Club Propain Tyee e Spindrift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Io sto valutando di prendere un ammo a molla X la mia , nel dubbio ho scritto a Propain e X il mio peso (circa 82-83 Kg vestito ) mi hanno detto che la 550 dovrebbe andare bene e tra l‘’altro anche alcuni calcolatori danno la stessa molla .. ma con quello che hai scritto mi sta venendo il dubbio se optare x una 600 per non avere una sospensione troppo splash . l’idea è’ quella di prendere un RS superdelux coil con molla RS che costa poco e se va bene prendere poi una Sprindex che ha circa 60 lb di regolazione esempio 550-610
Non so se l’hai considerato ma metti sul piatto che il rs pesa decisamente più del formula.

Personalmente peso 75kg e ho preso una 500.
molto plush ma mai fatto un fine corsa anche sui drop grossi o sui salti grossi della paganella… ho solo chiuso un po’ la compressione
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non so se l’hai considerato ma metti sul piatto che il rs pesa decisamente più del formula.

Personalmente peso 75kg e ho preso una 500.
molto plush ma mai fatto un fine corsa anche sui drop grossi o sui salti grossi della paganella… ho solo chiuso un po’ la compressione
La mia e montata tutta RS ultimate X cui vorrei rimanere su RS .. grazie X il consiglio sulla molla , utile
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con rockshox non so dirti se il libraggio è più o meno costante.
su fox ho visto che un amico con la spindrift e peso intorno ai 70kg ha preso la molla da 400
la durezza della molla dipende dal peso del rider , dal tipo di sospensione e dalla corsa dell’ammo. I calcolatori che ho trovato in rete infatti si basano su questi parametri: peso rider. Corsa sospensione, corsa ammo e tipi di carro es VPP , horst link etch . Non avendo mai avuto ammo a molla sto cercando di raccogliere un po’ di suggerimenti proprio per cercare di arrivare ad un setup il più preciso possibile .
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
449
636
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
la durezza della molla dipende dal peso del rider , dal tipo di sospensione e dalla corsa dell’ammo. I calcolatori che ho trovato in rete infatti si basano su questi parametri: peso rider. Corsa sospensione, corsa ammo e tipi di carro es VPP , horst link etch . Non avendo mai avuto ammo a molla sto cercando di raccogliere un po’ di suggerimenti proprio per cercare di arrivare ad un setup il più preciso possibile .
mi sono chiesto anche io il perché di questa diversità di molla tra la mia e la sua e non mi sono dato ancora una spiegazione. Ho provato anche io quella spindrift e mi sono sorpreso del fatto che fosse meno "cuscinosa" della mia nonostante avesse una molla più morbida.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mi sono chiesto anche io il perché di questa diversità di molla tra la mia e la sua e non mi sono dato ancora una spiegazione. Ho provato anche io quella spindrift e mi sono sorpreso del fatto che fosse meno "cuscinosa" della mia nonostante avesse una molla più morbida.
Dipende dal rapporto di leva , ho controllato e la spindrift usa un ammo con 65 mm di corsa mentre la Tyee 55 X cui nonostante i 180 mm ha un rapporto di leva di 2,76 contro i 2,9 della Tyee
 
  • Mi piace
Reactions: Luhaaa

Fra*89

Biker novus
8/4/23
12
12
0
34
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Ciao a tutti, oggi prima uscita con la Tyee.
La bici va benissimo però ho interrotto il giro perché ho notato che trafilava un po’ di olio dal registro del ritorno della forcella (formula selva s).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
mi seccherebbe parecchio doverla mandare già in assistenza ☹️

Edit: ho letto il manuale della Selva e ho visto che indicavano di stringere la vite del registro.. effettivamente era un po’ mollata, quindi ho stretto a 7nm come dice formula nel suo video tutorial sul service della forcella. Vediamo se così si risolve.

IMG_2761.jpeg
 
Ultima modifica:

uluzzo

Biker novus
25/12/23
11
14
0
italia
Visita sito
Bike
bici
help,
qualcuno mi aiuta sulla valutazione della mia tyee.
Voglio venderla per cambiare mezzo, ma non ho idea a che prezzo. è tyee 5 presa nel 2020 allu, lyrik ultimate e rock shox ultimate coil, freni code rsc, 29" + ruota post crankbrothers 27.5". Condizioni ottime, priva di segni evidenti e di difetti. Grazie per le risposte...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.117
28.176
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
help,
qualcuno mi aiuta sulla valutazione della mia tyee.
Voglio venderla per cambiare mezzo, ma non ho idea a che prezzo. è tyee 5 presa nel 2020 allu, lyrik ultimate e rock shox ultimate coil, freni code rsc, 29" + ruota post crankbrothers 27.5". Condizioni ottime, priva di segni evidenti e di difetti. Grazie per le risposte...
2020 ammo già dove è adesso?
 

elia222

Biker popularis
9/7/21
88
115
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao a tutti, oggi prima uscita con la Tyee.
La bici va benissimo però ho interrotto il giro perché ho notato che trafilava un po’ di olio dal registro del ritorno della forcella (formula selva s).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
mi seccherebbe parecchio doverla mandare già in assistenza ☹️

Edit: ho letto il manuale della Selva e ho visto che indicavano di stringere la vite del registro.. effettivamente era un po’ mollata, quindi ho stretto a 7nm come dice formula nel suo video tutorial sul service della forcella. Vediamo se così si risolve.

Vedi l'allegato 632479
Bella bella!
Hai un link del parafango che monti?
 
  • Mi piace
Reactions: Fra*89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.117
28.176
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: MMura

Classifica mensile dislivello positivo