prophet sl - prophet

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao a tutti, posseggo la prophet 500sl del 2006, dal sivende ho visto la prophet 400, sempre del 2006. Le bici sostanzialmente sono quasi uguali , pero' la seconda ha maggiore escursione , monta la marzocchi all mountain , quindi piu' propensa per discese e salti, rispetto alla mia. La mia cosa non mi piace ,e' il movimento centrale basso e la poca stabilita' sullo sconesso. Mentre la 400 ha il movimento centrale piu' alto e per questo penso che sia piu' stabile. In poche parole dato che non ho mai trovato un giusto rapporto con la mia . farei una cavolata a prendere una bici piu' o meno simile? Certo che se avessi piu' piccioli non prenderei in considerazione la cosa, ma dato che l' occasione c'e'... Sono indeciso. Chi puo' consigliarmi , ne saro' grato. grazie ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....la 400 ha il movimento centrale piu' alto e per questo penso che sia piu' stabile.....

Solitamente si dice che a movimento centrale più basso corrisponde maggior stabilità. Non vorrei ricordare male, ma mi sembra che la Prophet possa variare la geometria su due posizioni: una con mov. centr. più alto, l'altra con mov. centr. più basso. Come variano di conseguenza gli altri angoli non lo so, dovresti sentire qualche "profeta" :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Se non hai mai avuto feeling con la bici, secondo me non risolvi un granchè passando da sl a 400, non credo che 2 cm cambiano molto l'impostazione della bici.
Magari posso concordare con la Forcella: a detta di tutti i miei compari che ce l'hanno, la Manitou Splice fa schifo :saccio:

Per quanto riguarda gli angoli sono 67,5 in versione FR e 69 in versione XC.
Nella modalità FR il movimento centrale si abbassa.
Generalmente la bici è esposta con modalità XC o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Renzo ®;1152301 ha scritto:
....Per quanto riguarda gli angoli sono 67,5 in versione FR e 69 in versione XC.
Nella modalità FR il movimento centrale si abbassa.
Generalmente la bici è esposta con modalità XC o-o
Sbaglio o la maggior parte dei possessori si trova meglio con una delle due modalità? Però non ricordo quale.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Personalmente preferisco la FR
però non ricordo cosa hanno detto gli altri :zapalott:
Sicuramente so che la SL, se messa in posizione FR, ha qualche problema, in pratica è una posizione semi-inutilizzabile (per sentito dire...)
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Renzo ®;1152313 ha scritto:
Personalmente preferisco la FR
però non ricordo cosa hanno detto gli altri :zapalott:
Sicuramente so che la SL, se messa in posizione FR, ha qualche problema, in pratica è una posizione semi-inutilizzabile (per sentito dire...)
Confermo, perche' quando la posizioni su fr, si abbassa molto il movimento centrale arriva a 31,9 circa. Troppo basso , di conseguenza sovente tocchi sassi, o radici.
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Renzo ®;1152301 ha scritto:
Se non hai mai avuto feeling con la bici, secondo me non risolvi un granchè passando da sl a 400, non credo che 2 cm cambiano molto l'impostazione della bici.
Magari posso concordare con la Forcella: a detta di tutti i miei compari che ce l'hanno, la Manitou Splice fa schifo :saccio:

Per quanto riguarda gli angoli sono 67,5 in versione FR e 69 in versione XC.
Nella modalità FR il movimento centrale si abbassa.
Generalmente la bici è esposta con modalità XC o-o
Dovendo cambiare la forcella, a quel punto cambio bici... la 400 monta la mastrondotica marzocchi all montain , semplice, ma sicuramente meglio della mia. ciao Renzo l' Empoli vince..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Maximo. Purtroppo vedo che sei ancora a dannarti l'anima su come sostituire la Prophet. Personalmente non credo che il passaggio dalla SL alla "normale" possa risolvere i tuoi problemi. Il discorso del movimento centrale che si abbassa quando diminuisce l'angolo di sterzo è stato ampiamente criticato quando è stata presentata la Prophet,partendo dal presupposto che in assetto FR la bici dovrebbe essere usata in situazioni più hard e soprattutto in discesa. Considera comunque che,come ti ha già fatto notare Muldox,il movimento centrale basso dà maggiore stabilità perchè abbassa il baricentro.Non confondere la stabilità con la possibilità di passare indenne su gradoni di roccia o buchi profondi,confronta le bici da Fr e DH della stessa marca e vedrai che le DH pure hanno il movimento centrale più basso,proprio per aver maggior stabilità in velocità. La AllMountain che monta la 400 sarà anche meglio della Splice ma è una OEM,non paragonabile al corrispondente modello aftermarket.In definitiva ovviamente e categoricamente imho,non farei quel cambio ma mi orienterei su un altro modello. Ciao
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Stavo aspettando la tua risposta , grazie GPA, in effetti leggendo le post, mi accorgo di essere confuso in merito alla mia bici. Il sivende dove vado di solito , ha la factor r 2007 scontata perche' ha un piccolo bollo, niente male. Comunque , hai ragione GPA , sono attanagliato da dubbi, anche perche' devo confessare che sono un po' ignorante in materia, difatti pensavo che il movimento centrale piu' basso fosse una caratteristica delle bici xc. ciao GPA
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Pero' per cambiare bici devo svaligiare una banca, scherzo... La cosa migliore penso che sia prendere un buon usato.
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ciao,
come mai non ti trovi con la prophet??

Non sò che uso fai della mtb, ma , personalmente, non penso passerei dalla sl alla 400....
Il telaio è il medesimo, come componentistica idem (forse la sl un pelino migliore),
come colorazione a me piace di + il nero della sl
La differenza sono i 2 cm di escursione delle sospensioni....

Se ti piace la prophet, allora valuta un cambio di forcella, una di 140/150 mm ti permette anche di alzare un pò il movimento centrale ed aprire l'angolo di sterzo (rimanendo in posizione xc), considera che il telaio accetta forke alte fino a 530mm. Così ,credo ,spendi meno che prendere la 400 anche se in offerta...

Se non hai avuto feeling con questa, e ti sei reso conto che non dipende solo dalla forcella e altri particolari personalizzabili (attacco manubrio, piega,....), allora orientati su un'altra bicicletta ...

P.S. : La marzocchi che monta la 400, o simili, le trovi a circa 300 euro....(nuove). Se poi vuoi anche 140mm dietro, cerca (magari usato) un mono con interasse di 200mm e corsa 50mm...
Cosi hai una Prophet, ma con forka e mono scelti da te......
Ma se poi ti piace tanto la Heckler...

Buona decisione,
Aragon.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Stavo aspettando la tua risposta , grazie GPA, in effetti leggendo le post, mi accorgo di essere confuso in merito alla mia bici. Il sivende dove vado di solito , ha la factor r 2007 scontata perche' ha un piccolo bollo, niente male. Comunque , hai ragione GPA , sono attanagliato da dubbi, anche perche' devo confessare che sono un po' ignorante in materia, difatti pensavo che il movimento centrale piu' basso fosse una caratteristica delle bici xc. ciao GPA

Infatti è giusto. In assoluto i movimenti centrali più bassi sono sulle XC,e,sempre in assoluto,il m.c. basso è sinonimo di baricentro più basso e quindi di maggiore stabilità in velocità. Però poi bisogna prendere in considerazione i percorsi,diversi,verosimilmente,tra XC,AM,FR e DH,per cui bisogna arrivare al compromesso in base alla destinazione d'uso della bici. Una FR avrà il m.c. alto,un carro post. non troppo lungo,sarà maneggevole,passerà ovunque,ma sarà meno stabile sul veloce di una DH che avrà carro più lungo e m.c. più basso ma non certo al livello di una xc. Il problema della Prophet è che ci si aspetterebbe che,alla diminuzione dell'angolo sterzo corrisponda un innalzamento del m.c.,mentre succede il contrario,dando sì più stabilità,ma con un'altezza un pò ridotta per passaggi tosti. La Factor R è una buona bici,con la quale cambieresti tipologia di carro,passando dal monoshock all'Horst, e potrebbe essere una svolta decisiva se,alla fine,con la Prophet non ti sei trovato. Se no valuta anche il consiglio di Renzo,perchè della Meta abbiamo già parlato e sai che è una delle mie preferite. Ciao
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Sarà perchè forse sono di parte ma io mi chiedo perchè non sostituire la forca come dice Aragon...ma anche l'ammo con uno di interasse maggiore...cioè 200...acquisti quei 2 cm in più di corsa....alzi il movimento (così la puoi provare su entrambe le posizioni XC o FR)...ed in ultimo...ma non meno importante spendi meno! Io la reattività del carro Prophet non lo cambio con la Meta...ok molto performante nel fuoristrada impegnativo...ma molto più dispendioso in salita....
...parere personale!
Ciao!!
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
ciao ragazzi...
io mi considero felice posessore di una prophet con il lefty,quindi sono vistosamente di parte
la meta l'ho provata e mi è sembrata un po' troppo rigida di culo....ma in effetti ci vuole tempo e pazienza per trovare il giusto equilibrio e io l'ho provata per poco
il movimento basso per me è un problema relativo ,mi infastidisce molto più in salita sul tecnico (mi capita spesso di "pedalare un sasso")che in discesa
io ho risolto con dei bei pedaloni flat ultra resistenti;pesano un po',ma chissenefrega...quindi upgrade di brutto....
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Infatti è giusto. In assoluto i movimenti centrali più bassi sono sulle XC,e,sempre in assoluto,il m.c. basso è sinonimo di baricentro più basso e quindi di maggiore stabilità in velocità. Però poi bisogna prendere in considerazione i percorsi,diversi,verosimilmente,tra XC,AM,FR e DH,per cui bisogna arrivare al compromesso in base alla destinazione d'uso della bici. Una FR avrà il m.c. alto,un carro post. non troppo lungo,sarà maneggevole,passerà ovunque,ma sarà meno stabile sul veloce di una DH che avrà carro più lungo e m.c. più basso ma non certo al livello di una xc. Il problema della Prophet è che ci si aspetterebbe che,alla diminuzione dell'angolo sterzo corrisponda un innalzamento del m.c.,mentre succede il contrario,dando sì più stabilità,ma con un'altezza un pò ridotta per passaggi tosti. La Factor R è una buona bici,con la quale cambieresti tipologia di carro,passando dal monoshock all'Horst, e potrebbe essere una svolta decisiva se,alla fine,con la Prophet non ti sei trovato. Se no valuta anche il consiglio di Renzo,perchè della Meta abbiamo già parlato e sai che è una delle mie preferite. Ciao
Grazie dei consigli GPA,mi accontenterei della META 5 dell'anno scorso con minore escursione. ciao
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao,
come mai non ti trovi con la prophet??

Non sò che uso fai della mtb, ma , personalmente, non penso passerei dalla sl alla 400....
Il telaio è il medesimo, come componentistica idem (forse la sl un pelino migliore),
come colorazione a me piace di + il nero della sl
La differenza sono i 2 cm di escursione delle sospensioni....

Se ti piace la prophet, allora valuta un cambio di forcella, una di 140/150 mm ti permette anche di alzare un pò il movimento centrale ed aprire l'angolo di sterzo (rimanendo in posizione xc), considera che il telaio accetta forke alte fino a 530mm. Così ,credo ,spendi meno che prendere la 400 anche se in offerta...

Se non hai avuto feeling con questa, e ti sei reso conto che non dipende solo dalla forcella e altri particolari personalizzabili (attacco manubrio, piega,....), allora orientati su un'altra bicicletta ...

P.S. : La marzocchi che monta la 400, o simili, le trovi a circa 300 euro....(nuove). Se poi vuoi anche 140mm dietro, cerca (magari usato) un mono con interasse di 200mm e corsa 50mm...
Cosi hai una Prophet, ma con forka e mono scelti da te......
Ma se poi ti piace tanto la Heckler...

Buona decisione,
Aragon.
Non e' male l'idea di cambiare la forcella, pero' devo trovarla a un buon prezzo, ma sostituendola con una da 140mm, non snaturerei la geometria del telaio? La Heckler e' per me una delle bici piu' belle, ma per adesso rimane un sogno
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Ciao,
come mai non ti trovi con la prophet??

Non sò che uso fai della mtb, ma , personalmente, non penso passerei dalla sl alla 400....
Il telaio è il medesimo, come componentistica idem (forse la sl un pelino migliore),
come colorazione a me piace di + il nero della sl
La differenza sono i 2 cm di escursione delle sospensioni....

Se ti piace la prophet, allora valuta un cambio di forcella, una di 140/150 mm ti permette anche di alzare un pò il movimento centrale ed aprire l'angolo di sterzo (rimanendo in posizione xc), considera che il telaio accetta forke alte fino a 530mm. Così ,credo ,spendi meno che prendere la 400 anche se in offerta...

Se non hai avuto feeling con questa, e ti sei reso conto che non dipende solo dalla forcella e altri particolari personalizzabili (attacco manubrio, piega,....), allora orientati su un'altra bicicletta ...

P.S. : La marzocchi che monta la 400, o simili, le trovi a circa 300 euro....(nuove). Se poi vuoi anche 140mm dietro, cerca (magari usato) un mono con interasse di 200mm e corsa 50mm...
Cosi hai una Prophet, ma con forka e mono scelti da te......
Ma se poi ti piace tanto la Heckler...

Buona decisione,
Aragon.
Ho dimenticato di dirti il motivo per cui non mi trovo co la mia PROPHET , in pratica e' che vorrei piu' stabilita' in discesa, e non dover sempre impattare nei sassi, certo e' che si possono anche saltare, ma non sempre ci riesco... Comunque grazie dei consigli. ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo