• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Proposte x pedalata con famiglia

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
domenica 27 io e mia moglie siamo liberi e sicuramente organizziamo qualcosa.
Io propongo due dei percorsi di Paola&Gino,che gia' conosciamo x averli percorsi:

1)Percorso 'acuto' in costa con ritorno su ferrovia trasformata in pista ciclabile paliano-fiuggi.C'e 1 po' di salita ma e' tutta all'inizio su rampe cementate.facile e panoramica.

2)Percorso 'selva del lamone' da farnese,spettacolare attraversamento della selva citata da dante su comoda sterrata(parte del sentiero dei briganti),salita all'inizio(parte a spinta)dopo aver disceso 1 tagliata nel tufo, e 1 po' alla fine su asfalto.un po' - facile e + lontano ma merita.

Escluderei la ferrovia capranica-civitavecchia perche' e' logisticamente impegnativa,per percorrerla tutta bisognerebbe prendere il treno,inoltre bisogna scavalcare molti cancelli incollandosi le bici e con i bimbi non e' il massimo.

Se avete altre proposte...
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
se il Percorso 'acuto' in costa con ritorno su ferrovia trasformata in pista ciclabile paliano-fiuggi, è bello e non è su asfalto, per me va più che bene....

Quanti KM sono?? sia il primo che il secondo...........

IL secondo anche sembra bello .... per me puoi anche decidere tu....basta che siamo numerosi come la scorsa volta....e sono più che contento.

Pranzo al Sacco come la scorsa edition? (io direi di si per non appesantirci troppo)

Dovrebbe venire anche Luca e Consorte.....(Luca fa parte del forum)
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Asfalto??!!!!!!??
ma non lo sai che sono allergico al bitume e quando ci devo pedalare lo faccio trattenendo il respiro?

Il pranzo al sacco e' d'obbligo vista la media che si tiene in queste uscite,ed e' anche 1 simpatica occasione per 'fare gruppo'.
In entrambi i percorsi ci sono ben attrezzate aree picnic con tavoli e panche.

I percorsi sono ben descritti sul sito:http://digilander.libero.it/paolaegino/
Qualche foto:
http://web.tiscali.it/madcat_home/photos/acuto.jpg
http://web.tiscali.it/madcat_home/photos/acuto2.jpg
http://web.tiscali.it/madcat_home/photos/acuto3.jpg
http://web.tiscali.it/madcat_home/photos/farnese.jpg
http://web.tiscali.it/madcat_home/photos/farnese2.jpg
http://web.tiscali.it/madcat_home/photos/farnese3.jpg
P.S. non esageriamo con le firme che ce le bannano..non piu' di 10kb(mi sembra)
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Sembra interessante............ma parla di tratti asfaltati......35%sterrato...
Hai ragione, nel percorso di acuto ci sono 2 tratti asfaltati,me ne ero dimenticato :il primo di 5km in discesa x andare a prendere la ferrovia,e la ferrovia stessa,che pero' e' talmente particolare e panoramica che ci si scorda di stare su asfalto.La parte in salita e' all'inizio cementata,il sentiero europeo e' allo stato brado ma pedalabile.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

Il tratto asfaltato del giro Acuto è fattibilissimo anche agli allergici: il primo tratto (5km di discesa) vola lleteralmente via, il secondo è bellissimo e merita lo stesso di esserlo percorso.o-o

Quando sono andato io sull'acuto la parte alta aveva un tratto molto faticoso per le impronte delle vacche lasciate sul fango ormai essiccato. Li ho goduto nell'avere un full!!!

P.S.: occhio alle vipere ... anche se la stagione non è quella giusta ... ma noi ne abbiamo beccata una che mi ha morso ... il bastone con la quale la stavo importunandoper mera curiosita!
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
E' vero,infatti i 2 tratti asfaltati volano via tanto che me ne ero dimenticato.
difficilmente a fine novembre si incontrano viperette,basta non sedersi sui mucchi di sassi etc.cmq io fino al grande freddo mi porto sempre nello zaino il succhiaveleno,e' un'attrezzo leggerissimo
che vendono al deca x pochi euro e consiglio a tutti i bikers di comperare,sopratutto se della categoria 'lupi solitari'.
portarsi Il siero invece e' inutile poiche' al caldo si degrada e penso che nessuno abbia il frigo sulla bici...
 

involo

Biker urlandum
14/3/04
593
0
0
52
Roma - Cassia
digilander.libero.it
madcat ha scritto:
portarsi Il siero invece e' inutile poiche' al caldo si degrada e penso che nessuno abbia il frigo sulla bici...

un medico abruzzese mi ha detto che il siero è più pericoloso dello stesso morso di vipera .

Pare che le reazioni allergiche (shok anafilattico) da siero siano frequenti e molto rischiose, va usato, quindi, esclusivamente sotto stretto controllo medico.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
... comunque per il 27 ci potrei forse essere ... spero vivamente, è troppo presto per poterlo dire!

in ogni caso io opeteri per la soluzione 2 (zona Farnese - Selva del Lamone).... sulla 1 ci sono già stato.

ciao a tutti
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
XR400R ha scritto:
... comunque per il 27 ci potrei forse essere ... spero vivamente, è troppo presto per poterlo dire!

in ogni caso io opeteri per la soluzione 2 (zona Farnese - Selva del Lamone).... sulla 1 ci sono già stato.

ciao a tutti
Il percorso di Farnese e' + bello e distante(ai confini con la toscana),la prima parte si svolge prima su 1 sterrata(ora in parte asfaltata) ,poi in discesa in una tagliata etrusca nel tufo,abbastanza avventurosa sopratutto con la front,quindi una salita sterrata da fare in parte a spinta.da questo punto il fondo migliora notevolmente e si arriva ad 1 area picnic ben attrezzata,da cui si puo' scegliere se andare ad un lago poco distante(ma ci sono saliscendi),oppure puntare subito alla selva del lamone,che e' un paesaggio singolare,praticamente una sterminata distesa di massi sparati da qualche antico vulcano dove sono cresciute querce fino a formare una grande foresta dove si pedala per molti km sempre in piano o leggera discesa su facile sterrata(una parte del sentiero dei briganti).arrivati ad un'altra area pic-nic si torna su asfalto in salita (4-5 km) a farnese.
Secondo me questo percorso e' - adatto ai bimbi perche' al ritorno c'e' la salita asfaltata,ma questa si puo' evitare lasciando 1 auto all'area pic-nic dove inizia l'asfalto.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
TheBiker ha scritto:
!!!!Il percorso di Farnese e' + bello e distante(ai confini con la toscanaì!!!!!!!!!


Credo che sia troppo lontano per una gitarella domenicale....bisognerebbe svegliarsi molto presto.....
Infatti e' lontano,pero' oltre a questi 2 percorsi che ho proposto ce ne sono altri nel lazio abbastanza facili,anzi se vi viene in mente qualcosa proponete anche voi!!! io intanto do' una ripassata all'archivio che ho a casa e vedo se viene fuori qualcos'altro.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it

PROBLEMINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho la moglie fuori gioco..........il 27 è impossibilitata cause nauturali...

MI spiace ragazzi..........porca peppa........
Se riusciamo a fare una cosa non troppo impegnativa e magari con un punto tipo un rifugio Bar aperto dove sostare per eventuali ....mmm.....
può darsi che riesce a venire.......

Vedete cosa riuscite a attrezzare!!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

MADcAT,
allora hai studiato qualcosa?

Formello (Itinerario 38 di Gino) con rientro per pranzo?

N.B.: bada bene che io fino all'ultimo sarò in forse (attualmente la bimba è con la febbre)!!!!
Ciao
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
XR400R ha scritto:
MADcAT,
allora hai studiato qualcosa?

Formello (Itinerario 38 di Gino) con rientro per pranzo?

N.B.: bada bene che io fino all'ultimo sarò in forse (attualmente la bimba è con la febbre)!!!!
Ciao
sto aspettando l'evolversi della situazione meteo,perche' domenica si prevede pioggia in tutto il lazio.domani la previsione sara' + precisa.
l'itinerario lungo a formello non l'ho mai fatto,mi pare che ci sono molti saliscendi,potrebbe essere 1 alternativa;ho fatto pero' il parco di veio breve e non ci e' piacuto,molto asfalto trafficato e fiumiciattoli puzzolenti(marane) secondo me e' troppo cittadino,forse sarebbe meglio 1 bel giro delle faete (parco castelli romani)con varianti single track,molto +divertente,circa 20 km e asfalto all'inizio solo x salire ai campi d'annibale,dove se siamo fortunati(molto perche' la temperatura risalira') potremmo anche far l'incontro con la prima neve,che contrariamente a quanto si puo' pensare con la bici e' molto divertente,l'inverno passato ho fatto questo giro con la neve molte volte e la difficolta' e' minima,si e' divertita anche mia moglie che era 1 po' scettica.

Un'altra alternativa e' il parco del circeo,con partenza dalla caserma della cerasella(a volte tengono dei cervi nei recinti) e puntatina al mare(volendo anche sulla spiaggia,accessibile tramite strutture stile north shore in legno) raggiungibile attraversando i laghi costieri sul ponte di sabaudia,si possono volendo eliminare le parti noiose.tutta pianura e sterrate nel bosco con qualche tratto di asfalto,a sabaudia pizzerie bar e ristori a volonta'.il percorso si presta ad innumerevoli varianti,potremmo anche studiarlo insieme a tavolino.x i bambini va benissimo anche perche' e' molto vario.percorribile anche con la graziella.

che ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo