Prostatite..che dolore!!!!! Quale SMP?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Sera a tutti.
Arrivo ora da visita urologica.
Tutto e' iniziato domenica in serata...al rientro dal un bel giro in mountain. Qualche dolorino....sempre peggio...febbre e sempre peggio!!! Bruciore e fatica a urinare...

Cmq la diagnosi e' di un bella prostatite da curare con antibiotici e antiInfiammatori per 15gg e NIENTE BICI! :maremmac:

E veniamo alla bici. L'urologo(ciclista pure lui) mi ha fatto alcune domande su quanti km percorro abitualmente...se ho gia' avuto problemi in passato ecc..(qualche problema di dolorini e formicolii li ho avuti spesso)
Pur avendo in parte escluso la bici quale causa della mia prostatite ha detto che e' cmq un aggravante non da poco!!
Mi ha consigliato senza mezzi termini una sella SMP. Parere condiviso da moltissimi suoi colleghi.

Ho dato un occhio al sito e ci sono una marea di modelli!! Io la devo montare su Specy Enduro. Faccio parecchi km di salita su asfalto. La discesa non fa' testo perché non si usa la sella.
Qualche consiglio? Non mi interessa il prezzo ma devo stare su sella con un po' di imbottitura visti i miei problemi.
Grazie
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Ciao! Purtroppo penso sia abbastanza impossibile indicare a priori un modello che possa andare bene, una sella è a mio parere più personale di un paio di scarpe.
Sul sito della SMP ci sono delle discrete indicazioni, e penso tu possa anche tentare a scrivere alla SMP: io ho conosciuto il proprietario alcuni anni fa, ed è di una disponibilità straordinaria... troverei strano se non ti rispondessero o non ti sapessero dare almeno delle indicazioni.
Io sono passato a SMP da alcuni anni, ed ora se potessi le metterei anche sulle sedie di casa (ma è un fatto personale!). Non ho mai avuto problemi di prostatite, ma non ho più accusato intorpidimenti in regione perineale o al pisellino durante le lunghe salite. La trovo molto comoda, riesco in un attimo a trovare la posizione quando mi sposto in avanti o indietro, sono totalmente soddisfatto.
Ah, io ho una Glider, che pare essere più imbottita rispetto alle altre: scordati però una imbottitura morbidosa stile sella da citybike per andare a bottega, tipo gel... è imbottita, ma l'imbottitura è piuttosto densa.
Io ho una front da 26 pollici, che uso però anche per giri di diverse ore. Quanto a salita, non so quanto tu fai, ma per darti una idea di massima il mio giro più lungo quest'anno è stato con 2200m di dislivello, e con la Glider mi trovo bene.
Se posso darti altre info volentieri, ma alla fine l'unica è provare.
Ciao!
Stefano
 

Mattia Santoro

Biker novus
28/10/15
4
0
0
Visita sito
Il modo giusto per scegliere la sella è sempre quello di affidarsi ad una buona biomeccanica , tanto meno per sapere la larghezza e scarico
Conosco SMP è posso dirvi per certo che le prime uscite sono sempre un po difficili ma una volta fatto il "callo " ci andate a nozze
Uno dei modelli più confortevoli è la Dynamic larga appena imbottita
Se volete un modello con il rivestimento più spesso è da vedere la nuova Hell
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
ciao,pur non avendo mai avuto grossi problemi ho montato la SMP STRATOS su 2 mtb e una bdc,dopo un piccolo periodo di adattamento non potrei piu' farne a meno,ad ogni modo cerca un rivenditore SMP nella tua zona perche' solitamente dispongono di uno o due modelli in test,devi solo trovare quello che soprattutto come larghezza fa al caso tuo,l'imbottitura poi è solo una questione di "callo"...ciao e buone pedalate...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Sera a tutti.
Arrivo ora da visita urologica.
Tutto e' iniziato domenica in serata...al rientro dal un bel giro in mountain. Qualche dolorino....sempre peggio...febbre e sempre peggio!!! Bruciore e fatica a urinare...

Cmq la diagnosi e' di un bella prostatite da curare con antibiotici e antiInfiammatori per 15gg e NIENTE BICI! :maremmac:

E veniamo alla bici. L'urologo(ciclista pure lui) mi ha fatto alcune domande su quanti km percorro abitualmente...se ho gia' avuto problemi in passato ecc..(qualche problema di dolorini e formicolii li ho avuti spesso)
Pur avendo in parte escluso la bici quale causa della mia prostatite ha detto che e' cmq un aggravante non da poco!!
Mi ha consigliato senza mezzi termini una sella SMP. Parere condiviso da moltissimi suoi colleghi.

Ho dato un occhio al sito e ci sono una marea di modelli!! Io la devo montare su Specy Enduro. Faccio parecchi km di salita su asfalto. La discesa non fa' testo perché non si usa la sella.
Qualche consiglio? Non mi interessa il prezzo ma devo stare su sella con un po' di imbottitura visti i miei problemi.
Grazie

Diamoci la mano allora!!! :-)
Pure io sono a casa con una prostatite "sbocciata" domenica sera/lunedì mattina!!!
Anche a me il dott. ha chiesto se sono uscito spesso in bici!
In realtà ho fatto 5/6 uscite con la nuova bici e basta!
A dire il vero però è da un po' di tempo che la notte mi alzo una o due volte che devo andare in bagno ad urinare...
Mi sveglio che sembra di trattenere la pipì da ore (con i conseguenti bruciori) e poi faccio due gocce!!!
Vediamo come va...
Per ora va meglio ma non rinuncio di certo alla mtb!!!!
magari mi prendo una SMP pure io...
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
OT ON:
X Vito. Che dire,ce' da perdersi!! Abbiamo l'entroterra dianese con le antenne..maiali...molini..sanrocco ecc. Poi abbiamo il borgo, bestagno,dh pontedassio ...costa...questi solo quelli che mi sono venuti in mente a freddo [emoji3]
Sto' gia' male al pensiero di stare fermo due settimane [emoji30].

OT OFF

Ciaoo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi dispiace disilludervi ma se credete che basti una Smp a prevenire le prostatite (tantomeno a curarla) vi sbagliate di grosso....Se fosse così semplice a me ed altra gente che conosco con lo stesso problema, non verrebbero dato che ho tre bici con Smp glider da sempre ma puntualmente il problema si ripresenta. ..Non capisco come abbia fatto l'urologo con una semplice visita a stabilire che si trattava di una prostatite da curare con antibiotici (cioe' la cosidetta batterica) se non ha fatto eseguire una spermiogramma, urinocultura emocromo completo con Psa cioe' tutti quello che si fa normalmente in questi casi ...Io a questi esami sono sempre negativo e gli antibiotici senza una motivazione logica per una prostatite abatterica(che l'urologo non ha saputo darmi se non che possono avere un blanda azione antifiammatori a) mi sono rifiutato di prenderli conoscendone bene gli effetti collaterali...Adesso pedalo meno e quasi sempre senza sedermi in sella, vado a nuotare e prendo degli altri farmaci (naturali e non) e la situazione progressivamente migliora.Altra pia illusione sono i 15gg di stop, se va bene ci vogliono mesi prima di guarire completamente , io sono in ballo da Agosto e solo ora sto leggermente meglio...Scusate la franchezza ma secondo me è meglio avere le idee chiare piuttosto che illudersi con le selle e pochi gg di stop...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
No no aspetta!!!

Proprio semplice visita non direi! E' stato fatto quello che si poteva fare nella condizione in cui ero (un dentista non ti toglie un dente con l'ascesso)!!

Cmq Mi ha fatto un ecografia..visita interna..mi ha prelevato del liquido e passato al microscopio ...
Un PSA con prostata infiammata NON si fa' !! Si sballano tutti i valori Tra' un mese quando si presume che tutto torni nella normalita' si procedera' con altri controlli.

Poi,non vorrei essere stato frainteso o mi sono espresso male. Non mi ha detto che la prostatite e' stata causata dalla sella o dalla bici.Mi ha detto(dopo averne parlato e dopo che io stesso ho detto che mi capitava spesso di provare formicolii o dolori alle parti basse dopo qualche ora in sella) che potrebbe essere stata un aggravante Ma NON la causa.

Detto cio', in quanto anche lui ciclista,mi ha consigliato il cambio sella(ripeto,con la mia attuale ho fastidi) e secondo lui la SMP e' un ottima sella per chi ha problemi simili.


Di qua' a dire che la prostatite si cura con il cambio sella ce ne passa!!!

Mi rileggo con calma quello che ho scritto,spero di non aver fatto passare questo messaggio!!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ti preoccupare ho capito quello che hai scritto anche se non avevi specificato che esami ti avrva fatto .Dicevo solo che dare antibiotici così mi sembra azzardato senza la presenza certa di batteri ma è la prassi medica in questi casi (figurati che a me li hanno prescritti per una settimana al mese X 6 mesi) ..In quanto al Psa non è proprio così, ad esempio i miei valori sono sempre bassi nonostante la prostatite acuta...Anche a me il primo urologo consiglio' la sella con lo scarico perineale cioè la Smp ma io già la usavo e francamente non credo che sia questo che previene la prostatite tantomeno perché a parte lo scarico perineale le Smp serie sono abbastanza dure e scomode...e purtroppo in genere i tempi di guarigione sono molto più lunghi di un mese
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Mi dispiace disilludervi ma se credete che basti una Smp a prevenire le prostatite (tantomeno a curarla) vi sbagliate di grosso....Se fosse così semplice a me ed altra gente che conosco con lo stesso problema, non verrebbero dato che ho tre bici con Smp glider da sempre ma puntualmente il problema si ripresenta. ..Non capisco come abbia fatto l'urologo con una semplice visita a stabilire che si trattava di una prostatite da curare con antibiotici (cioe' la cosidetta batterica) se non ha fatto eseguire una spermiogramma, urinocultura emocromo completo con Psa cioe' tutti quello che si fa normalmente in questi casi ...Io a questi esami sono sempre negativo e gli antibiotici senza una motivazione logica per una prostatite abatterica(che l'urologo non ha saputo darmi se non che possono avere un blanda azione antifiammatori a) mi sono rifiutato di prenderli conoscendone bene gli effetti collaterali...Adesso pedalo meno e quasi sempre senza sedermi in sella, vado a nuotare e prendo degli altri farmaci (naturali e non) e la situazione progressivamente migliora.Altra pia illusione sono i 15gg di stop, se va bene ci vogliono mesi prima di guarire completamente , io sono in ballo da Agosto e solo ora sto leggermente meglio...Scusate la franchezza ma secondo me è meglio avere le idee chiare piuttosto che illudersi con le selle e pochi gg di stop...

Effettivamente sono appena andato dal dottore e mi ha detto di non andare in mtb per una 40 di giorni per precauzione.
Tenete conto che il mio sembrerebbe un episodio isolato (è la prima volta che mi capita) e comunque di lieve entità...
Se però dovesse ripresentarsi ha detto che mi farà fare esami specifici!!!
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Per diagnosticare una prostatite o una uretrite posteriore non servono chissà quanti e quali esami, quelli che sono stati fatti sono i normali e sufficienti. Si tratta solo di identificare la presenza di batteri o meno (le prostatiti sono solitamente batteriche, Enterococchi o Klebsielle), e per questo il trattamento è antibiotico. Si sa che possono recidivare, la sella non nè è di certo la causa, ma può sicuramente esacerbarne i sintomi quando è insorta.
Poi, se dovessere essere episodi frequenti e ravvicinati, l'unica è sentire qualche urologo ed eventualmente provare a cambiare alcune abitudini, ma le soluzioni definitive purtroppo non esistono in alcun ambito.
Potrebbe anche essere il primo, fastidioso, ed ultimo episodio.
Ciao!
Stefano
 

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
due anni fa mi sono speso quasi 600 euro di visite,dolori ai testicoli e perineo,diagnosi prostatite e varicocele,mi consigliano la sella pascqualini,avete presente,la prima cosa che mi e' venuta in mente era smetto,come diceva velocity ci vanno mesi
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Purtroppo sono cose lunghe ed io piuttosto che smettere un altra volta di pedalare ho deciso di continuare cercando di sedermi il meno possibile in sella.Cosi riesco a fare un paio d'uscita, a volte 3 di 60/70km ma per problemi di trazione mi sono precluse le salite sterrate lunghe..Faccio strada con salite e sentieri in piano dove posso pedalare senza dovermi sedere.E' dura ma preferisco così che stare completamente fermo altri 6 mesi.In più faccio nuoto e ginnastica perché a mio avviso mantenere una buona condizione fisica non può che migliorare la situazione generale..E poi dieta per non infiammare: poco alcol evito cibi piccanti e che in genere danno infiammazione...
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho sofferto di questi problemi un paio di volte in passato ed è da molto che non ne soffro piu' ( incrociamo le dita )
non entro nel merito della questione dal punto di vista medico, ma in quanto a selle e fondelli , confermo per esperienza cio' che han scritto altri, non esistono ne uno ne l'altro in grado di prevenire, ma nel mio caso specifico l'utilizzo delle smp aiuta eccome, ho provato a salire su bici di amici con selle tradizionali, ma vuoi per la disabitudine ( utilizzo smp da anni...comunque ho visto alcune selle italia interessanti...) vuoi per le mie caratteristiche fisiche, sento subito e con fastidio la pressione sul perineo.
fondelli ,se stai bene van bene tutti , se non stai bene sarebbe meglio fermarsi, oppure provare un buon fondello in gel ma anche qui niente miracoli....
a me giova allenarmi costantemente per mantenere decontratta e ben irrorata la zona bacino-perineo con esercizi specifici e costanti, mangiare meno porcherie possibili e sopratutto cercare di evitare lo stress che per me è una delle cause fondamentali...
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
888
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
Ciao, trovare la giusta sella è complicato. Ci vuole tanta pazienza e preventivare di mettere mano al portafoglio diverse volte, ma fortunatamente il mercato usato delle selle credo sia quello più fiorente. Io ho sempre venduto le mie selle scartate nel giro di 24-48 h. Quindi controlla sempre i mercatini (subito.it, ebay, qui sopra..se ne trovano sempre)
Io uso SMP Evolution, ma come ti hanno già detto, la SMP fa veramente tantissimi modelli e devi testarne diverse
Io sono passato da Dynamic, Stratos ...Specialized Phenom....SMP Evolution...con quest'ultima credo di aver trovato la mia sella:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sera a tutti.
Arrivo ora da visita urologica.
Tutto e' iniziato domenica in serata...al rientro dal un bel giro in mountain. Qualche dolorino....sempre peggio...febbre e sempre peggio!!! Bruciore e fatica a urinare...

Cmq la diagnosi e' di un bella prostatite da curare con antibiotici e antiInfiammatori per 15gg e NIENTE BICI! :maremmac:

E veniamo alla bici. L'urologo(ciclista pure lui) mi ha fatto alcune domande su quanti km percorro abitualmente...se ho gia' avuto problemi in passato ecc..(qualche problema di dolorini e formicolii li ho avuti spesso)
Pur avendo in parte escluso la bici quale causa della mia prostatite ha detto che e' cmq un aggravante non da poco!!
Mi ha consigliato senza mezzi termini una sella SMP. Parere condiviso da moltissimi suoi colleghi.

Ho dato un occhio al sito e ci sono una marea di modelli!! Io la devo montare su Specy Enduro. Faccio parecchi km di salita su asfalto. La discesa non fa' testo perché non si usa la sella.
Qualche consiglio? Non mi interessa il prezzo ma devo stare su sella con un po' di imbottitura visti i miei problemi.
Grazie

Diamoci la mano allora!!! :-)
Pure io sono a casa con una prostatite "sbocciata" domenica sera/lunedì mattina!!!
Anche a me il dott. ha chiesto se sono uscito spesso in bici!
In realtà ho fatto 5/6 uscite con la nuova bici e basta!
A dire il vero però è da un po' di tempo che la notte mi alzo una o due volte che devo andare in bagno ad urinare...
Mi sveglio che sembra di trattenere la pipì da ore (con i conseguenti bruciori) e poi faccio due gocce!!!
Vediamo come va...
Per ora va meglio ma non rinuncio di certo alla mtb!!!!
magari mi prendo una SMP pure io...


E allora ragazzi siamo in buona compagnia...tra gli sfortunati ci sono pure io...e domani visitina dall'urologo...vediamo che mi dice...ho già fatto per 2 volte in giro di 2 mesi scarsi cure antibiotiche,ma con esiti nulli...anche se ho calato un pò le uscite in bici e quelle poche che faccio ora,sono a regime soft perlopiù su piste ciclopedonali...è dura...:celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo