Progettazione e realizzazione artigianale bici da DH.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
dici di scoprire le carte? massì, dai.....
innanzitutto devo ringraziare un forumendolo che mi ha immensamente aiutato nel lavoro, Schadrak
allora, io sto portando avanti da circa un anno la progettazione di un telaio da dh tenendo in considerazione TUTTO:
calcoli dimensionali, geometria, curve di compressione, costruzione....
il telaio ha uno schema simile alla 303 25° anniversario: ha infatti una guida a ricircolo di sfere montata in verticale e una biella vicino all' ammo
nonostante sia una sorta di copia, è stato un lavoro parecchio impegnativo e lungo, che stò concludendo con la costruzione del telaio, in modo da arrivare all' esame con una bici montata e già testata....
nel progetto c' è materia di meccanica, tecnologia, c' è un sacco di lavoro di fresa, tornioo....saldature...
ho fatto disegni in 3d e animazioni del cinematismo, studio della curva di compressione con linkage....etc...
è stato un lavoro abbastanza lungo ma spero dia i suoi frutti...
sono stato fortunato a trovare l' appoggio di THK (che è il produttore delle guide yeti) che mi ha fornito gratuitamente la guida, e di una ditta dela mia zona che produce semilavorati che mi ha fornito parecchio alluminio....
qui un preview del telaio
picture.php
picture.php




P.S. IL TUTTO è COPERTO DA COPYRIGHT:fantasm:, OGNI VIOLAZIONE SARà PUNITA CON L' INVIO DI YAKUZA...:rosik::rosik::rosik::rosik:


:OOO::OOO::OOO: porco diaz...... per nn dire altro.. io pensavo un qualcosa di un po piu semplice per nn essere noioso..... se hai materiale che avanza.....:smile:
i miei piu grandi complimenti, anche perchè noi nn usiamo ne inventor ne solidworks e nn so nemmeno da dove si cominci!! per curiosità: dove vai a scuola??
 

general lee

Biker superis
@ Pleba92
sei un bomber, sarebbe il mio sogno farmi il telaio da solo e collaudarlo... veramente complimenti!! portarlo come tesina poi!!!!!!
azz.. che culo che hai ad avere tutto a portata di mano: alluminio, macchine utensili, saldatori ecc...
nel mio istituto se chiedi di poter usare la fresatrice con programma Fanuc CNC (dell'anteguerra) ti fucilano le bidelle perchè non vogliono che sporchi i laboratori............:omertà: e poi vabbè.. il Fanuc non funziona.....
hai tutta la mia stima!!
io a scuola solid works e solid edge li ho appena sentiti nominare. quel poco che so usare me lo sono imparato da solo. per non parlare degli altri programmi....
restando un pò coi piedi per terra (pleba92 è un alieno con intelligenza superiore) cosa suggerite?? i calcoli degli sforzi (soprattutto sugli snodi/perni) mi interessano parecchio, ma come faccio a sapere il carico che è applicato??
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Complimenti per l'ottimo lavoro pleba92, ma volevo chiederti se avevi studiato dal punto di vista cinematico lo schema della sospensione? se si in che modo?
Per quanto riguarda i standard unificati dimensionali come ti sei arrangiato , rubato qualche tabella uni o chiesto in giro?
Ti aspetta un bel lavoro anche sulle tolleranze dimensionali e geometriche , con quella guida che hai messo ti ci voglio a mettere tutto in linea!


Con solidworks potresti fare i calcoli che ti necessitano per trovare le tensioni , anche sull'assemblato , ma non sò se da inventor puoi importare i file su solidworks .

Good job !

Se hai bisogno di aiuto fammi sapere , magari su qualche calcolo bastardo ti posso dare una mano!

la cinematica della sospensione è stata studiata con linkage (utilizzando un piccolo trucchetto venuto in mente a shadrak per bypassare il fatto che linkage 2 non contempla le guide lineari)
tu usi solidworks?
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
la cinematica della sospensione è stata studiata con linkage (utilizzando un piccolo trucchetto venuto in mente a shadrak per bypassare il fatto che linkage 2 non contempla le guide lineari)
tu usi solidworks?

Si , e anche io ho creato il mio telaietto , molto elementare , usando il meno possibile sweep e loft , per ottenere un qual si voglia prodotto un giorno realmente realizzabile e allo stesso tempo funzionale , unico problema che ho trovato e nella ricerca delle misure unificate , infatti se te hai del materiale , sarei curioso di vederelo , io trovai questo per alcune misure :
http://www.pvdwiki.com/index.php?title=Shimano_Framebuilder_Info
poi mi sono adoperato con i schemi di montaggio delle forcelle e dei ammortizzatori per quanto riguarda le geometrie ...
Il tutto è stato preparato in misura 17" (universalmente una M).
Potremmo creare un topic apposito per il framebuilding , per scambiarci idee e opinioni
 
T

teoDH

Ospite
ciao ragazzi quest'anno dovro affrontare la maturità (spero)!!
facendo un itis e in particolare perito meccanico, vorrei portare il ciclo si lavorazione, la progettazione, le sollecitazioni a cui è sottoposta una bicicletta, i materiali e quant'altro che sia legato al campo dell'ingegneria della bicicletta...

Secondo me potresti rivolgerti ai due costruttori italiani di DH, Ancillotti e MDE... chissà mai che non ci rimedi pure un lavoro...
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Si , e anche io ho creato il mio telaietto , molto elementare , usando il meno possibile sweep e loft , per ottenere un qual si voglia prodotto un giorno realmente realizzabile e allo stesso tempo funzionale , unico problema che ho trovato e nella ricerca delle misure unificate , infatti se te hai del materiale , sarei curioso di vederelo , io trovai questo per alcune misure :
[url]http://www.pvdwiki.com/index.php?title=Shimano_Framebuilder_Info[/URL]
poi mi sono adoperato con i schemi di montaggio delle forcelle e dei ammortizzatori per quanto riguarda le geometrie ...
Il tutto è stato preparato in misura 17" (universalmente una M).
Potremmo creare un topic apposito per il framebuilding , per scambiarci idee e opinioni
bello!
molto utile per la verifica delle collisioni pedivelle-telaio!
grazie!
io tutte le miure le ho rilevate da varie bici, inoltre il 90% dei dati sono universalmente riconosciuti (bb, battuta post...ammo...)
 

Schadrak

Redazione
bastava dirgli che avresti lavorato gratis , lo vedevi come ti chiamavano!

Purtroppo a quanto ho sentito e provato, nessuno si degna di rispondere.... a mio tempo avevo provato a contttare qualche costruttore (dai piu famosi italiani, a qualche molto meno conosciuto (vielle ad es), ma o sono irrintracciabili o non si degnano di rispondere...
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
beh..... veramente io darei l'anima per andare a lavorare per una azienda di biciclette..... italiana poi!!! tanto nn riusciremo a fare niente senza una palata di cash a disposizione!!!:spetteguless:
purtroppo il "copyright" è d'obbligo e come nn dargli torto!!
mi dispiace perchè potremmo dimostrare ke nn siamo dei semplici rider, ma dei tecnici armati fino ai denti!! :smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io l'ho fatto, subito dopo la laurea, ho lavorato per un paio di anni alla Ofmega.
Avevo tentato pure alla Campagnolo, eravamo anche andati a visitarla, ma la loro metalità era assai esaltata, "noi siamo i migliori e dei giapponesi non ce ne frega niente", tant'è che in quegli anni arrivarono all'orlo della bancarotta.
Purtroppo a Brescia la mentalità era assai chiusa e nonostante la buona volontà mi lasciarono fare poco, me ne andai prima che mi venisse un mezzo sconforto.
L'azienda chiuse dopo uin paio di anni.
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
ottomilainsù;4342808 ha scritto:
Io l'ho fatto, subito dopo la laurea, ho lavorato per un paio di anni alla Ofmega.
Avevo tentato pure alla Campagnolo, eravamo anche andati a visitarla, ma la loro metalità era assai esaltata, "noi siamo i migliori e dei giapponesi non ce ne frega niente", tant'è che in quegli anni arrivarono all'orlo della bancarotta.
Purtroppo a Brescia la mentalità era assai chiusa e nonostante la buona volontà mi lasciarono fare poco, me ne andai prima che mi venisse un mezzo sconforto.
L'azienda chiuse dopo uin paio di anni.

ho la fsa a 5 km da casa mia, a busnago.....
sicuro un cv glielo mandero....sperem!!:omertà:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Credo proprio sia così.
Io sviluppai una tesi sulla verifica con il metodo agli elementi finiti e la successiva ottimizzazione di una pedivella, quando andai all'Ofmega mi resi conto che il dimensionamento era fatto a... occhio.
Ovvero fino a quel momento se una si rompeva la ingrossavano un po' in modo da farla resistere.
Non vi dico le prove... i movimenti centrali li montavano sul tornio e li facevano girare con la contropunta che spingeva sul perno, dalla parte giusta ovviamente, difatti nell'uso si sono rotti tutti dall'altra parte! :rosik:
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
Ciao a tutti! complimenti per come siete messi a livello di conoscenze già a questa età! :D personalmente io andavo molto sul teorico alla vostra età e purtroppo ho dovuto mollare ingegneria meccanica per questioni di soldi! :( ma sono disponibilissimo per consulti e aiuti per tutti!

@ Dangerider: come prima cosa ti consiglio di fare una bella tesina che non si dilunghi troppo ma che parli bene dell'argomento con molti termini tecnici passo per passo. La cosa migliore da fare, se non hai un background di conoscenze molto approfondito su certi argomenti (tipo metallurgia, analisi degli sforzi sulle aste e fulcri ecc..), è considerarli ad un livello superficiale perchè potrebbero infinocchiarti con domande più specifiche!
Sviluppa una tua tesi, argomentala bene e promuovi la mtb!!! GRANDISSIMO PER L'IDEA E LO SPIRITO CHE HAI!!! :D

@ Pleba: Complimentoni bel disegno, bel progetto! inventor è comodo per importare i file da autocad, personalmente preferisco solidworks anche per l'analisi degli sforzi (come ho fatto per il corso di tecnologia dove ho disegnato e analizzato una biella in titanio della 998rs per un mio amico), ma forse sbaglio. Come dice il dottor Ottomilainsù la cosa migliore da fare prima è sviluppare un progetto partendo dall'analisi di un meccanismo con aste e fulcri, sviluppando un quadrilatero e dimensionandolo per avere il miglior equilibrio possibile tra le forze in gioco (non puoi considerare ad esempio solo quanto sforzo provoca un momento flettente sui fulcri di aggancio all'ammortizzatore senza guardare il fulcro ove si aggancia il triangolo statico del telaio con il carro, sottoposto anch'esso a momento flettente verso il basso e verso la ruota lungo l'asse che porta al centro-ruota).
Poi parallelamente cercare il miglior materiale che soddisfi le proprie esigenze e riproporzionare il progetto i base alle sue caratteristiche (ridimensionamento in base ai coefficienti di sicurezza per carichi di rottura e snervamento) e vedere se il materiale scelto può garantire una facile lavorazione con saldature che rispettino gli sforzi dati dai coefficienti di sicurezza ecc..
Nonostante tutto questo ti dico: IN BOCCA AL LUPO E COMPLIMENTI PER I DISEGNI!! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo