Progressione Lefty 2.0 XLR!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Buongiorno Bikers.
Sono passato da Flash Carbon 3 a Scalpel SI Race, e devo dire che la cosa che più mi lascia perplesso di questa bici è la nuova lefty, anche dopo modifica 2springs io non riesco a trovare un settaggio che mi soddisfi.
Peso 70kg gonfio la forcella tra i 95 e i 105-110psi, mi capita di fare uscite anche impegnative dove riesco a stare con persone con escursioni più generose delle mie in discesa e di fare molta fatica a trovare un giusto feeling.
Nella migliore delle ipotesi trovò una buona progressione a 105 psi ma non riesco a sfruttare tutta la corsa, torno a casa con 80mm utilizzati su 100 e sento nelle affondate più violente come se fosse arrivata a pacco, ma non lo è; se sgonfio a 95 psi riesco a fare massimo 95mm di corsa ma ho un cavalluccio a dondolo.
Faccio il reset almeno ogni due settimane e sembra andare un po’ meglio dopo il reset ma l’uscita dopo sto da capo a dodici.
Consigli?

Grazie...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
riduci il volume d'aria tramite gli spessori in teflon appositi e mantieni la pressione di 95psi....è come utilizzare i token sulle rock shox!

Si avevo letto da qualche parte di questa modifica. Ma non so esattamente come si fa.
Sta di fatto però che una forcella nuova su una bici di questo prezzo metterci le mani per farla lavorare bene fa pensare...
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si avevo letto da qualche parte di questa modifica. Ma non so esattamente come si fa.
Sta di fatto però che una forcella nuova su una bici di questo prezzo metterci le mani per farla lavorare bene fa pensare...
nel tuo caso mi sembra che tu abbia troppa progressione e che quindi dovresti aumentare il volume della camera pneumatica, vale a dire togliere parte dei riduttori di volume che ci sono dentro, o sostituirli con riduttori più piccoli.

occorre aprire la camera pneumatica svitando il tappo inferiore (quello dove c'è la valvola, dopo aver ovviamente tolto tutta la pressione) e lavorare da lì. Per svitare il tappo serve una chiave adatta, non una chiave aperta che rischia di rovinarlo.

io ho avuto tre lefty e tutte erano troppo progressive in versione originale, ma togliendo riduttori ho ottenuto il comportamento che volevo. C'è anche da dire che siamo tutti diversi, usiamo pressioni diverse e guidiamo in modo diverso e fare di fabbrica una curva di compressione che vada bene per tutti credo sia impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Aggiungo le impressioni dell’uscita di oggi.
Reset fatto alla perfezione, 100mm di corsa effettvi, gonfiata a 100psi, uscita non eccessivamente impegnativa ma comunque sensazione di forcella che va a pacco ma fa 80mm di corsa. Bohhh.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sono tornato dal delear, siamo giunti alla conclusione che la forcella funziona e anche dopo telefonata al service Cannondale abbiamo capito che la modifica 2springs e una serie di impostazioni del mio setup, prima su tutte la mia messa in sella, non mi consentivano di sfruttare bene i 100 mm di corsa a meno di non scendere con la pressione, cosa che non volevo fare. unica alternativa modificare il volume interno dell'aria intervenendo sui token. Dopo una serie di tentativi alla fine il delear mi ha consigliato di provare la cartuccia Leonardi (data in prestito se mi soddisfa gliela pago) che in pratica si sostituisce a quella originale e aggiunge una regolazione in basso che varia con una vite senza fine il volume interno della camera variando di conseguenza il comportamento della forcella da più lineare a più progressiva.
Oggi prima prova, per dire che sono completamente soddisfatto ci vorrebbe una seconda uscita, ma ora la forcella lavora come dico io, sono riuscito a gonfiare a 110 psi e ad avere tutta la corsa a disposizione, cosa che prima avevo solo ad 85-90 psi trasformando la bici in un cavalluccio a dondolo.
Certo spendere 90€ per far lavorare bene una forcella di questa caratura un po' mi scoccia, ma dopo un anno oggi mi sono sentito completamente a mio agio sulla bici.
Mi sento di consigliarlo come upgrade!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La modifica leonardi ti consente solo di variare il volume della camera pneumatica agendo dall'esterno. Se trovi un volume che ti soddisfa un po' in tutte le situazioni non avresti bisogno di quella valvola, ti basterebbe mettere i riduttori della quantità desiderata e fine. Certo ci metteresti qualche uscita in più di prove per trovare il volume giusto, non potendo agire dall'esterno.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
La modifica leonardi ti consente solo di variare il volume della camera pneumatica agendo dall'esterno. Se trovi un volume che ti soddisfa un po' in tutte le situazioni non avresti bisogno di quella valvola, ti basterebbe mettere i riduttori della quantità desiderata e fine. Certo ci metteresti qualche uscita in più di prove per trovare il volume giusto, non potendo agire dall'esterno.
Esattamente, ho preferito questa modifica alla sostituzione del token proprio per le ragioni da te menzionate, e se in futuro avrò voglia di provarla più progressiva per un motivo X non devo rismontarla.
Mettici pure che ultimamente sto prendendo la bici solo nei fine settimana, tra pioggia e impegni (moto :-)) nemmeno tutti, per trovare un setup che mi soddisfaceva ci avrei messo mesi.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Sono tornato dal delear, siamo giunti alla conclusione che la forcella funziona e anche dopo telefonata al service Cannondale abbiamo capito che la modifica 2springs e una serie di impostazioni del mio setup, prima su tutte la mia messa in sella, non mi consentivano di sfruttare bene i 100 mm di corsa a meno di non scendere con la pressione, cosa che non volevo fare. unica alternativa modificare il volume interno dell'aria intervenendo sui token. Dopo una serie di tentativi alla fine il delear mi ha consigliato di provare la cartuccia Leonardi (data in prestito se mi soddisfa gliela pago) che in pratica si sostituisce a quella originale e aggiunge una regolazione in basso che varia con una vite senza fine il volume interno della camera variando di conseguenza il comportamento della forcella da più lineare a più progressiva.
Oggi prima prova, per dire che sono completamente soddisfatto ci vorrebbe una seconda uscita, ma ora la forcella lavora come dico io, sono riuscito a gonfiare a 110 psi e ad avere tutta la corsa a disposizione, cosa che prima avevo solo ad 85-90 psi trasformando la bici in un cavalluccio a dondolo.
Certo spendere 90€ per far lavorare bene una forcella di questa caratura un po' mi scoccia, ma dopo un anno oggi mi sono sentito completamente a mio agio sulla bici.
Mi sento di consigliarlo come upgrade!

Per avere l'effetto desiderato hai aumentato o diminuito il volume interno?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per avere l'effetto desiderato hai aumentato o diminuito il volume interno?
Dico la verità sono andato un po' a culo, era già settata abbastanza bene ho chiuso un po' rispetto al settaggio del meccanico che era troppo lineare, ma rispetto all'orignale dovrei aver aumentato il volume se ho capito qualcosa di come lavora sta zoppetta.
Comunque è una modifica che consiglio a chi come me non trova la quadra con questa forcella, da un ventaglio di regolazioni in più che secondo me dovrebbero esserci di serie.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Dico la verità sono andato un po' a culo, era già settata abbastanza bene ho chiuso un po' rispetto al settaggio del meccanico che era troppo lineare, ma rispetto all'orignale dovrei aver aumentato il volume se ho capito qualcosa di come lavora sta zoppetta.
Comunque è una modifica che consiglio a chi come me non trova la quadra con questa forcella, da un ventaglio di regolazioni in più che secondo me dovrebbero esserci di serie.

Quindi hai girato la valvola Leonardi in senso orario per aumentare il volume?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Quindi hai girato la valvola Leonardi in senso orario per aumentare il volume?

Ho un po' ridotto il volume, girato in senso antiorario guardando da sotto. La cosa che ho notato è che per vedere differenza bisogna girare un po', con un paio di giri si percepisce poco. Poi ho gonfiato a 110 PSI, di solito giro a 110 PSI, per vedere se veramente funzionava. E ha funzionato.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.711
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
puoi agire sulla camera d'aria oppure sullo shim stack , probabilmente io farei personalizzare la cartuccia ed eventualmente poi modificare la camera d'aria.
Io ho fatto entrambe: la prima mi ha trasformato la hybrid come volevo, con il kit kh076 ho migliorato finemente il tutto.
secondo me la personalizzazione della forcella ed ammortizzatori sono un must!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
puoi agire sulla camera d'aria oppure sullo shim stack , probabilmente io farei personalizzare la cartuccia ed eventualmente poi modificare la camera d'aria.
Io ho fatto entrambe: la prima mi ha trasformato la hybrid come volevo, con il kit kh076 ho migliorato finemente il tutto.
secondo me la personalizzazione della forcella ed ammortizzatori sono un must!

Purtroppo, e dico questo perché ero molto contrario a modificare una cosa che secondo me doveva funzionare, sono d'accordo con te, domenica con questo nuovo setup mi sentivo su un altra bicicletta, ora non posso dire che ho scoperto l'acqua calda ma sicuramente per me era necessario questo intervento.
Devo comunque ringraziare il delear che mi ha dato la possibilità di fare una prova di questa modifica senza investire soldi, modifica che se non mi avesse soddisfatto avrei reso senza nessun problema.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.711
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Purtroppo, e dico questo perché ero molto contrario a modificare una cosa che secondo me doveva funzionare, sono d'accordo con te, domenica con questo nuovo setup mi sentivo su un altra bicicletta, ora non posso dire che ho scoperto l'acqua calda ma sicuramente per me era necessario questo intervento.
Devo comunque ringraziare il delear che mi ha dato la possibilità di fare una prova di questa modifica senza investire soldi, modifica che se non mi avesse soddisfatto avrei reso senza nessun problema.

per funzionare funzionava tranquillamente: non era ottimizzata per il tuo peso e stile di guida.
Per me è impensabile che le forcelle/ammortizzatori escano dalla fabbrica tarate già secondo i miei gusti.
La prima cosa che ho fatto sulla S-Si è stata modificare lefty ed il monarch.
Con quello che costano queste mtb tale operazione dovrebbe essere compresa nel prezzo, ritengo che causa "rivenditori" non dotati di competenze meccaniche ed clienti poco "tecnici" qualcuno se ne approfitti
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73 and kirk76

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
per funzionare funzionava tranquillamente: non era ottimizzata per il tuo peso e stile di guida.
Per me è impensabile che le forcelle/ammortizzatori escano dalla fabbrica tarate già secondo i miei gusti.
La prima cosa che ho fatto sulla S-Si è stata modificare lefty ed il monarch.
Con quello che costano queste mtb tale operazione dovrebbe essere compresa nel prezzo, ritengo che causa "rivenditori" non dotati di competenze meccaniche ed clienti poco "tecnici" qualcuno se ne approfitti

Di nuovo d’accordo con te.
Diciamo che tanto fa pure l’esperienza, se hai fatto un percorso mille volte con almeno 10 forcelle diverse riesci a vedere la differenza di comportamento tra una e l’altra e se c’è qualcosa che non va...
 

tommybar71

Biker novus
20/11/15
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Non so se posso scrivere qui, ci provo.
Ho una carbon 3 2017 con lefty xlr già con modifica two spring. Mi sta succedendo una cosa strana. In salita blocco sempre la forcella, sia asfalto che fuoristrada, e quando vado a sbloccarla non ha più la sua escursione e non ritorna nemmeno in posizione. Praticamente mi sono accorto che quando è chiusa "scende" di 3/4 centimetri e per riportarla in posizione devo tenere la ruota e tirare lo sterzo. mi hanno già sostituito degli oring e una piccola valvolina....dopo 4 uscite è tornato il problema.

E' successo a qualcuno? com'è stato risolto il problema?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo