Promuovere utilizzo dei grassi ...

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
allora la riformulo : Dio ha dato all'uomo l'intelligenza per vestirsi per creare le biciclette e per capire che per dissetarsi gli basta l'acqua e che per nutrirsi gli basta il cibo ecc....

No! Acqua e cibo bastano a fronte di un'attività sportiva nulla o blanda. L'intelligenza, ma soprattutto gli studi scientifici veri dell'uomo (non il cerca su google), lo hanno portato a capire che a fronte di un 'attività sportiva molto intensa e soprattutto ripetuta e ravvicinata nel tempo, acqua e cibo possono non bastare più, soprattutto perchè il cibo insieme a sostanze utili porta con se anche sostanze non utili se non dannose, le quali se assunte in grande quantità con i cibi ingeriti per reitegrare le sostanze utili, possono fare piuttosto male.
Non sono affatto per gli integratori a tutti i costi (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2762268&postcount=65), ma degli integratori mirati, leciti ovviamente, ed assunti nelle giuste dosi e modalità aiutano solamente l'efficienza fisica di un atleta di discreto livello (lasciam perdere i prò). Non si parla di chissà quali sostanze, solo delle stesse contenute nella pasta, nella carne ecc.ecc. e che affiancano (e non sostituiscono) i cibi normali, sicchè con un'integrazione (integrazione, non sostituzione) mirata si reintegra quello che con la pasta bisognerebbe mangiare mezzo kilo, con la carne 8 etti ecc.ecc., con le ovvie conseguenze che chi ha studiato un attimo sui libri e non su internet può immaginare.
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
e io penso invece che alla lunga queste sostanze pregiudicano non solo la salute ma anche le prestazioni. Vogliamo fare un esperimento ? adesso mi alleno come dio comanda mangiando solo le mie bistecche e acqua poi vediamo chi arriva prima ok? ahahah che bambinata!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
e io penso invece che alla lunga queste sostanze pregiudicano non solo la salute ma anche le prestazioni. Vogliamo fare un esperimento ? adesso mi alleno come dio comanda mangiando solo le mie bistecche e acqua poi vediamo chi arriva prima ok? ahahah che bambinata!

:spetteguless: chi sostiene di fare per 7 giorni consecutivi senza problemi giri con dislivello da almeno 1500 metri a mio parere è già allenato come Dio comanda. (a parte che bisognerebbe anche vedere in quanto li fa).
Insomma, sei allenato o non lo sei?:nunsacci:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
e io penso invece che alla lunga queste sostanze pregiudicano non solo la salute ma anche le prestazioni. Vogliamo fare un esperimento ? adesso mi alleno come dio comanda mangiando solo le mie bistecche e acqua poi vediamo chi arriva prima ok? ahahah che bambinata!
...dopo 2 ore le scorte di glicogeno sono a 0!!!! se non integri con qualche integratore .... non arrivi alla fine solo con bistecca ed acqua!
è fisiologia!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io oramai ci rinuncio a queste che sembrano guerre di religione...
ma come si può mai pensare di fare attività fisica a certi livelli e con costanza e continuità senza una alimentazione che inevitabilmente prevede la corretta integrazione dei sali e quant'altro...
conosco le posizioni in argomento di samuelgol (meglio specificare contro i malpensanti...) e so per certo che quando parliamo di intergratori possiamo includere anche il miele, la pappa reale e prodotti naturali e non prodotti chimici...
insomma vorrei vedere in una gara oppure anche in un giro di 3/4 ore con pendenze complessive anche di 1000 mt se ci si può nutrire con due etti di spaghetti...
ripeto come in ogni cosa ci vuole il giusto mezzo e il giusto discernimeto... è lì che si vede l'intelligenza di ognuno di noi e non in posizioni quasi manichee...
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
io oramai ci rinuncio a queste che sembrano guerre di religione...
ma come si può mai pensare di fare attività fisica a certi livelli e con costanza e continuità senza una alimentazione che inevitabilmente prevede la corretta integrazione dei sali e quant'altro...
conosco le posizioni in argomento di samuelgol (meglio specificare contro i malpensanti...) e so per certo che quando parliamo di intergratori possiamo includere anche il miele, la pappa reale e prodotti naturali e non prodotti chimici...
insomma vorrei vedere in una gara oppure anche in un giro di 3/4 ore con pendenze complessive anche di 1000 mt se ci si può nutrire con due etti di spaghetti...
ripeto come in ogni cosa ci vuole il giusto mezzo e il giusto discernimeto... è lì che si vede l'intelligenza di ognuno di noi e non in posizioni quasi manichee...

Quoto :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io oramai ci rinuncio a queste che sembrano guerre di religione...
ma come si può mai pensare di fare attività fisica a certi livelli e con costanza e continuità senza una alimentazione che inevitabilmente prevede la corretta integrazione dei sali e quant'altro...
conosco le posizioni in argomento di samuelgol (meglio specificare contro i malpensanti...) e so per certo che quando parliamo di intergratori possiamo includere anche il miele, la pappa reale e prodotti naturali e non prodotti chimici...
insomma vorrei vedere in una gara oppure anche in un giro di 3/4 ore con pendenze complessive anche di 1000 mt se ci si può nutrire con due etti di spaghetti...
ripeto come in ogni cosa ci vuole il giusto mezzo e il giusto discernimeto... è lì che si vede l'intelligenza di ognuno di noi e non in posizioni quasi manichee...

esatto!! al giorno d'oggi e con le conoscenze scientifiche acquisite, un'attività fisica a certi livelli (intesi però come agonistici secondo me, anche se amatoriali) non deve ignorare ua corretta integrazione che ripeto fino alla noia non vuol dire sostituzione.
Come ho già avuto modo di dire però in altra discussione, ritengo l'ìntegrazione utile in caso di sforzi intensi e ravvicinati nei giorni, tipici di chi si allena e fa gare. Per chi esce non + di 3 volte a settimana, basta a mio modo di veder anche una corretta alimentazione, al più con qualche integratore di sali nei periodi caldi. Per mangiare durante un giro che si presume escursionistico, basta anche portarsi un panino con formaggio e prosciutto, mangiandone un morso ogni tanto. Questo io faccio quando esco con gli amici a passeggio. Certo che quando mi alleno o faccio gara niente panino. Ribadisco, l'integrazione serve a reintegrare velocemente e in maniera mirata tutta una serie di sostanze perse, in maniera da riportare i livelli delle suddette sostanze velocemente nella norma, cosa che con una normale alimentazione non si potrebbe fare e che con una eccessiva alimentazione magari si otterrebbe facendo una marea di danni in altri contesti. Se l'attività fisica e + sporadica invece la necessità del recupero veloce viene meno, perchè si ha tutto il tempo di recuperare in tempo per l'uscita successiva alimentandosi correttamente.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Volunger, permettimi di intervenire su questo discorso, o topic .
Non si tratta di dimostrare quale o cosa sia meglio per le gare o le uscite della domenica che si concludono nell'agriturismo di turno.
Ne peraltro tu devi dimostrare chissa cosa, quando in una gara qualsiasi , per quanto bene tupossa allenarti o alimentarti, troveresti quello piu forte che magari si alimenta a integratori (allora daresti del dopato? credo di no) o magari lo batti( e allora dimostri la tua teoria, ma su che basi?).
Nel topic ci sono spunti di riflessione dove magari qualcuno, non ferrato in materia (altrimenti saremmo tuttologi e sarebbe la fine, non credi? :celopiùg:) puo trovare le risposte che cerca o magariconfrontarsi se cio che fa o non fa sia corretto o meno.
Non c'è nulla di vincolante ma ti lascio con queste righe, sperando che lascino riflettere non solo te ma chiunque legga(lo fa anche il sottoscritto Vol credimi).
accendi la tv, classica pubblicità del medicinale di turno(medicinale, bada bene...) e alla fine dello spot la classica voce maschile/femminile che ti dice:
Puo provocare effetti indesiderati, anche gravi.
Cosa dovrebbe pensare qualcuno quando queste parole chiudono lo spot?
Ovviamente il riferimento è all'eccesso, ma anche al fatto che tale medicinale puo provocare problemi a chi non lo tollera, esattamente come il cibo.
Concludo dicendoti che rispetto il tuo punto di vista e se mi permetti con un consiglio da amico anche se non ci conosciamo.Non dimostrare nulla, non avrebbe valenza ne per te ne per noi.Goditi la tua mtb come lo faccio io e chiunque altro la sera o nei momenti della giornata amiamo incontrarci qui come una piazzetta per parlare del piu e del meno.Un abbraccio.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: noghese

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.874
1.496
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
sono due mesi che sono fermo perchè mi ero rotto un polso inoltre non ho mai fatto gare e per prepararmi a batterti mi servono anni. Mi allenerò con una bici in acciaio da freeride da 16 chilogrammi come nel cartone di mila e shiro ti ricordi ? si allenava per le schiacciate con una fascia di piombo nel polso. Stima a sparthan per il suo intervento da moderatore esperto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo