Problemi mappatura con josm e servizi WMS PCN

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prova a modificare i colori dalla pagina delle preferenze... oppure quando hai caricato altri layer come le PCN o altro, regola la loro trasparenza.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Puoi anche personalizzare il colore della singola traccia (io di solito faccio così quando voglio evidenziarmi ad esempio la traccia della giornata odierna in modo diverso da altre tracce vecchie): vai sulla lista dei layer in alto a destra, clicchi col tasto destro del mouse sulla traccia che ti interessa e dal menù contestuale che ti si apre selezioni "Personalizza colori".
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti operando con Josm mi è venuto una domanda:
Se per esempio quando stò aspettando per un qualsiasi motivo e non sono collegato ad internet, posso lavorare off-line con Josm?
In pratica la domanda è: si puo scaricare la zona di interesse (quando ancora siamo collegati ad internet) salvare su di un file e continuare a lavorare off-line per poi salvare di nuovo e scaricare una volta che siamo di nuovo on-line?
Spero di esser stato chiaro:nunsacci:! Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti operando con Josm mi è venuto una domanda:
Se per esempio quando stò aspettando per un qualsiasi motivo e non sono collegato ad internet, posso lavorare off-line con Josm?
In pratica la domanda è: si puo scaricare la zona di interesse (quando ancora siamo collegati ad internet) salvare su di un file e continuare a lavorare off-line per poi salvare di nuovo e scaricare una volta che siamo di nuovo on-line?
Spero di esser stato chiaro:nunsacci:! Ciao
...puoi anche farlo ma non è l'ideale...se nel frattempo qualcuno modificasse l'area su cui stai lavorando poi si generebbero dei conflitti...di norma io salvo il lavoro più volte durante la sessione proprio per questo motivo e comunque è consigliabile salvare ogni qualvota si può...:il-saggi:
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
...puoi anche farlo ma non è l'ideale...se nel frattempo qualcuno modificasse l'area su cui stai lavorando poi si generebbero dei conflitti...di norma io salvo il lavoro più volte durante la sessione proprio per questo motivo e comunque è consigliabile salvare ogni qualvota si può...:il-saggi:
Si è vero però semi limito a cosette tipo disegno dei fabbricati in zone scoperte non penso possano succedere grossi guai, comunque mi affretterei a caricare e verificare prontamente quanto modificato.
Il fatto è che comunque ho trovato una grossa limitazione e cioè che off-line non riesco a visualizzare le foto aeree. Sai dirmi se c'è un modo per visualizzarle anche off-line? Grazie:duello:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si è vero però semi limito a cosette tipo disegno dei fabbricati in zone scoperte non penso possano succedere grossi guai, comunque mi affretterei a caricare e verificare prontamente quanto modificato.
Il fatto è che comunque ho trovato una grossa limitazione e cioè che off-line non riesco a visualizzare le foto aeree. Sai dirmi se c'è un modo per visualizzarle anche off-line? Grazie:duello:
...personalmenet ti sconsiglio il lavoro off line...anche per poche cose puoi sempre incappare in conflitti e veder vanificato il tuo lavoro o peggio ancora caricare tutto come doppione....:il-saggi:...e costringere i moderatori a eliminare e ripristinare una versione precedente...
..le mappe pcn si visualizzano solo on line...
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Potete aiutarmi? Ho attivato le ortofoto del pcn 2006 ma dal menu immagini mi appaiono "congelate", cosa vuol dire? come faccio per poterle utilizzare?

Un'altra cosa, sapreste indicarmi un post dove si spiega cosa si può scaricare dal sito del pcn? Si può solo osservare o si possono anche scaricare le mappe dalla sezione "accesso alla cartgrafia"?

Grazie
 

Allegati

  • pcn.jpg
    pcn.jpg
    27,9 KB · Visite: 7

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Potete aiutarmi? Ho attivato le ortofoto del pcn 2006 ma dal menu immagini mi appaiono "congelate", cosa vuol dire? come faccio per poterle utilizzare?

Un'altra cosa, sapreste indicarmi un post dove si spiega cosa si può scaricare dal sito del pcn? Si può solo osservare o si possono anche scaricare le mappe dalla sezione "accesso alla cartgrafia"?

Grazie
...prima carichi un'area da openmstreetmap...poi carichi le pcn e da quelle puoi copiare e inserire in osm quello che vedi....o-o...
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
...prima carichi un'area da openmstreetmap...poi carichi le pcn e da quelle puoi copiare e inserire in osm quello che vedi....o-o...
Si ma quello che voglio chiedere io è: come faccio a caricare mappe pcn nella finestra delle preferenze/servizi WMS per poi poterla attivare?
In pratica posso usare solo le ortofoto del pcn che già ho trovato quando ho installato il programma oppure posso aggiungere anche altre carte tipo per esempio quelle IGM che trovo sul sito del pcn?
Spero di essere stato chiaro:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si ma quello che voglio chiedere io è: come faccio a caricare mappe pcn nella finestra delle preferenze/servizi WMS per poi poterla attivare?
In pratica posso usare solo le ortofoto del pcn che già ho trovato quando ho installato il programma oppure posso aggiungere anche altre carte tipo per esempio quelle IGM che trovo sul sito del pcn?
Spero di essere stato chiaro:nunsacci:
...apri josm...modifica < preferenze < WMS TMS...qua trovi un elenco di mappe che puoi visualizzare...per alcune regioni italiane si trovano mappe pcn anche del 2008 quindi più aggiornate...poi puoi inserire anche altri collegamenti se conosci gli indirizzi...e sempre se ti lascino visualizzarle su josm...:cucù:
 

Daddo73

Biker novus
10/12/11
42
0
0
Firenze
Visita sito
Siccome nella mia zona Bing fornisce più dettaglio di pcn mi chiedo se ci sono delle impostazioni da mettere manualmente che permettono di ottenere un maggior dettaglio anche con PCN. La mia zona è Firenze, Ciao!!!!
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Siccome nella mia zona Bing fornisce più dettaglio di pcn mi chiedo se ci sono delle impostazioni da mettere manualmente che permettono di ottenere un maggior dettaglio anche con PCN. La mia zona è Firenze, Ciao!!!!

Bing solitamente è più dettagliato nelle zone urbane e meno fuori.
PCN cambia la risoluzione a seconda del fattore di zoom a cui carichi le foto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Siccome nella mia zona Bing fornisce più dettaglio di pcn mi chiedo se ci sono delle impostazioni da mettere manualmente che permettono di ottenere un maggior dettaglio anche con PCN. La mia zona è Firenze, Ciao!!!!

Bing solitamente è più dettagliato nelle zone urbane e meno fuori.
PCN cambia la risoluzione a seconda del fattore di zoom a cui carichi le foto
...fate attenzione in quanto bing è leggermente traslato rispetto al pcn che ritengo inbattibile...o-o..
...con le pcn ogni volta che zumiamo poi bisogna ricaricare la zona....per poter aumentare il dettaglio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo