Problemi mappatura con josm e servizi WMS PCN

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao,

Come già riportato nell' apposita mailing list, sembra che i filtri del PCN attacchino in modo piuttosto aggressivo i mappatori che usano JOSM con il plugin WCS.
Ricordo che l' operazione è stata legalizzata dallo stesso PCN con tanto di lettera ufficiale quindi usare josm per ricavare i dati per OSM è un' operazione legale e autorizzata.
Il problema è che da qualche giorno, spunta dopo poco che si mappa, l'errore di "eccezione..." ed il relativo quadrato rosso, impedendo a Josm di ricevere le "tiles" delle ortofoto PCN.
Probabilmente i server del PCN rilevano un accesso troppo frequente da parte di un solo IP e lo considerano un accesso anomalo e magari dedito ad attività illegali come cache delle mappe ecc...
Purtroppo per natura stessa di JOSM, le richieste vengono fatte a "tiles" e non in un unico blocco come fanno molti software GIS. Quindi se noi mappiamo un fiume od una strada molto lunghi, richiediamo molte tiles con molti accessi e credo che questo faccia scattare il blocco del nostro IP :-(
La teoria del blocco è confermata dal fatto che se riavvio il router e di conseguenza cambio IP, magicamente JOSM e WCS dialogano di nuovo!

Ora le soluzioni quali possono essere a mio avviso:

1- Concordare con il PCN la possibilità di avere una limitata cache locale in modo da non aggredire i server con richieste continue. Proposta un poco rischiosa perchè potrebbe aprire la possibilità a qualche malintenzionato di aumentare la cache virtualmente all' infinito e quindi difficilmente accettabile dal PCN :-(

2- Invece di filtrare sul numero di tiles, quindi richieste al server, magari stabilire per i filtri un valore in tiles/minuto. Se scarico 20 tiles al minuto, probabilmente stò mappando un area con JOSM, se scarico 500 tiles al minuto, probabilmente stò "rubando" le tiles al PCN per metterle in qualche cache e comunque stò compiendo un illecito.

3- Riuscire in qualche modo ad autenticare josm sui server WMS in modo da permettere lo scarico dele ortofoto solo per l'uso interno di josm.

Voi cosa ne pensate?

Ciao
Erik
 

xad

Biker novus
24/8/07
15
3
0
Terracina
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL
Io ho un IP statico ed ho finito di usare PCN :(
Ho letto da qualche parte che dovrei chiedere lo sblocco dell'IP ma sinceramente non so fino a che punto è vero.
Peccato ci siano questi blocchi, si poteva migliorare notevolmente OSM
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
L'unica proposta che garantirebbe maggiormente il PCN sarebbe la terza, ovvero l'autenticazione di josm sul server. Un po' come succede nei programmi professionali GIS (ArcMap), che per poter accedere ai servizi pubblicati richiedono di effettuare una connessione al server (solitamente anonima). In tal modo, in caso di scaricamento anomalo sarebbe immediato risalire all'utenza incriminata.

Ad ogni modo io non sto riscontrando alcun blocco e l'ultima volta che ho mappato utilizzando le ortofoto PCN è stato Lunedì sera.:nunsacci:
Era successo qualche mese fa, quando avevo aggiornato dopo molto tempo JOSM e mi ero accorto che il plug-in precedente era stato integrato. A quel punto, ogni volta che cercavo di visualizzare la foto compariva il tile rosso. Però poi ho rimosso il tutto, pulito la cache, pulito la cartella temporanea, lanciato CCleaner e ho risolto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non riscontro più problemi con Josm e PCN da mesi, e ho un IP fisso :nunsacci:

L'unico consiglio che posso dare è di settare Josm esattamente come spiegato sul portale italiano del wiki di OSM.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io non riscontro più problemi con Josm e PCN da mesi, e ho un IP fisso :nunsacci:

L'unico consiglio che posso dare è di settare Josm esattamente come spiegato sul portale italiano del wiki di OSM.

Quoto, anche io da parecchi mesi non ho piu' problemi di ban dal PCN.
Semmai, ho l'impressione che la qualità delle ortofoto PCN sia divenuta piuttosto "scadente", non saprei se si tratta di un problema legato al plugin di JOSM oppure è un watermark del PCN.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Semmai, ho l'impressione che la qualità delle ortofoto PCN sia divenuta piuttosto "scadente", non saprei se si tratta di un problema legato al plugin di JOSM oppure è un watermark del PCN.
A me la qualità delle ortofoto non sembra peggiorata, almeno nelle zone che frequento/mappo/controllo... :nunsacci:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
A me la qualità delle ortofoto non sembra peggiorata, almeno nelle zone che frequento/mappo/controllo... :nunsacci:

Per qualche tempo non le ho utilizzate, adesso ho ricominciato e mi sembra che la qualità sia scadente, ben peggiore di come le ricordavo.

Sto cercando nel portale del PCN una indicazione relativamente alla risoluzione nominale delle ortofoto 2006 (quelle che utilizzo io).
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non è cambiato nulla. E del resto come potrebbe esserlo? Magari è solo scemato un po' dell'entusiasmo iniziale da parte di una fetta dell'utenza.

Beh, forse hai ragione sull'entusiasmo, ma sul fatto che non potrebbe essere cambiato nulla... Se ricordi, nei primi tempi le ortofoto non avevano quel fastidioso watermark. Puo' darsi (non ho prove, ma solo sensazioni) che la qualità delle immagini sia stata volutamente ridotta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, forse hai ragione sull'entusiasmo, ma sul fatto che non potrebbe essere cambiato nulla... Se ricordi, nei primi tempi le ortofoto non avevano quel fastidioso watermark. Puo' darsi (non ho prove, ma solo sensazioni) che la qualità delle immagini sia stata volutamente ridotta.

Ok il watermark, ma dalle mie parti la risoluzione non mi pare peggiorata, per dire sulla SGC Siena-Firenze
si distinguono bene le zebrature e si spesso si vedono anche le linee di mezzeria... :nunsacci:

Nuova_immagine.gif
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Beh, forse hai ragione sull'entusiasmo, ma sul fatto che non potrebbe essere cambiato nulla... Se ricordi, nei primi tempi le ortofoto non avevano quel fastidioso watermark. Puo' darsi (non ho prove, ma solo sensazioni) che la qualità delle immagini sia stata volutamente ridotta.

Io ho solo notato, fin dall'inizio però, che le ortofoto non godono di una qualità omogenea su tutto il territorio, questo sì. Ma successivi deperimenti proprio non li ho visti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Da ieri ho cominciato ad utilizzare le mappe PCN 2006.
Dato che opero su un'area piuttosto estesa, ho evidentemente sfruttato troppo il server che mi ha quindi "chiuso" fuori (black list).

Ho letto (purtroppo dopo) di vari setting da apportare a JOSM, e presumendo di aver chiuso la stalla dopo la fuga dei buoi, mi ritrovo pero' con le schermate rosse con ERROR che campeggia.

Ho scritto a [email protected] pregandoli di sbloccare l'ip letto sul router wifi.

C'e' altro che posso/debbo fare ?

Grazie ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...si incominciare ad usarlo prima...:smile::smile:
...aspettare un paio di ore e riporvare aprendo un area più piccola
settare.

In attesa che la soluzione evolva, e' possibile modificare le impostazioni del
plugin WMS di JOSM per aumentare la cache:

I valori di default sono:
cache.wmsplugin.expire=2419200
cache.wmsplugin.maxsize=70

Il primo dovrebbe corrispondere a 56 giorni, il secondo a 70Mb.

Io li ho cambiati come segue:
cache.wmsplugin.expire=-1
cache.wmsplugin.maxsize=2048

C'e' da fare qualche prova per vedere se migliora/peggiora.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
...si incominciare ad usarlo prima...:smile::smile:
...aspettare un paio di ore e riporvare aprendo un area più piccola
settare.

In attesa che la soluzione evolva, e' possibile modificare le impostazioni del
plugin WMS di JOSM per aumentare la cache:

I valori di default sono:
cache.wmsplugin.expire=2419200
cache.wmsplugin.maxsize=70

Il primo dovrebbe corrispondere a 56 giorni, il secondo a 70Mb.

Io li ho cambiati come segue:
cache.wmsplugin.expire=-1
cache.wmsplugin.maxsize=2048

C'e' da fare qualche prova per vedere se migliora/peggiora.
Quei setting li ho gia' toccati, coi valori suggeriti in wiki.
Al momento c'ho poco da fare, visto che continua a darmi errore anche con zoom elevato (area piccola).
Mi sa che ho da aspettare che mi rispondano sbloccando l'ip.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Quei setting li ho gia' toccati, coi valori suggeriti in wiki.
Al momento c'ho poco da fare, visto che continua a darmi errore anche con zoom elevato (area piccola).
Mi sa che ho da aspettare che mi rispondano sbloccando l'ip.

Stacca e riattacca il modem/router: così facendo cambi IP.
Mi è toccato di farlo ieri dopo che il mio mouse era impazzito su di un'area grande come il Veneto e non c'avevo voglia di rischiare di aspettare il dopo-Befana per essere sbannato.
Comunque è un accadimento molto raro....
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Stacca e riattacca il modem/router: così facendo cambi IP.
Mi è toccato di farlo ieri dopo che il mio mouse era impazzito su di un'area grande come il Veneto e non c'avevo voglia di rischiare di aspettare il dopo-Befana per essere sbannato.
Comunque è un accadimento molto raro....
Ho provato ma mi son ribeccato lo stesso ip.
Provo a lasciar spento il modem per un po'.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo