Intanto ogni rottura ha una storia a sè e può avere molteplici cause, quindi ci andrei molto cauto (il titolo della discussione non mi sembra proprio innocente )
Partendo dal presupposto che sia una discussione in buona fede, direi che il problema della possibile rottura del telaio e di possibili difetti occulti riguarda tutte le marche nessuna esclusa (in questo quoto Sembola al 100%).
Detto questo, secondo me il problema non è la rottura in se stessa (al di là dell'evento sicuramente grave e potenzialmente pericoloso!) ma piuttosto come l'azienda costruttrice garantisce la rapida e pronta sostituzione del telaio a proprie spese.
Canyon mi pare garantisca il telaio per 3 o 5 anni (non ricordo bene).
Trek ad esempio su diversi modelli garantisce il telaio a vita.
Questo tipo di garanzia è quindi indice di serietà del costruttore che ha (lui per primo) l'interesse a produrre telai che non si rompano in quanto la sua sostituzione ha un costo in termini economici e di 'immagine' davvero considerevole.
Fra l'altro un costruttore come Canyon che affida sostanzialmente tutta la politica commerciale e di vendita attraverso Internet è molto più esposto e quindi molto sensibile a dare il miglior prodotto possibile.
Non è superfluo ricordare che se la foto di 1 telaio rotto è vista da 10.000 persone NON EQUIVALE a 10.000 telai rotti!!!! Però è anche vero che 10.000 persone ricevono lo stesso tipo di informazione "Telaio rotto Canyon".
Magari pensiamoci ogni tanto.
Andando sugli esempi delle foto, la foto 1 e 3 sono relative alla stessa rottura, molto strana peraltro; sembrerebbe una rottura 'per fatica' peraltro su un componente del telaio che 'lavora' per lo più a compressione....boh, strano, molto strano!
La foto 4 è una rottura vicina alla saldatura, e ci può stare.
Le altre bisognerebbe vedere le circostanze in cui si sono verificate.
Al nostro amico hakunin che ha aperto la discussione direi: se proprio non vuoi comprare Canyon, non comprarla.
Non ti illudere però che comprando qualsiasi altra marca tu possa evitare rotture al telaio. Tuttaltro!
e se consideri che io ho aspettato 3 mesi e mezzo pur avendo di mezzo un rivenditore con cui colloquiare e che ho risolto la sostituzione in garanzia solo scrivendo all'importatore puoi anche capire come canyon sia assolutamente attendibile....
perciò (da felice utente merida) ti dico compra canyon che hai la stessa percentuale di rischio delle altre case.