Proposta per il forum

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Data la grande espansione di bici da enduro io avrei pensato ad una scissione delle categoria enduro e all mountain.
Sempre piu infatti in questa sezione si confrontano persone con bici totalmente diverse per tipologia e destinazione d'uso il che porta spesso a diatribe su pesi, escursioni, geometrie ecc.. non è infatti concepibile confrontare bici da 120 con bici da 160, sono due cose diverse!
Io creerei la sezione enduro e la sezione all mountain.
In tal modo ci sarebbero complessivamente le seguenti sezioni nel forum per quanto riguarda le tipologie di uso mtb :
Cross Country per bici con escursioni 100-120
All Mountain per bici con escursioni 120- 140
Enduro per bici con escursioni 140- 160
Freeride per bici con escursioni 160- 180
Downhill per bici con escursioni oltre 180
Bmx, trial, 4x.....
......
Le escursioni le ho indicate solo per rendere l'idea della tipologia del mezzo che rappresenta piu significativamente il tipo di uso.
Mi sembra evidente che la classificazione non debba essere per forza rigida ed assoluta, conosco infatti persone che fanno freeride con bici front o che con bici da xc scendono come se avessero un dh, ma queste sono per così dire delle eccezzioni e in quanto tali sempre presenti e accettate.
Che ne dite? Cosa ne pensate?
Accetto critiche accompagnate sopratutto da proposte.

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Data la grande espansione di bici da enduro io avrei pensato ad una scissione delle categoria enduro e all mountain.
Sempre piu infatti in questa sezione si confrontano persone con bici totalmente diverse per tipologia e destinazione d'uso il che porta spesso a diatribe su pesi, escursioni, geometrie ecc.. non è infatti concepibile confrontare bici da 120 con bici da 160, sono due cose diverse!
Io creerei la sezione enduro e la sezione all mountain.
In tal modo ci sarebbero complessivamente le seguenti sezioni nel forum per quanto riguarda le tipologie di uso mtb :
Cross Country per bici con escursioni 100-120
All Mountain per bici con escursioni 120- 140
Enduro per bici con escursioni 140- 160
Freeride per bici con escursioni 160- 180
Downhill per bici con escursioni oltre 180
Bmx, trial, 4x.....
......
Le escursioni le ho indicate solo per rendere l'idea della tipologia del mezzo che rappresenta piu significativamente il tipo di uso.
Mi sembra evidente che la classificazione non debba essere per forza rigida ed assoluta, conosco infatti persone che fanno freeride con bici front o che con bici da xc scendono come se avessero un dh, ma queste sono per così dire delle eccezzioni e in quanto tali sempre presenti e accettate.
Che ne dite? Cosa ne pensate?
Accetto critiche accompagnate sopratutto da proposte.

Questa si chiama polverizzazione del mercato... Se continua così avremo una categoria con 100 iscritto e ogniuno si chiude nel suo recinto.
Quando esco in bici (quando) mi trovo in gruppo con gente con front, full XC e Enduro. Va bene trovarsi tra persone con mezzi simili per confrontare esperienze simili, ma non esageriamo.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Allora facciamo un' unica categoria con 999999999999999999999999 iscriti
e confrontiamo bici da 120 e 160 solo perchè entambe si chiamono mtb!!!
Fatti un giro in rete e ossereva i vari siti per capire. es endurotribe guarda che bici propone o 27gears. Le categorie non le ho indicate a caso...
Questa si chiama polverizzazione del mercato... Se continua così avremo una categoria con 100 iscritto e ogniuno si chiude nel suo recinto.
Quando esco in bici (quando) mi trovo in gruppo con gente con front, full XC e Enduro. Va bene trovarsi tra persone con mezzi simili per confrontare esperienze simili, ma non esageriamo.

A

Antiruggine

Ospite
Concordo con iuppareppa... altrimenti diventa tutto troppo dispersivo.
Già adesso ci sono un sacco di sub forum, se li aumenti è la fine... non riesci più a seguire niente.

Inoltre c'è sempre quello che con la bici da 160 da freeride ci fa enduro, o quello che con la allmountain da 140 ci fa Xc perchè esce solo con chi ha xc.
Questi dove vanno a scrivere? Finisce che si ritrovano in un subforum in cui "non" dovrebbero essere, proprio come ora.

P.s.
anche io scrivo qua, ma la mia bici, come vedi dalla foto, è una xc con 120 di escursione... anche se ogni tanto uso una allmountain (di mio padre).

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
e io che ho una bici per tutte le categorie? e ne ho anche una senza escursione!!!e invece per la bici da dh?qll va oltre i 230....

dai.....qll che dovrebbe unire dovrebbe essere l'uscire a pedalare e lo scorrazzare allegro...non la misura delle nostre escursioni!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Allora facciamo un' unica categoria con 999999999999999999999999 iscriti
e confrontiamo bici da 120 e 160 solo perchè entambe si chiamono mtb!!!
Fatti un giro in rete e ossereva i vari siti per capire. es endurotribe guarda che bici propone o 27gears. Le categorie non le ho indicate a caso...

Il problema di questi social network su internet è che se scrivi non hai la possibilità di vedere con chi parli e quindi di capire il tono e l'impostazione del discorso.
Da come la metti iù sembra quasi che te la sia presa. Il mio non era una critica alla tua proposta, ma al fatto che qua sembra che 2 cm di corsa stravolgano il mondo, per non parlarne se i cm diventano 4. Il problema è chi sta sopra alla bici e a quello che vogliono che ci mettiamo sotto il sedere.
Se buoi dividere questo forum fai un nuovo argomento con un sondaggio e quando hai un bel numero di risposte lo segnali a Marco Toniolo o a Muldox e poi vedrai che ti accontentano.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Cosa c'entra l'uscire tutti assieme con le tipologie e destinazioni d'uso delle bici.
C'e pure un topic dedicato alle uscite.
e io che ho una bici per tutte le categorie? e ne ho anche una senza escursione!!!e invece per la bici da dh?qll va oltre i 230....

dai.....qll che dovrebbe unire dovrebbe essere l'uscire a pedalare e lo scorrazzare allegro...non la misura delle nostre escursioni!!

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Devi solo seguire quello che interessa a te.
Guarda se nelle gare di enduro vedi bici da 120?
Perchè sarebbe un grosso problema?
Guarda che non devi confondere il mezzo con il fine: il mezzo è la bici, il fine è divertirsi, stare all'aria aperta e incontrare altre persone con la tua stessa passione: pens che questo possa essere influenzato da 40 mm di corsa delle sospensioni?
Potremmo divide anche il categoria sospensioni regolabili da 100 a 140 e da 140 a 160, con e senza blocco.
Ma non voglio fare polemica: mi dà solo fastidio questa infnita suddivisione a scopo commerciale di qualcosa che dovrebbbe aggregare.
Io la mia idea te l'ho detta: fai il sondaggio e poi chiedi la divisione

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.531
20.710
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
occhio ragazzi che le sezioni non sono state scelte per i centimetri di escursione delle bici, ma per l'utilizzo che se ne fa. Quindi ragionate in questo modo: "mi interessa sapere qualcosa dei mezzi da am/enduro? Vado qui". Poi si troveranno diverse escursioni, diverse bici, e alla fine si parlerà di quello che interessa.

• Mi piace
Reactions: koffo

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
..consentitemi la battuta: a quando la scissione tra le categorie all e mountain? :smile: :smile:

Penso che il bello del forum è proprio avere discussioni in cui si confrontino pareri ed idee diverse su bici, geometrie ed escursioni utilizzate per il "tipo" di uscite proprio della sezione.
La tua divisione, seppur indicativa come tu dici, solo questa farebbe già discutere: con una bici "da 120" (scusate la grossolanità ;-) ) dove sbirceresti, nella sez XC o nella sez allmountain?
Invece penso che ognuno frequenti partecipi e legga la sezione non tanto per il mezzo che ha quanto per come intende la mtb, ed in tal senso dà il suo parere su bici geometrie ed escursioni ecc.
Altro esempio: se ho una front "allestita trail" (riscusate la grossolanità), posso benissimo non frequentare la categoria XC, e discutere nella categoria allmountain: per i percorsi che faccio e per le mie sensazioni, la mia front è ottima per AM: non c'è bisogno di uno scontro di civiltà.

Ultima battuta finale: cerchiamo di non farci mettere i paraocchi dal marketing...
Nik

ps contemporairly with the diretur..less words but the same thing..compliments!

• Mi piace
Reactions: sembola

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Il discorso non è sui centimertri è che mi sono stufato di vedere in questa categoria un miscellanza di idee e opinioni che non riesce a ritrovarsi in un'unica identità (se non quella dell'andare in bici assieme che di per se è la piu importante di sicuro). Allo stato attuale si stanno delineando sempre piu le categoria in cui vorrei dividere questa sezione. Anche le gare che si organizzano stanno diventando sempre piu settoriali e allo stesso modo i mezzi che si stanno producendo. Anche io con la mia biga da 160 mi faccio i giri da xc ma questo non toglie che enduro e all mountain siano sempre piu due cose diverse e lo saranno ancor piu nel futuro.
Tranquillo non me la sono presa
Il problema di questi social network su internet è che se scrivi non hai la possibilità di vedere con chi parli e quindi di capire il tono e l'impostazione del discorso.
Da come la metti iù sembra quasi che te la sia presa. Il mio non era una critica alla tua proposta, ma al fatto che qua sembra che 2 cm di corsa stravolgano il mondo, per non parlarne se i cm diventano 4. Il problema è chi sta sopra alla bici e a quello che vogliono che ci mettiamo sotto il sedere.
Se buoi dividere questo forum fai un nuovo argomento con un sondaggio e quando hai un bel numero di risposte lo segnali a Marco Toniolo o a Muldox e poi vedrai che ti accontentano.

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Allora non avrebbe piu senso spostare i vari topoic di sezione come invece succede e non avrebbero piu senso le sezioni. A cosa serve la sezione 29 dopo tutto sono sempre bici con due ruote!!!!!!!!!!
..consentitemi la battuta: a quando la scissione tra le categorie all e mountain? :smile: :smile:

Penso che il bello del forum è proprio avere discussioni in cui si confrontino pareri ed idee diverse su bici, geometrie ed escursioni utilizzate per il "tipo" di uscite proprio della sezione.
La tua divisione, seppur indicativa come tu dici, solo questa farebbe già discutere: con una bici "da 120" (scusate la grossolanità ;-) ) dove sbirceresti, nella sez XC o nella sez allmountain?
Invece penso che ognuno frequenti partecipi e legga la sezione non tanto per il mezzo che ha quanto per come intende la mtb, ed in tal senso dà il suo parere su bici geometrie ed escursioni ecc.
Altro esempio: se ho una front "allestita trail" (riscusate la grossolanità), posso benissimo non frequentare la categoria XC, e discutere nella categoria allmountain: per i percorsi che faccio e per le mie sensazioni, la mia front è ottima per AM: non c'è bisogno di uno scontro di civiltà.

Ultima battuta finale: cerchiamo di non farci mettere i paraocchi dal marketing...
Nik

ps contemporairly with the diretur..less words but the same thing..compliments!

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Devi solo seguire quello che interessa a te.
Guarda se nelle gare di enduro vedi bici da 120?

Ma evidentemente questo Forum vuole raccogliere anche chi non fa solo gare e cerca, e non è detto che ci riesca visto la tua critica, di mettere insieme al meglio biker con la stessa anima, indipendentemente dall'escursione delle sospensioni.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Allora non avrebbe piu senso spostare i vari topoic di sezione come invece succede e non avrebbero piu senso le sezioni. A cosa serve la sezione 29 dopo tutto sono sempre bici con due ruote!!!!!!!!!!

Ma infatti! Io ho una 29 e posto (poco dato il mio tempo a disposizione :-) ) anche in altre sezioni. La sezione dedicata è stata fatta, ne converrai, perché si tratta di un fenomeno "trasversale" che sta cominciando ad interessare via via sempre più tutto il mondo MTB...non mi sembra proprio la stessa cosa :prost:
Ciao, Nik

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Secondo me è giusto che ogniuno si ritrovi nella categoria che sente propia. Se uno fa dh con una bici da xc è giusto che scriva nella sezione dh. Ma se uno fa enduro e vuole scrivere nella sezione enduro perche non puo farlo e deve scriverre in una sezione mista che quidi si potrebbe chiamare andar per monti , senza fare riferimento a due specifiche categorie distinte (end e all)!
L'enduro e l'all mountain sono due categorie al pari di xc e dh ed è solo per questo che le dividerei.
Se uno va da un negoziante e gli chiede una bici da enduro dubito che gli consigli un 120 che invece sarebbe adattissimo per giri all'mountain visti pesi, allestimento e sopratutto geometrie diversissime. Questo almeno secondo il mio modesto parere.
Ma evidentemente questo Forum vuole raccogliere anche chi non fa solo gare e cerca, e non è detto che ci riesca visto la tua critica, di mettere insieme al meglio biker con la stessa anima, indipendentemente dall'escursione delle sospensioni.

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
io ho una full da 200+180 ma non faccio dh, una front da 150 ma non faccio enduro (è montata freeride pesante) e una front xc da 85-130 ma non faccio All Mountain... suddividere le sezioni in base all'escursione della bici è sbagliato, si può fare freeride con una bici 200+200 e Dh con una 180+180...

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
sinceramente capisco il discorso di Batt.
L'xc è xc e non si scappa , la DH è dh ed anche li non si scappa.
Ma l'AM è soggetto a molte interpretazioni, ed ogni utente ha la sua diversa interpretazione del concetto di AM. C'è chi lo considera quasi light freeride e chi un XC molto tecnico, ecco il perchè anche di tante tipologie di bici diverse e non affiancabili per molti fattori.
Per come la vedo io, utilizzatore di trail bike e schiappa, per me L'AM prevede giri a tutto tondo con tanta salita e tanta discesa, passaggi tecnici, etc, ma non pianure continue da XC e nemmeno discese a rotta di collo o drop da 2 metri. ci sone cose fattibili con bici da 120mm ed altre non fattibili, viceversa non posso pretendere di pedalare 20 km di salite con un mezzo da oltre 16 kg senza lasciarci la lingua.
Spesso ci si ritrova a parlare con altri utenti che hanno proprio una concezione diversa del significato di AM e quindi spesso vengono dati anche consigli sbagliati perchè considerati dal proprio punto di vista, quindi più verso AM leggero o AM pesante.
chi ti consiglia una gomma robusta da quasi un kg e chi invece una molto più leggera e pedalabile....c'è troppa diversità di interpretazione.
Anche le gare di enduro, seppur belle, a mio parere esulano dal concetto di AM, perchè in discesa sono cronometrate ed in salità no, solo trasferimento, quindi si prediligono mezzi spinti e robusti.
Anche la sezione AM, rispetto a qualche tempo fa tende ad avere mezzi sempre più spinti che seguono il marketing.

Per questo bisognerebbe chiarire

batt82

Biker serius
3/2/08
134
0
0
Friuli
Visita sito
Perche l'enduro non ti sembra si stia espandendo a macchia d'olio? guarda la proliferazione di bici, siti, gare, e quant'altro dedicato al modndo enduro.
Ma infatti! Io ho una 29 e posto (poco dato il mio tempo a disposizione :-) ) anche in altre sezioni. La sezione dedicata è stata fatta, ne converrai, perché si tratta di un fenomeno "trasversale" che sta cominciando ad interessare via via sempre più tutto il mondo MTB...non mi sembra proprio la stessa cosa :prost:
Ciao, Nik

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Secondo me è giusto che ogniuno si ritrovi nella categoria che sente propia. Se uno fa dh con una bici da xc è giusto che scriva nella sezione dh. Ma se uno fa enduro e vuole scrivere nella sezione enduro perche non puo farlo e deve scriverre in una sezione mista che quidi si potrebbe chiamare andar per monti , senza fare riferimento a due specifiche categorie distinte (end e all)!
L'enduro e l'all mountain sono due categorie al pari di xc e dh ed è solo per questo che le dividerei.
Se uno va da un negoziante e gli chiede una bici da enduro dubito che gli consigli un 120 che invece sarebbe adattissimo per giri all'mountain visti pesi, allestimento e sopratutto geometrie diversissime. Questo almeno secondo il mio modesto parere.

Scusa ma non capisco una cosa ti infastidisce.... tanto all'interno della sezione comune end/all saranno poi i vari topic ad attirare o meno i tuoi interessi o commenti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo