protezioni

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
scusate magari la domanda è stupida ma non capisco come mai i guanti sono delle protezioni.... alla fine soprattotto in estate uso dei guanti di stoffa... non mi sembrano molto protettivi.

sarà che sono particolarmente sfigato ma, anche qui, le prime volte che andavo in mtb (3 anni fa) andavo per le sterratine. Sono caduto 2-3 volte spinandomi le mani + lievi escoriazioni. Da allora sempre guanti a dita lunghe anche in estate...:il-saggi:
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
esatto..nonostante io,non so come mai, ne tragga un grande fastidio,almeno i guanti troy lee xc li uso...
comunque penso che per proteggere al meglio il compromesso possa essere:pettorina smanicata(ma anche il paraschiena va bien)-ginocchiere(a scelta corte o lunghe se,come me, si ha la paura dei pins, soprattutto essendo all'inizio)-gomitiere(a scelta,chi vuole) e un BEL casco integrale(c'e la discussione sui piu' protettivi nella sezione fr/dh)...
Concordate?
 

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Vedo che siete tutti molto predisposti a vestirvi di tutto punto prima di iniziare una discesa, probabilmente uscite per fare discese e quindi fate molto bene sicuramente.
Per la mia poca esperienza ciclistica posso dire che sarebbe l'ideale coprirsi con ginocchiere, gomitiere e paraschiena, oltre al casco e i guanti, ma non la vedo molto fattibile.
Quando esco a fare un giro XC, cioè ogni volta, non posso dire che prima salgo e poi scendo, sì ci sono salite maggiori e discese più lunghe ma il territorio di solito è vario, è il bello del XC! Pedalare per ore, anche 3 o più tutto bardato lo vedo molto difficile, già si suda come porci normalmente, non riuscirei a sopportare il fastidio degli elastici delle ginocchiere (me lo ricordo da quando mi divertivo sui pattini in linea), forse un po' di più le gomitiere e la schiena, ma comunque il problema del caldo, del peso e dell'impaccio dei movimenti è importante.
Già vedo grande differenza di libertà con o senza camelback, si cerca di ridurre al minimo le cose da portarsi dietro, attrezzi e ripara gomme e poi devo mettermi uno zaino con tutte le protezioni? Ripeto, sarebbe meglio, ma bisogna decidere se si deve uscire a fare allenamento cercando di migliorarsi in vista di qualche gara oppure se si è disposti a sopportare le protezioni, fermarsi a metterle e ritoglierle ogni volta che dal percorso salta fuori una discesa difficile.
Sono caduto, una volta mi sono "fresato" dallo stinco all'avambraccio senza interruzione e mi sono preso una buona tuonata alla spalla che mi ha tenuto fermo per 3 mesi, quasi ogni volta cado (anche da quasi fermo) e l'ho vista brutta qualche volta, ma è servito a capire i miei limiti e ora sulle discese vado piano e magari scendo nei punti più pericolosi. Perchè cadere? anche se fossi ultraprotetto magari io non mi farei niente ma la mia bella biciclettina sì!
Comunque magari mi sbaglio e domani mi sbriciolo!:-? ognuno fa quello che la propria esperienza e saggezza gli suggerisce, ci vuole un compromesso in tutto no?
 
P

psyko

Ospite
io uso parastinchi/ginocchiere+gomitiere+guanti+paraschiena SEMPRE.
quando ho voglia di divertirmi e provare un po' metto anche il casco integrale.

la gente guarda "strano", ma quando cado il dolore lo sento io..
che guardassero STRANO pure!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
Capito grazie

Io pensavo di prendere gomitiere e ginocchiere in plastica rigida e poi sono indeciso se prendere il casco integrale o un casco tipo dirt visto che vado solo qualche volta all' anno e non faccio neanche percorsi downhill ma solo freeride leggero senza salti, scalini altissimi...


io invece penso che tu abbia visto giusto. Per fare freeride e pedalare è decisamente più comoda la scodella rispetto all'integrale. E comunque la scodella (almeno la mia 661) è ben più protettiva rispetto al caschetto da xc (io ho un Giro Xen) ma soprattutto ti consente di mettere la mascherina che, soprattutto se usi le lenti a contatto come me, in discesa ti cambia la vita, e la vista, rispetto agli occhiali.

per il resto gomitiere con fascia sul bicipite, zaino sulla schiena che funge anche da leggero paraschiena e ginocchiere diverse a seconda dei pedali: con gli spd sono ottime le 661 kyle strait, assolutamente il top. Con i flat secondo me invece sono obbligatorie ginocchiere CON parastinco: i pin mordono, eccome se mordono.

Il corpetto e l'integrale io li metto solo per i giri furgonati, quando non si pedala e si va su percorsi tosti e veloci
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
io invece penso che tu abbia visto giusto. Per fare freeride e pedalare è decisamente più comoda la scodella rispetto all'integrale. E comunque la scodella (almeno la mia 661) è ben più protettiva rispetto al caschetto da xc (io ho un Giro Xen) ma soprattutto ti consente di mettere la mascherina che, soprattutto se usi le lenti a contatto come me, in discesa ti cambia la vita, e la vista, rispetto agli occhiali.

dico la mia sulla scodella da Dirt che ho ed ho usato, è la 661 Mullet:
E' meno ergonomica e calza peggio del casco Xc, tende ad andare indietro, è meno stabile, non ha visiera e di ramate ne ho prese quanto mai mi era successo col casco da Mtb (non chiamiamolo Xc che ha poco senso). Inoltre ho misurato col calibro che il suo spessore, nei punti più spessi (tempie e nuca) è inferiore allo spessore del casco da Mtb, quindi a parità di urto cede prima, ma soprattutto non calzando in modo ergonomico e tendendo a scivolare indietro in caso di urto, fosse anche più protettivo, è più pericoloso. Considerato che è sempre un casco aperto, ma più sottile e peggio calzante, oltrechè senza visiera io non lo userei se non per fare street e dirt dove non ci sono rami che colpiscono la faccia e scalzano il casco. Smentisco inoltre il discorso della mascherina poichè io uso lenti a contatto e in inverno soprattutto mi serve la maschera quando è nuvoloso o si è all'imbrunire. In tali circostanze io merro la maschera sul casco da Mtb (xc) senza problemi. io ho un casco allungato all'indietro, se si prende un casco con la "nuca corta" come gli ultimi che stanno sfornando la maschera va ancora meglio.
Quanto alle protezioni per gli stinchi o corte, sono in dubbio anch'io. Ma non credo che esse servano solo se si hanno i flat perchè più che il pedale mi preoccupa il sasso o il tronco e non vorrei rimpiangere le ginocchiere lunghe in quel caso.
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
ciao phoenix
è sempre bello vedere come la stessa cosa vista con occhi diversi produce impressioni diverse
anche io ho il 661 mullett......buffo no?
è indubbio che è un casco più economico del Giro Xen (e ben più pesante), tant'è che è taglia unica, con vari spessori per personalizzare la calzata
io forse ho avuto culo ma, usando gli spessori in dotazione ho trovato una calzata ottimale: mi sta praticamente incollato alla testa, anche con la cinghietta slacciata........
Purtroppo la mascherina sullo Xen la metto male perchè io lo uso con la visierina e quindi non posso alzare e abbassare la maschera (di solito con una mano la alzo in salita e poi la abbasso in discesa).
boh, a me dà delle buone sensazioni, migliori dello Xen, e le botte che ci ho preso fin'ora me lo hanno fatto ringraziare di cuore, ma questa è solo la mia sensazione ed esperienza......
Ho anche un Giro Remedy integrale ma lo tengo solo per le grandi giornate con furgone o impianti.

stesso discorso per le ginocchiere: le kyle strait per me sono insuperabili: ci posso pedalare per ore, anche in salita, senza neanche accorgermene. Faccio fatica a toglierle quando lascio la bici in garage........
Certo, lo stinco è scoperto e i rami sono sempre in agguato..........
Sulla Perp, con i flat, uso le Dainese 3x e le trovo molto buone anche per pedalare a lungo, anche se un po' scendono, ma niente a che vedere con le kyle. Forse le nuove EVO sono ancora meglio. Di certo sono stupende!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io la maschera la metto e quando la tolgo la tolgo verso il basso lasciandola al collo. Pure io ho una buona calzata con gli spessori, e col casco allacciato sembra ok. Però se provo a dare un colpo col palmo della mano dal basso verso l'alto sotto il "fronte" del casco questo sale e va indietro! Certo è un test che non necessariamente replica le condizioni della realtà ma non mi fido tanto. L'assenza di visiera è invece la cosa che si nota ad ogni giro, e in modo fastidioso.
Il 661 lo uso solo per fare street e come casco per girare in città.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo