Prototipo Trek 29er da discesa

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
boh io la vedo come una prova, chi non risika...
In fondo anche se alcuni i telai Trek DH si sono rotti non mi sembra che la casa sia fallita nè che i clienti abbiano smesso di acquistarla..boh magari alla fine ci mettono una post da 26 e capiscono che va bene (cosa che mi auspico perchè sostengo da sempre XD)..
Dare tempo al tempo (ed € a TRek per chi la vorrà se mai uscirà!!!)

Mitzkal

Biker augustus
vabè, si regoleranno, trek non è il primo pirla. Quello che mi sembra assurdo è giudicare un telaio dalla foto. Poi magari con una laurea in ingegneria o con il know-how necessario si può fare un'ipotesi, ma non senza.
Poi ricordo che è solo un protoprototipo, io dubito che la troveremo nei negozi così. La cosa interessante sta nel fatto che qualcosa si muova, ed a me piace sempre sapere che c'è chi sperimenta guardando anche molto lontano.

Dove si rompeva la session?

Qualcuna s'è spezzata proprio dove hanno ancorato l'ammo di questa, la maggior parte delle rotte invece si sono staccati i foderi bassi dal loro raccordo.

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Una cosa però è sicura, se la ciambella da 29'' venisse col buco, cambierebbero il modo di vedere il gravity.. prima o poi vedremo un pro su una ruotegrosse e tutti diremo che figata, la voglio anchio la ventinove.. :spetteguless:

Quoto... E' sempre stato così e sempre lo sarà!
Quoto anche Mitzkal, l'ammo ancorato lì, fa spavento... e pure schifo, ma vabbé se è una prova... E' una strana prova...

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
a parte che mi pare un telaio orrendo, ma hanno anche abbandonato il dw link? l'infulcro mi sembra coincidere con l'asse quindi non è neanche un horst ma uno split giusto?

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
boh a me sembra una cosa strana..non vedo assolutamente l'utilità..con i pesi alquanto elevati della dh alzare il baricentro e mettere piu materiale(e probabilmente piu interasse, a occhio) non mi sembra una soluzione azzeccatissima..anche dimenticandosi della perdita di agilità dovuta all'aumento del raggio..e qui parlo in generale di una 29er da Dh e soprattutto Fr..però mai dire mai, magari esce fuori una figata..per me è una cosa che faranno, perchè la presenteranno come una nuova concezione di discesa..e tantissimi la compreranno di getto. anzi, la prima casa che ne costruirà una a un prezzo giusto, farà tanti di quei soldi..ma una buona mossa commerciale non vuol dire sia il futuro..indipendentemente dai pro..che 26, 29 o graziella, scendon a tuono uguale..e secondo me è a questo che la lungimirante trek sta anelando..

poi che questo particolare prototipo si romperà sicuramente..beh mi pare una forzatura..a me non piace..ne come prototipo, ne come idea, anche se è assolutamente interessante=) sapete, ho una fotocopiatrice che mi fa le copie zoommate di quello che esiste e funziona già..non mi serviva la trek per farlo=)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
..con i pesi alquanto elevati della dh alzare il baricentro e mettere piu materiale(e probabilmente piu interasse, a occhio) non mi sembra una soluzione azzeccatissima..

in realtà "sembra" che sulle 29 il movimento centrale sia sistemato più in basso relativamente all'asse delle ruote rispetto una 26...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Che ne dite di confrontare l'altezza del movimento centrale in assoluto e non rispetto ai perni ruota visto che i perni ruota di una 29" credo siano più in alto rispetto ad una 26"?

anche qui, "sembra" che il nuovo standard (evoluto) di misurazione del MC non sia più quello che parte da terra, ma quello che definisce la distanza dall'asse che passa attraverso i mozzi, che "dicono" sia più rappresentativo. :roll:

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
anche qui, "sembra" che il nuovo standard (evoluto) di misurazione del MC non sia più quello che parte da terra, ma quello che definisce la distanza dall'asse che passa attraverso i mozzi, che "dicono" sia più rappresentativo. :roll:

..certo che è più rappresentativo.... almeno rientra in uno "standard"....

dico la mia .... è evidente che il prototipo in questione è stato "allestito" alla meno peggio, (allestito=costruito) probabilmente per provare se effettivamente ci sono i vantaggi a montare le ruote da 29" nelle discipline più incaxxate ....
E' evidente che non potevano sfruttare un telaio esistente da 26" e nemmeno riadattare la 88, in quanto, il tubo obliquo, per non andare ad incozzare con la ruotona,è stato per forza spostato indietro verso il movimento centrale, a discapito dello spazio vitale per l'ammortizzatore..... ciò probabilmente ha costretto i tecnici ad inventarsi questa soluzione per leveraggi ed unità elastica.... soluzione dubbiosa sia per l'estetica , ma forse più vicina alle risposte delle attuali dh trek in produzione ....
A dar mano forte a questi miei concetti, è l'uso di tubazioni dritte, senza tanti fronzoli, nei punti dove la "vecchia" session è stata "frankeistetizzata"...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
motobimbo diceva (credo) che, anche se il mc di una 29er è più alto, quando monti sulla bici, potrebbe sembrarti più basso, perchè in effetti lo è rispetto ai mozzi.

beh...in effetti quando si discute di geometrie ha poco senso ragionare in termini "assoluti" ma risulta più proficuo farlo "in relazione" al sistema completo; che senso ha sostenere che è meglio l'angolo di sterzo x piuttosto che y se non lo si contestualizza?

Mitzkal

Biker augustus
Una cosa però è sicura, se la ciambella da 29'' venisse col buco, cambierebbero il modo di vedere il gravity.. prima o poi vedremo un pro su una ruotegrosse e tutti diremo che figata, la voglio anchio la ventinove.. :spetteguless:

Mica vero, o almeno, quello che dici è vero in ambito FR, tra chi corre non funziona proprio così, amatori inclusi, se no non ci si spiegherebbe come mai di DEMO e V10 ce ne sono relativamente poche, mentre Mondraker e soprattutto Commençal dominano i campi di gara italiani.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
motobimbo diceva (credo) che, anche se il mc di una 29er è più alto, quando monti sulla bici, potrebbe sembrarti più basso, perchè in effetti lo è rispetto ai mozzi.

...si si davi avevo capito, ma non è nemmeno tanto vero che il mc di una 29 è più alto da terra di un mc di una 26: ovviamente nel caso specifico non si conosce l'altezza di quello della bici in questione (un discerto "accrocchio"...) a prescindere dal diametro ruote:celopiùg:

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'altezza da terra del movimento centrale è una scelta progettuale e non dipende dal diametro della ruota; a parità di altezza del movimento centrale una 29" avrà per forza di cose il baricentro più in alto rispetto ad una 26" perchè le ruote sono più grandi e quindi ci sono masse spostate più in alto (le ruote stesse, i mozzi, i foderi). Questo innalzamento però è irrilevante, specie quando il biker è a bordo e il baricentro sarà determinato quasi esclusivamente dalla sua massa (collocata alla stessa altezza per una 26" e una 29"). Quello che conta è che la quota di cui si alza il baricentro è decisamente minore dei 3cm di cui si innalzano i mozzi.

• Mi piace
Reactions: SunD and poppo

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
...si si davi avevo capito, ma non è nemmeno tanto vero che il mc di una 29 è più alto da terra di un mc di una 26: ovviamente nel caso specifico non si conosce l'altezza di quello della bici in questione (un discerto "accrocchio"...) a prescindere dal diametro ruote:celopiùg:
E' vero, a pensarci bene hai ragione. Anzi, a pari destinazione di utilizzo potrebbero fare una 29er con movimento centrale più masso, perchè ci si può aspettare che abbia 2 cm di escursione in meno.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mica vero, o almeno, quello che dici è vero in ambito FR, tra chi corre non funziona proprio così, amatori inclusi, se no non ci si spiegherebbe come mai di DEMO e V10 ce ne sono relativamente poche, mentre Mondraker e soprattutto Commençal dominano i campi di gara italiani.
Perchè ce ne sono poche?
Da qualche parte ho letto che a tanti la demo non piace. Ma se hill ci ha vinto la coppa del mondo, la bici non può essere stata un handicap così grande.

Mitzkal

Biker augustus
Perchè ce ne sono poche?
Da qualche parte ho letto che a tanti la demo non piace. Ma se hill ci ha vinto la coppa del mondo, la bici non può essere stata un handicap così grande.

Che c'entra con questo? :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo