Progetto in titanio monstercross e cicloviaggi

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
Ciao ragazzi dopo un periodaccio.....mi vorrei fare un regalo , il progetto come nel titolo è una monstercross in titanio con cui poter fare anche qualche viaggio , ho una Fargo quindi vorrei qualcosa che ci assomigli , ho fatto una mezza pazzia ho girato le misure del telaio della fargo ad una azienda cinese che realizza telai in titanio ho preso un manubrio da loro ed è fatto molto bene , speriamo vada tutto bene la realizzazione la spedizione, insomma diverse incognite ma ho voglia di costruirmela da solo quindi sto spulciando più post possibile per capire come assemblarla , linea catena MC serie sterzo ecc ecc,
Vorrei chiedervi diversi consigli per l'acquisto dei componenti e la realizzazione, vorrei arrivare ad una bici da i pesi contenuti ma comunque robusta che se faccio un trail leggero non mi si smonti alla prima discesa ma che mi permetta di viaggiare, ad oggi mi pare di capire che materiale in giro ce ne poco , tra l'altro vorrei arrivare ad una buona componentistica ma nel tempo , dietro avrò il perno passante 148x12 e davanti 110x15 , non sò se riuscirò a sfruttare la forca della fargo se no pensavo ad una cinese sempre boost vorrei montare delle gomme da 2,35/2,40 o magari anche più larghe , monterò un manubrio in titanio tipo flat bar quindi manettini da mtb doppia davanti , pensavo ad un Deore xt ? o magari per provare visto il prezzo al cinese Sensah e poi magari passare allo Shimano più avanti per le ruote non ho idea come per freni e guarnitura non vorrei risparmiare troppo sulle ruote , vi chiedo qualche consiglio perchè è una giungla di materiale rischio di perdermi , alle ruote stavo pensando anche alle Spada?? insomma tanti dubbi ...questa è la mia...
 

Allegati

  • mia 1.jpg
    mia 1.jpg
    812,1 KB · Visite: 126
  • Mi piace
Reactions: andy_g

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
...idea di bicicletta indubbiamente affascinante, la famosa "bici unica", in realtà irrealizzabile, ci si rende ben presto conto che su strada una bici di derivazione corsa (gravel) è più veloce e redditizia e che non appena lo sterrato si fa un po' più impegnativo una MTB è decisamente più efficace.
In ogni caso l'idea è bella (ho anche io una monstercross, che in realtà è più una bici-laboratorio) e va coltivata.
Io partirei dall'uso che ne faresti, e se hai altre bici (e di che tipologia). Se ti serve qualcosa per i viaggi devi privilegiare robustezza e affidabilità. Se vuoi farci delle ultra race in autonomia chiaramente sarà più importante anche il peso, ecc...
Prima cosa sicuramente la scelta del manubrio, se drop o da MTB (o tipo quello della bici in foto), questo influenza le geometrie del telaio e la scelta di molti componenti.
Per cominciare io andrei su una trasmissione MTB con doppia "stradalizzata" (es 40/26 o 42/28), freni comunque idraulici (a meno che l'idea non sia di usarla in paesi molto lontani e in condizioni estreme e per viaggi molto lunghi), ruote tradizionali a 32 raggi; una bici del genere, nella sua versione finale, meriterà comunque diversi tipi di ruote. Gomme molto larghe io direi di no, magari puoi tenerti la doppia possibilità 29x2.1 e 27.5 x 2.8.
Sicuramente avrai già visto la Locomotive Westlander di Sergio Borroni nelle varie configurazioni per i suoi bellissimi viaggi.........
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
grazie per le dritte vdisalvo sono in una zona un pò utopica , per adesso provo a tirare giù il peso avendo anche la bici della foto che è più portata per viaggi quindi pposso provare a tirare giù il peso , il ddrop i miei polsi non lo reggono più mi si infiamma il tunnel carpale nonostante la visita dal biomeccanico , quindi continuerò con il flat come quello in foto e per i componenti provo a cercare opinioni in rete per marche e pesi
 

GRM

Fuori sagoma
24/8/18
136
94
0
36
Traona (Sondrio)
gospa87.blogspot.com
Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Se pensi di viaggiarci vai pure di 36-22 o 38-24 con dietro 11-36 o 11-42 , tanto con le 29 ne hai da vendere in pianura, in viaggio che conta è salvare la gamba.

Gomme dipende dove andrai, sulla mia da viaggio ho messo le big apple in 2.35 che sono slick intagliate e non ho apprezzato la differenza con la gravel che ha i 42 (e prima i 35mm) , anzi in pianura e discesa mi sembra di andare meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prova a prendere ispirazione dalla Locomotive che ti ha indicato vdisalvo. Ho visto che la usano in diversi cicloviaggiatori (tipo Lanzaretti). Quello che non amo delle Locomotive è il movimento centrale pressfit 30: scricchiola (loro dicono di no, ma ho già avuto esperienze in merito: filettato per sempre, per quanto mi riguarda!).
Io sono arrivato a qualcosa di simile montando una forca rigida niner in carbonio sulla mia front in acciaio. Guarnitura tripla 40-30-22 per 11-36 di pacco pignoni. Il telaio è uno Stanton Sherpa, che puoi trovare anche in versione titanio, volendo.
Su salite difficili vado più veloce che con la gravel, proprio per i rapporti agili che permette la tripla. Adesso stavo pensando di cominciare anch'io con i viaggi... e tra la gravel e la monster, mi sa, andrò di monster...
Come gomme pensavo a delle Schwalbe Hurricane o Continental simili, di cui non ricordo il nome.
Su strade bianche, sterrate un po' scassate, è infinitamente più comoda della gravel (una GT Grade che arriva max a 35mm di larghezza ruota).
La bici è questa...
P1120171.jpg
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
@Andrebat68 , dal momento che la Fargo è concepita per un manubrio drop e tu vuoi montare un flat, come ti sei regolato con OV e reach? Hai mantenuto gli stessi o li hai aumentati di qualche centimetro?
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
@Andrebat68 , dal momento che la Fargo è concepita per un manubrio drop e tu vuoi montare un flat, come ti sei regolato con OV e reach? Hai mantenuto gli stessi o li hai aumentati di qualche centimetro?
ho allungato l'attacco manubrio , sono passato al flat da mtb non quello in foto , per vedere se i polsi si riprendevano e infatti và meglio , per le misure sto utilizzando quelle consiglaite dal bio meccanico e sta funzionando, vedremo in futuro le condizioni dei polsi
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
Gianz bel progetto anche la tua , per me la monster è quella che più si avvicina alla mia idea di bici ma come diceva vdisalvo è più un sogno vedremo , mi stanno arrivando i primi componenti guarnitura e cambio sembrano discreti sono curioso di iniziare a montare spero che presto arrivino il telaio e le ruotesicuramente, e comunque MC filettato ....
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ciao @Andrebat68
ci sono aggiornamenti sul tuo progetto?
Io ne ho in cantiere uno simile, ne parlo qui
Sarei interessato a sapere come hai realizzato la bici e come ti trovi, visto che intendo farne un utilizzo molto simile al tuo (viaggi in assetto bikepacking)
 

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
Ciao ALberto mi ero scordato del post......la vecchiaia-----eccola! se hai bisogno di qualsiasi info , devo dire che per la mia esperienza in bici mi trovo bene quest'estate ho fatto un viaggietto in sardegna ho fatto una specie di 8 non sò di preciso i km e il dislivello ma posso dire che è stato impegnativo circa su i 1000km e dislivello non lo sò ma perecchi mt , facendo un giusto mix tra sterrato anche impegnativo , qualche singletrack impegnativo , e non ho avuto nessun problema zero guai , insomma sto progettando il marocco con lei mi sento tranquillo stesse sensazioni che ho con la fargo, credo che ormai la qualità cinese , anche quella non firmata , sia evidente....
 

Allegati

  • IMG20220430141022.jpg
    IMG20220430141022.jpg
    657,6 KB · Visite: 77
  • IMG20220725183602.jpg
    IMG20220725183602.jpg
    1.005,7 KB · Visite: 78

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao ALberto mi ero scordato del post......la vecchiaia-----eccola! se hai bisogno di qualsiasi info , devo dire che per la mia esperienza in bici mi trovo bene quest'estate ho fatto un viaggietto in sardegna ho fatto una specie di 8 non sò di preciso i km e il dislivello ma posso dire che è stato impegnativo circa su i 1000km e dislivello non lo sò ma perecchi mt , facendo un giusto mix tra sterrato anche impegnativo , qualche singletrack impegnativo , e non ho avuto nessun problema zero guai , insomma sto progettando il marocco con lei mi sento tranquillo stesse sensazioni che ho con la fargo, credo che ormai la qualità cinese , anche quella non firmata , sia evidente....
Bella! Se non ho capito male le geometrie sono come quelle della fargo. Per curiosità, sai dirci la differenza di peso fra i due telai?
 
  • Mi piace
Reactions: Andrebat68

Andrebat68

Biker serius
8/9/18
155
62
0
56
modena
Visita sito
Bike
cube stereo 150
si quasi stesse misure della fargo ho modificato un paio di cose per cucirmela addosso, e sai che non ricordo il peso del telaio provo a spulciare se trovo gli appunti , direi circa 1,5 kg ma forse meno
, tieni presente che a bici completa con circa 1,3kg di gomme e 350 gr di pedali la bici era 9,3 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and babias

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
si quasi stesse misure della fargo ho modificato un paio di cose per cucirmela addosso, e sai che non ricordo il peso del telaio provo a spulciare se trovo gli appunti , direi circa 1,5 kg ma forse meno
, tieni presente che a bici completa con circa 1,3kg di gomme e 350 gr di pedali la bici era 9,3 kg
Caspiterina per una bici con telaio in titanio è davvero un ottimo risultato!
 

Classifica mensile dislivello positivo