Progettare una Santacruz V10

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Salve ragazzi.
Ho postato anche dall'altra parte la stessa cosa, ma ho pensato che la cosa potrebbe interessare anche voi del gruppo freeride.
Vi allego un link per me molto interessante, riguarda la progettazione di una Santacruz V10 con l'ausilio di Pro/Engineer, un Cad parametrico molto conosciuto e usato dalle grandi Aziende tipo Ferrari, Fiat e tante altre in tutto il mondo. Sono un utente Pro/E, ma anche un frequentatore delle ruote grasse, quindi per me è un doppio piacere vedere questa presentazione. Vorrei i vostri commenti. Grazie.

http://www.ptc.com/WCMS/files/83372/en/flash/index.htm?im_dbkey=83372&icg_dbkey=362

Per vedere la presentazione avete bisogno, per chi non l'avesse, del Flash Player della Adobe: http://get.adobe.com/it/flashplayer/
 

Schadrak

Redazione
catia e pro E sono tra i migliori programmi per la progettazione in 3D, superiori al piu conosciuto (dal meccanico medio) inventor.

hanno dei grandi vantaggi in fatto di gestione delle superfici, cosa che con inventor non sempre è evidente.

attualmente uso inventor, ma forse riesco a passare ad uno dei due sopracitati.

in ogni caso il lavoro svolto e fantastico, REPECT!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
nn l'ho vista ancora tutta la presentazione ne capita tutta...ma una domanda al volo e forse stupida....ma l'ammo la forka come sono disegnati...esiste una sorta di data base con gia caricati questi componenti....
cmq molte grazie

Se io fossi un produttore di forche, e se SC mi chiamasse per avere il file 3d di un mio prodotto (leggi: che vorrebbe usare come primo montaggio) cosa faccio ? Non glielo do ? :-)

Va anche detto che modellare una forca (esterno) non e' poi cosi' difficile.

Sempre a proposito del demo, va notato che i copertoni hanno i tasselli (in 3d) :-) : fino a qualche anno fa avrebbe reso il movimento a video quasi impossibile....

Gnap
(o )Beta
 

freefreerider

Biker ciceronis
Se io fossi un produttore di forche, e se SC mi chiamasse per avere il file 3d di un mio prodotto (leggi: che vorrebbe usare come primo montaggio) cosa faccio ? Non glielo do ? :-)

Va anche detto che modellare una forca (esterno) non e' poi cosi' difficile.

Sempre a proposito del demo, va notato che i copertoni hanno i tasselli (in 3d) :-) : fino a qualche anno fa avrebbe reso il movimento a video quasi impossibile....

Gnap
(o )Beta
io uso uso pro-e da poche settimane, la forka la saprei fare, sull'ammo vedrei per ora la cosa più difficoltosa con quel livello di dettaglio....in ogni modo quello che mi salta agli occhi, ma non ho visto ancora la presentazione tutta e in modo dettaglio, e che c'è una grossa mole di lavoro

in ogni modo, dicevo questo perchè ho visto circa un anno fa dei disegni pro-e dei ragazzi del team poliba corse (@RockR sei uno di loro per caso?) e avevano anche loro tirato un disegno di un roco pari pari, ammortizzatore che montavano sulla macchina che stavano progettando....loro erano utenti esperti!!!
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
catia e pro E sono tra i migliori programmi per la progettazione in 3D, superiori al piu conosciuto (dal meccanico medio) inventor.

hanno dei grandi vantaggi in fatto di gestione delle superfici, cosa che con inventor non sempre è evidente.

attualmente uso inventor, ma forse riesco a passare ad uno dei due sopracitati.

in ogni caso il lavoro svolto e fantastico, REPECT!

Hai detto bene. Inventor, per come è strutturato, non può fare lavori alla pari dei suoi fratelli maggiori. Il suo target è altro. Però, non sottovalutare Inventor. E' un prodotto che può fare tanto con quei pochi strumenti che dà a tua disposizione. Anzi, se dovessi scegliere il software in base al tipo di commessa, su alcune cose lo preferirei. Ti dico questo perchè conosco e ho lavorato con molti cad parametrici, Pro/e, Nx Unigrafix, Inventor, un po anche con Catia (oltre ai vari Autocad e Mechanical Desktop).
Inventor ha come carta vincente la sua immediatezza. Direi che è a metà strada fra Autocad e Pro/e. Resta il fatto che o uno o l'altro, per me è una delle cose che più mi danno soddisfazione.
Se riuscirai a passare ai sistemi più evoluti, ti sentirai l'uomo più felice del mondo, e Inventor è un'ottima nave scuola per questi ambienti.
Pensa che in questi giorni, sto usando Inventor per "simulare" una cosa su un oggetto che dovresti capire al volo di cosa si tratta.o-o
 

Allegati

  • cerchio.jpg
    cerchio.jpg
    39,9 KB · Visite: 32

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Se io fossi un produttore di forche, e se SC mi chiamasse per avere il file 3d di un mio prodotto (leggi: che vorrebbe usare come primo montaggio) cosa faccio ? Non glielo do ? :-)

Va anche detto che modellare una forca (esterno) non e' poi cosi' difficile.

......

Gnap
(o )Beta

Il rapporto di collaborazione fra le varie Aziende è pressochè completo. Chi produce una forca, non ha nessun motivo di non dare a un'azienda che produce telai, il modello matematico, anzi, secondo me, farebbe di tutto per fornirlo. Più collaborazione fra Aziende, più possibilità di successo nelle vendite. Poi magari, di tutta la forca, avranno dato soltanto l'esterno, cioè quello che serve effettivamente.
Non fornire il modello lo escluderei anche per un'altra ragione: se all'azienda dei telai serve il 3d della forca completo, se la smonta e se la riproduce. Processo cosiddetto reverse engineering.

:celopiùg:
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
O.t.: occhio che quando parlate e commentate i diversi strumenti di progettazione è necessario distinguere i modellatori di superfici (come catia e rinocherios) dai modellatori solidi (inventor, solidworks, solidedge, proE...).
Solo questi ultimi sono strumenti validi per la progettazione meccanica, i primi vengono utilizzati per studi di design, rendering, simulazioni... perchè permettono di generare modelli più leggeri (vuoti).
Fra i modellatori solidi, inventor è il più diffuso soprattutto per l'aggressiva politica commerciale della autodesk. Quelli più apprezzati sono solidworks e solidedge (che hanno lo stesso motore 3d).
Ma non si può paragonare inventor o proE a catia...

I.t.: Francamente la presentazione non mi è parsa niente di che, quattro spezzoni di video messi assieme e molto poco tecnica. Vuoi che lavoro nel campo della progettazione meccanica e quindi certe cose le do per scontate, ma non sono rimasto colpito nè dal livello di dettaglio del modello 3d (per me scontato), nè dalla simulazione che lascia intendere un'analisi fem del modello stesso... (quando compaiono frecce che raffigurano reazioni vincolari). Questi studi stanno dietro (ormai da almeno 8-10 anni) al 90% degli oggetti che ci circondano, nel campo bike si è cominciato a vedere qualche printscreen pubblicitario solo di recente (ricordo circa 1,5 anni fa di aver riconosciuto solidworks su TuttoMTB in una foto nell'intervista degli ideatori del marchio crankbrothers...)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non ho avuto tempo di vedere tutte le (TANTE !) rpesentazioni, che al solito sono molto belle...

Che dire...lavoro 8 ore al giorno con Pro/E da 5 anni, anche se negli ultimi 2 mesi faccio altro in azienda...cmq, al solito, le presentazioni sono molto belle, curate e soprattutto "scenografiche", tutto sembra splendido...chi però utilizza Pro/E, così come TUTTI gli altri software, ne conosce le caratteristiche ma ne odia anche i difetti...e alla fine non vede tutto così rose e fiori :-)
ProE è uno strumento estremamente potente, però deve essere percepito come uno "strumento", appunto...leggo in questa discussione chi scrive "la forca la saprei fare"...all'inizio uno vede ProE la "televisioncina" su cui spippolare e fare i modelli 3D da far vedere agli amici, questo avviene soprattutto all'università (ci sono passato), poi si accorge che alla fine è soltanto un metodo per raggiungere un risultato dove quello che conta è COSA si disegna, non in che modo, con che software e con che colori si è disegnato ;-)
 

freefreerider

Biker ciceronis
ProE è uno strumento estremamente potente, però deve essere percepito come uno "strumento", appunto...leggo in questa discussione chi scrive "la forca la saprei fare"...all'inizio uno vede ProE la "televisioncina" su cui spippolare e fare i modelli 3D da far vedere agli amici, questo avviene soprattutto all'università (ci sono passato), poi si accorge che alla fine è soltanto un metodo per raggiungere un risultato dove quello che conta è COSA si disegna, non in che modo, con che software e con che colori si è disegnato ;-)
ma questo è davvero scontato, le lezione di vita.....non servono
a me interessa lo strumento, e su quello si discuteva......a me interessa acquisire una tecnica, e questo e quello che interessa a tutti quando si parla di un software....lo sappiamo tutti che il pc è scemo e bla bla .....

cmq piuttosto tu che usi pro-e da anni e per ore, che mi dici dei disegni? secondo te esiste un database dove procurarseli? o è tutto fatto in "casa"
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
OT

visto che qui ci sono parecchi utilizzatori di questi software vorrei chiedervi una cosa: ho scaricato solid edge 2d e sto facendo un po' fatica ad adattarmi ai concetti che ci sono dietro e al suo modo di lavorare (anche se capisco che e' un modo razionale). di esercitazioni su SE ce n'e' una sola, e anche piuttosto banale.
sapete per caso dove posso trovare dei manuali o esercitazioni in rete su questo software?
ho provato a cercare, ma non c'e' nulla.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
OT

visto che qui ci sono parecchi utilizzatori di questi software vorrei chiedervi una cosa: ho scaricato solid edge 2d e sto facendo un po' fatica ad adattarmi ai concetti che ci sono dietro e al suo modo di lavorare (anche se capisco che e' un modo razionale). di esercitazioni su SE ce n'e' una sola, e anche piuttosto banale.
sapete per caso dove posso trovare dei manuali o esercitazioni in rete su questo software?
ho provato a cercare, ma non c'e' nulla.

Non conosco SE2D, ma ti posso dire che in generale non c'e' tutta questa iradiddio di manuali e documentazione per neofiti... infatti chi vende software campa anche grazie ai corsi e ai corsi di aggiornamento alle nuove release...
Comunque credo che oramai i concetti siano abbastanza unificati, almeno nel 3D (da quel che ho visto Inventor, Solidworks, Solidedge, Catia ... sono piu' o meno sulla stessa linea di "pensiero").



Gnap
(o )Beta
 

Classifica mensile dislivello positivo