Problemi nuova Radon Team 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Ho acquistata una Radon Zr Team 5 online e ho alcuni problemi.
Intanto vi avviso di essere completamente ignorante in fatto di bici e sto cercando di leggere e documentarmi.
Primo: mi è caduta due volte la catena dalla corona verso il telaio. La prima volta forse perché ho spinta la leva cambio a bike ferma e la seconda credo per un errore nel cambiare.
La leva sinistra del cambio sembra gommosa, fa una corsa lunghissima prima di cambiare. Ho messo la bike sottosopra e rimessa su la catena. Ho letto di smontare il coperchio con l'indicatore marce e andare giù di wd40 e olio al teflon.
Giusto?
In alternativa sapete qualche meccanico a Roma zona Largo Preneste/Centocelle o qualche bikers della zona che mi guarda la bike?
Grazie a tutti.
Buona Vita.
Anam
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
apri i comandi del cambio e vai di grasso,il wd alla lunga fa l effetto opposto grippa.fatto cio devi solo regolare il cambio,sui comandi e sul deraglatore posteriore solitamente vi è una ghiera che accoglie la guaina,avviatando .o svitandoallenti o tensioni il cavo con conseguente regolazione della cambiata.se non fosse sufficiente agisci sulle 2 viti che trovi sul deraglia ant e quello post agendo di poco alla volta fino a che trovi la cambiata perfetta.
sul tubo trovi parecchie video guide.

http://www.youtube.com/watch?v=DcNpsKVG-ysRegolazione cambio posteriore - YouTube
 

Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Ok Va bene lo spray al teflon?
Portate pazienza ma c'è una guida illustrata delle parti e nomi della mtb? Deragliatore posteriore,anteriore... ARABO!!!
Help!!!
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9

LucaLSD

Biker superioris
Prova a leggere con calma i link che ti hanno dato. Se non ci capisci niente o quasi, vai da un meccanico e in 5 minuti te la cavi. Magari intanto che lavora, se è un tipo alla mano, ti fai spiegare cosa sta facendo. Così impari un po' e la prossima volta fai da solo. Se è onesto e non ci sono problemi particolari ti fa pagare poco e niente.
 

LucaLSD

Biker superioris
ecco questa è la classica cosa che andrebbe riparata (o regolata) GRATIS in garanzia se la bici fosse stata acquistata da negozio fisico vicino casa e non in cruccolandia :celopiùg:

In teoria, prima di prendere una biga via internet sarebbe meglio avere un po' di esperienza e manualità nella manutenzione ordinaria.
Ma va be quei pochi euro per una regolazione cambio non sono un gran danno, meglio che fare da solo e fare danni :il-saggi:.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Secondo me regolare il cambio come i freni o cambiare una ruota sono una di quelle cose che ogni mtbiker dovrebbe saper fare da solo. Se capita in mezzo ai monti lontano da casa che fai? Chiami il meccanico?
Sai che stress ogni volta doverla portare..visto che poi tra l'altro non è che servano strumenti particolari..un cacciavitino
Io ti direi di leggere, guarda dei video su youtube, ne trovi e prova da te e vai dal meccanico proprio se non riesci..e se ci vai guarda come fa
 

Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Ok guardo e provo... Sono troppo testardo...
Per ingrassare i comandi del cambio devo smontare il gruppo con la leva del freno giusto? Va bene il grasso al teflon?
 

Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Alltra..regolato tutto mettendo la bike sul cavalletto, regolate viti L e H.
Il cambio funziona...solo un problema, sempre se è tale.
la leva del cambio a destra è diciamo reattiva, spingo e cambio.
Quella di sinistra fa una corsa lunga prima di cambiare.
messa la bike sul cavalletto e cambiando non mi accorgo della corsa lunga che deve fare la leva quando la premo (non quando la tiro).
Il cavo che arriva al deragliatore anteriore è ben teso.
Non so se è normale che la leva debba fare tutta quella corsa. per cambiare devo levare la mano dalla manopola e premere.
Consigli?
Grazie.
Buona Vita.
Anam
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Alltra..regolato tutto mettendo la bike sul cavalletto, regolate viti L e H.
Il cambio funziona...solo un problema, sempre se è tale.
la leva del cambio a destra è diciamo reattiva, spingo e cambio.
Quella di sinistra fa una corsa lunga prima di cambiare.
messa la bike sul cavalletto e cambiando non mi accorgo della corsa lunga che deve fare la leva quando la premo (non quando la tiro).
Il cavo che arriva al deragliatore anteriore è ben teso.
Non so se è normale che la leva debba fare tutta quella corsa. per cambiare devo levare la mano dalla manopola e premere.
Consigli?
Grazie.
Buona Vita.
Anam

Un po' è normale, il deragliatore anteriore fa una corsa lunga :il-saggi:
Se non da problemi, non toccare nulla e lascia anche perdere l'ingrassaggio dei comandi, sono nuovi è improbabilissimo che ci siano dei problemi risolvibili con un po' di grasso/olio.

Tieni comunque presente che i componenti si devono rodare, quindi è normale all'inizio avere qualche piccolo problema di cambiata.
Ciao.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ok guardo e provo... Sono troppo testardo...
Per ingrassare i comandi del cambio devo smontare il gruppo con la leva del freno giusto? Va bene il grasso al teflon?
mio consiglio personale,non smontare niente e non lubrificare niente,su una bici nuova non e certo quello il problema,se la catena cade dalla corona piu piccola sul telaio,ma pure esce sull esterno dalla piu grande,il problema sono io fine corsa,quelle due piccole vitine poste sul deragliatore anteriore(il deragliatore e quella sorta di guida che fa salire o scendere la catena da una corona all altra),se le osservi da vicino con attenzione vedrai che e abbastanza intuitivo capirne il funzionamento di battuta fine corsa,se proprio non lo capisci vai da un qualsiasi meccanico e per sicurezza chiedi magari prima quanto ti prende per dare una regolata al deragliatore,se ti chiede piu di 5,max 7 euro salutalo e passa al successivo:medita:
 

Anam1973

Biker novus
12/4/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Si come ho scritto sopra ho regolato tutto grazie ai vs suggerimenti e la catena non cade.
Resta solo il problema del comando sinistro che devo spingerlo tanto per cambiare. Tanto non come forza ma come lunghezza della corsa del comando. A destra invece fa una corsa normale.
mi chiedevo se è normale che il comando del deragliatore anteriore dovesse avere una corsa così lunga, tanto che per cambiare devo togliere la mano dalla manopola della bici e il tutto risulta molto poco "naturale".
grazie.
biona Vita.
Anam
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Anche io ho una Radon Team 5.. arrivata tre settimane fa.
Ho aperto anche io una discussione simile.. per i freni però :)
Percepisco la leva del freno sinistro diversamente.
Non lo considero un problema (frena cmq bene) .. ma volevo sapere se è una cosa normale.
Per quanto riguarda il cambio.. non riscontro il tuo problema, da me quando premo (sulla sinistra) la cambiata è molto naturale e quasi immediata. Non tanto quanto il lato destro.. ma è cmq ottima.
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Si come ho scritto sopra ho regolato tutto grazie ai vs suggerimenti e la catena non cade.
Resta solo il problema del comando sinistro che devo spingerlo tanto per cambiare. Tanto non come forza ma come lunghezza della corsa del comando. A destra invece fa una corsa normale.
mi chiedevo se è normale che il comando del deragliatore anteriore dovesse avere una corsa così lunga, tanto che per cambiare devo togliere la mano dalla manopola della bici e il tutto risulta molto poco "naturale".
grazie.
biona Vita.
Anam
bene,un problema l hai risolto,l altro non e un problema,la corsa dei manettini e diversa tra quelli che comandano il deragliatore ant. e quelli che comandano il cambio post.,almeno i miei comandi(shimano xt e prima lx)sono così,piu rapidi a scattare quelli del post.,piu lunghi quelli dell ant.se proprio hai problemi di cambiata prova a tensionare un pochettino il cavetto con l apposito registro sul manettino,mezzo giretto per volta e prova

p.s. che comandi sono?
 

Classifica mensile dislivello positivo