Professionalità Nikon: 10+!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
A Natale ho preso una Nikon D300, approfittando della promozione con la quale ti veniva regalata la batteria eseterna MBD10...
In questi ultimi giorni stavo iniziando a preoccuparmi e ad essere titubante sulla credibilità dell'offerta, dato il costo del prodotto in questione ( la batteria costa 250-300 euro!), ma alle 6 di questo pomeriggio il corriere ha suonato al mio citofono!!:cucù:
Ringrazio Nikon e porgo i miei complimenti a tutto lo staff!
Grandi!
A dopo le foto!
:celopiùg:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Foto scattata veloce veloce:

2s7wgu8.jpg
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Come batteria?

A me è arrivata solo l'impugnatura, non anche la batteria! Mi hanno fregato?
Il regalo non era solo l'impugnatura?

P.S. Il prezzo di listino della sola impugnatura è 350 euro :omertà:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io il grip me lo sono comprato un pò di tempo fa... Devo ammettere che il pulsante di scatto sul grip ha una sensibilità maggiore rispetto a quello del corpo macchina....

P.S: Ne sono comunque soddisfattissimo.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io il grip me lo sono comprato un pò di tempo fa... Devo ammettere che il pulsante di scatto sul grip ha una sensibilità maggiore rispetto a quello del corpo macchina....

Me lo ha detto aveva detto anche BazOO sulla sua, ma io non l'ho notato, mi sembra identico all'altro. O io sono una bestia e non me ne accorgo oppure magari hanno equilibrato la sensibilità nei pezzi più nuovi (se effettivamente sono stati prodotti dopo)
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
A Natale ho preso una Nikon D300, approfittando della promozione con la quale ti veniva regalata la batteria eseterna MBD10...
In questi ultimi giorni stavo iniziando a preoccuparmi e ad essere titubante sulla credibilità dell'offerta, dato il costo del prodotto in questione ( la batteria costa 250-300 euro!), ma alle 6 di questo pomeriggio il corriere ha suonato al mio citofono!!:cucù:
Ringrazio Nikon e porgo i miei complimenti a tutto lo staff!
Grandi!
A dopo le foto!
:celopiùg:

Scusa Yari, ma ci manca solo che iniziamo a sorprenderci se un fornitore è così "professionale" da rispettare un accordo commerciale scritto a chiare lettere ed ampiamente pubblicizzato!

Senza nulla togliere alla vera o presunta professionalità di Nikon e Nital, che non conosco e non giudico, in questo caso non hanno fatto niente di più che il loro dovere. In caso contrario, se l'MB-D10 non ti fosse stata inviata, non sarebbe stata una questione di mancanza di professionalità ma una vera e propria truffa, che per una volta non c'é stata..

Noi italiani siamo così geneticamente predisposti a pararci il c@@o e vedere (a ragione) del marcio ovunque che ormai ci sorprendiamo quando qualcuno semplicemente rispetta gli accordi!

Questa promozione è davvero interessante ed ha sicuramente alzato le vendite di D300 e D700. C'é anche da dire però che 350 euro per un contenitore di plastica con 4 pulsantini e 5 contatti elettrici sono un vero ladrocinio... (non che Canon sia da meno eh!), senza contare che per sfruttare al massimo i benefici dell'MB-D10 occorre aggiungerci anche una batteria En-EL4 più relativo caricabatterie, altri 200 e fischia euro..

Ciao!
Pier
 
T

teoDH

Ospite
C'é anche da dire però che 350 euro per un contenitore di plastica con 4 pulsantini e 5 contatti elettrici sono un vero ladrocinio... (non che Canon sia da meno eh!), senza contare che per sfruttare al massimo i benefici dell'MB-D10 occorre aggiungerci anche una batteria En-EL4 più relativo caricabatterie, altri 200 e fischia euro..

Ciao!
Pier

Guarda Pier, se ci mettiamo a discutere su quello, la cosa si dovrebbe estendere di parecchio...
Dal fatto che una macchina fotografica costi 5000 euro, quando dieci anni fa con 3.000.000 di lire ti pigliavi il non plus ultra delle fotocamere professionali, dal fatto che un'utilitaria con i cerchi di ghisa costi ormai più di 10.000 euro e non ti fdanno manco la ruota di scorta...

Purtroppo, il mondo è questo, e infatti, ormai si inizia a notare, sta crescendo il mercato dell'usato e si trovano ottime DSLR a prezzi favolosi...
Non le usassi per lavorarci, con il vantaggio quindi di scaricarle, comprerei solo fotocamere usate...

Infine, concordo, non è dal rispetto di una promozione che si valuta la professionalità di un azienda, sebbene Nital (o meglio, il suo centro di assistenza LTR) sia sempre stato, almeno per le mie esperienze, ad un livello altissimo di cortesia e professionalità, cosa che ad oggi fatico a rilevare con altre aziende, anche di settori diversi.
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Guarda Pier, se ci mettiamo a discutere su quello, la cosa si dovrebbe estendere di parecchio...
Dal fatto che una macchina fotografica costi 5000 euro, quando dieci anni fa con 3.000.000 di lire ti pigliavi il non plus ultra delle fotocamere professionali, dal fatto che un'utilitaria con i cerchi di ghisa costi ormai più di 10.000 euro e non ti fdanno manco la ruota di scorta...
Purtroppo, il mondo è questo, e infatti, ormai si inizia a notare, sta crescendo il mercato dell'usato e si trovano ottime DSLR a prezzi favolosi...
Non le usassi per lavorarci, con il vantaggio quindi di scaricarle, comprerei solo fotocamere usate...

Ciao Teo,
condivido appieno questo discorso, anche se in questo caso l'oggetto della discussione era un'altro.

Cmq, quando ho iniziato io a fare foto (a.d. 2000 o giù di lì) non prendevi nemmeno in conderazione l'ipotesi di poter mettere le mani su una F4 o una 1v, già possedere una F90 o una Eos 5 era un sogno frutto di mesi di risparmi e fatiche..
Quando ho avuto la fortuna di trovare una Eos 3 usata a "solo" 1.300.000 lire mi sono sentito il più fico sulla faccia della terra! Anche perché, al tempo, era normale tenersi un corpo macchina per 5, o anche 10 anni, e senza vergognarsi...

Poi è arrivato il digitale e tutti a fare i salti di gioia nell'illusione di poter finalmente scattare a piacimento liberi dal vincolo di costi di svlippo e stampa.
Ovviamente era pura illusione, visto che tutto il risparmio in pellicola è stato magicamente (ed abbondantemente) riversato nell'acquisto di nuovi corpi digitali.... mi vengono ancora i brividi a pensare allo scontrino da 6.380.000 lire pagato per D30 nel 2002.... praticamente il doppio della miglior reflex a pellicola allora sul mercato.
Per ammortizzare un investimento del genere la D30 avrebbe dovuto lavoare giorno e notte per 5 anni.... ma solo paio di anni dopo è arrivata la 10D, e l'anno dopo dalla super 20D, e poi la 1D, poi la 5D ecc ecc ecc... migliaia di euro ogni anno.
Però non spendo più in pellicola... che culo eh?

Oggi il più niubbo dei neofiti inizia mettendosi in borsa almeno 3-4 mila euro di corredo, trovi in giro fenomeni che scattano con la 5D o con la D3 e che non sanno nemmeno cosa sia il bilanciamento del bianco... a me fà davvero tanta, tanta tristezza....

Detto questo, non posso non scandalizzarmi di fronte al prezzo di alcuni accessori (alcuni dei quali sarebbe più giusto definire necessori), 350 euro per l'MB-D10 in casa Nikon sono pura follia, come lo sono i 200 e fischia per la Canon BG-E4, o i minimo 50-60 euro per un paraluce originale (costo di produzione tipo 3 euro??), stessa cifra per un cavetto TTL, 120 per un ombrellino per il flash, o ancora, il 90% di quegli articoli che, volente o nolente, ti trovi quasi costretto a comprare non appena la tua passione si evolve un pelo...

Chiaro che tutti questi prezzi siano frutto di attente ricerche di mercato, piuttosto che derivati dai reali costi di produzione.

L'esempio più ecclatante è Apple: sono arrivati a togliere l'alimentatore degli iPod e venderlo come aftermarket a 30 euro, consci del fatto che il 95% dei clienti finirà per comprarlo...

Allo stesso modo, se Nikon è nelle condizioni di scontare i 350 euro del MB-D10, perché ha preferito regalare l'impugnatura anziché scontare la macchina di pari valore?
Chiaramente perché in questo modo lo sconto reale si limita a (esagerando) 50-100 euro (= costo di produzione), ed in più, fattore commercialmente più significativo, perché è molto probabile che buona parte dei nuovi utenti finisca per "completare" il kit MB-D10 acqusitanto anche batteria a litio e relativo carica, con un ulteriore esborso di più di 200 euro..

E non ne faccio una question Nikon Vs Canon, quest'ultima si comporta esattamente alla stesso modo.

Alla fine mi sembra di aver capito che nessuno regala niente...

Infine, concordo, non è dal rispetto di una promozione che si valuta la professionalità di un azienda, sebbene Nital (o meglio, il suo centro di assistenza LTR) sia sempre stato, almeno per le mie esperienze, ad un livello altissimo di cortesia e professionalità, cosa che ad oggi fatico a rilevare con altre aziende, anche di settori diversi.

Come detto non conosco né Nital né LTR e non ho motivo di dubire della loro serietà, ci mancherebbe!
Del resto da parte mia non mi posso nemmeno lamentare di Canon e centri assistenza vari, ho avuto a che fare con loro solo un paio di volte (toccando abbondantemente ferro ;) in 9 anni ed il loro lo hanno fatto.

Ciao!
Pier
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Chiaramente perché in questo modo lo sconto reale si limita a (esagerando) 50-100 euro (= costo di produzione), ed in più, fattore commercialmente più significativo, perché è molto probabile che buona parte dei nuovi utenti finisca per "completare" il kit MB-D10 acqusitanto anche batteria a litio e relativo carica, con un ulteriore esborso di più di 200 euro..

50 euro a voler veramente esagerare! Temo che il costo netto di materia prima, energia, investimento macchinari e manodopera sia intorno ai 20.

Comunque il marketing ha fatto il suo degno lavoro, io ero dubbioso sul prendere la d300 e la stavo cercando usata, poi appena ho visto la promozione ho fatto due conti e l'ho presa nuova. Vero che la differenza tra nuovo ed usato era di solo 200 € ma mi sono fatto fregare molto volentieri :omertà:
 
T

teoDH

Ospite
mi vengono ancora i brividi a pensare allo scontrino da 6.380.000 lire pagato per D30 nel 2002.... praticamente il doppio della miglior reflex a pellicola allora sul mercato.

Figurati che nel 2000 io ho speso 2.000.000 per la coolpix 995!!!:ueh:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ciao Teo,
condivido appieno questo discorso, anche se in questo caso l'oggetto della discussione era un'altro.

Cmq, quando ho iniziato io a fare foto (a.d. 2000 o giù di lì) non prendevi nemmeno in conderazione l'ipotesi di poter mettere le mani su una F4 o una 1v, già possedere una F90 o una Eos 5 era un sogno frutto di mesi di risparmi e fatiche..
Quando ho avuto la fortuna di trovare una Eos 3 usata a "solo" 1.300.000 lire mi sono sentito il più fico sulla faccia della terra! Anche perché, al tempo, era normale tenersi un corpo macchina per 5, o anche 10 anni, e senza vergognarsi...

Poi è arrivato il digitale e tutti a fare i salti di gioia nell'illusione di poter finalmente scattare a piacimento liberi dal vincolo di costi di svlippo e stampa.
Ovviamente era pura illusione, visto che tutto il risparmio in pellicola è stato magicamente (ed abbondantemente) riversato nell'acquisto di nuovi corpi digitali.... mi vengono ancora i brividi a pensare allo scontrino da 6.380.000 lire pagato per D30 nel 2002.... praticamente il doppio della miglior reflex a pellicola allora sul mercato.
Per ammortizzare un investimento del genere la D30 avrebbe dovuto lavoare giorno e notte per 5 anni.... ma solo paio di anni dopo è arrivata la 10D, e l'anno dopo dalla super 20D, e poi la 1D, poi la 5D ecc ecc ecc... migliaia di euro ogni anno.
Però non spendo più in pellicola... che culo eh?

Oggi il più niubbo dei neofiti inizia mettendosi in borsa almeno 3-4 mila euro di corredo, trovi in giro fenomeni che scattano con la 5D o con la D3 e che non sanno nemmeno cosa sia il bilanciamento del bianco... a me fà davvero tanta, tanta tristezza....

Detto questo, non posso non scandalizzarmi di fronte al prezzo di alcuni accessori (alcuni dei quali sarebbe più giusto definire necessori), 350 euro per l'MB-D10 in casa Nikon sono pura follia, come lo sono i 200 e fischia per la Canon BG-E4, o i minimo 50-60 euro per un paraluce originale (costo di produzione tipo 3 euro??), stessa cifra per un cavetto TTL, 120 per un ombrellino per il flash, o ancora, il 90% di quegli articoli che, volente o nolente, ti trovi quasi costretto a comprare non appena la tua passione si evolve un pelo...

Chiaro che tutti questi prezzi siano frutto di attente ricerche di mercato, piuttosto che derivati dai reali costi di produzione.

L'esempio più ecclatante è Apple: sono arrivati a togliere l'alimentatore degli iPod e venderlo come aftermarket a 30 euro, consci del fatto che il 95% dei clienti finirà per comprarlo...

Allo stesso modo, se Nikon è nelle condizioni di scontare i 350 euro del MB-D10, perché ha preferito regalare l'impugnatura anziché scontare la macchina di pari valore?
Chiaramente perché in questo modo lo sconto reale si limita a (esagerando) 50-100 euro (= costo di produzione), ed in più, fattore commercialmente più significativo, perché è molto probabile che buona parte dei nuovi utenti finisca per "completare" il kit MB-D10 acqusitanto anche batteria a litio e relativo carica, con un ulteriore esborso di più di 200 euro..

E non ne faccio una question Nikon Vs Canon, quest'ultima si comporta esattamente alla stesso modo.

Ma alla fine mi sembra di aver constatato che nessuno regala niente...



Come detto non conosco né Nital né LTR e non ho motivo di dubire della loro serietà, ci mancherebbe!
Del resto da perte mia non posso nemmeno lamentare di Canon e centri assistenza vari, ho avuto a che fare con loro solo un paio di volte (toccando abbondantemente ferro ;) in 9 anni ed il loro lo hanno fatto

Ciao!
Pier

Te lo quoto... e pensare che prima di passare ad una digitale ho squagliato la CANON AE 1.... e nel frattempo sognavo le F della Nikon o la EOS 3 da te citata! Poi sono riuscito a mettere le mani su una coolpix 2500 da poco più di 2 megapixel e mi sembrava una favola... piano piano mi sono evoluto... e quando sono arrivato alla REFLEX DIGITALE (NIKON D50 che utilizzo ancora volentieri e con enormi soddisfazioni) mi sembrava di essere tronato alla AE1... che bello ragionare sullo scatto prima di eseguirlo! Era una continua gioia... poi sono impazzito e sono passato alla D300... ora mi rendo conto che molti neofiti partano da macchine molto costose ma non sanno che ca22o è l'ISO! Mi fa tristezza... tanta... e ti capisco!
 

Classifica mensile dislivello positivo