Progettare una Santacruz V10

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Non conosco SE2D, ma ti posso dire che in generale non c'e' tutta questa iradiddio di manuali e documentazione per neofiti... infatti chi vende software campa anche grazie ai corsi e ai corsi di aggiornamento alle nuove release...
Comunque credo che oramai i concetti siano abbastanza unificati, almeno nel 3D (da quel che ho visto Inventor, Solidworks, Solidedge, Catia ... sono piu' o meno sulla stessa linea di "pensiero").



Gnap
(o )Beta

Esatto. Quoto al 100%.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
OT

visto che qui ci sono parecchi utilizzatori di questi software vorrei chiedervi una cosa: ho scaricato solid edge 2d e sto facendo un po' fatica ad adattarmi ai concetti che ci sono dietro e al suo modo di lavorare (anche se capisco che e' un modo razionale). di esercitazioni su SE ce n'e' una sola, e anche piuttosto banale.
sapete per caso dove posso trovare dei manuali o esercitazioni in rete su questo software?
ho provato a cercare, ma non c'e' nulla.

Concordo con Tettabeta, alla fine i corsi sono il "pane" per chi vende 'sti software, su ProE qualcosa in rete si trova, su SE sinceramente non ho mai cercato, ma credo sia decisamente più difficile, dal momento che, anche se in crescita, è molto meno diffuso.
Poi, senza voler essere antipatico, se lo scopo è fare il "modellino" un tutorial online può andar bene, se si vuole iniziare a disegnare seriamente "senza prendere vizi" (dati dal fatto che se uno conosce pochi comandi poi va a finire che usa sempre quelli, incasinando l'albero delle feature...come facevo io ai tempi dell'università !!!) secondo me un bel corso di una settimana è il minimo sindacale :-)
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Concordo con Tettabeta, alla fine i corsi sono il "pane" per chi vende 'sti software, su ProE qualcosa in rete si trova, su SE sinceramente non ho mai cercato, ma credo sia decisamente più difficile, dal momento che, anche se in crescita, è molto meno diffuso.
Poi, senza voler essere antipatico, se lo scopo è fare il "modellino" un tutorial online può andar bene, se si vuole iniziare a disegnare seriamente "senza prendere vizi" (dati dal fatto che se uno conosce pochi comandi poi va a finire che usa sempre quelli, incasinando l'albero delle feature...come facevo io ai tempi dell'università !!!) secondo me un bel corso di una settimana è il minimo sindacale :-)

E' esatto.
Io dal momento in cui ho messo piede nelle loro sedi, ho capito che il manuale serve soltanto se non ricordi un passaggio. Praticamente, poi, non lo tocchi più. Anche perchè devi capire il concetto di quello che fai, il resto viene spontaneo. Impari più dagli schermi dei corsi, che dai manuali.
:celopiùg:
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
Non ho avuto tempo di vedere tutte le (TANTE !) rpesentazioni, che al solito sono molto belle...

Che dire...lavoro 8 ore al giorno con Pro/E da 5 anni, anche se negli ultimi 2 mesi faccio altro in azienda...cmq, al solito, le presentazioni sono molto belle, curate e soprattutto "scenografiche", tutto sembra splendido...chi però utilizza Pro/E, così come TUTTI gli altri software, ne conosce le caratteristiche ma ne odia anche i difetti...e alla fine non vede tutto così rose e fiori :-)
ProE è uno strumento estremamente potente, però deve essere percepito come uno "strumento", appunto...leggo in questa discussione chi scrive "la forca la saprei fare"...all'inizio uno vede ProE la "televisioncina" su cui spippolare e fare i modelli 3D da far vedere agli amici, questo avviene soprattutto all'università (ci sono passato), poi si accorge che alla fine è soltanto un metodo per raggiungere un risultato dove quello che conta è COSA si disegna, non in che modo, con che software e con che colori si è disegnato ;-)

Con questo meriti una reputazione!!! ora provo, non so se riesco non sono molto sveglio con il pc ed ora ne ho avuto la conferma: sono ormai quasi 10 anni che uso ProE e se dovessi disegnare la forca avrei ancora qualche problemino, che uso per i foderi ? una sweep a sezione variabile, una blend con sweep o una blend limite e poi merge e solidifico ? bha :nunsacci:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
sono ormai quasi 10 anni che uso ProE e se dovessi disegnare la forca avrei ancora qualche problemino, che uso per i foderi ? una sweep a sezione variabile, una blend con sweep o una blend limite e poi merge e solidifico ? bha :nunsacci:

Dieci anni, mi..a dieci anni !! (cit. "Mediterraneo")

:-)


Ascoltami, non esiste una ricetta per ottenere un solido, ma esistono tanti approcci diversi.

Esiste pero' una sola soluzione ELEGANTE, dettata dalla semplice analisi del pezzo e dalla giusta sequenza di operazioni da eseguire.

Nello specifico (Solidworks) io farei cosi':

1) Definisco il profilo di un fodero, per poi ottenere un solido di rotazione

2) Sullo stesso piano del profilo originale del fodero disegno il la geometria di ancoraggio del perno (passante?), facendo poi una estrusione lineare bidirezionale rispetto al piano.

3) Smusso quello che c'e' da smussare, svuoto, metto i fori filettati per fissaggi vari

4) Specchio quello che ho fatto finora ed ottengo due foderi

5) Disegno l'archetto (qui puoi sbizzarrirti, facendo estrusioni, lofts, pernacchie etc..)

6) Passo agli steli facendo piu' o meno le stesse cose.

Tempo necessario: 5-6 minuti.

Gnap
(o )Beta
 

fix68

Biker serius
24/1/06
117
1
0
provincia TO
Visita sito
e si caro TETTA 10 anni :il-saggi: e forse qualcosina in più (se non ricordo male sono partito da PTmodeler a cui seguì ProE20, ProE200i, ProE2001, ProEWF2 e ProEWF3), lo so anch'io che se vuoi fare solo una figurina bastano 5 minuti (forse qualcosina in più..) ma concordo con Cattivik che per fare questo ci sono programmi più indicati, e che a livello di animazione e grafica sono anche ben più performanti, usare un software parametrico di progettazione meccanica per fare dei cartoni animati è come usare il V10 per girare in città, e te lo dico per esperienza ..(vedi immagini della mia prima bomber del 2001)

Ciao
 

Allegati

  • forca1.jpg
    forca1.jpg
    39,3 KB · Visite: 12
  • forca2.jpg
    forca2.jpg
    41,8 KB · Visite: 13

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
e si caro TETTA 10 anni :il-saggi: e forse qualcosina in più (se non ricordo male sono partito da PTmodeler a cui seguì ProE20, ProE200i, ProE2001, ProEWF2 e ProEWF3), lo so anch'io che se vuoi fare solo una figurina bastano 5 minuti (forse qualcosina in più..) ma concordo con Cattivik che per fare questo ci sono programmi più indicati, e che a livello di animazione e grafica sono anche ben più performanti, usare un software parametrico di progettazione meccanica per fare dei cartoni animati è come usare il V10 per girare in città, e te lo dico per esperienza ..(vedi immagini della mia prima bomber del 2001)

Ciao

Non ho mica capito.
Prima chiedi come si fa a fare una forca e adesso posti un gruppo forca+freno+attacco+copertone 3d ...fatto 8 anni fa ?

Partito prima io, cmq.

Nel 1984 : uorcstescion Computervision :-) e programmazione grafica su terminali GKS + Pascal in ambiente MVS/OS.
Diciamo che nel remake del Lingotto di Torino c'e' qualcosa di mio :-)

AI tempi 256 Kb erano una immensita' e 32 colori un lusso sfrenato...

25 anni fa, mi...ia, 25 anni....

:-)

Gnap
(o )Beta
 

umberto

Biker tremendus
10/4/04
1.287
3
0
salerno
Visita sito
O.t.: occhio che quando parlate e commentate i diversi strumenti di progettazione è necessario distinguere i modellatori di superfici (come catia e rinocherios) dai modellatori solidi (inventor, solidworks, solidedge, proE...).
Solo questi ultimi sono strumenti validi per la progettazione meccanica, i primi vengono utilizzati per studi di design, rendering, simulazioni... perchè permettono di generare modelli più leggeri (vuoti).
......

proprio in questo periodo stiamo scegliendo un CAD3d, ed ho assistito a demo di solidworks, pro-e e proprio stamane catia;

la differenza che tu citi mi è sfuggita, anche se conoscevo catia di fama per la potenza di gestione delle superfici (vabè che è un modulo a parte e a noi nn serve);
fino a ieri avevo deciso per solidworks, ma da stamattina ho dei seri dubbi;
sinceramente nn capisco come fai a dire che catia nn sia un "valido strumento di progettazione", soprattutto nei confronti di sw, anzi, io ho avuto l'impressione che con sw disegni, ma con catia progetti
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
proprio in questo periodo stiamo scegliendo un CAD3d, ed ho assistito a demo di solidworks, pro-e e proprio stamane catia;

la differenza che tu citi mi è sfuggita, anche se conoscevo catia di fama per la potenza di gestione delle superfici (vabè che è un modulo a parte e a noi nn serve);
fino a ieri avevo deciso per solidworks, ma da stamattina ho dei seri dubbi;
sinceramente nn capisco come fai a dire che catia nn sia un "valido strumento di progettazione", soprattutto nei confronti di sw, anzi, io ho avuto l'impressione che con sw disegni, ma con catia progetti

poichè si parlava di bici io mi riferivo strettamente alla progettazione meccanica, quindi sviluppo, simulazioni, analisi fem e messe in tavola delle parti.
Catia è ottimo per la progettazione, ma di parti che necessitano studi di design, di ergonomia, ecc. più approfonditi (pensa ad esempio a carrozzerie di veicoli, carter di copertura dei più banali elettrodomestici come i frullatori, fanali di auto, sanitari per wc, ecc.).
Nella progettazione meccanica le parti sono quasi tutte generate con delle feature semplici ed è importante avere informazioni quali materiale, peso, deformazione alle sollecitazioni, e sopratutto è fondamentale la messa in tavola. In questo i modellatori solidi (sw, se, proE, inventor) sono superiori agli altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo