Data la grande espansione di bici da enduro io avrei pensato ad una scissione delle categoria enduro e all mountain.
Sempre piu infatti in questa sezione si confrontano persone con bici totalmente diverse per tipologia e destinazione d'uso il che porta spesso a diatribe su pesi, escursioni, geometrie ecc.. non è infatti concepibile confrontare bici da 120 con bici da 160, sono due cose diverse!
Io creerei la sezione enduro e la sezione all mountain.
In tal modo ci sarebbero complessivamente le seguenti sezioni nel forum per quanto riguarda le tipologie di uso mtb :
Cross Country per bici con escursioni 100-120
All Mountain per bici con escursioni 120- 140
Enduro per bici con escursioni 140- 160
Freeride per bici con escursioni 160- 180
Downhill per bici con escursioni oltre 180
Bmx, trial, 4x.....
......
Le escursioni le ho indicate solo per rendere l'idea della tipologia del mezzo che rappresenta piu significativamente il tipo di uso.
Mi sembra evidente che la classificazione non debba essere per forza rigida ed assoluta, conosco infatti persone che fanno freeride con bici front o che con bici da xc scendono come se avessero un dh, ma queste sono per così dire delle eccezzioni e in quanto tali sempre presenti e accettate.
Che ne dite? Cosa ne pensate?
Accetto critiche accompagnate sopratutto da proposte.
Sempre piu infatti in questa sezione si confrontano persone con bici totalmente diverse per tipologia e destinazione d'uso il che porta spesso a diatribe su pesi, escursioni, geometrie ecc.. non è infatti concepibile confrontare bici da 120 con bici da 160, sono due cose diverse!
Io creerei la sezione enduro e la sezione all mountain.
In tal modo ci sarebbero complessivamente le seguenti sezioni nel forum per quanto riguarda le tipologie di uso mtb :
Cross Country per bici con escursioni 100-120
All Mountain per bici con escursioni 120- 140
Enduro per bici con escursioni 140- 160
Freeride per bici con escursioni 160- 180
Downhill per bici con escursioni oltre 180
Bmx, trial, 4x.....
......
Le escursioni le ho indicate solo per rendere l'idea della tipologia del mezzo che rappresenta piu significativamente il tipo di uso.
Mi sembra evidente che la classificazione non debba essere per forza rigida ed assoluta, conosco infatti persone che fanno freeride con bici front o che con bici da xc scendono come se avessero un dh, ma queste sono per così dire delle eccezzioni e in quanto tali sempre presenti e accettate.
Che ne dite? Cosa ne pensate?
Accetto critiche accompagnate sopratutto da proposte.