prophet sl - prophet

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Mi hanno detto che cambiano l'ammortizzatore piu' lungo , si riduce l'avancorsa, perche'?

Ciao,
possiamo definire l'avancorsa come la distanza tra il punto d’intersezione dell’asse di sterzo col terreno ed il punto di contatto della ruota con il suolo.
Scriverlo è più complesso che disegnarlo, dai un'occhiata a questo sito http://www.themotorcycles.it/main_pages/guida/avancorsa.html , la distanza A-B della fig. è proprio l'avancorsa.
Mettendo un mono posteriore + lungo il forcellone posteriore ruoterà, alzando il movimento centrale e modificando l'angolo di sterzo che si "chiuderà" , diventando + verticale e riducendo così l'avancorsa.
Potendo fare un disegno si capirebbe immediatamente.

Considera, però, che nel tuo caso, vorresti cambiare anche forcella con una a maggiore escursione, quindi più alta... In questo modo la geometria della bici non si modificherebbe, perchè la maggior altezza della forka compenserebbe l'incremento di lunghezza dell'ammo posteriore.
Inoltre incrementi minimi di lunghezza forka e ammo non dovrebbero stravolgere la geometria....

Spero di essere stato chiaro....

Ciao,
Aragon.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi hanno detto che cambiano l'ammortizzatore piu' lungo , si riduce l'avancorsa, perche'?

Teoricamente è vero perchè l'aumento di interasse dell'ammo provoca un"innalzamento" del posteriore con una "chiusura" dell'anteriore che provoca riduzione dell'avancorsa.Questa si può riportare al valore precedente con un aumento dell'escursione della forka.
Ho scritto "teoricamente" perchè la variazione dipende dal tipo di carro e,ovviamente,dal sag che dai in fase di taratura.Infatti se all'aumentare dell'interasse e della corsa dell'ammo aumenti leggermente anche il sag,potresti mantenere le stesse quote. In ogni caso sulla tua bici è possibile farlo perchè così viene assimilata alla Prophet normale,ovviamente cambiando anche la forka e,ovviamente,sempre che ne valga la pena (questo a tuo insindacabile giudizio). Ciao o-o
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Piu' o meno ho capito. Allora forse , converebbe prima cambiare la forcella. di conseguenza si alzerebbe anche il movimento centrale, cosa per me positiva. Poi senza fretta vedro' se e' il caso anche di cambiare l'ammortizzatore. Peccato non poter sfruttare la posizione FR. 67,5, ma se dovesse bastare solo sostituire la forcella, sarei contento, tanto dietro penso che 120mm, bastino. O no? ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
...................... tanto dietro penso che 120mm, bastino. O no? ciao

Prova o-o
Se non provi non arriverai mai a niente.
In teoria ci sono tante belle cosette da dire, da pensare, da dire, da fare, poi quello che conta è la sensazione che tu hai in sella, e basta.
Sicuramente i consigli che ti hanno dato sono molto validi, quindi se vuoi tenerti la tua bici comincia a fare le variazioni che ti hanno detto, una per volta e poi valuti le sensazioni diverse......
Se non ci sono sensazioni diverse, cambia bici:-? o-o


Per me la Prophet è una gran bici, ma è una gran bici per il mio modo di pedalare e per i percorsi che faccio. Se cambiassi modo di pedalare e se cambiassi percorsi, forse non sarebbe più una gran bici, ma una bici sprecata......................
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Renzo ®;1161161 ha scritto:
Prova o-o
Se non provi non arriverai mai a niente.
In teoria ci sono tante belle cosette da dire, da pensare, da dire, da fare, poi quello che conta è la sensazione che tu hai in sella, e basta.
Sicuramente i consigli che ti hanno dato sono molto validi, quindi se vuoi tenerti la tua bici comincia a fare le variazioni che ti hanno detto, una per volta e poi valuti le sensazioni diverse......
Se non ci sono sensazioni diverse, cambia bici:-? o-o
.

:saccio: Molto,molto saggio e......realista. Condensano le paginate di discussione su cosa è(o non è) l'AllMountain, una bici da AM,un biker da AM.Alla fine quello che ad ognuno piace fare,senza il diritto di criticare gli altri se fanno diversamente,cercando di migliorarsi e,ovviamente,migliorare il proprio mezzo. o-o o-o o-o
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Renzo ®;1161161 ha scritto:
Prova o-o
Se non provi non arriverai mai a niente.
In teoria ci sono tante belle cosette da dire, da pensare, da dire, da fare, poi quello che conta è la sensazione che tu hai in sella, e basta.
Sicuramente i consigli che ti hanno dato sono molto validi, quindi se vuoi tenerti la tua bici comincia a fare le variazioni che ti hanno detto, una per volta e poi valuti le sensazioni diverse......
Se non ci sono sensazioni diverse, cambia bici:-? o-o


Per me la Prophet è una gran bici, ma è una gran bici per il mio modo di pedalare e per i percorsi che faccio. Se cambiassi modo di pedalare e se cambiassi percorsi, forse non sarebbe più una gran bici, ma una bici sprecata......................
hai perfettamente ragione, e che sto cercando di migliorare, sia io, che la bici.
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
:saccio: Molto,molto saggio e......realista. Condensano le paginate di discussione su cosa è(o non è) l'AllMountain, una bici da AM,un biker da AM.Alla fine quello che ad ognuno piace fare,senza il diritto di criticare gli altri se fanno diversamente,cercando di migliorarsi e,ovviamente,migliorare il proprio mezzo. o-o o-o o-o
Effetivamente e' vero, io ad esempio giro molto nelle colline torinesi, in teoria andrebbe bene la mia bici, ma ho notato in questo inverno ( caldo) di avere dei margini di miglioramento e per questo trovo stimolante cambiare assetto alla mia bici, anche per osare un po' di piu'.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Beh, io per esempio ho cominciato upgradando le gomme.
Fat Albert anteriore e Albert posteriore sulla Element.
Ed ho trovato subito una discreta differenza rispetto a Big Jim (2,2) anteriore e Jimmy (2,1) posteriore. :saccio:
Sulle mie colline ed anche su altri percorsi andavo benone. :mrgreen:
E' chiaro che adesso la Prophet mi permette di più. Ma è un altro tipo di bici...Al momento ho sopra delle gomme Kenda da 2,2 ma quando sono andato a Finale Ligure ho messo su delle Maxxis Minion Super Tacky da 2,35. In discesa era un altra musica :-? , ma in salita mamma mia :zapalott:
Eppure erano solo un paio di gomme ed una camera d'aria.......
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Piu' o meno ho capito. Allora forse , converebbe prima cambiare la forcella. di conseguenza si alzerebbe anche il movimento centrale, cosa per me positiva. Poi senza fretta vedro' se e' il caso anche di cambiare l'ammortizzatore. Peccato non poter sfruttare la posizione FR. 67,5, ma se dovesse bastare solo sostituire la forcella, sarei contento, tanto dietro penso che 120mm, bastino. O no? ciao

Io uso sempre quella posizione senza nessun particolare problema, sbatto aa volte i pedali su alcuni frangenti come il 50% delle mtb
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Vorrei ringraziare tutti i ragazzi del forum, in modo paricolare , SNAKEBIKER e GPA. Sabato ho montato sull' anteriore la fast albert, divertimento puro. Ho fatto le discese con molta piu' sicurezza , perche' ho sentito maggiore stabilita' con la nuova gomma, e poi in curva tiene benissimo. Al piu' presto cambiero' anche quella dietro, l'unico dubbio ,2,20 o 2,35. grazie a tutti ci sentiamo
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Vorrei ringraziare tutti i ragazzi del forum, in modo paricolare , SNAKEBIKER e GPA. Sabato ho montato sull' anteriore la fast albert, divertimento puro. Ho fatto le discese con molta piu' sicurezza , perche' ho sentito maggiore stabilita' con la nuova gomma, e poi in curva tiene benissimo. Al piu' presto cambiero' anche quella dietro, l'unico dubbio ,2,20 o 2,35. grazie a tutti ci sentiamo

Noi generalmente usiamo la combinazione Fat Albert (2,35) anteriore e Albert (2,25) al posteriore
Credo che la Fat al posteriore lasci un po' poca luce in caso di fango. La Albert dietro è comunque una gran gomma :il-saggi:
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ti ringrazio, per ora sono piu' propenso pe la albert. Pero' voglio aspettare ancora un po'. grazie Renzo
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Renzo ®;1171689 ha scritto:
Noi generalmente usiamo la combinazione Fat Albert (2,35) anteriore e Albert (2,25) al posteriore
Credo che la Fat al posteriore lasci un po' poca luce in caso di fango. La Albert dietro è comunque una gran gomma :il-saggi:

Non ce ne è bisogno perchè i consigli di chi ha esperienza in generale e in particolare la stessa bici di cui si parla sono sempre i migliori,ma comunque mi permetto di straquotare !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo