Problemi telai Canyon?

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Intanto ogni rottura ha una storia a sè e può avere molteplici cause, quindi ci andrei molto cauto (il titolo della discussione non mi sembra proprio innocente :nunsacci:)
Partendo dal presupposto che sia una discussione in buona fede, direi che il problema della possibile rottura del telaio e di possibili difetti occulti riguarda tutte le marche nessuna esclusa (in questo quoto Sembola al 100%).
Detto questo, secondo me il problema non è la rottura in se stessa (al di là dell'evento sicuramente grave e potenzialmente pericoloso!) ma piuttosto come l'azienda costruttrice garantisce la rapida e pronta sostituzione del telaio a proprie spese.
Canyon mi pare garantisca il telaio per 3 o 5 anni (non ricordo bene).
Trek ad esempio su diversi modelli garantisce il telaio a vita.
Questo tipo di garanzia è quindi indice di serietà del costruttore che ha (lui per primo) l'interesse a produrre telai che non si rompano in quanto la sua sostituzione ha un costo in termini economici e di 'immagine' davvero considerevole.
Fra l'altro un costruttore come Canyon che affida sostanzialmente tutta la politica commerciale e di vendita attraverso Internet è molto più esposto e quindi molto sensibile a dare il miglior prodotto possibile.
Non è superfluo ricordare che se la foto di 1 telaio rotto è vista da 10.000 persone NON EQUIVALE a 10.000 telai rotti!!!! Però è anche vero che 10.000 persone ricevono lo stesso tipo di informazione "Telaio rotto Canyon".
Magari pensiamoci ogni tanto.

Andando sugli esempi delle foto, la foto 1 e 3 sono relative alla stessa rottura, molto strana peraltro; sembrerebbe una rottura 'per fatica' peraltro su un componente del telaio che 'lavora' per lo più a compressione....boh, strano, molto strano!
La foto 4 è una rottura vicina alla saldatura, e ci può stare.
Le altre bisognerebbe vedere le circostanze in cui si sono verificate.

Al nostro amico hakunin che ha aperto la discussione direi: se proprio non vuoi comprare Canyon, non comprarla.
Non ti illudere però che comprando qualsiasi altra marca tu possa evitare rotture al telaio. Tuttaltro!

e se consideri che io ho aspettato 3 mesi e mezzo pur avendo di mezzo un rivenditore con cui colloquiare e che ho risolto la sostituzione in garanzia solo scrivendo all'importatore puoi anche capire come canyon sia assolutamente attendibile....

perciò (da felice utente merida) ti dico compra canyon che hai la stessa percentuale di rischio delle altre case.

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
…per essere una xc (trasformata per freeride leggero), direi che ha superato alla grande il test del telaio…..solido, affidabile…...nessun problema riscontrato….mi ritengo fortunato…..grande Canyon.!!!!

4szct2.jpg

http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php/cat/697

Fox59

Biker novus
24/6/11
4
0
0
torino
Visita sito
Buonasera a tutti i canyonisti, sono nuovo del forum ed in attesa anche io di una canyon nerve xc 9.0, ma leggendo e vedendo nel forum mi sono un po' preoccupato per quanto riguarda le rotture dei telai, essendo un modello 2011 mi auguro li abbiano rinforzati come mi sembrava di aver capito, non faccio ovviamente salti di un metro ma la uso, se qualcuno sa qualcosa grazie

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Buonasera a tutti i canyonisti, sono nuovo del forum ed in attesa anche io di una canyon nerve xc 9.0, ma leggendo e vedendo nel forum mi sono un po' preoccupato per quanto riguarda le rotture dei telai, essendo un modello 2011 mi auguro li abbiano rinforzati come mi sembrava di aver capito, non faccio ovviamente salti di un metro ma la uso, se qualcuno sa qualcosa grazie

non so se ti potrà essere molto di consolazione :-)

mi pare ci sia un 3d telai rotti nel forum ( ma anche "googolando" ) dove troverai rotture praticamente di tutte le case specy cannon scott giant santa cube etc. etc. etc. etc. etc. ;-)

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Volevo quasi quasi comprarmi una Canyon Nerve AM, ma dopo un po di ricerche online, ho trovato più clienti Canyon che hanno avuto seri problemi con il telaio, spezzatto o ammaccato, con modelli AM ed XC, ultime serie comprese. Ecco alcune foto che ho trovato in vari forum:

Canyon, siete vincitori di tutti i test nelle riviste di settore, com'è possibile che succedono queste cose? Capisco che vendete un sacco di bici, ma non credo siano questi casi isolati dovuti a telai difettosi. Inoltre, lo stesso moderatore Canyon qui nel forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3512843&postcount=5 ha scritto "in quel punto il tubo superiore è molto sottile... può succedere (caricando-scaricando la bike dalla macchina per es) che si schiacci leggermente, solitamente non è niente di grave, e soprattutto non si espande, a meno che non ci si calchi sopra nuovamente." Ma come?? Io quindi che devo spesso sollevare la mia bici nei miei tragitti, prendendola da tubo superiore, rischio di ammaccare il telaio con la mia mano??
E' inutile che compro una mtb con componenti al top, prezzo ottimo, comportamento eccellente, se poi il telaio rischia di lasciarmi a piedi in qualsiasi momento. Nella foto sopra, con la nerve xc nera spezzata, il rider non ha fatto un drop da 5 metri, stava facendo una tranquilla discesa e improvvisamente pac!
Onestamente non ho più fiducia in Canyon per comprare una loro bici. E di risposte esauriente da Canyon alle rotture del telaio finora non ne ho viste.
Il bello è che su Bike di questo mese, nel confronto tra 15 modelli AM, il telaio della Canyon Nerve AM 8 è risultato essere quello più rigido. Ma allora perche si rompono cosi facilmente?? Non riesco a capire...

considerato che il popolo di Canyonisti è fatto di persone che hanno un collegamento ADSL e hanno una macchina fotografica digitale, sono grandi conoscitori di internet e dei forum è normale che dopo essersi sfogati con i responsabili canyon italia per il danno poi vadano a mostrare i loro danni sul forum, mentre invece un biker con bici acquistata in negozio fisso probabilmente non è nemeno membro di un forum e quindi non si ha un riscontro della effettiva validità del telaio.

Per avere dei dati oggettivi bisognerebbe chiedere ad ogni casa quanti telai rientrano in casa, però ovviamente sono dati che le ditte non divulgano

• Mi piace
Reactions: andrea541970

Fox59

Biker novus
24/6/11
4
0
0
torino
Visita sito
mick_00, lo so che purtroppo anche i telai si possono rompere, ma il problema è sorto dal momento che è la prima mtb che acquisto on line e quindi dopo tutto quello che si legge qualche incertezza viene spontanea, io sono ottimista non è la prima che compro, sono anni che pedalo e bighe ne ho avute diverse ma mai rotto telai anche facendo all mountain- trail e tanto altro tranne free-rider, attualmente giro con una di marca blasonata ma un po' pesantina, e ora sono stato attratto dalla nerve xc che come rapporto montaggio e peso e ok.Vorrei anche sentire pareri positivi su questo modello, entusiasmatemi...

Fox59

Biker novus
24/6/11
4
0
0
torino
Visita sito
mick_00, lo so che purtroppo anche i telai si possono rompere, ma il problema è sorto dal momento che è la prima mtb che acquisto on line e quindi dopo tutto quello che si legge qualche incertezza viene spontanea, io sono ottimista non è la prima che compro, sono anni che pedalo e bighe ne ho avute diverse ma mai rotto telai anche facendo all mountain- trail e tanto altro tranne free-rider, attualmente giro con una di marca blasonata ma un po' pesantina, e ora sono stato attratto dalla nerve xc che come rapporto montaggio e peso e ok.Vorrei anche sentire pareri positivi su questo modello, entusiasmatemi...

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
e se consideri che io ho aspettato 3 mesi e mezzo pur avendo di mezzo un rivenditore con cui colloquiare e che ho risolto la sostituzione in garanzia solo scrivendo all'importatore puoi anche capire come canyon sia assolutamente attendibile....

perciò (da felice utente merida) ti dico compra canyon che hai la stessa percentuale di rischio delle altre case.

Io con Canyon ho aspettato sette mesi per la sostituzione del telaio...fai un pò tu chi è andato meglio...
Avevo ordinato una Strive ma rinuncio per una Rose: telaio garantito per 10 anni e i difetti di verniciatura per 2, con assistenza molto, ma molto più affidabile.

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Io con Canyon ho aspettato sette mesi per la sostituzione del telaio...fai un pò tu chi è andato meglio...
Avevo ordinato una Strive ma rinuncio per una Rose: telaio garantito per 10 anni e i difetti di verniciatura per 2, con assistenza molto, ma molto più affidabile.

.............////
rinunciare ad una Strive per una Rose solo per l'assistenza?
No....:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: Pier88

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
mick_00, lo so che purtroppo anche i telai si possono rompere, ma il problema è sorto dal momento che è la prima mtb che acquisto on line e quindi dopo tutto quello che si legge qualche incertezza viene spontanea, ....cut....

intendevo dire che ,almeno personalmente, ritengo le rotture un problema fisiologico / statistico di un po tutte le case e trasversale rispetto alla valutazione di un acquisto online

...qualche commento- giudizio - critica sulla canyon nerve xc 9.0 modello recente, grazie!!

per questo ti consiglierei topic riguardanti la nerve xc e non quello sui problemi ai telai :-)

maurilio

Biker serius
1/6/08
183
0
0
Foggia
Visita sito
.... ritengo le rotture un problema fisiologico / statistico di un po tutte le case e trasversale rispetto alla valutazione di un acquisto online...

Sono d'accordo con te sulle rotture, mentre non sono d'accordo sull'assistenza...chi vende online deve, e dico deve, fare dell'assitenza un punto di forza e differenziarsi con questa qualità.
Vorrei vedere te per 7 mesi senza bike...
La Strive mi piace un sacco, tanto da ordinare la ES9 verniciata in un momento di scimmia profonda, ma prima il carro, poi i manettini che segnano il telaio, i danni sulle verniciature non coperti da garanzia ( e non i danni provocati dall'utente ma i danni in generale, come scritto sulle condizioni di garanzia Canyon), il fatto che probabilmente non rispetteranno la data di consegna e non potrò ritirarla, l'assenza della Canyon Italia dal forum e l'assistenza incerta, mi mettono grossi dubbi tanto da desistere.
Ho fatto le stesse domande sia ad Annalisa che a Sergio (Rose) e mentre Annalisa non mi ha risposto, queste sono le risposte di Sergio:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195498
Credo siano considerazioni equilibrate e non dettate dalle innumerevoli incaz... durante i sette mesi di attesa che, ormai, mi son passate.

E' quindi evidente che difetti di fabbricazione ce li possono avere (e ce li hanno) tutti i modelli di tutte le marche. Quindi se non hai fiducia in Canyon perchè ci sono stati dei casi di rotture temo che non resti che cambiare sport.

p.s. la foto 1 e la 3 raffigurano la stessa bici, la 2 e la 5 un bozzo da impatto che ovviamente non ha nulla a che vedere con la qualità del telaio.

Anche la foto 2 raffigura la stessa bici della 1 e della 3!!!
Guarda caso è la stessa identica rottura del nostro amico Nesiddu, tubo orizzontale compreso (QUI c'è il suo post e QUI le sue foto).
Ma quello che mi fa stringere di più le ciapet è la rottura di Pietro92

comunque ho voluto riaprire questo topic perchè 3 settimane fa mi è successo questa cosa mentre scendevo da una pietraia...

Ca:omertà::omertà:o è praticamente nello stesso punto in cui a me è uscita la crepa!!!!! :cagozzo::cagozzo:

Spero che Canyon me lo sostituisca in fretta!!!

Comunque ragazzi saranno anche difetti dovuti a qualche partita di tubi d'alluminio difettosi, ma le rotture avvengono più o meno sempre negli stessi punti!!! C'è da ammettere che effettivamente i telai 2009-2010 di Nerve (xc e am) qualcosa che va ce l'hanno pure!!!

Questo è il mio post con il difetto che ho riscontrato sul mio telaio, praticamente stesso punto di Pietro92!!

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199403[/URL]

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Sono d'accordo con te sulle rotture, mentre non sono d'accordo sull'assistenza...chi vende online deve, e dico deve, fare dell'assitenza un punto di forza e differenziarsi con questa qualità.
Vorrei vedere te per 7 mesi senza bike...
La Strive mi piace un sacco, tanto da ordinare la ES9 verniciata in un momento di scimmia profonda, ma prima il carro, poi i manettini che segnano il telaio, i danni sulle verniciature non coperti da garanzia ( e non i danni provocati dall'utente ma i danni in generale, come scritto sulle condizioni di garanzia Canyon), il fatto che probabilmente non rispetteranno la data di consegna e non potrò ritirarla, l'assenza della Canyon Italia dal forum e l'assistenza incerta, mi mettono grossi dubbi tanto da desistere.
Ho fatto le stesse domande sia ad Annalisa che a Sergio (Rose) e mentre Annalisa non mi ha risposto, queste sono le risposte di Sergio:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195498[/URL]
Credo siano considerazioni equilibrate e non dettate dalle innumerevoli incaz... durante i sette mesi di attesa che, ormai, mi son passate.

Quoto in pieno maurilio, e per Andrea541970, posso dirti che avendole provate tutte e due, la Rose anche se esteticamente non è il massimo (anche se dal vivo per me è veramente bella), ti posso garantire che funziona da dio...anch'io ho fatto la solita scelta. Nulla togliendo alla Strive modificata, ci mancherebbe...sono contento per tutti quelli che hanno avuto la pazienza di aspettarla e di godersela.:celopiùg:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Quoto in pieno maurilio, e per Andrea541970, posso dirti che avendole provate tutte e due, la Rose anche se esteticamente non è il massimo (anche se dal vivo per me è veramente bella), ti posso garantire che funziona da dio...anch'io ho fatto la solita scelta. Nulla togliendo alla Strive modificata, ci mancherebbe...sono contento per tutti quelli che hanno avuto la pazienza di aspettarla e di godersela.:celopiùg:

........////
felicissimo per te,l'importate e divertirsi.
Buone pedalate.
:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo