Protezioni e All-mountain, separati in casa??

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
59
BOLOGNA
Visita sito
Comincio ora ad affrontare qualche discesa in modo più spregiudicato dove talvolta sento il bisogno di qualche protezione in più. Che attualmente non ho ancora. nel caso cosa è effettivamente indispensabile senza diventare un biker medievale?

Per quanto riguarda il casco avrei un domandone: attualmente ho un BELL "normale", per intenderci di quelli che portano anche al Giro.
Ne ho visti di chiusi (ma NON integrali, tipo football ma senza mask) piuttosto carini. Che mi dite?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Protezioni per giri AM, me le porto sempre, e quando servono (in discesa le metto, se c'è da fare un pò di strada in falsopiano me le tengo anche, ovvio che se mi devo fare una salita impegnativa o lunga ecc.. me le tolgo, ma visto che sono uno che quesdte cose le fa con calma, mi fermo pure d abbassare/alzare la sella, mettermi casco inegrale, bermi una birra....

Le protezioni sono sempre utili, proprio perchè intendo l'AM senza limiti, quindi....

Meglio proteggersi, tanto non sono quelli i kg che mi distruggono...
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Anch'io comincio a sentire il bisogno di qualche protezione per poter osare di più in discesa senza tanti patemi. Pensavo di comiciare con le ginocchiere + parastinchi, sono indeciso sui paragomiti (mai sbattuto con i gomiti per terra), poi sempre zaino idrico e caschetto normale da xc (anche se il Met con mentoniera è bellino assai, ma costa tanto).
Mi consigliate qualche modello un po' leggero e pedalabile? Sto per fare un ordine da Gamba, cosa ne dite delle protezioni UFO che vende?
http://www.gambacicli.it/componenti/ufo_ginocchiere2.jpg
http://www.gambacicli.it/componenti/ufo_gomitiere.jpg
non costano un'esagerazione, sembrano robuste... Oppure la 661 sembra abbia tanti modelli, qual è il più leggero?
Grazie
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao io porto nello zainetto ginocchiere e gomitiere snodate della ufo e le indosso se la discesa presenta difficoltà tipo pendenze o salti ( che stò cercando di imparare a fare ) ho provato a pedalare con le ginocchire non è così scomodo ma non ci farei mai una lunga salita.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Quoto Catalano,
per il tipo di protezioni a seconda della discesa che andremo a fare, se particolarmente difficile (= con serie probabilità di faccione) metto le 661 race knee, altrimenti userò (perchè le ho ordinate e mi devono arrivare) queste decisamente più leggere (anche se meno "protettive")
6402-00.jpg
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ho votato 1, perchè si avvicina di più al mio uso.
Protezioni sempre con me (a meno di giri tranquilli). Ginostinkiere, gomitiere, casco semintegrale e, se il caso, sottopanta imbottiti. Più in la prenderò una protezione per la schiena e/o pettorina con casco integrale.
In genere faccio la prima salita e le metto al valico, poi le lascio anche se c'è da pedalare sino alla fine del giro, uso quelle leggere ed allentate non danno fastidio più di tanto!

Devo dire che son caduto più volte nei tratti "pedalati" e "tranquilli" (vedi questa estate a Nebida con Pcortesi! ohi ohi), dove magari la concentrazione si allenta, piuttosto che in discesa vera e propria!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dimenticavo....per ora io sono stato molto artigianale:
- parastinchi della reuch da calcio (comodissimo il fatto che abbiano la protezione sul malleolo)..e molto resistenti (10€)
- ginocchiere/gomitiere da roller (leggere e resistenti agli urti...ma le ginocchiere si strappano dopo qualche uscita...prenderò le 661 x ginocchia)

Trovo molto comodo tenere separati parastinchi e ginocchiere per i seguenti fatti:
- uso SOLO i flat e praticamente tengo i parastinchi sempre ed ovunque visto che in salita, su mulattiere ostiche, a volte mi scappa il pedale.
- abito a milano e spesso, durante la settimana, vado all'idroscalo dove è allestita una pista da mtb con parecchi salti e in molte zone ci ci può impratichire con un po di street: in questi casi i parastinchi sono i miei migliori amici....e non potrei andarci con protezioni troppo impegnative.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Quoto Catalano,
per il tipo di protezioni a seconda della discesa che andremo a fare, se particolarmente difficile (= con serie probabilità di faccione) metto le 661 race knee, altrimenti userò (perchè le ho ordinate e mi devono arrivare) queste decisamente più leggere (anche se meno "protettive")
6402-00.jpg

Che modello è ?
,-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
non le porto solo se devo fare un giretto in semipiano...:i-want-t:

su una più giorni sarei in difficoltà se portarle o meno, probabilmente prenderei qualcosa di leggero ma quantomeno coprente...

sennò sempre nello zaino e le metto appena la strada va giù...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Tomcat Knee se non sbaglio...
in Italia ahimè non le importano, in Francia e Uk, sono diffusissime e utilizzatissime...

E ci credo..sono Fike e permettono di essere utilizzate senza avere un'armatura addosso (pefette con i miei parastinchi)....! ;-)
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
io le tengo nello zaino (gomitiere) e allacciate lateralmete allo zaino (parastinki) e casco integrale della met con la mentoniera infilata nel portacasco che ci sta a pennello (ho uno zaino della quechua diosaz da 20litri che è una meraviglia!!!)

le uso anche x i giri lunghi (per fare un esempio la traversata Tende - Ventimiglia.... 85 km di patimento:soffriba:)

comunque quando finisco il giro divento un essere socialmente inavvicinabile :bleah:......
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io sceglierei un'altra opzione non presente tra le alternative:
- le indosso ad ogni discesa tecnica che incontro se e' lunga abbastanza da valerne la pena.
quindi se la discesa e' breve o poco tecnica non le metto, in salita o falso piano le mantengo solo se, dopo averle indossate per una discesa, sono brevi tratti altrimenti preferisco metterle e toglierle secondo necessita' e portarle attaccate allo zaino.
:-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.847
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pesano, fan sudare e durante giri in montagna (veri, non in funivia o in pulmino) non mi piace rischiare più di tanto, quindi preferisco andare più piano o scendere se ci sono dei rischi evidenti. Farmi venire a prendere dall'elicottero non è il mio desiderio nr. 1 nella vita.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
marco ha scritto:
pesano, fan sudare e durante giri in montagna (veri, non in funivia o in pulmino) non mi piace rischiare più di tanto, quindi preferisco andare più piano o scendere se ci sono dei rischi evidenti. Farmi venire a prendere dall'elicottero non è il mio desiderio nr. 1 nella vita.

please diretur resta il diretur di tutti noi!...anche di quelli che salgono anche con la funivia ed il furgone(mica sempre poi...) e non dare patenti di vero o falso gratuitamente....quando vado al mottarone con la ancillotti ed ovviamente prendo la funivia ,cos'è che sto' facendo? un falso giro in montagna?....
a me piace andare in mtb,se ho voglia di pedalare,pedalo e mi sparo tutti i metri di dislivello necessario,se ho voglia di scendere mi bardo medievalmente e sfrutto tutte le risalite meccaniche offerte dal luogo in cui mi trovo,tutto qui...
peace & love silver
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.847
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non fraintendermi, anch'io la prendo la funivia o il furgone, ogni tanto, e mi metto pure le protezioni. Ma per me un vero giro in mtb presuppone salita e discesa, possibilmente in luoghi ameni e senza traffico o turisti in seggiovia. :°°(:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo