Progettazione e realizzazione artigianale bici da DH.

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Almeno parto dal presupposto che fai le cose per bene e saldi il tuo telaio in tig AC
purtroppo non avendo conoscenze di saldatura al di fuori di quelle scolastiche mi sono affidato ad un artigiano che saldava telai da corsa fino a poco tempo fà. mi ha detto cosa avrebbe fatto, e le analisi che abbiamo fatto su due saldature di prova hanno evidenziato risultati abbastanza buoni, con lievi porosità (bolle di gas) nella norma
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
purtroppo non avendo conoscenze di saldatura al di fuori di quelle scolastiche mi sono affidato ad un artigiano che saldava telai da corsa fino a poco tempo fà. mi ha detto cosa avrebbe fatto, e le analisi che abbiamo fatto su due saldature di prova hanno evidenziato risultati abbastanza buoni, con lievi porosità (bolle di gas) nella norma

.
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Quella saldatura in qualsiasi azienda é uno scarto , in una saldatura eseguita ciome dio comanda non ci sono bolle. Li é venuto a meno l' apporto di gas protettivo , e l' aria entrando nel bagno ha creato quelle bolle , oltretutto quello mi sembra una saldatura in tig dc , e l' alluminio va saldato solamente in tig ac. Il giunto a livello di preparazione pre saldaturafa schifo , i lembi non sono stati preparati , e la saldatura oltretutto non é penetrata nei tubi. Morale cambia saldatore
WTF!
considerando che il telaio è già a saldare e che domani probabilmete comincierà posso ritenermi nella merda... il problema è che non saprei a chi altri rivolgermi
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Ma le analisi sulle saldature te le hanno fatte i professori dell' istituto tecnico? In zona non conosco nessuno e non saprei come aiutarti , oltretutto si vede la netta differenza tra il materiale da riporto e i tubi , quella saldatura cede di schianto dopo poco tempo.
Molto probabilmente il saldatore ha esperienza con l' acciaio , ma non con l' alluminio
le analisi le ha fatte il tecnico del laboratorio tecnologico, il saldatore a quanto so dovrebbe avere esperienza con l' alluminio, ma a quanto pare ora ho dei dubbi
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.974
0
Su per i monti
www.arsie.net
Il 6060 ha una resistenza più bassa, dal punto di vista della saldatura abbinare materiali diversi non è mai una operazione consigliabile.
Sono leghe della stessa famiglia peraltro, quindi i risultati dovrebbero essere sufficientemente affidabili.
Io però farei delle prove di saldatura tra un pezzo il 6082 e uno in 6060 con il materiale d'apporto che hai e poi vedrei di eseguire delle prove di durezza ed eventualemente prove meccaniche.
Meglio ritardare un po' la costruzione ma esser sicuri del risultato.

Quanto alla saldatura confermo tutti i dubbi, quella saldatura non è accettabile, per quella che è la mia esperienza mi par di vedere che c'è mancanza di fusione dei lembi, pare quasi una incollatura.
In pratica il cordone è solo appoggiato al metallo base, alla minima sollecitazione si stacca e cede tutto.

Fossi in te contatterei il saldatore e gli direi di aspettare, trova una scusa ma fermalo finchè sei in tempo!

Questa è una foto di una saldatura di esempio presa da un libro, la differenza con la tua si vede ad occhio.

saldatura_al.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.974
0
Su per i monti
www.arsie.net
uuuuu....dati preziosi!
un momento però.... i tubi sono in lega 6060, questo ciclo termico và bene comunque?
maaa....con questo ciclo come si comporta il telaio dal punto di vista delle deformazioni?

il 6060 è più "di bocca buona" dato che ha un tenore di leganti più basso è meno sensibile alla precisione della temperatura.

Le defomazioni solitamente non sono un problema, nel senso che dopo la solubilizzazione (tempra in acqua da 540°C) il materiale è talmente duttile che è possibile reuperare senza difficoltà eventuali distorsioni.
Dopo l'invecchiamento ovviamente non si può.
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
Hai ancora qualche pezzo di tubo avanzato? Se si cerca di farti il materiale da riporto da quello , é la soluzione migliore. Seconda cosa , quella saldatura provinata é stata fatta in Dc , ovvero con corrente continua , e l' alluminio va saldato in corrente alternata in modo che la semionda positiva rompa lo strato di ossido di alluminio alias allumina che si forma durante la semionda negativa. E' per questo che la saldatura non é penetrata oltre che per il riporto sbagliato. Terza cosa , se aumenti la percentuale di gas , possibilmente argon a 8 litri al minuto , le bolle sul bagno non si formeranno.
Telefona al saldatore e chiedegli che inverter tig usa , se é un dc blocca tutto , se é un ac vai la e oltre a modificare gas e materiale da riporto setta la saldatrice in ac con questi parametri partendo da un presupposto che hai spessori di max 3mm:
1) elettrodo di tugsteno toriato da 2,4mm
2) corrente ac a 120A
3)balance ac 60% in modo da penetrare nel materiale sotto al bagno di saldatura
4) pregas 2 secondi
5) rampa di salita nulla
6)rampa di discesa 5 secondi in modo da minimizzare il cratere di fine saldatura
7)frequenza ac di 180 hz in modo da concentrare il punto di saldatura
8)movimento della torcia a triangolo in modo da spalmare meglio il materiale
Dopo aver innescato l' arco il saldatore deve aspettare almeno 3 secondi nel punto iniziale prima di cominciare ad apportare materiale , in modo da formare il bagno.

Se il saldatore sa tenere in mano la torcia con questi parametri e consigli la saldatura regge
ti adoro!
purtroppo la saldatura è in continua, non credo che possa saldare in AC
e come corrente è stata usata 80A
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.974
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ehhhh... su questo aspetto è meglio non indagare troppo, io NON sono un saldatore, so a malapena adoperare una saldatrice ad elettrodo rivestito, però almeno per quel procedimento e per altri, limitatamente all'acciaio, conosco parametri e problematiche e le presento ai miei studenti.
poi conosco la teoria e la pratica dei TT delle leghe leggere, mentre non essendomi mai occupato di saldatura devo solo limitarmi alle analogie nella analisi di eventuali difetti macroscopici.
Il resto lo lascio a chi ne sa di più.
trovarne, però, nella mia scuola...
Il "tecnico" che dovrebbe insegnare materialmente ai ragazzi si comporta più o meno così:
"ecco, questa è la saldatrice, questo è l'elettrodo nella pinza, è già tutto regolato, salda!"
e se viene un risultato pessimo
"boh... probabilmente la saldatura non ha attecchito"
e alza i tacchi
ecco... saldare è bello ma difficile, insegnarlo ancor di più.
La competenza non la si fa restando chiusi nel laboratorio della scuola facendo i comodi propri, la si accresce conoscendo il mondo vero.
Non mi scandalizzo più, purtroppo.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ottomilainsù;4802933 ha scritto:
Ehhhh... su questo aspetto è meglio non indagare troppo, io NON sono un saldatore, so a malapena adoperare una saldatrice ad elettrodo rivestito, però almeno per quel procedimento e per altri, limitatamente all'acciaio, conosco parametri e problematiche e le presento ai miei studenti.
poi conosco la teoria e la pratica dei TT delle leghe leggere, mentre non essendomi mai occupato di saldatura devo solo limitarmi alle analogie nella analisi di eventuali difetti macroscopici.
Il resto lo lascio a chi ne sa di più.
trovarne, però, nella mia scuola...
Il "tecnico" che dovrebbe insegnare materialmente ai ragazzi si comporta più o meno così:
"ecco, questa è la saldatrice, questo è l'elettrodo nella pinza, è già tutto regolato, salda!"
e se viene un risultato pessimo
"boh... probabilmente la saldatura non ha attecchito"
e alza i tacchi
ecco... saldare è bello ma difficile, insegnarlo ancor di più.
La competenza non la si fa restando chiusi nel laboratorio della scuola facendo i comodi propri, la si accresce conoscendo il mondo vero.
Non mi scandalizzo più, purtroppo.

!
 

gigisci72

Biker novus
5/2/10
31
0
0
spoleto
Visita sito
COMPLIMENTI a Vulnet e a Ottomilainsù finalmente due persone che parlano una lingua comprensibile e senza dire cavolate.
Il saldatore andrebbe decapitato Pleba FERMA TUTTO.
Vulnet secondo me 120A sono troppi per quegli spessori ammenochè non si usi il pedale per non passare di soto vista la lunghezza delle saldature e la dimenzione dei tubi da saldare.
Io partirei a 120A ma con funzione 2T/4T fino a 60/70A e così non dovresti avere problemi neanche col bagno e utilizzerei solo argon puro perche come ionizzazione non ha pari.
Tornado alla foto della saldatura quella si romperebbe con le mani e denota solo come non si dovrebbe saldare è proprio una porcata.
Pleba un consiglio cerca di far preparare il materiale (i lembi) nel miglior modo possibile, il 50% di una saldatura tig in AC sta proprio li,fagli usare un decapante specifico e per togliere le bavature usa solo una lima pulita per non lasciare residui,ancor meglio se riesci ad eliminare lo strato esiguo di allumina sul materiale che crea non pochi problemi se non si usa una sorgente di alto livello.
In ultimo informati se sulla torcia è montato l'ugello di misura giusta (qui ti consiglia Vulnet)o fagli montare un GAS LENZ e non ti sbagli.
Ciao -GIGI-
P.S. Vulnet e Ottomilainsù data la vostra sapienza in queste materie (TIG e TT) spero di potermi avvalere dei vostri consigli in futuro.(spero in una replica di Vulnet per impararne sempre di più)
Cioa -GIGI-
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo