prova lungo DA PIAZZA A PIAZZA-1 MAGGIO

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Facile adesso eh? una volta facevamo il Monte Maggiore da Montecuccoli praticamente a piedi perchè il sentiero 00 era chiusissimo, la discesa poi dal M.Maggiore con le frontine dell'epoca dopo tutte quelle ore di bici ve la lascio immaginare..... e poi la salita della Tavoletta? 40 minuti a piedi in sentiero ripidissimo da Peraldaccio verso l'alpe di Cavarzano.... maiala che fatica....

Il percorso è molto bello, ve lo consiglio, ha ragione Helvetius, le salite sono pedalabili, solo quella da Mercatale a Cavarzano è un po' gnorante, poi però fino all'alpe fattibile e panoramica. A Montepiano grande mangiata e bevuta, caffè e gratta e vinci, poi salita della Crocetta in asfalto e mangia e bevi, più bevi che mangia a dire la verità, fino a Prato. Io quando ero a Montepiano consideravo il più ormai fatto.
Le vie di fuga possibili sono tante, qualcuno le ha chieste: dalle Cavallaie si scende facilmente per asfalto a Migliana o Montale. Da Mercatale con un 40 minuti di statale si ritorna a Prato. da Cavarzano si scende a Mercatale per asfalto in 6 km. Da Montepiano in un'ora di asfalto sei a Prato, dal crinale di ritorno ogni poco c'è una stradina a destra che ti riporta a fondovalle e poi per asfalto a Prato. E poi c'è anche la CAP :-)
C'è da dire una cosa, per chi non è allenato come me una sfacchinata del genere è difficile da smaltire in una settimana, per poi rifarla addirittura in gara. :celopiùg:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ve lo ridico anche di qua :

dalla Crocetta a tornare verso Monte Maggiore è un pantano assassino con tutta l'acqua che è venuta !

Una valida alternativa per accorciare un po' il tracciato è quella di partire da La Briglia e fare la salita asfaltata verso Schignano e salire da li a Javello, poi al ritorno da Fabio riscendere a La Briglia ... sono "solo" 70 km.

La discesa dall'Alpe di Cavarzano a Montepiano è da urlo e tutto il tratto dalla Crocetta a Fabio sarebbe molto divertente se non ci fossero pozze giganti e fango viscido proprio dove devi zig-zagare fra le rocce.

Comunque è da fare ... ma con parecchio allenamento nelle gambe :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo