Protezione parte inferiore del telaio

SETUP

Biker serius
:maremmac: cavolo... quello mai!

Comunque io su una bici da 3000 euro avrei anche speso i soldi necessari a prendere la pellicola protettiva adatta.. non è quello il problema. Semplicemente, non conoscendo le proprietà meccaniche di questa, ho preferito andare sul sicuro con un guscio in pvc tenuto staccato dal telaio, che al tempo stesso proteggesse i cavi.

Chi mi conosce sa che ho perfino protetto i cavi con una strisciolina di camera d'aria nei punti in cui sono fissati con le fascette.. così che la fascetta non rovini la guaina.. :smile: Non c'è bisogno che mi dite che sono malato.. lo so di mio..

Per quel che riguarda i foderi forcella ho preso "spunto" dalle protezioni di UfoPlast... introvabili dalle mie parti.

Perche' malato? stai curando il mezzo con il quale ti diverti compagno di escursioni e di avventure a volte bersaglio dei bestemmioni piu' terribili. Secondo me hai fatto un'ottimo lavoro con poca spesa, non posso che farti i miei complimenti e prendere spunto dalle tue soluzioni.:}}}:
 

burdenbike

Biker immensus
dunque...
- stuzzicato da quella roba brutta che ha fatto One 1 (:cucù:)
- obbligato dalla prematura rottura di uno dei sostegni dei cavi e del tubo del freno post
- preoccupato dalla possibilità che il tubo del freno post possa essere danneggiato da un sasso con la perdita del liquido e della capacità frenante....
ho "studiato" un pò e alla fine mi sono costruito quella cosa che vedete qui sotto...
è fatta policarbonato spessore 2 mm, scaldato e sagomato (a mano ... e si vede...) con uno sverniciatore ad aria, fissata al telaio con gli alloggiamenti già presenti, trasparente e resistente, molto resitente, anche alle basse temperature, differentemente dal pvc che tende a cristallizzare...
l'ho fatto trasparente perchè la bici mi piace senza orpelli, finchè si può!!!
insomma una vera opera di artigianato!!
che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_6403.jpg
    IMG_6403.jpg
    61,6 KB · Visite: 325
  • IMG_6405.jpg
    IMG_6405.jpg
    61 KB · Visite: 271
  • IMG_6406.jpg
    IMG_6406.jpg
    60,5 KB · Visite: 250
  • IMG_6407.jpg
    IMG_6407.jpg
    60,5 KB · Visite: 324
  • IMG_6409.jpg
    IMG_6409.jpg
    59,7 KB · Visite: 266

burdenbike

Biker immensus
ancora un paio di foto...
evidentemente se qualcuno sa come sagomare il policarbonato in maniera un pò più decente lo ascolto volentieri...che se devo farmene un altro non impiego un'ora1! :medita:
 

Allegati

  • IMG_6410.jpg
    IMG_6410.jpg
    63,4 KB · Visite: 114
  • IMG_6412.jpg
    IMG_6412.jpg
    37,9 KB · Visite: 112

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Scusa prova lo "Scudo Film" della "4R" e' una pellicola sagomabile che va dai cm.20,3x50 ai 20,3x200, una volta messa(con il sapone e la spatola), diventainvisibile dopo 24 ore e ti garantisco e' resistentissima(serve per i cupolini delle moto e i paraurti delle macchine),io ce l'ho da due anni sulla moto e da febbraio sulla bici e funziona benissimo....Ps, costa 11 o 12 €.
 
...che (quando frequentavo le scuole medie si chiamava anche "retino") si trova in cartoleria non serve allo scopo dato che e` di spessore troppo ridotto, anzi ridottissimo ed ha scarse o nulle proprieta` di assorbimento di impatti.
La bici e` "bella se vissuta" e` una opinione personale...preferisco non essere masochista e cercare di preservare il telaio nei punti soggetti a colpi anche di "notevole intensita`" anche se trattasi di bicicletta "da montagna".
Questo accade a chi si affeziona alle cose che ha come me e pur utilizzandole fa come chi partecipa alle corse per auto storiche dove pur non risparmiando motori e meccaniche di automobili di vari decenni or sono, si cerca di tutelare le suddette auto con cura maniacale...
I modelli offerti dai cosiddetti "pro" lasciano il tempo che trovano...loro si possono permettere anche per hobby di "maltrattare" i mezzi a loro disposizione dato che spesso sono offerti dagli sponsor.
Io anche alle cose attribuisco la presenza di un`anima e nei limiti del possibile cerco di non rovinarle.
Quanto ai cosiddetti "bitumari" ne` vedo spesso passare sulle mura cittadine di Lucca anche nella porzione riempita di sassi di vario genere che bene certamente ai telai non fanno...
Scegliendo il sistema di protezione bisogna fare molta attenzione anche al suo potere adesivo...altrimenti puo` sortirsi l`effetto contrario a quello voluto una volta che la protezione debba essere sostituita.
3M ad esempio indica per tutti i suoi nastri (non solo per quelli destinati alla protezione) anche la forza di adesione in Newton cosa che per altri produttori e` semplicemente ignorata...3M produce addirittura un nastro per la protezione delle pale di elicotteri anche da combattimento.
Grazie.

Marco1971.

mi sono rinvenuto tardi, ne sono consapevole, ma una risposta necessita est

1) non esiste un "retino" omologato, se ne trovano di diverse qualità e, soprattutto, diversi spessori.

2) la capacità di assorbimento in questi casi conta, in pratica, niente. ancje quelli "professionali" hanno la sola funzione protettiva pro-vernice. per i bozzi forse unapreghierina al santoi di turno aiuta maggiormente

3) come la mia è un'opinione personale, e non ho mai detto altresì lo stesso vale per le parole da te scritte al riguardo ;-)

3 bis) in medio stat virtus: chi fa le gare di regolarità con le auto d'epoca, proprio per la tipologia di mezzi usati, fa poco o niente. la mtb è una cosa "leggermente" diversa. conosco persone con la mtb perfetta: non la usano mai! l'unico modo per tenere la bici come dici tu è lasciarla in negozio (e neanche in tutti..)

4) i bitumari a cui ti riferisci, se va bene, si contano sulle dita di una mano (esperienza personale, di anni, nel mondo agonistico)

5) lasciamo perdere le caratteristiche tecniche dei collanti e simili che, presumo dato che le nomini, sai bene essere un gran casino. a maggior ragione per quelli degli aereoveicoli, dove entrano in gioco n+1 variabili a compliacer la vita. qui, salvo che uno non usi materiali adatti ad usi estremi di tutt'altro genere, con i retini della cartoleria e i nastri isolanbti da elettricisti non andiamo incontroi a tragedie depigmentanti ;-)

so, take it easy

grazie.

Quell'uomo
 
premetto che A ME non piacciono le cose adesive sulle bici, quindi niente pellicole protettive incollate.
io uso un pezzo di gomma trasparente di spessore 3mm lungo tutto l' obliquo, tenuto con 4 fascette.. è abbastanza spesso da attutire i sassi un pò piu grossi. ovvio che anche se è trasparente si vede, ma non mi interessa.. preferisco preservare l' obliquo eheh
 

ivo81

Biker serius
7/4/09
103
0
0
Rovigo
Visita sito
bel lavoro one-1,anche il tuo burdenbike, ho fatto la stessa cosa io circa 2 mesi fa usando il coperchio di una canalina per eletricisti ,sagomata nel fornello di casa e fissata all'obliquo tramite le brugole dei passacavi di serie,rivestiro il pezzo con gomma adesiva per attutire i sassi e abbellito con il mio portafortuna sponky:smile:
 

Allegati

  • DSC00301.jpg
    DSC00301.jpg
    51,1 KB · Visite: 129

burdenbike

Biker immensus
bellino questo paracolpi fatto col poliestere PC.

lavoro buono, complimenti ;-)

che tecnica hai usato?

- comprare fascia di Policarbonato spessore mm 2 lunghezza mm 1500
- tagliare a misura del tubo obliquo
- segnare la massima lunghezza della parte da sagomare
- arrotondare la parte iniziale e terminale della lista con una lima oppure un coltello molto affilato
- levare le pellicole protettive
- eliminare lo spigolo vivo sui lati lunghi della lista, con una lima sottile o carta vetro
- prendere 1/2 cilindro di legno (Brico, come se fosse il manico della scopa tagliato per la sua lunghezza)
- scaldare la fascia di PC con uno sverniciatore ad aria fino al parziale rammollimento del PC, direttamente sul 1/2 cilindro in legno
- prestare attenzione al riscaldamento perchè se si esagera il PC frigge e fa tutte le bollicine
- sagomare con le mani la curva della lista di PC per fare in modo che prenda la forma necessaria per contenere i cavi sotto l'obliquo
- curvare leggermente a imbuto la parte superiore della protezione per accogliere i cavi senza inciderli
- forare il "canale" in corrispondenza degli alloggiamenti presenti sotto l'obliquo
- smontare i sostegni dei tubi sotto l'obliquo e montare la protezione

voilà...protezione montata!!

p.s.: si vede dalle foto che la parte della protezione sotto il MC non è sagomata perchè in quella zona i tubi si allargano e cambiano direzione: uno si ferma al deragliatore, un va a sinistra verso il cambio, l'altro a destra verso il freno. Ho aggiunto una fascetta metallica che tiene fermi i due tubi che proseguono avvitandola sul deviatore del cavo del deragliatore.

p.p.s.: stasera, a tutta manetta sulle sterrate intorno casa, era un piacere sentire i sassi che rimbalzavano sul PC e facevano un rumore sordo invece che il solito rumore metallico!!! ;-))

:celopiùg:
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
ben fatto, l'avevo simile sull'enduro 2006, ma al secondo sasso l'ho spaccata. da allora aspetto la voglia di farne una nuova. io ho usato una canalina da elettricista, per far passare i cavi, di quelle larghe, che guarda caso era larga quanto il tubo del telaio e si incastrava perfettamente. per piegarla ho usato un phon, ma la plastica era più sottile della tua.
salvo problemi di marcescenza (e di estetica) il materiale più adatto quanto a flessibilità e potenziale di assorbimento degli urti sarebbe il legno... Se mi gira faccio un tentativo...
 

aleman78

Biker popularis
24/2/09
81
0
0
45
Ferrara/Ravenna
Visita sito
ma se per caso vi dovesse capitare di cadere e quella protezione di policarbonato (o materiali simili) si rompesse e secondo me è molto facilmente su pietre od altro.... non vi sembra rischioso per la salute in primi delle gambe,
noche di tutto il corpo...? :nunsacci:
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
ragazzi vorrei fare la protezione del tubo obliquo in neoprene!qualcuno conosce qualcuno che la vende?qualche metodo per farsela a casa o qualche consiglio utile!eventualmente anche qualche negozio per prendere il materiale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo