Io ho la sworks 29er ....che mito
Che ne pensi della Epic Carbon 29er? La versione sworks 29er è votata alle gare, con quella che ti ho indicato quali sostanziali differenze ci sarebbero?
Io ho la sworks 29er ....che mito
Su MbAction del prossimo mese, Maggio, ci sarà il test della Epic S-Works da 29". Non pensavano di trovare una bici migliore della Epic S-Works da 26", si sono ricreduti. Definiscono la Epic 29" la migliore bici che hanno mai provato.
Poi giustamente uno sceglie quello che pensa sia meglio per lui.
L'importante è pedalare e divertirsi, 26" o 29" che sia.
io ho avuto x 1 settimana, la comp,e ,dal 1997 ad oggi è effettivamente la miglior bike fino ad oggi provata...e ne ho provate.
la comp carbon ha solo il triangolo ant in carbonio per il resto è completamente uguale , se pensi di tenerla per un Po Vai per l alluminio.magari con i soldi risparmiati ti puoi fare un Po di upgrade tipo ruote guarnitura
Questo weekend ho avuto in prova la Epic 29 Comp, che ho testato a fondo su percorsi di tipo xc ma anche trail e AM leggero.
Normalmente pedalo una 29 front, una Niner EMD che però ho settato con Reba 100mm e gomma generosa (Pana Rampage 2,35 anteriore).
La Epic di prova aveva un manubrio flat che avrei subito cambiato se avessi potuto, una gomma Captain davanti e una Fast Trak dietro: tutto sommato una buona combinazione.
Sabato salita su sterrata con percorso di crinale su carrareccia e solchi, poi saliscendi ciottoloso e discesa sempre su carrareccia.
Domenica vera uscita test: percorso di 36 km e 1300 m di dislivello, sia su carrarecce e anche single track, a volte su sentieri di bosco con tronchetti e ciottoli, e qualche passaggio pieno di solchi, tecnico e ripido.
La bici è stabile e veramente precisa. non è leggerissima, ma in salita non c'è una gran differenza con la mia front. Il brain posteriore fa il suo lavoro, talvolta nel piano da qualche risposta non voluta, ma tutto sommato mantiene la rigidità della bici, e fornisce un buon assetto; in salita la bici va, e se mi fermo non è per colpa sua .
Nelle erte, grazie sia al buon fondo poco fangoso che alle ruotone come sempre si arrampica e non scivola mai.
In discesa, viceversa alla front, dà quella sicurezza in più che permette di lasciarsi un po' andare. E' comunque una bici pulita, precisa, puntuale. Non consente quei ghiribizzi o quelle traiettorie un po' fun che puoi fare con maggiori escursioni o con mezzi di maggiore agilità. Sicuramente per il trail o l'AM leggero credo sia una bici quasi ideale, anche per chi come me vuole avere un mezzo che in salita l'aiuti un po'. Ottima ovviamente per l'XC, anche se per le gare (argomento che non mi interessa) credo necessiti di una bici più leggera come la sorella maggiore in carbonio.
E' probabile che con la Stumpjupmper 29 in discesa ci si diverta di più ma che poi si paghi decisamente lo scotto su giri lunghi e impegnativi (almeno per il sottoscritto).
In conclusione la Epic Comp 29" mi ha fatto una ottima impressione, una bici che valorizza appieno il range di utilizzo ottimale per una 29 full (XC, trail, AM leggero).
Nik
Ciao, come la valuteresti in funzione di una GF? Che tipo di manubrio avresti messo al posto del flat, avessi potuto sostituirlo?
Mi interessano i tuoi punti di vista proprio perchè ho avuto i tuoi stessi feedback dai test fatti utilizzando ben 2 test bike Epic Comp, misura M ed L.
Solo per la misura devo dire che io mi sono trovato a mio agio sulla L (io sono alto 180cm ed il cavallo 83cm).
Tu che misura hai usato?
per un uso All mountain esclusivo va bene la Epic 29 " o bisogna andare per forza su telaio Enduro ?