Prodotti RECUPERO POST GIRO/ALLENAMENTO/GARA ecc..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
da titolo... che prodotti utilizzate Post giro? non entro in merito riguardo i sali che si utilizzano durante ma ero incuriosito dal recupero POST giro.
se avete opinioni in merito o volete illustrare che prodotti utilizzate (magari abbinato alla specialità tipo giri XC, Enduro, AllMountain, Endurance ecc..)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
da titolo... che prodotti utilizzate Post giro? non entro in merito riguardo i sali che si utilizzano durante ma ero incuriosito dal recupero POST giro.
se avete opinioni in merito o volete illustrare che prodotti utilizzate (magari abbinato alla specialità tipo giri XC, Enduro, AllMountain, Endurance ecc..)

per le discipline di endurance (corsa, bici, MTB, trailrunning e simili) dove c'è un intesa attività cardio ma anche muscolare, NON esistono prodotti o pozioni magiche per il recupero!
Il recupero passa attraverso una alimentazione corretta e sopratutto avviene grazie ad un corretto apporto proteico GIORNALIERO!

Ciò premesso (che mi sembrava importante dirlo), la miglior cosa da fare nel post allenamento/uscita/gara e tutto quello che volete è farsi un bel frullato (di banana ad esempio) con l'aggiunta di circa 30g di proteine in polvere! Facili da assimilare e facilmente digeribili! (possibilmente non quelle di Decathlon ma proteine di qualità)
Se questo non bastasse, ci sono da assumere gli aminoacidi!

Nello specifico io uso:
- proteine in polvere della Scitech Nutrizion (oppure Prozis.. dipende da come faccio l'ordine)
- aminoacidi BCAA
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
da titolo... che prodotti utilizzate Post giro? non entro in merito riguardo i sali che si utilizzano durante ma ero incuriosito dal recupero POST giro.
se avete opinioni in merito o volete illustrare che prodotti utilizzate (magari abbinato alla specialità tipo giri XC, Enduro, AllMountain, Endurance ecc..)

In passato, durante i periodi di allenamenti duri e gare, ho utilizzato questo prodotto.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
per le discipline di endurance (corsa, bici, MTB, trailrunning e simili) dove c'è un intesa attività cardio ma anche muscolare, NON esistono prodotti o pozioni magiche per il recupero!
Il recupero passa attraverso una alimentazione corretta e sopratutto avviene grazie ad un corretto apporto proteico GIORNALIERO!

Ciò premesso (che mi sembrava importante dirlo), la miglior cosa da fare nel post allenamento/uscita/gara e tutto quello che volete è farsi un bel frullato (di banana ad esempio) con l'aggiunta di circa 30g di proteine in polvere! Facili da assimilare e facilmente digeribili! (possibilmente non quelle di Decathlon ma proteine di qualità)
Se questo non bastasse, ci sono da assumere gli aminoacidi!

Nello specifico io uso:
- proteine in polvere della Scitech Nutrizion (oppure Prozis.. dipende da come faccio l'ordine)
- aminoacidi BCAA
il frullato mi ispira, non ci avevo mai pensato... le proteine/aminoacidi quale marca consigliate?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
il frullato mi ispira, non ci avevo mai pensato... le proteine/aminoacidi quale marca consigliate?

se posso darti un consiglio, per il momento lascia stare gli aminoacidi.. non perchè siano dannosi eh, non fraintendere.. ma semplicemente perchè se ti alimenti correttamente (stando attento all'apporto proteico) e vai ad integrare con le proteine in polvere, gli aminoacidi non sono fondamentali!

per la marca delle proteine da consigliare, se ti orienti su proteine WHEY di qualità, bene o male una marca vale l'altra.. in un primo momento ti consiglio di provare marche diverse! Così puoi capire quali ti sembrano più digeribili per te..
Quelle più digeribili in assoluto sono le proteine del siero del latte.. Sono le più digeribili, facilmente assimilabili ed hanno il valore biologico più alto!
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
se posso darti un consiglio, per il momento lascia stare gli aminoacidi.. non perchè siano dannosi eh, non fraintendere.. ma semplicemente perchè se ti alimenti correttamente (stando attento all'apporto proteico) e vai ad integrare con le proteine in polvere, gli aminoacidi non sono fondamentali!

per la marca delle proteine da consigliare, se ti orienti su proteine WHEY di qualità, bene o male una marca vale l'altra.. in un primo momento ti consiglio di provare marche diverse! Così puoi capire quali ti sembrano più digeribili per te..
Quelle più digeribili in assoluto sono le proteine del siero del latte.. Sono le più digeribili, facilmente assimilabili ed hanno il valore biologico più alto!
Grazie!
 
D

Deleted member 219441

Ospite
da titolo... che prodotti utilizzate Post giro? non entro in merito riguardo i sali che si utilizzano durante ma ero incuriosito dal recupero POST giro.
se avete opinioni in merito o volete illustrare che prodotti utilizzate (magari abbinato alla specialità tipo giri XC, Enduro, AllMountain, Endurance ecc..)
Dopo il giro non è necessario integrare nulla. Durante serve integrare, dopo basta solo mangiare in modo sensato evitando di affaticare la digestione.
 

caio986

Biker popularis
16/3/11
58
4
0
trieste
Visita sito
Per 1 buon recupero post giro è fondamentale integrare nella prima 1/2 ora.Ok il frullato,riso,patate etc.Negli alimenti(basta cercare su internet) trovi tutto ciò che ti serve per recuperare,possibilmente evita di affaticare la digestione.Io personalmente eviterei roba chimica,poi ognuno è libero di far ciò che vuole.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Per 1 buon recupero post giro è fondamentale integrare nella prima 1/2 ora.Ok il frullato,riso,patate etc.Negli alimenti(basta cercare su internet) trovi tutto ciò che ti serve per recuperare,possibilmente evita di affaticare la digestione.Io personalmente eviterei roba chimica,poi ognuno è libero di far ciò che vuole.
l'idea del post era condividere il proprio modo quindi ben vengano opinioni differenti!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
lo scrivo solo per precisazione, prima di cadere in discussioni sterili..

Io ho parlato, o meglio, scritto di integrazione semplicemente riferendomi a casi dove c'è un allenamento intenso e frequente durante l'arco della settimana!
Io, tra la corsa in montagna, MTB e qualche uscita alpinistica in quota mi alleno o comunque faccio attività dalle 4 alle 6 volte a settimana.
Per semplici motivi economici e pratici, devo per forza integrare con le proteine in polvere altrimenti dovrei mangiare 2h di bresaola e minimo 80g di tonno al naturale al giorno.. con tutto quello che ne consegue. Sia in termini di €€€ che di praticità come ripeto..

Se una persona ha uno stile di vita più "tranquillo" con solo 1 o 2 allenamenti a settimana, ovviamente non serve che integra con nulla.. e sopratutto non ha grossi problemi di recupero!
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
faccio un mio esempio... io mi alleno circa 3 volte alla settimana + il giro del fine settimana quindi 4 volte alla settimana. di solito a giorni alterni in settimana i 3 giorni sono 2 giri in bici e una seduta in palestra e poi il giro del fine settimana a mo "enduro" quindi non sforzo fisico da paura in salita ma piuttosto menare le gambe e fisico in discesa. ne consegue che alla fine del giro del fine settimana di solito reintegro bene con una banana appena finisco e un piatto di pasta integrale con tonno dopo la doccia. in settimana invece mi alleno sempre dopo il lavoro quindi non integro fino a cena (di solito fino alle 8.30/9 di sera) con la conseguienza d'arrivare a cena con una "FAME DELLA MADONNA" e scofanarmi il di più con conseguenze anche sulla digestione (diciamo che soffro digestione lenta/reflusso ecc..). cerco consigli proprio per quegli episodi! il frullato mi sembra ottimo per esempio anche se io devo optare per un mix facilmente digeribile!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
faccio un mio esempio... io mi alleno circa 3 volte alla settimana + il giro del fine settimana quindi 4 volte alla settimana. di solito a giorni alterni in settimana i 3 giorni sono 2 giri in bici e una seduta in palestra e poi il giro del fine settimana a mo "enduro" quindi non sforzo fisico da paura in salita ma piuttosto menare le gambe e fisico in discesa. ne consegue che alla fine del giro del fine settimana di solito reintegro bene con una banana appena finisco e un piatto di pasta integrale con tonno dopo la doccia. in settimana invece mi alleno sempre dopo il lavoro quindi non integro fino a cena (di solito fino alle 8.30/9 di sera) con la conseguienza d'arrivare a cena con una "FAME DELLA MADONNA" e scofanarmi il di più con conseguenze anche sulla digestione (diciamo che soffro digestione lenta/reflusso ecc..). cerco consigli proprio per quegli episodi! il frullato mi sembra ottimo per esempio anche se io devo optare per un mix facilmente digeribile!

io ho fatto l'esempio del frullato alla banana perchè è una cosa che in 5min (ad esagerare) hai fatto!
Prendi 250ml di latte ad alta digeribilità (io uso quello scremato che ha pochissimi grassi tra l'altro) - una banana - 1/2 misurini (dipende dal tipo di proteine, marca ecc..) di proteine e sei ok!
Unisci le proprietà del latte, quelle della banana (magnesio - potassio) e quelle delle proteine in polvere! Hai un "pasto" liquido veloce e nutriente!
Ma nulla ti vieta di farti un panino con bresaola (non 4 fette.. ma almeno 80g) o del prosciutto crudo o della fesa di tacchino! Alimenti poveri di grassi e ricchi di proteine! Ti fai uno spuntino che ti "spezza" l'appetito prima di arrivare a cena è mangiarti anche la tovaglia dalla fame..

MA RIPETO, tutto questo non ti salva le chiappe, ne tanto meno è una pozione miracolosa!
Chi pratica attività fisica intensa con una certa frequenza e un certo impegno non può prescindere da un certo tipo di alimentazione!
Se ci tiene a fare bene e/o è quello che gli interessa fare..

poi per carità di Dio, tutti sono liberissimi di fare come vogliono, di praticare e approcciarsi allo sport come vogliono..
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
e comunque per tornare in tema prodotti (lasciando un attimo da parte la nutrizione che ci sarebbe da discutere per pagine),
a mio parere, tutti quei prodotti "miracolosi" vedi i vari Recovery - RecoveryPlus - Post Workout e chi più ne ha più ne metta possono (e volutamente uso il condizionale) essere efficaci solamente in quei casi in cui l'attività fisica della persona XX è relativamente modesta.
La persona XX, il giorno YY fà la sua attività sportiva, torna a casa, fa la doccia e si prende il suo pasto o il suo shaker di prodotto Recovery, che normalmente contiene una certa percentuale di Glutammina e altri aminoacidi tipo Lanina, Leucina ecc..oltre ad una certa percentuale di proteine e carboidrati, e si sente rinato!

Tutto può essere.. ma ripeto, bisogna vedere il tipo di attività, la frequenza, l'intensità ecc..
Spendere decine e decine di €€€ in prodotti post, non serve a una beata pistacca..

Il recupero si fà in un altro modo..

Piccolo esempio personale: (che per amor di Dio, io non sono assolutamente "nessuno".. lo dico solo come esempio)
- tra meno di 1h esco in MTB con un amico. Per quanto mi riguarda si tratta del 5° giorno consecutivo che faccio attività. Da venerdì pomeriggio ad oggi pomeriggio. Per un TOT di oltre 9ore di attività - 95km e 4300mt dislivello. Spalmate su 2 uscite in MTB (ritmo tirato) - l'uscita di ieri pomeriggio di corsa in montagna (corsa con bastoni in salita e allunghi nei tratti più "comodi") - l'uscita biathlon di sabato (MTB per avvicinamento + corsa/alpinismo su una cima). E per oggi non abbiamo ancora stabilito l'itinerario quindi non so..

Se non avessi una buona base e l'abitudine a mangiare in una determinata maniera (oltre ad un fisico allenato a certi ritmi), nemmeno se bevo un secchio di prodotto Recovery mi servirebbe..
 
Ultima modifica:

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Partendo dal presupposto che ad inizio giro eri ben riposato e con le riserve glucidiche piene, in piu durante la prestazione hai reintegrato con la solita quantità di maltodestrine ogni ora che note case indicano in circa 50 grammi di prodotto sciolto in borraccia o sotto forma di gel, e che soprattutto hai perdurato nell'attività in misura tale da aver terminato le scorte vediamo quanto in teoria dovresti reintegrare, in termini di cibo, per Recuperare velocemente.
Considerando che il glicogeno muscolare si attesta sui 450 grammi e facendo finta di utilizzare quello per pedalare, in realtà il glicogeno si deposita sotto forma di cristalli e non si sposta dalle braccia alle gambe, sono circa 1600 kcal che ti danno una autonomia di circa due ore e mezza, diciamo che con quello che hai in corpo duri due ore considerando un consumo orario di circa 800 Kcal/h, a meno di fornire prestazioni di endurance in cui la percentuale di energia fornita dai grassi è ben superiore.
Diciamo che vai in bici 4 ore ben spedito, per cui dopo due ore sei finito, però hai messo in corpo circa 200 grammi di maltodestrine che sono 800 kcal, per cui a fine giro sei sotto di almeno due etti di carboidrati.
Naturalmente non vanno consumati tutti e subito, a fine prestazione ne reintegri circa 1,5-1,8 grammi per chilo di peso di muscoli, per cui se hai circa 30-35 chili di muscoli diciamo che un bibitone con circa 50 grammi di maltodestrine da bere entro una mezz'ora va bene, poi a cena un bel piatto di pasta.
Per quanto concerne il discorso Proteine invece stiamo sui 0,5 grammi per kg di muscoli, per cui circa 15 grammi di pro per cui circa 3 grammi di aminoacidi, che in questa prima fase risultano migliori in quanto non hanno quelle scorie che vanno ad aumentare il lavoro dei reni che hanno gia di loro un bel da fare.
Per i grassi in questa fase ne evitiamo il reintegro.
Cmq ti incollo un estratto da Webnutrition :
Passiamo alla pratica: il primo pasto della ricarica deve essere consumato immediatamente alla fine della sessione di allenamento e deve essere composto da carboidrati semplici (maltodestrine, vitargo o una combinazione di maltodestrine più destrosio in rapporto 2:1) nella quantità tra 1,2 ed 1,8 gr/kg lbm (lean body mass, massa magra) e circa 0,5gr di proteine del siero x kg lbm.
Il successivo pasto, non più di un'ora dopo il precedente, deve essere composto da carboidrati complessi, ma rapidamente digeribili come riso bianco, patate, pasta sempre nella quota di 1,2-1,8 gr/kg lbm ed accompagnati da circa 30-50gr di proteine da fonti magre. Nei pasti seguenti potete scegliere la fonte glicidica che più vi aggrada, potete anche abbinarci un minimo di grassi essenziali (ricordate sempre di non superare i 50gr di grassi nelle 24 ore di ricarica).

Cmq io per non lambiccarmi il cervello dopo il giro o mi prendo una lattina di coca cola o se in estate e non devo guidare una birra, va bene anche qualsiasi cosa ben zuccherata tipo un succo di frutta. Però ora non mi alleno molto e non sto in preparazione. Qualdo mi allenavo tanto e seriamente ero molto piu attento perchè sennò non reggevoassolutamente i ritmi di allenamento e andavo spesso in owertraining.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
.....

Cmq io per non lambiccarmi il cervello dopo il giro o mi prendo una lattina di coca cola o se in estate e non devo guidare una birra, va bene anche qualsiasi cosa ben zuccherata tipo un succo di frutta. Però ora non mi alleno molto e non sto in preparazione. Qualdo mi allenavo tanto e seriamente ero molto piu attento perchè sennò non reggevoassolutamente i ritmi di allenamento e andavo spesso in owertraining.
Ciao

perdonami ma prima hai scritto un poema, citando anche (giustamente) un estratto di webnutrition e poi scrivi che recuperi con una cocacola o una birra? viva la coerenza!!
Per il recupero è corretto considerare anche l'apporto di carboidrati (glucidi appunto), ma calcolare le proteine in 0.5g per kg di peso è una somministrazione da criceto! Se si vuole un lavoro di recupero muscolare e di tessuto muscolare si parte da un minimo di 1,2g a 1,5g di proteine per kg di peso! Non parlo di fare massa muscolare.. parlo solo di recupero e mantenimento della massa muscolare!
se prendiamo la tua grammatura: per un atleta di 65kg il corretto apporto proteico sarebbe di soli 32,5g di proteine al giorno! Quantità irrisoria se consideriamo l'attività giornaliera di un atleta o anche un semplice amatore di buon livello!
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
perdonami ma prima hai scritto un poema, citando anche (giustamente) un estratto di webnutrition e poi scrivi che recuperi con una cocacola o una birra? viva la coerenza!!
Per il recupero è corretto considerare anche l'apporto di carboidrati (glucidi appunto), ma calcolare le proteine in 0.5g per kg di peso è una somministrazione da criceto! Se si vuole un lavoro di recupero muscolare e di tessuto muscolare si parte da un minimo di 1,2g a 1,5g di proteine per kg di peso! Non parlo di fare massa muscolare.. parlo solo di recupero e mantenimento della massa muscolare!
se prendiamo la tua grammatura: per un atleta di 65kg il corretto apporto proteico sarebbe di soli 32,5g di proteine al giorno! Quantità irrisoria se consideriamo l'attività giornaliera di un atleta o anche un semplice amatore di buon livello!

Perdonami, ma ora che pedalo, o meglio scendo visto che ora mi dedico all'Enduro, una o due volte a settimana per circa 3-4 ore a volta penso che ingurgitare una lattina di coca cola da 250 ml con i suo circa 27 grammi di glucosio sia un buon compromesso con quanto raccomandato da Personal Trainer dedicati alla Nutrizione Sportiva. Semplice da attuare e per me alquanto efficace.
Quando mi allenavo 5 volte a settimana e percorrevo almeno 80 km con minimo 2000 metri di dislivello 3 volte a settimana ti assicuro che la lattina di coca mi faceva molto poco.
Diciamo che tendenzialmente cerco di "dosare" quanto e cosa assumo in base alla qualità dell'attività che svolgo.
Per quanto invece concerne l'assunzione di Proteine nell'IMMEDIATO Post Workout nell'estratto che ho riportato si raccomandano 0,5 grammi per chilo di peso di massa magra il che non mi pare poco appena finito di allenarti quando hai i reni che filtrano al massimo le scorie dal sangue, non credo di essere l'unico ad espellere orina ben colorata, POI DOPO UN'ORA passi alle 30 o 35 grammi di proteine come indicato sempre nell'estratto e infine magari A CENA con calma ti mangi quante proteine ti pare. Rammento che tendenzialmente un etto di carne contiene circa 20 grammi di proteine e le RDA giornaliere relative sono circa 1,5-1,8 grammi di Pro per chilo di massa magra o se preferisci 0,8- 1 grammi per chilo di peso corporeo per normopeso.
In pratica sono indicate le quantità dei Macronutrienti e la distanza temporale relativa alla assunzione degli stessi dal termine della sessione di Allenamento.
Pare semplice ma ameno io ho preso il vizio di rieggere le cose varie volte e anche a distanza di tempo perchè sfugge sempre qualcosa! ;)

Sempre su questi sentieri.
Ciao
 

Allegati

  • 20170308_160922[1].jpg
    20170308_160922[1].jpg
    182 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Classifica mensile dislivello positivo