percorsi che faccio di solito io e per le mie capacità rappresenta lottimale.
Il discesa è dove la differenza con una 26 secondo me si nota più facilmente, il baricentro basso si fa sentire molto rendendo la bici più stabile e sicura e le ruote grandi spianano molto di più le asperità di una 26 rendendola più scorrevole e riducendo molto il margine di rischio.
In definitiva, migliorata la scorrevolezza e, per i miei personali gusti, il peso complessivo del mezzo, mi sembra una bici interessante e sicuramente più facile delle 26, non ho però avuto modo di capire se in generale sia effettivamente più performante in termino di velocità di una 26.
sto aspettando una epic 29er marathon dagli usa, montata XX, praticamente comperata alla cieca, su suggerimenti trovato qui nei forum
SE MI DELUDE SEGO LE GAMBE A TUTTI !!!
Noooo!!!!! cosa hai fatto!!!!!!! pazzo!!!!!!
Scherzo! ottimo acquisto. Non per farmi gli affari tuoi, hai fatto due calcoli con i dazi doganali e l'iva? ti conviene comunque?
hai preso una ferro della madonna......ne arriva una anche a me in 15gg.........sto aspettando una epic 29er marathon dagli usa, montata xx, praticamente comperata alla cieca, su suggerimenti trovato qui nei forum
se mi delude sego le gambe a tutti !!!
Che dire, Carlo più o meno ha avuto le mie stesse sensazioni. Sia in salita che soprattutto in discesa quantomeno le differenze tra una 26 e una 29 sono ben visibili e tutti le possono valutare.
Io consiglio comunque di testarle su tracciati già ben conosciuto cosi da poter confrontare le risposte dei due mezzi....
Peccato che in questi giorni sta piovendo a dirotto altrimenti avrei in programma altri test. Speriamo presto di continuare a provare la 29 che mi hanno dato...
Mi affaccio per la prima volta nella sezione 29er dopo che chiaramente ne ho sentito molto parlare nel forum e dai vari negozianti locali,premetto che vado in MTB con solo bici front 26 da 20 anni.
Cambio bici ogni 2 anni e quest'anno e' la prima volta che ho seri dubbi..cioe'..vado di 29?
I miei dubbi nascono dal fatto che leggendo i vari report e i siti dedicati pare che la scelta sia scontata,la 29 e' migliore della 26..non trovo un pregio che la 26 ha a favore della 29
Tutto questo mi sembra pero' strano vedendo che nelle competizioni a tutti i livelli spopolano ancora le 26 e nei negozianti spopolano ancora le 26!Siamo tutti ancora troppo scettici?
Visto che nei cambi bici spendo parecchio,purtroppo mi vedo costretto per paura di sbagliare ad aspettare la sicurezza 29 che spero ma credo arrivi presto.
Saluti,Fabio.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?