Club Propain Tyee e Spindrift

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Io direi che tra Spindrift e Tyee, a meno che non ti interessi assolutamente ed imprescindibilmente fare taaaaanta salita pedalata (e anche in quel caso la differenza non sarebbe tanta), meglio prendere spindrift almeno per avere un passsggio cavi migliore. Io posso testimoniare che montata con super deluxe coil bobba talmente poco che il blocco non lo usa praticamente mai

(e quando lo uso poi me lo dimentico chiuso anche in discesa cosi me la prendo tutta in..... )
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Confermo le ottime impressioni di @fontafox sul super deluxe ultimate coil montato su Spindrift. Mai chiuso, zero bob in pedalata in salita.
Un’altra differenza tra i due telai è il peso, 300gr più pesante la Spindrift (dichiarati sul sito, taglia M).
 

saffron

Biker novus
16/5/06
17
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
YT capra
La spindrift 29 con 180 escursione è davvero esagerata da pedalare a mio parere...
Io ho una capra 2020 CF 29 170 escursione e già siamo belli al limite ma si comporta ancora bene in salita...
Bisognerebbe poterle provare entrambe per capire.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Io ti dirò..."esagerato" nel senso che non ti servirebbe per pedalare siamo d'accordo. Però anche se hai 100 di escursione, ma quei 100 se li bobba tutti perchè ha un antisquat di merda o un ammo spompo allora vai pure peggio.

Il punto non è l'escursione, ma come lavora la sospensione.

Poi per esempio (anche se la differenza di escursione è poca) la spindrift da 180 è su un altro pianeta nella pedalata rispetto alla capra da 170.
 
  • Mi piace
Reactions: saffron and Jachk

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
In che senso un altro pianeta rispetto alla capra??
nel senso che si pedala meglio la spindrift.. io rimango dell'idea che la tyee sia l'opzione migliore per chi pedala, la spindrift invece per chi fa tanto bike park.. preferisco la tyee a molla chela spindrift ad aria per risparmiare peso ad esempio.. è comunque il miglior compromesso.
a mio parere il passaggio cavi della spindrift a vedere dal sito non mi sembra molto meglio sinceramente.. anzi quel cavo che passa la in mezzo non mi piace molto..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Non mettermi in testa strane idee!
Per ora, dopo le ferie tiro via il motion control e prendo una cartuccia RC2 o RCT3, poi per un po faccio il bravo. ;-)
se smanetti sicuramente la RC2, altrimenti la RCT3 va bene. anche se dipende dalla differenza di prezzo e se useresti il blocco o meno..
l'ammo lo valuterei.. anche altra marca ma a molla.. tipo il negozio di sospensioni vicino ame ha una serie di marzocchi nuovi che ti personalizza in base a peso e telaio e li vende a buon prezzo. siamo intorno a 350-400 con molla. nuovi..
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
se smanetti sicuramente la RC2, altrimenti la RCT3 va bene. anche se dipende dalla differenza di prezzo e se useresti il blocco o meno..
l'ammo lo valuterei.. anche altra marca ma a molla.. tipo il negozio di sospensioni vicino ame ha una serie di marzocchi nuovi che ti personalizza in base a peso e telaio e li vende a buon prezzo. siamo intorno a 350-400 con molla. nuovi..

Abbandono il blocco e fine mese ordino questo:

Ora lavo la bici e bestemmio col cambio. Tornato indietro a meta' giro, che sul 52 mi butta giu' la catena su ogni ripido, mapporc...
 

saffron

Biker novus
16/5/06
17
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
YT capra
La spindrift si pedala meglio della capra?? Oggi ho visto due tedeschi con due spindrift in val Venosta,mi sn fermato a guardarle,a vederla sembra un cancello rispetto alla mia capra,sicuramente hai più esperienza di me ma non avrei mai detto che si pedala meglio di una capra in carbonio... Allora la tyee in sostanza é una front in salita...
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
La spindrift si pedala meglio della capra?? Oggi ho visto due tedeschi con due spindrift in val Venosta,mi sn fermato a guardarle,a vederla sembra un cancello rispetto alla mia capra,sicuramente hai più esperienza di me ma non avrei mai detto che si pedala meglio di una capra in carbonio... Allora la tyee in sostanza é una front in salita...
Inutile dire che sono di parte, ma definire la Spindrift un cancello mi sembra una bella presa di posizione.
A parità di finalità d'uso (più o meno...), la Spindrift ha sicuramente geometrie definite "più moderne" rispetto alla tua Capra, questo sono i numeri a dirlo. Che poi si traduca in pedalabilità non sta a me dirlo.
Io la mia Spindrift me la pedalo in salita col carro che non bobba, e mi sta bene così.
 

saffron

Biker novus
16/5/06
17
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
YT capra
Per carità non stó dicendo nulla,sto solo cercando consiglio perché sono interessato a prendere una propain per l'anno prossimo...
Dico solo che vedendola oggi "sembra" molto più massiccia e incazzata della capra,quindi solo per questo faccio fatica (ma ne sono contento) a pensare che sia come hanno detto più pedalabile...
Pensavo che la tyee fosse più paragonabile ad una capra viste le escursioni e peso tutto qui...
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
506
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Per carità non stó dicendo nulla,sto solo cercando consiglio perché sono interessato a prendere una propain per l'anno prossimo...
Dico solo che vedendola oggi "sembra" molto più massiccia e incazzata della capra,quindi solo per questo faccio fatica (ma ne sono contento) a pensare che sia come hanno detto più pedalabile...
Pensavo che la tyee fosse più paragonabile ad una capra viste le escursioni e peso tutto qui...
Ti posso dare la mia diretta esperienza.
Ero indeciso come te tra Tyee e Spindrift. Dopodiché ho ceduto per la Spindrift perché a quei tempi (ottobre 2020) era montata con Zeb e GX 10/52 mentre la Tyee con Lyrik e altro drivetrain che non ricordo ma che hanno aggiornato poco dopo.
La differenza di peso del telaio è insignificante (300gr), la differenza la fanno i componenti più pesanti (Zeb Ultimate + Super Deluxe Coil non sono piume).
In definitiva, la mia Spindrift taglia L pesa 16,5kg. Non sono pochi ed è per questo che dall’anno scorso ho iniziato ad allenarmi anche in settimana.
Così poi nel we non crepo dopo una discesa e riesco a farmi ogni volta circa 1.200mt di dislivello senza grossi problemi e due discese mooooooolto divertenti.
Consiglio: aspetta di vedere come (e se) le rinnovano a fine anno, dopodiché ti butti
 
  • Mi piace
Reactions: saffron

saffron

Biker novus
16/5/06
17
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
YT capra
Ok ti ringrazio per la recensione,16.5kg non sono un infinitá in effetti,la mia é.15.3kg.
Avevo già in mente di aspettare se escono novità.. anche perché con i tempi d'attesa ormai... Mi farò anche un giro ad ottobre a riva del Garda visto che hanno uno stand,giusto per vedere e salire in sella...grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Kgaspa and Jachk

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Un consiglio a chi monta rockshox, specialmente a molla.
Cambiate le boccole standard che sono arrivate già montate!!!

Sembra che RS monti boccole un pelino troppo spesse (si parla di frazioni di frazioni di mm) che non fanno lavorare la sospensione come dovrebbe. A parte i numerosi casi di stelo spezzato alla testa che si sono visti, io le ho cambiate e appena mi sono solamente seduto sulla mia spindrift ho sentito subito la differenza (OK, detto cosi sembra che sto facendo la pubblicità di una pomata per le emorroidi).

Boccole vecchie VS nuove

IMG_20210805_211558.jpg

Ammo con le stupende boccole nuove montate.
IMG_20210805_205348.jpg


Io ho ordinato da Huber.... è un tedesco che fa tutto "a mano" è materiale di altissima precisione...provare per credere.
https://huber-bushings.com/ costa un pelino ma credetemi, la differenza si nota eccome !!!
IMG_20210805_194243.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo