• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

protezioni

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
butta via le gomitiere, prendi le ginocchiere senza parastinco solo con imbottitura non rigida sul ginocchio (661 kyle strait) eppoi mettiti casco integrale leggero da bici e un paraschiena
questo e' il miglior compromesso leggerezza/protezione

anche se per qualche motivo il 99% della gente si mette ginocchiere e gomitiere da 53 chili per proteggersi dai graffi eppoi un caschetto da XC e niente paraschiena, cosi' da essere impedito nelle articolazioni e avere tutte le parti piu' delicate ben esposte alle cadute

Simo_4x4

Biker serius
22/1/08
283
-4
0
34
Torino
Visita sito
sei sicuro che un paraschiena o un casco integrale siano molto piu' scomodi e ingombranti di ginocchiere e gomitiere? forse tengono piu' caldo, ma non ostacolano nessun movimento, e il livello di sicurezza che offrono e' incomparabile
Sono perfettamente d' accordo.

@ Muldox: Se vado a Bardonecchia si sono meccanizzate se invece sto a Sestriere no me le faccio anche in salita (si decidessero a fare qualche percorso pure lì...) è per questo che cercavo un "compromesso"

blasfemouswolf

Biker popularis
17/10/06
72
0
0
boschi di Superga
Visita sito
indossate protezioni durante le uscite che facciamo????

intendo giri tipo paola e gino per intenderci
per giri pedalati solo casco e guanti...
quando faccio (provo...)discese free con salti drop e quant'altro sembro robocop.. decisione presa dopo un paio di cadute serie per fortuna senza conseguenze gravi, meglio far sorridere qualche "professionista" che andare al pronto

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
sei sicuro che un paraschiena o un casco integrale siano molto piu' scomodi e ingombranti di ginocchiere e gomitiere? forse tengono piu' caldo, ma non ostacolano nessun movimento, e il livello di sicurezza che offrono e' incomparabile

L'integrale e il paraschiena sono improponibili per la salita.
Per la protezione della schiena personalmente mi vaffido allo zaino (non sarà il massimo ma meglio che niente), ma sinceramente trovo impossibile portare in salita anche un casco integrale per diverse ore. Anche solo mettendolo sullo zaino (ma così in salita non hai alcuna protezione) se devi fare giri piuttosto lunghi è impensabile. Lo zaino se vai in alta montagna è già pesante di suo, figuriamoci ad aggiungerci un integrale. E poi dovresti girare con uno zaino da sherpa...
Potrebbero invece essere interessanti quelli zaini con paraschiena integrato. Bisogna però vedere che non ti facciano fare la sauna perchè poco traspiranti. Inoltre hanno una capienza molto ridotta.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

non sono molto d'accordo. Mi sono appena rotto il gomito su una discesa veloce e senza punti tecnici (a parte il fondo a grip 0), avevo il casco Xc con cui ho battuto la testa sul sentiero, lo zaino che ripara un pò (18lt. con telaietto rigido + sacca idrica) e NON avevo le ginocchiere/gomitiere (661 4x4 e 2x4) che metto SEMPRE e che per la legge di Murphy... .
Sono gessato per 25gg e la prossima volta metterò le ginocchiere/gomitiere rigide da Dh e me ne frego.
Tutto può capitare, ma rompersi per una caduta banale dà fastidio, e se avessi avuto le morbide non sono sicuro che sarebbero servite. Se ti rompi con le protezioni rigide almeno non hai rimpianti e imputi tutto alla sfiga.
L'unico modo per proteggersi senza protezioni è andare piano, se non si va piano protezioni sempre e di quelle buone sia che si faccia Xc che altro, anche perchè come sapete gli "sconfinamenti" tra categorie di marketing sono frequenti in un'uscita. Poi se uno fa le gare Xc è un altro discorso, anche se qualche protezione in qualche granfondo l'ho vista... .
Personalmente con le protezioni non sono mai caduto, quando ero senza sono caduto SEMPRE, a volte facendomi solo forti contusioni (quella al ginocchio mi ha preoccupato) e ora rompendomi il radio...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
se proprio le protezioni lunghe danno fastidio ritengo indispensabili le ginocchiere corte e le gomitiere corte ma rigide, tipo quelle da Skate o Bmx per proteggere bene le articolazioni, che sono le cose più importanti, delicate e difficili/dolorose da riabilitare. Testa, schiena (con zaino) e articolazioni sono le cose da salvaguardare in ogni tipo di giro secondo me.

spartaco

Biker perfektus
Magari un met parachute potrebbe essere un buon compromesso peso-leggerezza-areazione, io ci sto facendo un pensierino...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Personalmente con le protezioni non sono mai caduto, quando ero senza sono caduto SEMPRE, a volte facendomi solo forti contusioni (quella al ginocchio mi ha preoccupato) e ora rompendomi il radio...

Io invece sono caduto diverse volte con le protezioni ed è stato grazie a loro che mi sono rialzato senza alcun danno. Una volta col frontino ho fatto un impunto epico e sono atterrato di gomiti in una specie di pietraia. NOn avessi avuto le protezioni mi sarei distrutto.
Quando non avevo le protezioni mi sono impuntato su una curva di una scalinata decisamente ripida e ho battuto il ginocchio sul parapetto in legno. Ancora adesso, dopo quasi un anno mi fa ancora male. Da allora mi sono deciso a comprare le protezioni, che prima stupidamente ritenevo inutili. Certe volte basta poco per farsi male!

Il Met Parachute può essere un buon compromesso. Non proteggerà mai come un integrale, ma sicuramente è meglio di niente.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

Non capisco perchè molti mettono le ginocchiere e non le gomitiere... . La prima cosa che poggi quando cadi sono le mani e le braccia... . Io ho cicatrici da innocue grattate su entrambi gli avambracci e gli stinchi, bastava cadere un pelo peggio, neanche molto..., ed erano fratture.
Il giorno dell'incidente non avevo le protezioni perchè era un giro facile, breve, fatto 1000 volte e mi seccava fermarmi e perdere quei 10 minuti per tirare dallo zaino le protezioni e metterle, per questo avevo deciso di usarle solo per giri sulla carta più pericolosi: per non perdere quei seccanti 10 minuti ho perso almeno 2 mesi di bike...

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

sono stradaccordo anche per me mani gomiti e avambracci sono le aree più martellate! Per me in particolare l'area più colpita è l'avanbraccio sinistro durante le salite ripide e molto tecniche

Simo_4x4

Biker serius
22/1/08
283
-4
0
34
Torino
Visita sito
Capito grazie

Io pensavo di prendere gomitiere e ginocchiere in plastica rigida e poi sono indeciso se prendere il casco integrale o un casco tipo dirt visto che vado solo qualche volta all' anno e non faccio neanche percorsi downhill ma solo freeride leggero senza salti, scalini altissimi...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

il casco da dirt lascialo stare, non serve a nulla ed è meglio quello da Xc secondo me. li ho entrambi...

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
scusate magari la domanda è stupida ma non capisco come mai i guanti sono delle protezioni.... alla fine soprattotto in estate uso dei guanti di stoffa... non mi sembrano molto protettivi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo