Club Propain Tyee e Spindrift

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Qualcuno ha avuto modo di acquistare la nuova tyee 6 in alluminio solo telaio?
Ho scritto una mail giorni fa ma ancora nessuna risposta.

- Accettano pagamento Paypal o solo bonifico o carta di credito?

- Come è il passaggio cavi della versione AL? Sono comunque guidati o devo impazzire e usare l'attrezzino con filo e calamita per far
passare i cavi nel tubo e il cavo del telescopico che deve fare la curva sul movimento centrale?

- C'è ancora il problema delle boccole rockshox? E' comunque consigliabile in ogni caso installare quelle della amachete per avere maggior fluidità di funzionamento?

- Avendo già a disposizione un rockshox 210x50 air (invece del 210x55 coil installato), posso comunque utilizzarlo, magari nella stagione invernale? (l'escursione diventerà quindi da 140 circa).

- il telaio taglia M mi pare che ci stia la borraccia fidlock twist 590, ma ci starebbe anche la versione compact 750? (sembrano alte uguali ma più cicciotta) Magari qualcuno ce l'ha.


Grazie mille a tutti per i consigli.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
814
302
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Il Mod della mia tyee in posizione chiuso ha sempre emesso degli "squittii" quando prendevo le buche, contattato formula mi hanno detto che sarebbe sparito col tempo (sto ancora aspettando) ed invece nell'ultima uscita il "fenomeno" è aumentato e insieme ho osservato un maggio affondamento, ho pensato che fosse giunta l'ora di una revisione (anche se non è neanche un anno che ce l'ho) però una volta smontato per verificare non ho avvertito nessun rumore anomalo.
Decido di verificare la pressione del serbatoio dell'aria e rilevo un valore di 45 psi, mi sembra un pò basso e quindi procedo a riportarlo al valore di 95, tolgo la pompa e la rimetto per vedere la perdita dell'inserimento di quest'ultima e leggo 74.
Va be mi sono dilungato anche troppo.
Credo che la pressione sia sempre stata inferiore a quanto prescritto da formula, ma soprattutto ora lo squittio non lo fa più (solo una volta in un giro) ma soprattutto è anche cambiato il comportamento, che mi ha portato ad aprire le idrauliche perchè ho sentito l'ammortizzatore nella seconda parte di corsa più sostenuto.
Ho scritto questo perchè qualcuno potrebbe trovarsi nella stessa situazione, magari sente il mono sostenuto e che resiste poco ai fondocorsa
 

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Ragazz*, qualcuno di voi ha ordinato e assemblato una Tyee 6? qualche accortezza particolare da seguire?

Vorrei montare una Tyee 6 con parti DVO ma l'idea di avere difficoltà a trovare un'officina per la manutenzione di forcelle e ammortizzatori che non siano Fox o RS mi blocca!
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
659
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Allora… non so dove sei ma qua in zona Modena cominciano ad esserci diversi sospensionisti che trattano anche dvo.
Personalmente ho preferito full formula e il giorno in cui monterò un ammo ad aria per tenere la tyee più leggera opterò proprio per un dvo. Minima spesa massima resa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazz*, qualcuno di voi ha ordinato e assemblato una Tyee 6? qualche accortezza particolare da seguire?

Vorrei montare una Tyee 6 con parti DVO ma l'idea di avere difficoltà a trovare un'officina per la manutenzione di forcelle e ammortizzatori che non siano Fox o RS mi blocca!
Ogni meccanico sa aprire una corcella indipendente dalla marca…..
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.416
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora… non so dove sei ma qua in zona Modena cominciano ad esserci diversi sospensionisti che trattano anche dvo.
Personalmente ho preferito full formula e il giorno in cui monterò un ammo ad aria per tenere la tyee più leggera opterò proprio per un dvo. Minima spesa massima resa
Io all ammina molla ( formula )non rinuncerò mai , alleggerisco in altro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ruggero999

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
659
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Io all ammina molla ( formula )non rinuncerò mai , alleggerisco in altro :-)
Sono d’accordissimo con te e il mod mi fa impazzire. Però devo dire che mi era piaciuta tanto a riva anche con il float x2.
Ok altro allestimento e full carbon ma il comportamento era simile non uguale

Prossima cosa per me da cambiare saranno i cerchi e il manubrio.
cerchi probabilmente sempre newmen ma più resistenti dei performance che pesano anche una vagonata e manubrio booooh. O oneup o deuty o qualcosa di più economico
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Ci sono altre variabili che mi fanno valutare un montaggio completo rispetto al solo telaio però anche col full Formula avrei le stesse riserve!
In ogni caso l'hardware per il montaggio dell'ammo (30mm x 8mm, @Luhaaa se tu hai la 6 potresti confermare?) non lo trovo disponibile da nessuna parte quindi molto probabilmente opterò per un montaggio completo in ogni caso!
 

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Ho un'altra domanda!
Sono alto 1,80 m, attulmente ho una Saracen con 465mm di reach ma avere un paio di cm in più non mi dispiacerebbe.
Come al solito sono a cavallo tra due taglie ma seguendo le tabelle di Propain dovrei andare con la L, chi era nella mia stessa situazione per cosa ha optato?
 

Fra*89

Biker novus
8/4/23
12
12
0
34
Venezia
Visita sito
Bike
Tyee 6 AL
Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto di una Tyee 6 AL montata formula ma avrei alcuni dubbi non avendola mai provata quindi chiedo aiuto a chi lo ha fatto.
Anzitutto come lavora il carro con il formula mod? nervosa o plush?
Per un utilizzo prevalentemente park la selva s va bene o conviene spendere qualcosina in più per una RS Zeb ultimate?
 

MMura

Biker popularis
19/10/12
96
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Ho ordinato un telaio Tyee :mrgreen:
Come forcella sto valutando o una DVO Diamond o una Manitou Mezzer. La Mezzer mi attira di più ma a 160mm ha una lunghezza di 574mm e le specifiche tecniche della Tyee riportano un montaggio di max 571mm. Qui c'è qualcuo che ha montato una Mezzer senza problemi?
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo