Club Propain Tyee e Spindrift

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Di fatti, si spiegherebbe perché ora sul sito gli mt7 li danno ad un prezzo inferiore. Proverò a scrivere a Propain ma penso che se non li hanno installati è perché non li avessero. Sarebbe stato “onesti” averlo comunicato od avermi aggiunto qualcosa...
Hai controllato se nella scatola c’era una nota?
Io avevo ordinato la pompa per forcella ma non l’avevano, nella scatola ho trovato una nota (in tedesco su un foglietto) che mi avvisava che l’item non era disponibile e che me l’avrebbero spedito più tardi.
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Hai controllato se nella scatola c’era una nota?
Io avevo ordinato la pompa per forcella ma non l’avevano, nella scatola ho trovato una nota (in tedesco su un foglietto) che mi avvisava che l’item non era disponibile e che me l’avrebbero spedito più tardi.
Nessuna nota, proverò a controllare, ma mi vien da pensare che sia proprio una cosa voluta, all’italiana
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Di fatti, si spiegherebbe perché ora sul sito gli mt7 li danno ad un prezzo inferiore. Proverò a scrivere a Propain ma penso che se non li hanno installati è perché non li avessero. Sarebbe stato “onesti” averlo comunicato od avermi aggiunto qualcosa...
Ecco, se ti avessero aggiunto un accessorio per pareggiare con una nota spiegando l'accaduto ci sarebbe stato poco da eccepire.
Così sa un po'di fregatura.

A livello pratico cosa cambia?
1- I dischi Magura hanno uno spessore di 2 mm, mentre altri usano 1,8: verifica che i dischi che monti siano 2 mm
2- Verifica l'impronta della pastiglia sul disco: non deve sporgere oltre il bordo esterno del disco e non deve pinzare sulle razze, altrimenti sentirai fastidiose vibrazioni in frenata

Per il resto non dovrebbero esserci problemi particolari
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Ecco, se ti avessero aggiunto un accessorio per pareggiare con una nota spiegando l'accaduto ci sarebbe stato poco da eccepire.
Così sa un po'di fregatura.

A livello pratico cosa cambia?
1- I dischi Magura hanno uno spessore di 2 mm, mentre altri usano 1,8: verifica che i dischi che monti siano 2 mm
2- Verifica l'impronta della pastiglia sul disco: non deve sporgere oltre il bordo esterno del disco e non deve pinzare sulle razze, altrimenti sentirai fastidiose vibrazioni in frenata

Per il resto non dovrebbero esserci problemi particolari
Beh non penso che monterebbero dei dischi incompatibili, comunque stasera quando torno faccio qualche verifica e poi scriverò a Propain.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Beh non penso che monterebbero dei dischi incompatibili, comunque stasera quando torno faccio qualche verifica e poi scriverò a Propain.
Io come ho già scritto per altre cose, la mano sul fuoco non ce la metto per nessuno.
Piuttosto ho visto che su alcuni modelli propongono i Cura come freni, mi viene quasi il dubbio che le ruote fossero per un altro allestimento e sono finite a te (o hanno mixato per sbaglio i componenti di 2 bici)...
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Domanda da principiante ai possessori con freni magura mt7 . Durante l’ordine dava una configurazione di un tipo di disco come si evince dalla descrizione in fattura. In realtà mi sembra di vedere che i dischi arrivati non siano gli stessi . Confermate la cosa? Potrei farmi rivalere su Propain?

Io ho ricevuto gli mt7 con dischi flottanti...e avevo notato anch'io che nel configuratore quest'anno avevano cambiato qualcosa. suppongo che abbiano finito lo stock del modello "dichiarato"...quelli 2021
 

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Io come ho già scritto per altre cose, la mano sul fuoco non ce la metto per nessuno.
Piuttosto ho visto che su alcuni modelli propongono i Cura come freni, mi viene quasi il dubbio che le ruote fossero per un altro allestimento e sono finite a te (o hanno mixato per sbaglio i componenti di 2 bici)...
Le gomme corrispondono a quelle del mio ordine. I cerchi/mozzi non li saprei distinguere... comunque stasera, de riesco provo a verificare il tutto. Il telaio sono sicuro che è quello giusto
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Le gomme corrispondono a quelle del mio ordine. I cerchi/mozzi non li saprei distinguere... comunque stasera, de riesco provo a verificare il tutto. Il telaio sono sicuro che è quello giusto
Scrivi a Propain dicendogli che i dischi non sono quelli da specifica e vedi cosa rispondono. Magari allega foto anche dei cerchi e mozzi così hanno tutto per controllare dove c'è stato l'errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Verte83

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Ho verificato, effettivamente c’era una lettera all’interno della scatola, nella quale indicano che i dischi non sono disponibili fino al 2022, comunque quelli installati sono compatibili. Li ho misurati, fanno 1,9 mm di spessore. Sabato ho fatto un giretto davanti casa per provare la bici e sentivo i freni fare tipico rumore di “sfregamento ”. Dal disco anteriore non riesco togliere definitivamente il rumore e nemmeno posizionare correttamente la pinza perché avvittando si sposta sempre, mentre al posteriore è quasi impercettibile. Stasera ho fatto la foto, infatti i dischi sono dei cura e si possono vedere i segni delle pastiglie. Il segno prenderebbe anche per circa 1 mm le razze. È corretto? Sia dovuto a quello il rumore?
 

Allegati

  • 29C07C17-6BE9-4956-865C-CE328299CDB7.png
    29C07C17-6BE9-4956-865C-CE328299CDB7.png
    2,3 MB · Visite: 37
  • 9ECD083B-8395-49A6-82D0-8DDA598A85BA.jpeg
    9ECD083B-8395-49A6-82D0-8DDA598A85BA.jpeg
    330,5 KB · Visite: 37

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Almeno hanno messo una nota, direi corretti.
Che le pastiglie passino per 1mm sulle razze non è un problema.

Divertiti adesso

Edit: per lo sfregamento fai un paio di uscite per lasciare assestare il tutto, poi procedi col centraggio definitivo
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ho verificato, effettivamente c’era una lettera all’interno della scatola, nella quale indicano che i dischi non sono disponibili fino al 2022, comunque quelli installati sono compatibili. Li ho misurati, fanno 1,9 mm di spessore. Sabato ho fatto un giretto davanti casa per provare la bici e sentivo i freni fare tipico rumore di “sfregamento ”. Dal disco anteriore non riesco togliere definitivamente il rumore e nemmeno posizionare correttamente la pinza perché avvittando si sposta sempre, mentre al posteriore è quasi impercettibile. Stasera ho fatto la foto, infatti i dischi sono dei cura e si possono vedere i segni delle pastiglie. Il segno prenderebbe anche per circa 1 mm le razze. È corretto? Sia dovuto a quello il rumore?
Quando avviti la pinza devi tirare le viti un po' alla volta, io vado a circa un quarto di giro alla volta, così la pinza si muove molto meno mentre la serri.
Occhio allo sfregamento, se è leggero e ad intermittenza ok, ma se è continuo rischi di trovarti senza freni perché è come se continuassi a frenare e scaldi continuamente l'olio fino a che non bolle. A me era successo con dei The One che non riuscivo mai a centrare bene, una volta li ho lasciati che sfregavano leggermente ma in continuo "tanto poi si consuma la pastiglia e va tutto a posto"... al primo giro dopo una bella discesa mi son trovato senza freno davanti, per fortuna che avevo ampio spazio per fermarmi :paur:
 
  • Wow
Reactions: Jachk

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ho verificato, effettivamente c’era una lettera all’interno della scatola, nella quale indicano che i dischi non sono disponibili fino al 2022, comunque quelli installati sono compatibili. Li ho misurati, fanno 1,9 mm di spessore. Sabato ho fatto un giretto davanti casa per provare la bici e sentivo i freni fare tipico rumore di “sfregamento ”. Dal disco anteriore non riesco togliere definitivamente il rumore e nemmeno posizionare correttamente la pinza perché avvittando si sposta sempre, mentre al posteriore è quasi impercettibile. Stasera ho fatto la foto, infatti i dischi sono dei cura e si possono vedere i segni delle pastiglie. Il segno prenderebbe anche per circa 1 mm le razze. È corretto? Sia dovuto a quello il rumore?
beh meno male, molto corretti devo dire, così fanno una bella figura con poca spesa.. tra l'altro quei dischi li ho scelti anche io per il mio nuovo impianto Shimano 4 pistoncini e devo dire che mi piacciono molto..
 
  • Mi piace
Reactions: Verte83

Verte83

Biker popularis
4/10/20
57
36
0
Verona
Visita sito
Bike
Nd
Quando avviti la pinza devi tirare le viti un po' alla volta, io vado a circa un quarto di giro alla volta, così la pinza si muove molto meno mentre la serri.
Occhio allo sfregamento, se è leggero e ad intermittenza ok, ma se è continuo rischi di trovarti senza freni perché è come se continuassi a frenare e scaldi continuamente l'olio fino a che non bolle. A me era successo con dei The One che non riuscivo mai a centrare bene, una volta li ho lasciati che sfregavano leggermente ma in continuo "tanto poi si consuma la pastiglia e va tutto a posto"... al primo giro dopo una bella discesa mi son trovato senza freno davanti, per fortuna che avevo ampio spazio per fermarmi :paur:
Il rumore è lieve ma continuo. Infatti ho provato a centrare la pinza avvitandola piano piano, ma è la vite superiore che mi sposta la pinza, come se la rondella fosse zigrinata, purtroppo si parla di decimi di mm è difficile tenerla ferma con la mano. Comunque riproverò avvitando un po’ sopra , un po’ sotto, tanto la bici non la posso usare
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il rumore è lieve ma continuo. Infatti ho provato a centrare la pinza avvitandola piano piano, ma è la vite superiore che mi sposta la pinza, come se la rondella fosse zigrinata, purtroppo si parla di decimi di mm è difficile tenerla ferma con la mano. Comunque riproverò avvitando un po’ sopra , un po’ sotto, tanto la bici non la posso usare
Guarda, gli MT7 con pastiglie nuove toccano sempre il disco, ma basta un'uscita perchè si crei il gap necessario.
 
  • Mi piace
Reactions: Verte83

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il rumore è lieve ma continuo. Infatti ho provato a centrare la pinza avvitandola piano piano, ma è la vite superiore che mi sposta la pinza, come se la rondella fosse zigrinata, purtroppo si parla di decimi di mm è difficile tenerla ferma con la mano. Comunque riproverò avvitando un po’ sopra , un po’ sotto, tanto la bici non la posso usare
Prova a togliere la vite ed a controllare che non ci sia sbavatura sotto la rondella, se non e‘ perfettamente liscia e piana potrebbe essere la causa che non ti permette di stringere il bullone senza far spostare la pinza
 
  • Mi piace
Reactions: Verte83

paololuvi

Biker novus
18/2/18
6
0
0
47
Pamplona (ES)
Visita sito
Bike
yt
Salve a tutti,
Sono indeciso se acquistare la tyee 27,5 e la spindrift sempre 27,5.
Faccio prevalentemente bike park tranquilli, sentieri in discesa con bastante flow ma cmq volevo anche una bici che non disdegni la pedalata se ce da farla pero sempre con un maggior occhio alla discesa.
La tyee mi piace un po di piu ma a dire il vero anche la spindrift. Cosa consigliereste voi che gia ne possedete una?
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie mille!
Paolo
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
505
398
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Salve a tutti,
Sono indeciso se acquistare la tyee 27,5 e la spindrift sempre 27,5.
Faccio prevalentemente bike park tranquilli, sentieri in discesa con bastante flow ma cmq volevo anche una bici che non disdegni la pedalata se ce da farla pero sempre con un maggior occhio alla discesa.
La tyee mi piace un po di piu ma a dire il vero anche la spindrift. Cosa consigliereste voi che gia ne possedete una?
Tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie mille!
Paolo
Ciao, le due bici sono abbastanza simili.
Spindrift monta componentistica un pelo più pesante ed improntata alla discesa.
Ciò non toglie che la puoi benissimo pedalare dove vuoi. Settimana scorsa ci ho fatto 1.300mt di dislivello (su strada asfaltata e forestale) senza troppi patemi d’animo. Ovvio, senza l’occhio sul cronometro.
Io avevo il tuo stesso dubbio ed ho optato per la Spindrift per avere un pelo di escursione in più, la Zeb, dischi flottanti e soprattutto dopo aver letto molte recensioni positive (cerca su Pinkbike e siti vari).
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Chi mi sa dire quanto é l'inserimento massimo per il telescopico nella taglia M della Spindrift?

Sto cercando di capire dal sito Propain ma riporta il cavallo della persona non l'inserimento massimo possibile...
 

Classifica mensile dislivello positivo