Protone: nuova guarnitura Downhill e Freeride

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


Protone Components e Suspension Center produce una nuova guarnitura da FR e DH.
Completamente lavorata al CNC da un solido blocco di ERGAL 7075 T6.
Perno del movimento sentrale a sezione maggiorata da 25 mm.
Calotte movimento centrale esterne con lamella d'isolamento sede dei cuscinetti.
Cuscinetti a doppio labbro sigillati.

Lunghezza pedivelle 165 mm o 170 mm
Lunghezza perno movimento BB 68 / 73 o BB 83
Spider per singola corona o doppia / tripla moltiplica
Finitura pedivella nero anodizzato con loghi laserati
Colorazioni Spider: Rosso, Blu, Oro, Bianco, Argento, Titanio, Nero.

Per domande e info cliccare qui.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
425euri con spider e mov centrale se non erro.... considerando che sono ricavate dal pieno in ergal in italia e non stampate in allumino 6000 in taiwan, senza considerare il peso inferiore alle altre pedivelle da freeride dh, non mi pare che non siano valide ingegneristicamente o che non valgano la cifra richiesta Costano tanto, cioè costano + degli altri prodotti che si possono trovare in commercio ma c'è un perchè, anzi ci sono più perchè, la qualità si paga sempre....
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
costano troppo per il tipo di prodotto ....non è ingegneristico....nessuno si incazzi please!!!
Cosa intendi per ingegneristico?
Ad esempio un sistema di giroscopi che non ti facciano fare fatica quando pedali e controbilancino la coppia da te prodotta per non che l'ammortizzatore bobbi e nel mentre magari una corona composta da nanotubi che varia il numero di denti in funzione della cadenza di pedalata per ottimizzare la prestazione?
 
Cosa intendi per ingegneristico?
Ad esempio un sistema di giroscopi che non ti facciano fare fatica quando pedali e controbilancino la coppia da te prodotta per non che l'ammortizzatore bobbi e nel mentre magari una corona composta da nanotubi che varia il numero di denti in funzione della cadenza di pedalata per ottimizzare la prestazione?
queso post merita tutte 'ste emoticons:
:hail::hail::adore!:
 
T

teoDH

Ospite
Spaccano di brutto...

Si chiamassero Race Face probabilmente non si discuterebbe sul prezzo, anche se fossero made in china...

Viva il Made in Italy, specie quando oltre alla qualità dei materiale c'è inventiva ed estro!
 

BikeStyle

Aziende
24/10/07
594
-5
0
Southtyrol
Visita sito
Spaccano di brutto...

Si chiamassero Race Face probabilmente non si discuterebbe sul prezzo, anche se fossero made in china...

Viva il Made in Italy, specie quando oltre alla qualità dei materiale c'è inventiva ed estro!

di questo hai ragione.....

cmq se la produzione aumentasse il prezzo calerebbe! non possiamo pretendere che un prodotto nuovo che non viene prodotto di massa abbia un costo basso.

allora protone dovrebbe produrre x pezzi.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Cosa intendi per ingegneristico?
Ad esempio un sistema di giroscopi che non ti facciano fare fatica quando pedali e controbilancino la coppia da te prodotta per non che l'ammortizzatore bobbi e nel mentre magari una corona composta da nanotubi che varia il numero di denti in funzione della cadenza di pedalata per ottimizzare la prestazione?

Si, considerando che come diceva Einstein nulla si crea e nulla si distrugge, con un sistema del genere (ammesso che esista, GRAZIE AL CIELO no) fai 30 cm. a pedalata.

E come diceva Henry Ford, quello che non c'è non si può rompere.
 

freefreerider

Biker ciceronis
425euri con spider e mov centrale se non erro.... considerando che sono ricavate dal pieno in ergal in italia e non stampate in allumino 6000 in taiwan, senza considerare il peso inferiore alle altre pedivelle da freeride dh, non mi pare che non siano valide ingegneristicamente o che non valgano la cifra richiesta Costano tanto, cioè costano + degli altri prodotti che si possono trovare in commercio ma c'è un perchè, anzi ci sono più perchè, la qualità si paga sempre....

secondo me costano troppo, e non sono neache forgiate....

non è una genialata fare una guarnitura che costi cosi tanto. trovo che il prezzo sia una componente importante e quel prezzo fa abbassare la validità del prodotto.

il prodotto sarà valido ma quando dico non è ingegneristico voglio dire questo, costano un tantino troppo, è molto più facile produrre qualcosa senza preuccuparsi del prezzo. estremizzando potrei dire che tutti son capaci quando poi il prodotto non deve tener conto del prezzo.

più o meno volevo dire questo. la guarnitura è indubbiamente ben fatta. spero che protone trovi il modo di abbassare il prezzo al più presto....
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non sono d'accordo, ingegneristicamente c'è la fiat.. che va avanti e c'è la ferrari....che va sempre avanti ma in modo diverso..... non è che la ferrari deve progettare cercando di avere costi di produzione della fiat pur offrendo un prodotto migliore... non credi??

poi se te reputi il prezzo troppo alto perchè secondo te saresti in grado di abbassare i costi di produzione in modo sconvolgente va anche bene, ma non è che il prezzo è troppo alto in assoluto o la progettazione è sbagliata. Il prodotto è creato per la dh race in cui la leggerezza e la resistenza sono punti forti.

se ci pensi le gomme costano 80 euro... un set di ruote della madonna arriva o supera i mille euro (e ti fa risparmiare quanto in peso rispetto ad uno meno costoso?? 200-300 grammi??)... per queste pedivelle è la stessa cosa.
 

freefreerider

Biker ciceronis
non sono d'accordo, ingegneristicamente c'è la fiat.. che va avanti e c'è la ferrari....che va sempre avanti ma in modo diverso..... non è che la ferrari deve progettare cercando di avere costi di produzione della fiat pur offrendo un prodotto migliore... non credi??

poi se te reputi il prezzo troppo alto perchè secondo te saresti in grado di abbassare i costi di produzione in modo sconvolgente va anche bene, ma non è che il prezzo è troppo alto in assoluto o la progettazione è sbagliata. Il prodotto è creato per la dh race in cui la leggerezza e la resistenza sono punti forti.

se ci pensi le gomme costano 80 euro... un set di ruote della madonna arriva o supera i mille euro (e ti fa risparmiare quanto in peso rispetto ad uno meno costoso?? 200-300 grammi??)... per queste pedivelle è la stessa cosa.
ma io un pò su questo rimango perplesso....cioè, non sò i pesi, ma quanto pesa meno di una saint o di una top di gamma truvativ.
io la tecnologia alla ferrari la vedo in queste ultime di guarniture, prima forgiate poi lavorate, pedivelle cave, leghe aeronautiche, bash in honeycomb...anche se non si usano più.
un pezzo unico lavorato dal pieno non è proprio il top, questo voglio dire......poi magari mi sbaglio e parlo solo per conoscenze scolastiche visto che non mi occupo di tecnologia meccanica, ma io questo ricordo.

non voglio mettere in cattiva luce protone, mi fa davvero piacere nascano aziende italiane di componentistica.....più o meno siamo tutti daccordo che è un grandissimo prodotto il mio era giusto un appunto:celopiùg:
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
...credo di aver compreso il punto di vista di freefree, ovvero lui dice che ovviamente è più facile produrre un prodotto dall'elevato contenuto tecnico che però abbia un costo finale esorbitante piuttosto che produrre lo stesso prodotto ma che abbia un prezzo competitivo ed alla portata di molti...
punto di vista condivisibile ma in questo caso penso che la protone paghi il fatto di essere una azienda relativamente piccola e giovane, per poter competere con colossi come sram e affini ci vuole molta forza ed esperienza...si consideri per esempio la produzione in grande scala e la diffusione mondiale, fattori che influenzano di molto il prezzo finale...

Detto questo nessuno discute sulla qualità di questa guarnitura, è solo che ci rode un po' non potercela permettere...:spetteguless:

Ognuno poi spende i soldi che vuole e che può per acquistare i prodotti migliori...

o-o
 

in3pdo75

Biker serius
20/8/07
143
11
0
Castello di Serravalle
Visita sito
Bike
Ellsworth
Parole sante, purtroppo l'artigianato di ALTA QUALITA' si paga, mi "rode" non potermela permettere, però mi rode molto di più il prezzo esorbitante di certi prodotti realizzati in grande scala......


...credo di aver compreso il punto di vista di freefree, ovvero lui dice che ovviamente è più facile produrre un prodotto dall'elevato contenuto tecnico che però abbia un costo finale esorbitante piuttosto che produrre lo stesso prodotto ma che abbia un prezzo competitivo ed alla portata di molti...
punto di vista condivisibile ma in questo caso penso che la protone paghi il fatto di essere una azienda relativamente piccola e giovane, per poter competere con colossi come sram e affini ci vuole molta forza ed esperienza...si consideri per esempio la produzione in grande scala e la diffusione mondiale, fattori che influenzano di molto il prezzo finale...

Detto questo nessuno discute sulla qualità di questa guarnitura, è solo che ci rode un po' non potercela permettere...:spetteguless:

Ognuno poi spende i soldi che vuole e che può per acquistare i prodotti migliori...

o-o
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Quoto freefrerider, il suo discorso fila anche se "non si occupa di tecnologia meccanica". La fresatura CNC costa, nessuno lo discute ma la tecnologia Hollowtech delle saint o delle truvativ la trovo più giustificabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo