Prova Canyon nerve AM 6.0. - domande

Andrea2288

Biker serius
31/5/10
257
1
0
Trieste
Visita sito
ciao a tutti..oggi finalmente dopo 3 gg che mi è arrivata la bike l'ho provata...posso dire che è fenomenale!!!! sembra di essere su un cuscino d'aria...va come un treno dritta senza scomporsi i buchi non li sente...incredibile...premetto che ho fatto un giretto normale visto che i freni sono anche da rodare però sono rimasto entusiasta!!! grazie a tutti per avermi consigliato questo marchio e questa bici....la mia domanda è la seguente: ho golfiato la forcella quanto raccomandato dalla fox cioè a 65psi che corrisponde a biker da 66-70 kg(io peso 64 kg più scarpe zaino ecc)...eppure lasciandola a 150mm di escursione ho notato che in frenata decisa la forcella lavora tantissimo..diciamo che si abbasserà di 120mm...mi sembra eccessivo vero? la bike affonda di muso che è un piacere forsi anche troppo...un altra cosa l'amm centrale fox rp2 a quanto lo gonfiereste in base al mio peso? grazie a tutti ancora per i ottimi consigli!!!! Canyonisti e non vi auguro una buona pedalata!!!!

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
La pressione dell'ammo e forcella varia a seconda del tuo peso e del tuo stile di guida....io ho settato l'ammo posteriore (è un RP23 non un RP2) con 1 cm da SAG e la forcella con circa 3 cm (un 20% dell'escursione).

Ti dico il sag perchè i PSI di pressione vanno regolati in base al SAG che vuoi ottenere.

Se guardi sotto lo stelo DX della forcella troverai una rotellina che serve per regolare la velocità del ritorno.

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho una 6 del 2010 Fantastica !!!

Vedrai che non appena ci prendi un po' la mano, sarà anche meglio, non vorrai più scendere

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
In effetti se segui le indicazioni della FOX per la regolazione della forcella, questa è un po' troppo morbida. Io, ma anche molti altri, l'ho regolata in modo da avere un sag di circa un cm e mezzo. Avrà un comportamento più rigido sui piccoli ostacoli, ma non affonderà pericolosamente sui percorsi tecnici e ripidi affrontati a basse velocità. In questo caso il cappottamento sarebbe praticamente assicurato.

AllMountain

Biker serius
2/4/11
192
0
0
Vicenza
Visita sito
Per la forcella anteriore regolati con la tebella della FOX, regola il ritorno con la vite di regolazione sotto allo stelo e poi fai prove. Se vedi che affonda troppo gonfiala di più.

Per quanto riguarda il posteriore RP2 cerca di regolarlo a metà fra la pressione minima e la massima e poi provi a sgonfiarlo o rigonfiarlo fino ad ottenere circa un sag di 12-13-14mm

Tutto è in base però al tuo stile. Poi con l'andare del tempo magari dovrai modificarlo perchè impari ad usare questa bici.

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Penso stia parlando dell' ammo posteriore. :nunsacci:

Anche io all'inizio pensavo si trattasse del posteriore ma credo che si tratti proprio della forcella.... vedi sotto

In effetti se segui le indicazioni della FOX per la regolazione della forcella, questa è un po' troppo morbida. Io, ma anche molti altri, l'ho regolata in modo da avere un sag di circa un cm e mezzo.

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
dipende tutto dallo stile di guida e dai percorsi che fai...se fai percorsi scassati ma veloci allora ti conviene tenerla abbastanza morbida...se fai percorsi belli battuti e con salti è meglio un pò più dura per non fare fondo corsa nei salti mentre se fai percorsi molto tecnici e lenti allora ti conviene tenerla abbastanza dura per evitare il cappottamento...

poi tutto dipende comunque dal tuo stile di guida...io tengo sia forcella che ammo abbastanza morbidi perchè prima cosa faccio discese abbastanza veloci e scassate secondo mi piace sentire le sospensioni lavorare!!

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Io dico la mia, poi ovviamente ognuno di noi fa il set-up che preferisce....
tenere una forcella da AM con il 10% di SAG è sbagliato; se si rischia il fondocorsa con un sag del 20% vuol dire che la bici non è adatta per quel tipo di utilizzo :medita:

Certo le discese molto tecniche con un abbassamento eccessivo dell'anteriore sono ancora più difficili ma si potrebbe aggirare il problema abbassando un pò l'escursione.

PARPIX-XVI

Biker serius
8/3/10
286
0
0
Ponte di Piave
Visita sito
ti dò pienamente ragione però comunque considera l'ultima frase che ho scritto: dipende tutto dallo stile di guida...se uno viene da una front da fara con 80 mm di escursione di sicuro non sentirà sua una bici con 150 di escursione e sag al 25%...io venivo da una front abbastanza alta all'anteriore ma comunque 100 di escursione e all'inizio sulle curve mi pareva che partisse sempre il davanti...adesso che ho capito la bici l'ho adattata al mio stile di guida...

conosco delle persone che tengono la forcella molto dura e anche l'ammortizzatore perchè a loro piace così...

ultima cosa il 10 % di sag anche secondo me è sbagliato...io ho detto abbastanza dura (13/15 % circa al massimo: io all'inizio ce l'avevo così)...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ti dò pienamente ragione però comunque considera l'ultima frase che ho scritto: dipende tutto dallo stile di guida...se uno viene da una front da fara con 80 mm di escursione di sicuro non sentirà sua una bici con 150 di escursione e sag al 25%...io venivo da una front abbastanza alta all'anteriore ma comunque 100 di escursione e all'inizio sulle curve mi pareva che partisse sempre il davanti...adesso che ho capito la bici l'ho adattata al mio stile di guida...

conosco delle persone che tengono la forcella molto dura e anche l'ammortizzatore perchè a loro piace così...

ultima cosa il 10 % di sag anche secondo me è sbagliato...io ho detto abbastanza dura (13/15 % circa al massimo: io all'inizio ce l'avevo così)...
Piano piano prova ad aumentare il sag. La tua guida cambierà un po' e capirai la differenza. Copia molto meglio e si riescono a fare passaggi in sicurezza a velocità maggiore

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
io venivo da una front abbastanza alta all'anteriore ma comunque 100 di escursione e all'inizio sulle curve mi pareva che partisse sempre il davanti...adesso che ho capito la bici l'ho adattata al mio stile di guida...

anche io vengo da una front con 100 mm di escursione e anche a me capita di spesso, anzi, spessissimo di sentire l'anteriore che se ne và... ora ho il sag a 3 cm a questo punto visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio voglio abbassarlo un pò e fare qualche prova !! :celopiùg:

anche io vengo da una front con 100 mm di escursione e anche a me capita di spesso, anzi, spessissimo di sentire l'anteriore che se ne và... ora ho il sag a 3 cm a questo punto visto che mi avete messo la pulce nell'orecchio voglio abbassarlo un pò e fare qualche prova !! :celopiùg:

... mmmhhh ... stessa provenienza ... ma la mia non va assolutamente via ... anzi ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
... mmmhhh ... stessa provenienza ... ma la mia non va assolutamente via ... anzi ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:
Ovviamente è anche il manico che conta e al momento il mio è sicuramente meno del tuo :hahaha: ....volevo irrigidire un pò la forcella perchè prima (anche per la posizione meno "seduta" di una front) applicavo molta più pressione sul manubrio, mentre ora con la forcella molto morbida non ho la stessa sensibilità, di conseguenza mi prende un pò di panico e arretro leggermente il baricentro, con i risultati che conosciamo tutti. ( cioè l'alleggerimento dell'anteriore con relativa perdita di aderenza).

PS: scusate l'OT ma se qualcuno ha qualche dritta per ovviare a questo problemino sono tutto orecchie !! :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo