News Prototipo di una Fox monopiastra a steli rovesciati

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.553
7.048
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quando uscirà e inizieremo a vederla in giro.. poi la tradizionale non la potremmo più vedere..
guardate una moto da cross o da e duro con la tradizionale e ditemi come vi sembra
però le moto con le forcelle "tradizionali" non hanno mai avuto l'archetto, e generalmente avevano le molle in entrambi gli steli (sulle moto più vecchie) , per cui lavoravano sempre in parallelo, quindi il passaggio alle rovesciate ha portato solo vantaggi
sulle MTB l'archetto contribuisce a tenere i foderi allineati dato che avendo da un lato la molla (fisica o ad aria) e dall altro le regolazioni, quindi in teoria non lavorano mai in modo uguale.
infatti sulle rovesciate MTB si usano perni maggiorati per cercare di compensare la rigidità

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.093
36.530
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Quando uscirà e inizieremo a vederla in giro.. poi la tradizionale non la potremmo più vedere..
guardate una moto da cross o da e duro con la tradizionale e ditemi come vi sembra
Andrà magari benissimo , ma dal mio punto di vista senza archetto sono inguardabili le forcelle delle MTB , poi se vi faranno volare in discesa non discuto ma non ci credo molto alla fine

• Mi piace
Reactions: Nitros

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.885
793
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mica è la prima forcella USD che si vede. Casomai sono le USD che si dimenticano dopo un po', visto che fino ad ora sul mercato sono sempre durate poco, hanno rappresentato una nicchia e ormai chiunque pensi a una MTB la immagina con la forcella che tutti conoscono, e non è una USD.
Perché non l’ha fatta fox

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.692
4.055
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La rs , qualcuna là si vede ancora , la monta un mio amico su una trek da xc da almeno 10 anni flette e fletteva da paura
Eppure 10 anni fa, era rigidissima. :smile:
Anche la nuova Fox sarà rigidissima. Per due anni circa. Poi sarà di nuovo una serpe con in bocca un mozzo e si tornerà alle forcelle come le conosciamo perché sono più rigide. :spetteguless:

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
30.093
36.530
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Anche la nuova Fox sarà rigidissima. Per due anni circa. Poi sarà di nuovo una serpe con in bocca un mozzo e si tornerà alle forcelle come le conosciamo perché sono più rigide. :spetteguless:
Questa rs 1 se tieni la ruota tra le gambe fa paura davvero e immagino che anche nella guida si senta ( mai avuta e mai voluta ) la fox non so …..

• Mi piace
Reactions: albatros_la

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.553
7.048
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questa rs 1 se tieni la ruota tra le gambe fa paura davvero e immagino che anche nella guida si senta ( mai avuta e mai voluta ) la fox non so …..
eppure gli "esperti" dicono che la prova della ruota tra le gambe non vale nulla.. :loll: :-|
cmq ultimamente vedendo la gare di Urban DH della cerro abaco, ho notato che in molti usano le dorato, mentre nelle gare di DH uci praticamente non se ne vedono

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.086
1.864
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Da un punto di vista puramente estetico mi piacciono le forcelle upside down ma preferisco quelle a doppia piastra anche se limitano maggiormente l'angolo sterzo . L'unica che non digerisco visivamente è la Lefty ( peggio ancora in versione Ocho ) ma in quel caso non si dovrebbe parlare di forcella bensì di stelo ammortizzato !

albatros_la

Biker dantescus
25/6/09
4.692
4.055
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
eppure gli "esperti" dicono che la prova della ruota tra le gambe non vale nulla.. :loll: :-|
cmq ultimamente vedendo la gare di Urban DH della cerro abaco, ho notato che in molti usano le dorato, mentre nelle gare di DH uci praticamente non se ne vedono
È possibile che su asfalto la rigidezza di forcellone come la 40 sia fastidiosa per chi è abituato a guidarle in fuoristrada. La USD è sicuramente meno granitica torsionalmente e forse ciò spinge qualcuno a usarla nelle Urban DH. Dopodiché, può essere una questione di sponsor.

marco

Herr Kaleu
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
45.061
21.405
113
53
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

pensa te, io ci ho fatto anche una Swiss Epic e siamo finiti secondi nella categoria flow, quella con più discesa.

sportograf-54770497_lowres.jpg

IMG_2746.jpg

alexLith

Biker superis
29/8/17
332
266
0
53
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Beh il doppio rincoglionito ci stava benissmo... E si che mi sono anche detto, "adesso dico la classica genialata". Cmq si: una monopiastra USD con tutta quella zona libera tanto bella non é. Peró avrebbe il vantaggio di poter montare una gomma da 26, 27.5 29 o 32 senza problema di passaggio ruota...

• Haha
Reactions: Barons

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.905
3
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Boh... io forse sono davvero troppo vecchio ma le mie esperienze di forcelle a steli rovesciati (Shiver, Bergman e Bionicon) non mi hanno lasciato una buona impressione... per quanto puoi aumentare il diametro degli steli o del perno la minor rigidità si sente, e anche tanto... con i materiali e le tecnologie attuali un miglioramento potrebbe avere riscontro con una doppia piastra ma i pesi salgono parecchio

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo