PROBLEMI Mozzo Posteriore Formula

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Ola!
capita anche a voi di sentire uno SDENG abbastanza forte provenire dal mozzo posteriore? In particolare il mozzo è un Formula a perno passante, come da foto allegata.
Il mio sospetto è che le sedi dove si agganciano i cricchetti delle ruota libera siano rovinate e quindi sto suono (che cmq è parecchio forte e lo sento anche sui pedali) deriva dal fatto che sotto sforzo sti cricchetti si incastrino male.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come avete risolto?
Possibile che su una cannondale da € 3000 ci siano dei mozzi così scadenti?
Io non sono ercole e avranno si e no un anno di vita...

Nel caso in cui decidessi per la sostituzione del mozzo, avete dei consigli su un buon modello (no mozzi al top come i c.king, magari potessi spendere quelle cifre)? Perno passante da 12 per prophet mx.
 

Allegati

  • mozzo.jpg
    mozzo.jpg
    37,1 KB · Visite: 119

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
tanto per tenervi aggiornati, la perizia del meccanico ha evidenziato le sedi dei cricchetti effettivamente consumate....non ho parole. Attivato il servizio di assistenza in granzia, vediamo che succede. Spero che la cannondale si sia ravveduta e non mi mandi un altro mozzo formula.

Ma proprio nessuno di voi ha mai messo le mani su questi mozzi???
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Il sivende ha avuto istruzioni di sostituirmi solamente il corpo cassetta con i cricchetti. Risultato: alla prima uscita ho sderenato tutto, bici inutilzzabile.

Sorge ora il problema:
Il sivende (visto che cannondale non gli paga la manodopera) vuole farsi mandare la ruota completa, in versione 2007.
OVVIAMENTE monta sempre sto mozzo del cavolo, ma anche un cerchio mavic Ex325, mentre io ho un Sun Singletrack. Dai pesi vedo che i mavic sono circa 100g più pesanti dei miei. Insomma, oltre a non risolvere niente anche il cerchio più pesante.

Voi cosa fareste?
Il sivende ha già detto che se mi deve smontare la ruota i tempi mi si allungano perchè non riesce a fare il lavoro tempestivamente (e mi chiede pure una bella cifra).

La mia idea sarebbe questa:
mi faccio restituire la mia ruota altrimenti salto al collo del sivende.
Giro con la ruota sostitutiva e nel frattempo mi trovo delle istruzioni su come montare una ruota (se avete indicazioni fatevi sotto); faccio pratica con il mozzo distrutto e il cerchio sun. Mi compro un mozzo serio (mi indicate per favore un mozzo da 135 a perno passante da 12...non roba stellare, qualcosa di robustello e meglio dei formula) e ci monto il sun.
Che dite?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Il sivende ha avuto istruzioni di sostituirmi solamente il corpo cassetta con i cricchetti. Risultato: alla prima uscita ho sderenato tutto, bici inutilzzabile.

Sorge ora il problema:
Il sivende (visto che cannondale non gli paga la manodopera) vuole farsi mandare la ruota completa, in versione 2007.
OVVIAMENTE monta sempre sto mozzo del cavolo, ma anche un cerchio mavic Ex325, mentre io ho un Sun Singletrack. Dai pesi vedo che i mavic sono circa 100g più pesanti dei miei. Insomma, oltre a non risolvere niente anche il cerchio più pesante.

Voi cosa fareste?
Il sivende ha già detto che se mi deve smontare la ruota i tempi mi si allungano perchè non riesce a fare il lavoro tempestivamente (e mi chiede pure una bella cifra).

La mia idea sarebbe questa:
mi faccio restituire la mia ruota altrimenti salto al collo del sivende.
Giro con la ruota sostitutiva e nel frattempo mi trovo delle istruzioni su come montare una ruota (se avete indicazioni fatevi sotto); faccio pratica con il mozzo distrutto e il cerchio sun. Mi compro un mozzo serio (mi indicate per favore un mozzo da 135 a perno passante da 12...non roba stellare, qualcosa di robustello e meglio dei formula) e ci monto il sun.
Che dite?

prenditi una ruota intera qui www.weinert.it :hanno dei prezzi imbattibili,con 150-160 euro ti prendi una ruota intera montata come si deve.
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
fatto sta che stavolta la garanzia fa acqua da tutte le parti.
Oltretutto mi da pure molto fastidio aver pagato €3.000 per una bici e trovarmi dei mozzi di burro....montati su una enduro.


tornando al link di sopra, come sono i mozzi veltec dh?
Sarei orientato a una ruota montata così:
- cerchio sun singletrack nero
- raggi da 2 neri e nippli neri
- mozzo veltec da 135 con perno da 12
spesa: 143,50.
ci togliamo le spese di trasporto, una 50ina di euri (al pubblico, loro li pagano meno ovviamente) per il cerchio, i raggi, il montaggio....non vorrei trovarmi ancora con un mozzo scadente.
Chi di voi ha provato i mozzi veltec dh? sono affidabili?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
fatto sta che stavolta la garanzia fa acqua da tutte le parti.
Oltretutto mi da pure molto fastidio aver pagato €3.000 per una bici e trovarmi dei mozzi di burro....montati su una enduro.


tornando al link di sopra, come sono i mozzi veltec dh?
Sarei orientato a una ruota montata così:
- cerchio sun singletrack nero
- raggi da 2 neri e nippli neri
- mozzo veltec da 135 con perno da 12
spesa: 143,50.
ci togliamo le spese di trasporto, una 50ina di euri (al pubblico, loro li pagano meno ovviamente) per il cerchio, i raggi, il montaggio....non vorrei trovarmi ancora con un mozzo scadente.
Chi di voi ha provato i mozzi veltec dh? sono affidabili?
i mozzi veltec sono un po' pesanti ma di buona qualità,montati su cuscinetti industriali.Le ruote che ho preso,inoltre,erano davvero montate bene e non alla caxxo con macchine automatiche
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
capita anche a voi di sentire uno SDENG abbastanza forte provenire dal mozzo posteriore? In particolare il mozzo è un Formula a perno passante, come da foto allegata. ...

Possibile che su una cannondale da € 3000 ci siano dei mozzi così scadenti?
Io non sono ercole e avranno si e no un anno di vita...
...
simile a mia esperienza (non perno passante).
ruota proveniente da una GT Sensor 29" (non il prezzo di una un e-level, quindi).

qualcun altro ha sfondato questi mozzi/ruota-libera?
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
MA... sono tutti uguali...stessi incubi passati con SPECIALIZED, mozzo macinato dopo due mesi..., 6 mesi di mail con la sede principale di Milano e poi ruote nuove (diverse e di migliore qualita'), che sino ad ora girano bene, ma...
CHE NERVI :omertà::omertà::omertà:
 

Michele 76

Biker novus
17/8/10
8
0
0
Arzana
www.mtbsardegna.com
:arrabbiat::arrabbiat:
Ola!
capita anche a voi di sentire uno SDENG abbastanza forte provenire dal mozzo posteriore? In particolare il mozzo è un Formula a perno passante, come da foto allegata.
Il mio sospetto è che le sedi dove si agganciano i cricchetti delle ruota libera siano rovinate e quindi sto suono (che cmq è parecchio forte e lo sento anche sui pedali) deriva dal fatto che sotto sforzo sti cricchetti si incastrino male.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Come avete risolto?
Possibile che su una cannondale da € 3000 ci siano dei mozzi così scadenti?
Io non sono ercole e avranno si e no un anno di vita...

Nel caso in cui decidessi per la sostituzione del mozzo, avete dei consigli su un buon modello (no mozzi al top come i c.king, magari potessi spendere quelle cifre)? Perno passante da 12 per prophet mx.
 

Ocastellano

Biker novus
18/6/14
4
0
0
55
Sant'agata Bolognese BO
Visita sito
Bike
cannondale fsi
Mozzi FORMULA montati su ruote WTB Cannondale fsi 5 di serie è stato un' incubo bici comprata nuova nel 2019 ha dato problemi fin dal'inizio portata in assistenza ripetute volte in negozio specializzato Cannondale sostituiti cuscinetti ma il problema persiste ora cannondale sta spedendo mozzo nuovo spero non FORMULA !!!!! comunque ho deciso di cambiare ruote non ne posso più la bici è stata quasi tutto il tempo in officina o ferma in garage, e per finire qualche deficiente mi ha detto che è normale con ruote entry level . no comment .
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mozzi FORMULA montati su ruote WTB Cannondale fsi 5 di serie è stato un' incubo bici comprata nuova nel 2019 ha dato problemi fin dal'inizio portata in assistenza ripetute volte in negozio specializzato Cannondale sostituiti cuscinetti ma il problema persiste ora cannondale sta spedendo mozzo nuovo spero non FORMULA !!!!! comunque ho deciso di cambiare ruote non ne posso più la bici è stata quasi tutto il tempo in officina o ferma in garage, e per finire qualche deficiente mi ha detto che è normale con ruote entry level . no comment .

E -se le ruote valgono la spesa- sostituire il mozzo e farle raggiare nuovamente?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mozzi FORMULA montati su ruote WTB Cannondale fsi 5 di serie è stato un' incubo bici comprata nuova nel 2019 ha dato problemi fin dal'inizio portata in assistenza ripetute volte in negozio specializzato Cannondale sostituiti cuscinetti ma il problema persiste ora cannondale sta spedendo mozzo nuovo spero non FORMULA !!!!! comunque ho deciso di cambiare ruote non ne posso più la bici è stata quasi tutto il tempo in officina o ferma in garage, e per finire qualche deficiente mi ha detto che è normale con ruote entry level . no comment .
sarai stato sfortunato

con quelle ruote, ci girà meta mondo, non scherzo

credo tra gli oem sia uno dei piu grossi come brand.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mozzi FORMULA montati su ruote WTB Cannondale fsi 5 di serie è stato un' incubo bici comprata nuova nel 2019 ha dato problemi fin dal'inizio portata in assistenza ripetute volte in negozio specializzato Cannondale sostituiti cuscinetti ma il problema persiste ora cannondale sta spedendo mozzo nuovo spero non FORMULA !!!!! comunque ho deciso di cambiare ruote non ne posso più la bici è stata quasi tutto il tempo in officina o ferma in garage, e per finire qualche deficiente mi ha detto che è normale con ruote entry level . no comment .
Che problemi ti danno?
Io ho un mozzo Formula al posteriore montato su una Specialized. Il mozzo ha un po' di gioco, congenito dato il progetto del mozzo (ho controllato altre bici nuove esposte in negozio e sentivo il gioco quasi in tutte!). Con l'uso non crea problemi, però anch'io vorrei cambiarle perchè mi da fastidio sapere che c'è.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Che problemi ti danno?
Io ho un mozzo Formula al posteriore montato su una Specialized. Il mozzo ha un po' di gioco, congenito dato il progetto del mozzo (ho controllato altre bici nuove esposte in negozio e sentivo il gioco quasi in tutte!). Con l'uso non crea problemi, però anch'io vorrei cambiarle perchè mi da fastidio sapere che c'è.
occhio che tanti hanno il losen, quindi gioco rimuovibile.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
occhio che tanti hanno il losen, quindi gioco rimuovibile.
Hai ragione, ha il precarico. Ma il precarico sui cuscinetti standard serve a ben poco. Anche se lo chiudo non recupero le tolleranze micrometriche tra asse e cuscinetto (non entra a interferenza). In pratica se chiudo il precarico sento il cuscinetto chiudersi (scorre meno), ma il gioco è ancora presente.
Sono mozzi da poco, hanno tolleranze che rispecchiano il loro costo.
 

Classifica mensile dislivello positivo