Progettazione e realizzazione artigianale bici da DH.

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito


grazie del consiglio......spero ke alla fsa cercano un povero stronzo!! poi sara piu ke un piacere andare a lavoro
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
unadomandache potrà sembrare banale ma ha una riflessione importante alle spalle: perchè ri-proporre qlc di gia visto in una tesi e non pensare a qualche soluzione piu innovativa?
diciamo che ora stai facendo un ottimo lavoro, modello 3d analisi ecc ecc e poi, mi è sembrato di capire, vorresti costruire il tutto realmente quando magari potevi andare alla ricerca di qualcosa di nuovo e quindi realizzare solo parte di una bici o un componente. questo perchè le bici sono gia state inventate, continuano a vendercele come pezzi ultramoderni ma poi alla fine hanno pochissimo succo dentro...chi aggiunge un ammo, chi una biella chi un binario ma alla fine è sempre qll non cambia assolutamente niente. perchè quindi non concentrarsi veramente su qualcosa di nuovo?
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito

sai il problema principale di questa ottima considerazione qual'è? uno per riuscire a trovare qualcosa di innovativo deve prima conoscere bene le tecnologie e i progetti già fatti per poterne evidenziare i difetti e da lì poi, visto che sai quali sono le problematiche, andare a cercare una soluzione innovativa per risolverli...
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
diciamo che di simile c' è (poco) la linea con i tubi dritti...
la mia utilizza lo stesso sistema della yeti nuova....
che tralaltro mi è venuto in mente verso novembre dell' anno scorso, dopodichè si sono cominciate a vedere in giro le foto del proto yeti (non stò scherzando, sul serio...ci son rimasto)
 

general lee

Biker superis

è successo anche a me 3 anni fa.... avevo fatto uno schizzo (ma con le misure reali) ad autocad e poco dopo è apparsa questa:

http://www.pinkbike.com/photo/5506591/
http://www.pinkbike.com/photo/5506592/
http://www.pinkbike.com/photo/5506593/

uguale a quella che avevo abbozzato.
si chiama One Ghost Industries
 

general lee

Biker superis
pensavo quasi di prendere in esame la mia sunday e di analizzare gli snodi, i leveraggi, la curva di sospensione ecc....
oppure sarei quasi tentato di rifare i leveraggi al cnc, magari in ergal.... ora che ci penso, credo sia una bella idea... consigli??
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
questapuò essere una buona idea, a patto che ci sia un' attimo di studio dietro...potrebe essere un' interessante trattazione sulle sollecitazioni composte nello spazio; flessione su due assi, torsione...
c' è poi da considerare anche la concentrazione dello sforzo negli spigoli, perciò il design dei link dovrà essere studiato ad hoc...
@dargenrider: cercami su facebook he devo dirti una roba..
 

general lee

Biker superis

è sì, i calcoli ci vogliono.. mi dai qualche info in più sul calcolo degli spigoli??
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
ottomilainsù;4368233 ha scritto:
Il calcolo della concentrazione di tensione sugli spigoli è un problema complesso, tanto che oggi viene affrontato con metodi agli elementi finiti che vanno condotti con cognizione di causa.
esatto, infatti nella dispensa ci sono proprio delle rappresenttazioni di output FEM
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Certo, solo che per determinare il valore della concentrazione di tensione serve un calcolo caso per caso, con adeguati vincoli, forze corrette e soprattutto una appropriata definizione della mesh.
La finezza e la posizione degli elementi della mesh condizionano l'accuratezza del risultato, tanto che si rischia di sottostimare clamorosamente il valore della sollecitazione nei punti critici.
Un modello dovrebbe sempre essere verificato mediante prove strumentali, quantomeno per capire se il programma lavora correttamente e se le condizioni di vincolo sono state specificate in modo corretto.
Secondo me però questo è un lavoro da tesi di laurea in ingegneria più che tesina da maturità, sia per l'impegno e le basi matematiche richieste per comprendere il metodo, sia perchè il tempo a disposizione nel colloquio è così limitato che alla fine il tutto si riconduce ad una trattazione abbastanza superficiale.
Peraltro un lavoro del genere è veramente notevole, se lo fai per tuo interesse e passione vale la pena che tu lo affronti nel miglior modo possibile, ma non fidarti ciecamente dei risultati.
 

Classifica mensile dislivello positivo