Prova Specialized Epic Comp 29"... ora è il momento di scegliere!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ti premetto che io mi sto avvicinando adesso alla marca

non ci capisco nulla delle differenze ... stumpjumper , expert , fsr , enduro ...aiutooooo

non mi ci raccapezzo

le bici di serie non so come sono montate , la mia Sworks era un collage partendo dal telaio che non mi soddisfa affatto ... a breve ci metto mano per avere una bici da 9.5 kg e allora si ragionerà

oggi l'ho usata 65 km , ma con la 39 la sento "dura" ... difatti oggi pomeriggio gli ho messo corone 37-25

però potrebbe darsi che siano le pedivelle da 170 che non ho mai usato e che aveva che me la fanno sentire "dura" da spingere
 

Allegati

  • IMG_0776.jpg
    IMG_0776.jpg
    57 KB · Visite: 20

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ora faccio una domanda di usi e preferenze:

secondo voi sarebbe il caso di avere una epic comp 29 alluminio per allenamento ed una epic carbon 29 (no Sworks) per le gare?

La domanda nasce dal fatto che in allenamento o nei soliti giri una in carbonio potrebbe patire di più certe situazioni come cadute ecc. e quindi sarebbe "meglio" dividere le due cose...

cosa ne pensate? ancora, il carbonio della Specialized Epic comp carbon del tpo FACT 9' è davvero così "delicato" per un uso più ampio che non solo in gara?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho fatto la prova con la test bike, uno spettacolo, sono salito ovunque e sempre. Unico neo la misura, erroneamente ho creduto che le ruote da 29" compensassero in qualche modo le dimensioni del telaio ovvero una L da 26" credevo equivalesse ad una M con ruote da 29", invece mi sbagliavo e tanto pure.

Io sono alto 180cm, cavallo 83cm ebbene in salita il più delle volte mi ritrovavo col diafaramma compresso dato dal telaio ridotto al punto che facevo fatica a tirare ampi respiri. Inoltre la minore dimensione del telaio mi portava a incassare il busto nelle spalle facendomi informicolare avambracci e mani.

Il tutto passava quando riprendevo una posizione più distesa ma quasi in verticale(!)... non so se sono stato spiegato :-)))

Scherzi a parte eravamo in 2, io con la 29 ed un mio amico con la 26 e, anche lui si è reso conto delle differenze sia in scalata che in discesa sempre tu terreni sterrati e sconnessi, fango e pozze (radici, pietre e massi... ho provato tutto!)

La mia decisione è la 29er e non torno più indietro, cosa mi frena è la scelta del carbonio o dell'alluminio, entrambe le scelte rientrano nel budget che mi sono imposto ma non mi riesco ancora a farmi convincere dal carbonio, esperienza di pescatore in apnea ho visto aprirsi il mio fucile subacqueo in carbonio e non per un urto ma a causa di infiltrazioni di acqua di mare nella testata...

Quanto riportato solo a titolo d'esempio, chiaro che non pedalerò sott'acqua! :-)

Però un fucile da 300€ è una perdita non da poco, immaginate in proporzione accadesse con un telaio di una mtb da 3.499€...

Chiaramente è solo un mio timore...

Tornando alla prova ho la traccia del gps dei mie 40km fatti tra le colline "sterrate" comprese tra i comuni di Sanremo ed Imperia a isposizione di chi la volesse per riprovarla e godere del bellissimo paesaggio ligure.

Buona domenica a tutti.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
Su MbAction del prossimo mese, Maggio, ci sarà il test della Epic S-Works da 29". Non pensavano di trovare una bici migliore della Epic S-Works da 26", si sono ricreduti. Definiscono la Epic 29" la migliore bici che hanno mai provato.

Poi giustamente uno sceglie quello che pensa sia meglio per lui.
L'importante è pedalare e divertirsi, 26" o 29" che sia.

io ho avuto x 1 settimana, la comp,e ,dal 1997 ad oggi è effettivamente la miglior bike fino ad oggi provata...e ne ho provate.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
la comp carbon ha solo il triangolo ant in carbonio per il resto è completamente uguale , se pensi di tenerla per un Po Vai per l alluminio.magari con i soldi risparmiati ti puoi fare un Po di upgrade tipo ruote guarnitura
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
la comp carbon ha solo il triangolo ant in carbonio per il resto è completamente uguale , se pensi di tenerla per un Po Vai per l alluminio.magari con i soldi risparmiati ti puoi fare un Po di upgrade tipo ruote guarnitura


Grazie del consiglio... infatti stanotte (la notte porta consigli!) pensavo la stessa cosa, non essendo la mtb il mio sport principale ma solo una "impegnativa" valvola di sfogo per stare nella natura e far festa in qualche GF :-)

Detto ciò non credo di cambiarla a breve, intendo dire che la terrò ben oltre 5-6 anni.

Per quanto riguarda la guarnitura, da un pò sto valutando la doppia corona avanti contro quella a tre come quella montata sulla Epic Comp Carbon 29er.

Parlando col mio sivende mi ha detto che "aftermarket" potrebbe sostituirmi quella di serie con quella a 2 corone, quali reali vantaggi potrei trarne da questa sostituzione? Il "rampichino" ci sarebbe sempre o perderei la possibilità di pedalare in salite ripide?
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
le mie personali impressioni da cinghiale di 90 kg e oltre sono , il rapporto non e' mai troppo corto per cui , il 22 di corona va benissimo .
Al contrario la corona grande mi e' capitato di usarla poco , per cui magari una doppia di da un vantaggio di peso generale.
Per il mio e' un uso prettamente turistico e escursionistico per cui gli agonisti qui sul sito potrebbero avere altre opinioni.
Anche io ero tentato dalla carbon , pero alla fine ho riscelto alluminio , se prendero in futuro una front che mi piace molto quale la flash di cannondale , provero il carbonio.
 

marcovalca

Biker novus
26/6/07
30
0
0
cremona
Visita sito
condivido pienamente i pareri positivi sul mezzo , esagerata su tutti i tracciati , versatile e plasmabile secondo ogni esigenza , da 60 giorni sono in possesso di una epic carbon comp tg L 10,76 con vari upgrade , ma da quando ho visto la s-works allblack ( in vendita in usa ) pensavo di vendere questa per passare alla s-works
 

Allegati

  • Epic Carbon Comp 10,6 kg 001.jpg
    Epic Carbon Comp 10,6 kg 001.jpg
    57,3 KB · Visite: 85

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Questo weekend ho avuto in prova la Epic 29 Comp, che ho testato a fondo su percorsi di tipo xc ma anche trail e AM leggero.
Normalmente pedalo una 29 front, una Niner EMD che però ho settato con Reba 100mm e gomma generosa (Pana Rampage 2,35 anteriore).
La Epic di prova aveva un manubrio flat che avrei subito cambiato se avessi potuto, una gomma Captain davanti e una Fast Trak dietro: tutto sommato una buona combinazione.
Sabato salita su sterrata con percorso di crinale su carrareccia e solchi, poi saliscendi ciottoloso e discesa sempre su carrareccia.
Domenica vera uscita test: percorso di 36 km e 1300 m di dislivello, sia su carrarecce e anche single track, a volte su sentieri di bosco con tronchetti e ciottoli, e qualche passaggio pieno di solchi, tecnico e ripido.

La bici è stabile e veramente precisa. non è leggerissima, ma in salita non c'è una gran differenza con la mia front. Il brain posteriore fa il suo lavoro, talvolta nel piano da qualche risposta non voluta, ma tutto sommato mantiene la rigidità della bici, e fornisce un buon assetto; in salita la bici va, e se mi fermo non è per colpa sua :-).
Nelle erte, grazie sia al buon fondo poco fangoso che alle ruotone come sempre si arrampica e non scivola mai.
In discesa, viceversa alla front, dà quella sicurezza in più che permette di lasciarsi un po' andare. E' comunque una bici pulita, precisa, puntuale. Non consente quei ghiribizzi o quelle traiettorie un po' fun che puoi fare con maggiori escursioni o con mezzi di maggiore agilità. Sicuramente per il trail o l'AM leggero credo sia una bici quasi ideale, anche per chi come me vuole avere un mezzo che in salita l'aiuti un po'. Ottima ovviamente per l'XC, anche se per le gare (argomento che non mi interessa) credo necessiti di una bici più leggera come la sorella maggiore in carbonio.
E' probabile che con la Stumpjupmper 29 in discesa ci si diverta di più ma che poi si paghi decisamente lo scotto su giri lunghi e impegnativi (almeno per il sottoscritto).

In conclusione la Epic Comp 29" mi ha fatto una ottima impressione, una bici che valorizza appieno il range di utilizzo ottimale per una 29 full (XC, trail, AM leggero).

Nik
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Questo weekend ho avuto in prova la Epic 29 Comp, che ho testato a fondo su percorsi di tipo xc ma anche trail e AM leggero.
Normalmente pedalo una 29 front, una Niner EMD che però ho settato con Reba 100mm e gomma generosa (Pana Rampage 2,35 anteriore).
La Epic di prova aveva un manubrio flat che avrei subito cambiato se avessi potuto, una gomma Captain davanti e una Fast Trak dietro: tutto sommato una buona combinazione.
Sabato salita su sterrata con percorso di crinale su carrareccia e solchi, poi saliscendi ciottoloso e discesa sempre su carrareccia.
Domenica vera uscita test: percorso di 36 km e 1300 m di dislivello, sia su carrarecce e anche single track, a volte su sentieri di bosco con tronchetti e ciottoli, e qualche passaggio pieno di solchi, tecnico e ripido.

La bici è stabile e veramente precisa. non è leggerissima, ma in salita non c'è una gran differenza con la mia front. Il brain posteriore fa il suo lavoro, talvolta nel piano da qualche risposta non voluta, ma tutto sommato mantiene la rigidità della bici, e fornisce un buon assetto; in salita la bici va, e se mi fermo non è per colpa sua :-).
Nelle erte, grazie sia al buon fondo poco fangoso che alle ruotone come sempre si arrampica e non scivola mai.
In discesa, viceversa alla front, dà quella sicurezza in più che permette di lasciarsi un po' andare. E' comunque una bici pulita, precisa, puntuale. Non consente quei ghiribizzi o quelle traiettorie un po' fun che puoi fare con maggiori escursioni o con mezzi di maggiore agilità. Sicuramente per il trail o l'AM leggero credo sia una bici quasi ideale, anche per chi come me vuole avere un mezzo che in salita l'aiuti un po'. Ottima ovviamente per l'XC, anche se per le gare (argomento che non mi interessa) credo necessiti di una bici più leggera come la sorella maggiore in carbonio.
E' probabile che con la Stumpjupmper 29 in discesa ci si diverta di più ma che poi si paghi decisamente lo scotto su giri lunghi e impegnativi (almeno per il sottoscritto).

In conclusione la Epic Comp 29" mi ha fatto una ottima impressione, una bici che valorizza appieno il range di utilizzo ottimale per una 29 full (XC, trail, AM leggero).

Nik


Ciao, come la valuteresti in funzione di una GF? Che tipo di manubrio avresti messo al posto del flat, avessi potuto sostituirlo?

Mi interessano i tuoi punti di vista proprio perchè ho avuto i tuoi stessi feedback dai test fatti utilizzando ben 2 test bike Epic Comp, misura M ed L.

Solo per la misura devo dire che io mi sono trovato a mio agio sulla L (io sono alto 180cm ed il cavallo 83cm).

Tu che misura hai usato?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao, come la valuteresti in funzione di una GF? Che tipo di manubrio avresti messo al posto del flat, avessi potuto sostituirlo?

Mi interessano i tuoi punti di vista proprio perchè ho avuto i tuoi stessi feedback dai test fatti utilizzando ben 2 test bike Epic Comp, misura M ed L.

Solo per la misura devo dire che io mi sono trovato a mio agio sulla L (io sono alto 180cm ed il cavallo 83cm).

Tu che misura hai usato?

Io ho provato una L. Sono 185 per 92 di cavallo, onestamente l'ho trovata giusta per me, una misura adatta al mio modo di pedalare; magari non troppo "stesa", quindi per me ottimale.
Il manubrio l'avrei preferito un po' più rise, anche perché prediligo percorsi trail e AM: credo che rispetto al flat che magari ti aiuta in salita, viceversa il rise ti dà quel qualcosa in più nelle discese. E inoltre aggiungi comfort alla pedalata. Ovviamente tale modifica va a far diminuire la componente xc della Epic, ma come avrai capito è un aspetto che mi interessa poco, preferendo "spingere" la mtb verso altri assetti.

Per le GF ritengo sia una bici ottima, bilanciata e relativamente comoda per giri marathon e simili. Magari, vista l'esasperazione che c'è nell'ambito race , esistono full più leggere (oltre alla Epic carbon, c'è la Giant Anthem, ottima full da 100-100 che sta ben sotto i 13 kg) che sicuramente riscuotono più successo presso gli agonisti, ma credo che come geometrie la Epic sia ideale per percorsi lunghi, impegnativi e sostanzialmente xc come le GF.

Nik
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
per un uso All mountain esclusivo va bene la Epic 29 " o bisogna andare per forza su telaio Enduro ?


Per esclusivo cosa intendi?... Io ho avuto modo di provarla e devo dire che il mini brain è rigido quando serve così come ammortizza quando serve.

L'escursione maggiore di una AM, a miio giudizio, credo venga positivamente sopperita dalle ruote da 29".

Certo che se la parola "esclusivo" sta a significare niente gare di XC o marathon ma solo su e giù per montagne e colline con discese al limite per i termini freeride e/o DH allora io vedrei meglio una Stumpjumper con il limite segnalato da chi ne è possessore o ha provato le test bike che "bobba in salita ma in discesa è un materasso"...

Chiaramente questo è un mio personalissimo giudizio alla luce delle test bike provate e del mio nuovo acquisto (in attesa che arrivi) Epic Comp 29".
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
credo che la epic e' una mtb x uso prettamente xc, sul test accennano che va' benissimo anche i n ambito am, xro' non specificano che tipo di am....anche facendo trail si pratica am, ma nella sua forma piu' semplificata, un am praticato in maniera pesante, si avvicina di piu' al freeride, non a caso da quest'anno , molte case produttrici hanno sostituito le versioni am da 130/140mm , con delle mtb da 150/160....esempio x la jekill di cannondale , via le lefty , e largo alle fox da 150mm , le ''vecchie'' rize o rz da 120/140 mm, sono passate ad un'altra categoria...
con questo pero', rimango dell'opinione che la epic 29er e' una stupenda mtb , polivalente su qualsiasi percorso , e come da tradizione specy.....bellisima nella linea..
 

luigi71

Biker novus
20/11/10
21
0
0
lodi parma
Visita sito
io ho da poco una epic comp carbon 29er con vari upgrade portata a 11.2 kg compresi pedali (taglia m), posso solo dirti che e' divertentissima come trailbike, prima avevo una cannondale rize 40 carbon e non mi sentivo così sicuro era solo un po piu' maneggevole ma per il resto preferisco di gran lunga l'epic
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
le mie uscite con la bici sono di tipo escursionistico con salite e discese impegnative su fondo misto (asfalto 30% - pietraie 20% - terriccio 50% - )

Sono indeciso se prendere una bici leggera quindi Epic oppure piu pesante ma adatta forse ai percorsi tipo Stumpy FSR

Adesso ho la stumpy HT e vado bene dappertutto tranne che sulle discese e salite con pietraie
 

yamm

Biker novus
22/11/10
40
0
0
TOSCANA
Visita sito
Voglio ringraziare voi tutti per le notizie inserite, premetto che sono alto 192 cm e peso 108 kg, posseggo una rockhopper sl expert 2010, front naturalmente.
Decidendo di cambiare bici, mi trovavo davanti alla scelta tra una front in carbonio (stumpjumper comp carbon 29 2012) e una full (epic comp 29).Valutando che per il mio peso e l'uso che ne faccio (non gare), sceglierò la Epic comp 29 2012.
Il rivenditore dove ho preso la mia prima specialized mi ritira la mia rockhopper a 900€ circa (pagata 830€), ma non mi effettua uletriore sconto sulla nuova, così dovrei dargli circa 1850€ di differenza, che ne dite per il prezzo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo