Club Propain Tyee e Spindrift

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Aprofittando della giornata a casa ho montato i cuscinetti Amachete.
Mi son giocato il paradiso, ma cel'ho fatta.
Devo ancora provarla, ma provando a molleggiarla un po sui gradini in giardino si sente subito la differenza, un po come come se avessi aperto tutto il rebound. Costano un po di piu' rispetto agli huber, piu' difficili da montare, ma secondo me ne vale la pena.
Provo a postare una foto degli amachete a confronto delle boccole huber.
 

Allegati

  • IMG_20220127_161843436.jpg
    IMG_20220127_161843436.jpg
    145,8 KB · Visite: 72
  • IMG_20220127_170456008.jpg
    IMG_20220127_170456008.jpg
    389,8 KB · Visite: 67

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Aprofittando della giornata a casa ho montato i cuscinetti Amachete.
Mi son giocato il paradiso, ma cel'ho fatta.
Devo ancora provarla, ma provando a molleggiarla un po sui gradini in giardino si sente subito la differenza, un po come come se avessi aperto tutto il rebound. Costano un po di piu' rispetto agli huber, piu' difficili da montare, ma secondo me ne vale la pena.
Provo a postare una foto degli amachete a confronto delle boccole huber.
Grazie per la prova,
credo li ordinerò appena mi arriverà la conferma della data di spedizione della bici.
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Nel caso io volessi cambiare le boccole sulla mia spindrift, dovrei prendere la misura 30*8 e 20*8, dove la prima misura è la lunghezza, e l’ultima il diametro interno della boccola. Giusto?
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao, oggi ho smontato l'ammortizzatore dalla Spindrift, ho visto che non si muove niente, tutto bloccato anche il mio. A questo punto pensavo di prendere i cuscinetti a rulli e un estrattore per farmi il lavoro a casa, consigliate qualche negozio fisico o link? I cuscinetti Amachete mi ispirano fiducia, per gli estrattori invece non saprei. IMG_20220129_112258.jpg IMG_20220129_112358.jpg
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao, oggi ho smontato l'ammortizzatore dalla Spindrift, ho visto che non si muove niente, tutto bloccato anche il mio. A questo punto pensavo di prendere i cuscinetti a rulli e un estrattore per farmi il lavoro a casa, consigliate qualche negozio fisico o link? I cuscinetti Amachete mi ispirano fiducia, per gli estrattori invece non saprei.
Se prendi i cuscinetti amachete, puoi prendere l'estrattore anche li, cosi' ti eviti due spedizioni diverse (se ti arriva con la vite con la testa a croce, magari poi cambiala con una a testa cilindrica a brugola).

Comunque fatto oggi un paio di rockgarden un po veloci (ok, veloci per le mie capacita'), e si e' sentita la differenza.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Se prendi i cuscinetti amachete, puoi prendere l'estrattore anche li, cosi' ti eviti due spedizioni diverse (se ti arriva con la vite con la testa a croce, magari poi cambiala con una a testa cilindrica a brugola).

Comunque fatto oggi un paio di rockgarden un po veloci (ok, veloci per le mie capacita'), e si e' sentita la differenza.
Grazie mille, non sapevo vendessero gli estrattori.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Se prendi i cuscinetti amachete, puoi prendere l'estrattore anche li, cosi' ti eviti due spedizioni diverse (se ti arriva con la vite con la testa a croce, magari poi cambiala con una a testa cilindrica a brugola).

Comunque fatto oggi un paio di rockgarden un po veloci (ok, veloci per le mie capacita'), e si e' sentita la differenza.
Sono quindi 60€ ben spesi?
Le difficoltà nel montaggio a cosa sono dovute?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Sono quindi 60€ ben spesi?
Le difficoltà nel montaggio a cosa sono dovute?
Io son soddisfatto, mi piacciono molto piu' delle boccole. Anche spingendo a mano sulla sella da fermo, ho notato il rebound piu' veloce.
Poi vabbe', sono lento lostesso ma e' un'altro discorso. :-)
Montaggio solo fare attenzione quando si mette il grasso sui rulli, che se escono fuori o si spostano meglio evitare di perderli.
Piu' che altro (ci ho messo un po a capirlo, ma sono io che a volte sono rimbambito) il cuscinetto deve essere montato perfettamente centrato, senno' un paio di decimi spostato piu' a sinistra o destra poi non riesci a far entrare l'ammo sul supporto. Non e' come le boccole che restano a filo, ma esce circa 2mm per parte. E non pizzicare gli oring. niente di impossibile ma ci vuole piu' pazienza che infilare una boccola e basta.

P.S.
Molla voi la avete presa secondo le misure suggerite da propain? (per mail mi han detto di arrangiarmi, cosi' mi son basato sulle misure del configuratore) Ora ho una 500lb, ma sarei tentato di prendere una 550.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Io son soddisfatto, mi piacciono molto piu' delle boccole. Anche spingendo a mano sulla sella da fermo, ho notato il rebound piu' veloce.
Poi vabbe', sono lento lostesso ma e' un'altro discorso. :-)
Montaggio solo fare attenzione quando si mette il grasso sui rulli, che se escono fuori o si spostano meglio evitare di perderli.
Piu' che altro (ci ho messo un po a capirlo, ma sono io che a volte sono rimbambito) il cuscinetto deve essere montato perfettamente centrato, senno' un paio di decimi spostato piu' a sinistra o destra poi non riesci a far entrare l'ammo sul supporto. Non e' come le boccole che restano a filo, ma esce circa 2mm per parte. E non pizzicare gli oring. niente di impossibile ma ci vuole piu' pazienza che infilare una boccola e basta.

P.S.
Molla voi la avete presa secondo le misure suggerite da propain? (per mail mi han detto di arrangiarmi, cosi' mi son basato sulle misure del configuratore) Ora ho una 500lb, ma sarei tentato di prendere una 550.
Mi hai convinto. Ma non so se mi avventurerò nel montaggio…
Per la molla io ho seguito il configuratore, ho preso la 400lb anche su loro consiglio.
Ora monto la EXT 400lb e mi sembra “più morbida” della RockShox…boh
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Per la molla io ho seguito il configuratore, ho preso la 400lb anche su loro consiglio.
Ora monto la EXT 400lb e mi sembra “più morbida” della RockShox…boh
grazie. Ora ho una Valt da 500, ma facendo solo pietraie, drop o saltini da boh, 50cm (ionsomma, niente roba esagerata da park), a fine giro vedo che e' sempre andato a fondocorsa. Provo ancora a chiudere la compressione, ma essendo a cavallo tra le due misure forse la 550 e' meglio.
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Ma l’estrattore con delle viti e rondelle, non si riesce ad auto costruirlo? Comunque anche sulla mia Spindrift, quelle volte che ho smontato l’ammortizzatore, le boccole erano bloccate. Ok procedo con la sostituzione.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ma l’estrattore con delle viti e rondelle, non si riesce ad auto costruirlo? Comunque anche sulla mia Spindrift, quelle volte che ho smontato l’ammortizzatore, le boccole erano bloccate. Ok procedo con la sostituzione
Ciao, se il cuscinetto che prendi nuovo è di un materiale idoneo potresti usarlo per spingere fuori la boccola vecchia. Però non conoscendo le sue caratteristiche io eviterei. Se hai un tornio o conosci qualcuno che può farlo per te, potresti sicuramente costruire un perno da usare per spingere fuori la boccola vecchia che, da quello che ho potuto vedere, ha uno spessore piccolo e sarebbe buona cosa tenere tolleranze basse.
Io non ho sottomano nessuno con il tornio e mi prenderò un estrattore
 
  • Mi piace
Reactions: Verte83

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
993
687
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
@Diavoletto tempistiche spedizione Amachete? Domani vorrei ordinarle, oggi ho smontato l’ammo e pure le mie sembrerebbero bloccate
A me ha spedito il giorno dopo il pagamento, una settimana erano in italia.
Poi ho offerto un caffe' al tizio delle poste per far reclamo, che erano andati "dimenticati" allo smistamento a Milano Borromeo... Per magia il giorno dopo mi sono arrivati. Senno' dovrebbero essere 10 giorni (spedisce per raccomandata).
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ho appena ordinato i cuscinetti Amachete. Dalla mail che ho inviato a loro per avere una conferma della misura dei cuscinetti dicono che arriveranno tra i 6 e 10 giorni.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao, oggi ho smontato l'ammortizzatore dalla Spindrift, ho visto che non si muove niente, tutto bloccato anche il mio. A questo punto pensavo di prendere i cuscinetti a rulli e un estrattore per farmi il lavoro a casa, consigliate qualche negozio fisico o link? I cuscinetti Amachete mi ispirano fiducia, per gli estrattori invece non saprei.
Scrivi a Propain e anche a Rockshox ... che si becchino la rottura di coglioni !!!
E' ora di finirla di prendercela nel kurz stando zitti ! Fatti sentire !!! :twisted:
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Oggi ho finito una prima operazione dimagrimento per la mia Spindrift.
Estremamente soddisfatto, 15,7 kg. Certo, non è una piuma ma sono contento di essere sceso sotto ai 16kg (prima era a quasi 16,5).
Manubrio, stem, cerchi, pedali, molla.

Edit: devo ancora latticizzare perciò devo considerare qualcosa di più
Ok, alla fine con inserto al posteriore, latticizzata: 15,5 kg
0EC9DA34-01C6-4B1D-839E-342C3708A9D3.jpeg
E8630A79-2B6B-4F4F-9E15-10A433D240A5.jpeg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo