• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Progetto 29" full

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Mahh... logicamente si parla sempre di bighe che non siano da upgradare del tutto e il fatto è che x una fascia di prezzo popolare, le 29" non offrono ancora degli assemblaggi pari alle 26" a termini di prezzi. Vedo ancora 29" dove l'assemblamento cerchi + forka ha un'impatto notevole sia sul prezzo che sulle prestazioni della bici. E su certi "pacchetti" la proposta magari è buona a primo impatto x via di prezzi concorrenziali alle ruotine piccole, ma però con risvolti negativi causati x lo più da materiali montati poco "nobili". E allora ecco che parte una corsa al upgrade del mezzo. Certo che i materiali si possono a sua volta rivendere, ma a che vantaggio? Montaggi di ex MTB venduti singolarmente valgono già subito dopo l'acquisto molto meno dello stesso materiale ma nuovo..... e sempre che qualcuno comperi certi materiali.... Credo che finchè non esisterà un giusto equilibrio di prezzi tra le 29" e le 26" montate alla stessa maniera il mercato delle ruotone sarà ancora così.... E delle occasioni di 29" montate bene in giro purtroppo se ne vedono veramente poche poche.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

perdonami ma con incentivi e test bike siamo bravi tutti.qui si parla di convenienza fra bici assemblata di primo montaggio o bici realizzata in garage.prendi un telaio epic carbon e montalo uguale al top di gamma e vedrai che risparmi svariati soldi.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
In genere è proprio lì dove si risparmia il più degli €. Un negoziante su una biga da 2000€ ti fa uno sconto e su una da 4000 ne salta fuori un'altro ben diverso....

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
Ciao Superman e grazie,
direi che hai creato una sorta di chiarificazione esaustiva.
Come dire che Vi capisco ed anche che un po' v'invidio.
Buona notte, adesso devo proprio spegnere....

Ciao
SMB

qui non c'è da invidiare nessuno, ne io sono più bello o bravo di altri.
si cerca di dare consigli, per risparmiare qualche euro, che male non fa.
anche io ho una specialized sj fsr, quindi assemblata, e siccome il telaio non ha prezzo, o meglio, non è venduto separatamente ,non posso fare confronti diretti, ma so per certo che la specialized con le ruote assemblate da loro, il loro reggisella, il loro stem etc, mi fanno pagare dei sovraprezzi per "l'esclusività" del prodotto, per poi ritrovarmi comunque con un deragliatore anteriore shimano lx...
il blasone poi, dipende uno che se vuole fare. la mia specialized mi è caduta mentre gonfiavo una ruota e si è bozzato il telaio, e mi sa che anche col blasone, avrò dei problemi nella rivendita.
per la 29" invece, mi son preso un telaio che quasi per certo sono l'unico ad avere in Italia, e in Europa si contano sulle dita di una mano, e ho speso meno di 500 euro.
per quanto riguarda l'esclusività, mi pare di essere a posto...o-o

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
si ma 1200 euro è il prezzo iniziale, o quello che trovavi dal venditore?
è il listino?
La specy dovrebbe essere a listino 1800€, quindi immagino che 1200€ fosse il prezzo che gli faceva il venditore...

Per chiarire le cose, il 50% delle volte, comprare una bike a pezzi e poi costruirla costa di più che comprarla già bella e pronta, a parità di componenti, molte volte però il marchio si fa pagare parecchio.
Un esempio è la mia bike, nata singlespeed e poi gearizzata, ora come ora non esiste in commercio, per comprarne una che gli assomiglia dovresti prendere una stambek, o peggio, una Niner.

Bike complete in acciaio ce ne sono poche, percui non ho metro di paragone, però i 1000€ che alla fine ho speso non sono molti, a breve cambierò i freni con degli elixir (forse) e ci monterò delle appendici, per un totale di 1200€, però monto componenti di tutto rispetto, xtr, aerozine, reba, molte parti in carbonio come reggisella e guarnitura ecc... Non ho trovato per ora nulla di meglio come qualità prezzo, certo che ho avuto fortuna a trovare un xtr NUOVO a 70€ (post su CRC, ant dal mecca), per le ruote, prese in Germania, è da tempo che parlo di questo venditore, guarnitura presa nuova da un negozio del mercatino e pagata meta del suo vero costo.

Ecc...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2008&spid=33590

le caratteristiche sono queste...non vedo ne slx ne tantomeno un gruppo completo x9...ora non ho tempo, ma si può fare un raffronto di prezzi senza alcun problema...
il modello è il 2008.
le ruote sono custom, quindi indefinibili di prezzo. bho, non mi sento di paragonarle a delle american classic che pesano 1600 gr la coppia, e costano meno di 300 euro.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Monta un misto di LX-X9-X7 e come freni i J5

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
ho scaricato un pò di prezzi, perlomeno quelli che si possono trovare:
telaio lo hai detto te:580 euro
forca da bike components: 348 euro (spedita)
freni avid juicy 5: 161,78 (crc)
deragliatore lx:; 19.63 (crc)
catena sram 17.33
pacco pignoni hg 50: 34.65
cambio x9: 56.62
comandi x7: 69.30
guarnitura: deore 57.77 - slx 115,55

la guarnitura è indefinibile, perlomeno quella scritta sul sito della specialized.
mancano reggisella, stem, manubrio, e ruote, in quanto sono custom specialized e non so trovarne i prezzi di primo acquisto.
cmq, con guarnitura deore (che penso sia addirittura migliore di quella di serie della specy) si arriva a: 1345,08 euro

mentre se, tu volessi montare un gruppo completo slx, che da Cavaliere costa 360 euro spedito, il totale sarebbe: 580+348+360=1288 euro
altrimenti, puoi fare di meglio: 580+348+460 gruppo xt completo: 1388 euro, che sono circa 40 euro in più del montaggio ufficiale Specialized che puoi leggere sopra.
io ritengo che una bici assemblata con pezzi nuovi presi sul web, viene fuori una bici migliore, specie quando la casa madre assembla il mezzo con pezzi custom (ho una specialized sj fsr e so di cosa parlo), che sono indefinibili come prezzo.

volendo, al gruppo slx ci aggiungi le american classic che puoi trovare a prezzo inferiore ai 280 euro e arrivi ad un totale di 1564 euro. quindi ti rimangono 226 euro per sella, manubrio,stem e gomme.
probabilmente non ci rientri, ma con 50 euro in più hai una bici senza alcun dubbio migliore di quanto mamma Specy ti possa dare di serie.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
se compri il telaio specy hai di sicuro la garanzia ufficiale.certo,se confrpnti esclusivamente la bici che hai pagato 1200 euro,non e' possibile andare avanti ne consigliare sugli acquisti.da come la racconti sembra che dappertutto si possano trovare occasioni come la tua,quando invece non e' così.o puoi trovare a desmosedici una sj fsr nuova a 1600 euro?

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Desmosedici

Biker popularis
9/7/07
60
0
0
Novara
Visita sito
é possibile quantificare (molto aprossimativamente) mediamente quale % di differenza di prezzo ci sia tra una bici completa (tipo Specialized) ed una assemblata con la migliore componentistica?

mi rendo conto che é la domanda é un pò generica, però credo si possa delineare realmente una certa diversità di margine tra bici assemblate artigianalmente e quelle complete.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike

Classifica giornaliera dislivello positivo