Programma di allenamento invernale

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
perchè? chi meglio di un allenatore-istruttore può seguire un principiante? se va in palestra non capita la stessa cosa? una persona competente che crea schemi ed allenamenti in base alle esigenze-caratteristiche-peculiarità del singolo individuo.
scusa ma mi sa che ci stiamo incartando con le definizioni.
un principiante è uno alle prime armi che pur magari sapendo andare in mtb a livello tecnico, non ha un minimo di fondo nelle gambe e spendere soldi per un allenatore per sentirsi dire "devi fare il fondo prima" credo sia inutile.
dopotutto in palestra come dici tu raramente un principiante prende un personaltrainer ma il 99% delle volte utilizza (gratis) l'allenatore della palestra che ti propina 2-3 tabelle standard che si usano per tutti!
il P.T. di solito lo prendono, in palestra, chi ha una ottima base e vuole andare oltre...
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
a mio modesto parere tabelle e programmi andrebbero utilizzati quando si può uscire 3-4 volte settimana; se si esce 1 massimo 2 volte settimana è molto meglio divertirsi con la bike e godere il + possibile dei tracciati che andiamo a fare. mettersi a fare sfr o ripetute non giova molto e si perde tutto il gusto.
piuttosto è + utile cercare tracciati che propongano molte variazioni di ritmo tra salite e discese con punti tecnici e meno tecnici. questo combina gusto nel pedalare con allenamento utile.
scusa non ho capito bene il tuo pensiero.
secondo te chi si allena 2 volte a settimana e fa delle G.F. ...è inutile che lo faccia? perchè allenarsi meno non vuol dire non allenarsi: significa ottenere risultati direttamente proporzionali al lavoro che si è fatto.
diciamo che in una G.F. dal 100 posto al 400 esimo ...sono tutti di questa categoria...quindi un buon 75% del totale...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
bisognerebbe far almeno 3 sedute di allenamento alla settimana, altrimenti non c'e' compensazione post-allenamento.Poi esistono linee guida anche per chi (e siamo la maggioranza) ha problemi di tempo libero.Poi non e' vero che un'uscita di un'ora in bici serva a poco...dipende da come la si fa.Se si fa una parte privilegiando la forza e un'altra privilegiando l'agilita' vale piu' di un'uscita di 3 ore in compagnia tra attese dell'ultimo del gruppo e deviazioni enogastronomiche varie.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
bisognerebbe far almeno 3 sedute di allenamento alla settimana, altrimenti non c'e' compensazione post-allenamento.Poi esistono linee guida anche per chi (e siamo la maggioranza) ha problemi di tempo libero.Poi non e' vero che un'uscita di un'ora in bici serva a poco...dipende da come la si fa.Se si fa una parte privilegiando la forza e un'altra privilegiando l'agilita' vale piu' di un'uscita di 3 ore in compagnia tra attese dell'ultimo del gruppo e deviazioni enogastronomiche varie.
concordo, a volte le uscite in compagnia si trasformano in una specie di tira e molla, quasi un clima da sagra paesana.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
bisognerebbe far almeno 3 sedute di allenamento alla settimana, altrimenti non c'e' compensazione post-allenamento.Poi esistono linee guida anche per chi (e siamo la maggioranza) ha problemi di tempo libero.Poi non e' vero che un'uscita di un'ora in bici serva a poco...dipende da come la si fa.Se si fa una parte privilegiando la forza e un'altra privilegiando l'agilita' vale piu' di un'uscita di 3 ore in compagnia tra attese dell'ultimo del gruppo e deviazioni enogastronomiche varie.
perchè non dovrebbe esserci compesazione? :nunsacci:
l'importante è non far passare troppo tempo tra una sessione e l'altra (parlo di 1-2 settimane) ma ogni 3 gg non mi sembra un tempo eccessivo. anche perchè siamo tutti fisiologicamente diversi e ci sono persone che recuperano dopo un giorno ed alcune dopo 4!!!
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
non capisco come fa ad avere il bagaglio tecnico di cui parli se è un principiante.
perchè credo che uno che va in mtb e fa solamente passeggiate ed escursioni non è uno che mette la prima volta il sedere sul sellino.
avendo questo piccolo ma basilare bagaglio uno può decidere di incominciare l'attività agonistica (io prendo il mio caso) e fare qualche gran fondo.
è sempre un principiante per quel che riguarda il ciclismo agonistico ma non è uno che non si regge in sella, che non sa affrontare una discesa o altro...a queste persone che mediamente non hanno fondo nelle gambe perchè abituate alle classiche escursioni da 10 km/h di media, pausa panino, pausa "aspetta l'ultimo2, pausa caffè, pausa "fraschetta", ecc. dire che serve andare da un preparatore quando non ha le basi per poter fare un lavoro specifico mi sembra, a mio modesto parere, esagerato!

per uno come me che dopo 2 anni di garette, inizia a pedalare nell'ordine di 2000 km l'anno, io non mi sento di consigliare un preparatore, ne di seguire le tabelle dei giornali che come detto prima sono assolutamente inadeguate a chi come me non esce più di 2 volte a sett. (3 a volte) e ha bisogno ancora di fare lavori propedeutici (vedi cambi di ritmo, vedi lavori a soglia, vedi resistenza alla fatica, ecc.)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pensa che io mi considero principiante e quest' anno di km ne ho fatti circa 5000, ma sono davvero a zero a livello tecnico ed in discesa: praticamente so fare solo salita e pianura ... e a me va bene così.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
perchè non dovrebbe esserci compesazione? :nunsacci:
l'importante è non far passare troppo tempo tra una sessione e l'altra (parlo di 1-2 settimane) ma ogni 3 gg non mi sembra un tempo eccessivo. anche perchè siamo tutti fisiologicamente diversi e ci sono persone che recuperano dopo un giorno ed alcune dopo 4!!!
prova a fare una ricerca digitando "ciclo della supercompensazione" e vedi quello che trovi sull'argomento. Se fai esercizio fisico 1 volta alla settimana e' troppo poco, non migliori le prestazioni in sostanza manca lo stimolo allenante.
Se fai esercizio fisico ed hai bisogno di 4 giorni per recuperare vuol dire che ti sei strapazzato, neanche questo va bene
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
prova a fare una ricerca digitando "ciclo della supercompensazione" e vedi quello che trovi sull'argomento. Se fai esercizio fisico 1 volta alla settimana e' troppo poco, non migliori le prestazioni in sostanza manca lo stimolo allenante.
Se fai esercizio fisico ed hai bisogno di 4 giorni per recuperare vuol dire che ti sei strapazzato, neanche questo va bene
infatti faccio lo stesso esercizio 2 volte ....non una!

p.s. non studio su internet ma sui libri:spetteguless:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
prova a fare una ricerca digitando "ciclo della supercompensazione" e vedi quello che trovi sull'argomento. Se fai esercizio fisico 1 volta alla settimana e' troppo poco, non migliori le prestazioni in sostanza manca lo stimolo allenante.
Se fai esercizio fisico ed hai bisogno di 4 giorni per recuperare vuol dire che ti sei strapazzato, neanche questo va bene
permettimi di contraddirti riguardo l' utilità di fare un certo esercizio una sola volta alla settimana: prenditi un pò di tempo e leggi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3518715#post3518715
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
permettimi di contraddirti riguardo l' utilità di fare un certo esercizio una sola volta alla settimana: prenditi un pò di tempo e leggi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3518715#post3518715

mah guarda fai un po' come credi, del resto anche accompagnare la propria fidanzata allo shopping natalizio fa consumare molte piu' calorie che star davanti alla tv a mangiare pop-corn, se sei convinto che un allenamento alla settimana vada bene contento tu contenti tutti. o-o
Non sono uno "del mestiere" cioe' non sono ne' allenatore ne' preparatore atletico, non son nemmeno un agonista ma un semplice apassionato di mtb, e qualcosa al riguardo l'ho letta pure io: "ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" "come preparare una granfondo" "la mountain bike tecnica e allenamento" editrice Elika, ne ho degli altri ma alla fine tutti si sovrappongono. Comunque nessuna polemica, tu fai pure come ti pare giusto fare :-x
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
prova a fare una ricerca digitando "ciclo della supercompensazione" e vedi quello che trovi sull'argomento. Se fai esercizio fisico 1 volta alla settimana e' troppo poco, non migliori le prestazioni in sostanza manca lo stimolo allenante.
Se fai esercizio fisico ed hai bisogno di 4 giorni per recuperare vuol dire che ti sei strapazzato, neanche questo va bene

io son della stessa opinione
 

Saccarosio

Biker popularis
19/12/09
56
0
0
Visita sito
Bah...io non faccio gare, faccio un bel giro in bici una volta per settimana e posso garantire che vado decisamente meglio di amici miei che fanno costantemente palestra ma non vanno mai in bici
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mah guarda fai un po' come credi, del resto anche accompagnare la propria fidanzata allo shopping natalizio fa consumare molte piu' calorie che star davanti alla tv a mangiare pop-corn, se sei convinto che un allenamento alla settimana vada bene contento tu contenti tutti. o-o
Non sono uno "del mestiere" cioe' non sono ne' allenatore ne' preparatore atletico, non son nemmeno un agonista ma un semplice apassionato di mtb, e qualcosa al riguardo l'ho letta pure io: "ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" "come preparare una granfondo" "la mountain bike tecnica e allenamento" editrice Elika, ne ho degli altri ma alla fine tutti si sovrappongono. Comunque nessuna polemica, tu fai pure come ti pare giusto fare :-x
io non voglio certo far polemica, ti ho solo rpopsto una discussione dove una persona di una certa competenza proponeva uno schema diverso dal tuo.io le gambe in palestra le alleno una volta alla settimana perchè poi esco 3-4 volte in bici, mi trovo bene e fra qualche mese ti dirò anche se ho ottenuto risultati ( ho iniziato il programma di allenamento da sole 2 settimane ). per ora ti dico che mi va bene così, lo trovo uno schema adatto alle mie esigenze che mi consente di allenarmi senza strafare. può darsi benissimo che a te si adatti meglio un altro programma, non ci vedrei nulla di strano.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
io le gambe in palestra le alleno una volta alla settimana perchè poi esco 3-4 volte in bici...

allora ci siamo capiti male. Intendevo che non va bene far attivita' fisica 1 volta alla settimana oppure 1 volta ogni 2 settimane e non fare altro. Invece Tra bici e palestra sei gia' a 4-5 volte che fai esercizio alla settimana e questo come quantita' e piu' che adeguata.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
allora ci siamo capiti male. Intendevo che non va bene far attivita' fisica 1 volta alla settimana oppure 1 volta ogni 2 settimane e non fare altro. Invece Tra bici e palestra sei gia' a 4-5 volte che fai esercizio alla settimana e questo come quantita' e piu' che adeguata.
nessuno qua comuqnue ha affermato che lavorare 1 volta solo a settimana sia sufficiente ma lavorare ogni 3 giorni mi sembra adeguato!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
allora ci siamo capiti male. Intendevo che non va bene far attivita' fisica 1 volta alla settimana oppure 1 volta ogni 2 settimane e non fare altro. Invece Tra bici e palestra sei gia' a 4-5 volte che fai esercizio alla settimana e questo come quantita' e piu' che adeguata.
ok, adesso è tutto chiaro.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
scusa non ho capito bene il tuo pensiero.
secondo te chi si allena 2 volte a settimana e fa delle G.F. ...è inutile che lo faccia? perchè allenarsi meno non vuol dire non allenarsi: significa ottenere risultati direttamente proporzionali al lavoro che si è fatto.
diciamo che in una G.F. dal 100 posto al 400 esimo ...sono tutti di questa categoria...quindi un buon 75% del totale...

mi sembrava di essere stato chiaro ! comunque volevo dire che se esci una volta a settimana, può essere utile mettersi a fare ripetute o sfr ? secondo me no, perchè non ci sono le fondamenta; e come costruire una casa passando subito al tetto; prima si fanno le fondamenta, poi i muri perimetrali e poi il tetto.
se non c'è un'adeguata preparazione di base e inutile guardare alle tabelle con allenamenti specifici e di definizione; e meglio fare delle uscite il + lunghe possibile cercando molte variazioni di ritmo con variazioni di pendenze e suolo.
comunque questa è la mia opinione e la ritengo valida per me stesso; qualcuno può condividerla o meno, ma non voglio farla passare per vangelo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo