Programma di allenamento invernale

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io per anni ho fatto così: maggior varietà di fondi possibili e maggior varietà di pendenze possibili. mi son trovato poi a pedalare con gente che aveva fatto allenamenti più specifici e non ero poi così indietro rispetto a loro. ho cercato di variare di continuo senza usare nulla di scientifico, solo evitando di esagerare, e mi son trovato bene.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
NB: se le tabelle andrebbero (scherzo scherzo, volevo farvi inorridire :-))…andassero bene in modo “indistinto”, ve ne sarebbe una sola e tutti potrebbero seguire quella.
Le tabelle di allenamento sono come un vestito d’alta sartoria: occorre farlo su misura.
Altrimenti in giro ci sono comunque “vestiti” per tutte le taglie…ma occorre comunque prendere “la propria taglia”, poiché il vestito che per me è stretto, per un altro può essere largo.

Nell’allenamento funziona allo stesso modo.

Ovviamente ci sono elementi “sempre veri” (come il fatto che una taglia M sarà più stretta di una XXXL), ma sono la base, ossia assolutamente poco utili per un atleta “mediamente esperto”.

Il tutto secondo il mio personale parere.


bisognerebbe far almeno 3 sedute di allenamento alla settimana..
A mio parere è Falso: dipende dalla fase di preparazione e dai contenuti dell’allenamento (quantità, intensità, densità), oltre che dal livello dell’atleta e del suo patrimonio genetico.
Il tutto correlato agli elementi di di-stress eventualmente presenti nella vita “ex-sport (lavoro, famiglia, un bimbo, una predisposizione a certi tipi di infortunio, meteo, ecc…).

altrimenti non c'e' compensazione post-allenamento..
Però c’è supercompensazione, che è ciò che permette di avere il max del rendimento sportivo.

Poi non e' vero che un'uscita di un'ora in bici serva a poco...dipende da come la si fa.Se si fa una parte privilegiando la forza e un'altra privilegiando l'agilita' vale piu' di un'uscita di 3 ore in compagnia tra attese dell'ultimo del gruppo e deviazioni enogastronomiche varie.
Quoto alla grande.
In termini tecnici si parla di Intensità+Qualità Vs Quantità.

In Australia, ad esempio, la qualità è sempre al primo posto, in tutte le discipline sportive (ed i risultati, a fronte di una popolazione “poco numerosa”, si vedono in tutti i campi, Bici in testa a tutti (ed in tutte le discipline, dalla pista, alla strada, alla DH).

Se fai esercizio fisico ed hai bisogno di 4 giorni per recuperare vuol dire che ti sei strapazzato, neanche questo va bene

Dipende dalla fase di preparazione che stai affrontando.
Se sei in periodo di costruzione della forza massimale, 4gg potrebbero anche non essere sufficienti, ad esempio dopo una seduta di allenamento pliometrico o eccentrico concentrico "120-80".
Tutto dipende dall'intensità - quantità - densità.

In una fase intensità max (ad esempio costruzione di forza massimale con esercizi eccentrici) il recupero dev'essere adeguato.
Ovvio che per esercizi di bassa intensità ed elevata quantità il recupero è di breve periodo.

Inoltre occorre considerare la disciplina: DH, Enduro, XC..fino ad arrivare alla "pista".

Ci sono molti molti molti elementi che sarebbe utile approfondire.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
mi sembrava di essere stato chiaro ! comunque volevo dire che se esci una volta a settimana, può essere utile mettersi a fare ripetute o sfr ? secondo me no, perchè non ci sono le fondamenta; e come costruire una casa passando subito al tetto; prima si fanno le fondamenta, poi i muri perimetrali e poi il tetto.
se non c'è un'adeguata preparazione di base e inutile guardare alle tabelle con allenamenti specifici e di definizione; e meglio fare delle uscite il + lunghe possibile cercando molte variazioni di ritmo con variazioni di pendenze e suolo.
comunque questa è la mia opinione e la ritengo valida per me stesso; qualcuno può condividerla o meno, ma non voglio farla passare per vangelo.
ma anche secondo me non sono adatte ripetute o sfr con quel tipo di allenamento....metre fondo e variazioni di ritmo si.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo