Club Propain Tyee e Spindrift

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Chilometri non saprei, un millino almeno.

Il problema è che se le boccole si bloccano gradualmente non senti una differenza marcata da un momento all'altro.

Comunque la cosa peggiore è che RS ha scritto a propain che gli steli sono rovinati per mancanza di manutenzione. Il che mi sa di mega bullshit dal momento che lavo tutto ogni uscita o quasi, pulisco sempre i steli e in una stagione li avrò smontati per pulirli almeno 6 volte.

Mi sa da risposta standard per ciucciare soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Chilometri non saprei, un millino almeno.

Il problema è che se le boccole si bloccano gradualmente non senti una differenza marcata da un momento all'altro.

Comunque la cosa peggiore è che RS ha scritto a propain che gli steli sono rovinati per mancanza di manutenzione. Il che mi sa di mega bullshit dal momento che lavo tutto ogni uscita o quasi, pulisco sempre i steli e in una stagione li avrò smontati per pulirli almeno 6 volte.

Mi sa da risposta standard per ciucciare soldi.
Ho avuto lo stesso problema con le boccole su ammo RS, ma erano inchiodate sin dall'inizio, subito cambiate.
Steli rovinati intendi lo stelo dell'ammo, o i perni delle boccole? Scusa le domande ma sono curioso.
Comunque come RS abbia potuto mettere in giro un prodotto difettoso, sapendo del problema, non lo capisco!

@gabri9020 I cuscinetti amachete saranno il mio prossimo acquisto, prendili!
Per ora ho le boccole "Huber" recuperate dal vecchio ammo, di cui in molti parlavano bene, ma quelle che mi ha spedito le ho dovute rettificare ugualmente. E ancora aspetto risposta alle mie email dove chiedevo assistenza, sconsigliatissimo per la mia esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri9020

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
se le trovate prendete i cuscinetti ad aghi che trovate su probike, che vanno benone. altro che boccole.. ogni tanto bisogna smontarli e fargli fare una mezza rotazione così si consumano uguali. e costano una stupidata.. sono questi, 8x35 è disponibile.. per il 8x30, bisogna prendere il 8x32,4 e accorciare il perno.. o te lo fai tornire, oppure volendo lo accorci con la cartavetro e trapano..
 
Ultima modifica:

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Steli rovinati intendi lo stelo dell'ammo, o i perni delle boccole? Scusa le domande ma sono curioso.
RS dice che gli steli sono usurati per scarsa manutenzione.....figa...li pulisco ogni uscita, lubrifico, li ho pure smontati per pulire tutto 5-6 volte in una stagione... Cosa vogliono che ci dormo insieme?

Mi sa da risposta standard per scollarsi la colpa di dosso.


Si si ho preso Huber pure io....bel costo....ma funzionano come il burro. C'è qualche click click ma non so che cosa farci a sto punto

PS. se mi girano i coglions vendo tutto, mando a cagare propain e mi ricompro una canyon, che loro con il servizio sono sempre stati dei signori
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Io ho avuto i problema opposto.
Una volta montate, la parte che si fissa al foro nell'ammo era troppo stretta e il perno all'interno rimaneva inchiodato, come le originali. Misurate erano 15.3mm, da inserire nel foro da 15mm. Rettificate a 15.1 abbondante, funzionano senza gioco o rumori strani.
Nel mio kit ne ha nviate due "normali", e una segnata come "more play", con un po piu' di tolleranza.

Prossima volta, penso provero' questi:

Ho contattato Propain per questo problema riportando il post del CEO Propain. Mi hanno detto che se voglio cambiarle di prendere le boccole Huber.
Voi avete preso quelle da 2 o 3 pezzi? Perchè le 20x8 non mi sembrano disponibli in 3 pezzi.
A parte il tool da 7€ serve altro per la sostituzione? E soprattutto, ne vale la pena?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
981
653
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ho contattato Propain per questo problema riportando il post del CEO Propain. Mi hanno detto che se voglio cambiarle di prendere le boccole Huber.
Voi avete preso quelle da 2 o 3 pezzi? Perchè le 20x8 non mi sembrano disponibli in 3 pezzi.
A parte il tool da 7€ serve altro per la sostituzione? E soprattutto, ne vale la pena?

Io ho preso quelle in 3 pezzi, ma per la tyee hanno misure diverse (30/35x8).
Se non e' una cosa urgente aspetta, settimana prossima mi arrivano i cuscinetti Amachete cosi' posso fare un confronto originali/huber/amachete.
Per ora posso dire:
Originali: perni completamente inchiodati nelle boccole, non ruotavano. La rotazione era tra perno e telaio... menomale che ho scoperto subito del problema.

Huber: fatte bene (ok, sono semplicemente dei tondini e due boccole in teflon fatti al tornio), pero' per farle funzionare bene bisogna rettificare le boccole in teflon sulla parte esterna. non ricordo di quanti centesimi, penso circa 10/15. Senno' anche loro una volta inserite non permettono al perno centrale di ruotare liberamente (probabilmente e' il foro della sede sull'ammo ad essere troppo fuori tolleranza). Poi personalmente, se un'azienda dopo avermi venduto un prodotto sparisce e non rispoinde alle email mi sta ampiamente sulle scatole.

Amachete: aspetto mi arrivino, ma per email simpatici e disponibili. La misura per la Tyee non era a catalogo e me le ha fatte su misura.

Se prendi il tool da huber, quello da 7 euro, ha il bullone troppo corto, te ne serve uno di 1cm piu' lungo.
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Io ho preso quelle in 3 pezzi, ma per la tyee hanno misure diverse (30/35x8).
Se non e' una cosa urgente aspetta, settimana prossima mi arrivano i cuscinetti Amachete cosi' posso fare un confronto originali/huber/amachete.
Per ora posso dire:
Originali: perni completamente inchiodati nelle boccole, non ruotavano. La rotazione era tra perno e telaio... menomale che ho scoperto subito del problema.

Huber: fatte bene (ok, sono semplicemente dei tondini e due boccole in teflon fatti al tornio), pero' per farle funzionare bene bisogna rettificare le boccole in teflon sulla parte esterna. non ricordo di quanti centesimi, penso circa 10/15. Senno' anche loro una volta inserite non permettono al perno centrale di ruotare liberamente (probabilmente e' il foro della sede sull'ammo ad essere troppo fuori tolleranza). Poi personalmente, se un'azienda dopo avermi venduto un prodotto sparisce e non rispoinde alle email mi sta ampiamente sulle scatole.

Amachete: aspetto mi arrivino, ma per email simpatici e disponibili. La misura per la Tyee non era a catalogo e me le ha fatte su misura.

Se prendi il tool da huber, quello da 7 euro, ha il bullone troppo corto, te ne serve uno di 1cm piu' lungo.
Dai perfetto, allora aspetto le tue impressioni su Amachete (che sono comunque le più costose) e poi vedo che fare.
 

Gigimarca

Biker popularis
9/3/18
94
60
0
45
Crema
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ciao, ne sento sempre più spesso parlare di queste boccole, ma come ci si accorge del problema a livello di guida? Non fare la modifica cosa si rischia?
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Ho contattato Propain per questo problema riportando il post del CEO Propain. Mi hanno detto che se voglio cambiarle di prendere le boccole Huber.
Voi avete preso quelle da 2 o 3 pezzi? Perchè le 20x8 non mi sembrano disponibli in 3 pezzi.
A parte il tool da 7€ serve altro per la sostituzione? E soprattutto, ne vale la pena?


Le 3 pezzi esistono, ma non a catalogo, devi specificare come nota nell'ordine. In caso mandagli una mail, risponde sempre e ne sa di bici.

Ma Propain ti ha risposto "ok cambiale se vuoi, libero di comprartele e pagartele da solo, noi ce ne laviamo le mani" ???
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Le 3 pezzi esistono, ma non a catalogo, devi specificare come nota nell'ordine. In caso mandagli una mail, risponde sempre e ne sa di bici.

Ma Propain ti ha risposto "ok cambiale se vuoi, libero di comprartele e pagartele da solo, noi ce ne laviamo le mani" ???
Propain mi ha risposto così:

"As long as there is no damage to your shock so far, there is no problem and you can continue to ride your shock with peace of mind. Therefore, we will not provide a replacement product.

From personal experience, I can recommend that you replace the original bushings with higher quality Huber bushings. These have a much lighter breakaway torque, with these your damper has an even better response, especially on wet roots."
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho contattato Propain per questo problema riportando il post del CEO Propain. Mi hanno detto che se voglio cambiarle di prendere le boccole Huber.
Voi avete preso quelle da 2 o 3 pezzi? Perchè le 20x8 non mi sembrano disponibli in 3 pezzi.
A parte il tool da 7€ serve altro per la sostituzione? E soprattutto, ne vale la pena?
La mia arriva ad aprile e sicuramente arriverà con le boccole balorde , ma dico io se tutti si lamentano e hanno problemi perché non montare già le migliori???
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Leggo che Propain è di nuovo incappata in problemi con le boccole nei muovi modelli. Li ebbero coi modelli di qualche hanno fa e so che le sostituivano gratis se non ricordo male.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
La mia arriva ad aprile e sicuramente arriverà con le boccole balorde , ma dico io se tutti si lamentano e hanno problemi perché non montare già le migliori???
Dicono che RS adesso fornisce altre boccole migliori...ma in ogni caso controlla attentamente.



In generale...sarebbe da sommergerli di lamentele....tipo email concordata tra tutti i possessori italiani di propain+rockshox
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Dicono che RS adesso fornisce altre boccole migliori...ma in ogni caso controlla attentamente.



In generale...sarebbe da sommergerli di lamentele....tipo email concordata tra tutti i possessori italiani di propain+rockshox
Io nel dubbio credo andrò di cuscinetti amachete (se @Diavoletto ne confermerà qualità e vantaggi).
Avrebbero potuto fare una figura migliore anche solo mettendosi d'accordo con huber (tra crucchi ci si intende) e inviando a tutti quelli che hanno comprato ammortizzatori che presentano il problema una mail con un bel codice sconto (di 10/15 euro) per l'acquisto delle boccole o offrendole di primo montaggio (chiaramente aumentando il prezzo della bici).
Così personalmente mi è arrivato il messaggio "non è un nostro prodotto non è un nostro problema" (marketing non ci siamo :arrabbiat:).
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
  • Mi piace
Reactions: Gigimarca

gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Ecco il sistema delle boccole non ho capito perchè è ancora utilizzato quando al loro posto si potrebbero usare cuscinetti (RS mi sembra che faccia alcuni modelli che ce li hanno di base ) o cuscinetti ad aghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo