Problemi inaspettati sul tecnico

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Quoto Sembola, sono due bici imparagonabili. La Stumpjumper, a detta della stessa Specialized, è una trail bike (anche AM leggero secondo me), con un angolo sterzo di 69° (quasi da XC) ed escursione massima di 130. La Yeti SB66 secondo me va oltre l'AM collocandosi nella fascia enduro, con angolo da 67° ed escursione da 150. Il discorso ruote in questo caso conta fino ad un certo punto, la stumpjumper non è in grado di seguire la SB66 sugli stessi percorsi con la stessa disinvoltura. Penso avresti trovato difficoltà anche se tu avessi preso una Stumpjumper con ruote da 26.

Si, probabilmente l'angolo di sterzo e tutto il resto incidono pesantemente.
A questo punto o vado di enduro 29 ma con il rischio di trovarmi di nuovo non a mio agio o faccio il salto verso la 27,5 con la bronson...

Sempre più' confuso :nunsacci: :cry:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.592
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Xò il vs ragionamento ci sta se si parlasse di pezzi scassati ma veloci, nel lento sicuramente la 26 va meglio.. Anche su mtb action dicono lo stesso provando entrambe le special sj fsr da 26 e 29.. Dipende sempre da cosa uno vuole fare, altrimenti ci sarebbero già molte 29 nell'enduro o nel Dh.. Anche in salita noto le stesse cose.. Se il percorso è tortuoso con la 26 sono più agile..
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
No, l'uso prevalente è all-mountain puro. Tanta salita prima di godersi la discesa :sbavon:
Il problema è che in molti percorsi che faccio passaggi tecnici su roccia ne trovo tanti e io su questi passaggi, in questo momento, non mi sto divertendo molto :azz-se-m:

Ho da poche settimane una stj fsr 29 e sto notando le stesse tue difficolta'.
Scalini naturali su pietre in sentieri stretti e tortuosi ,in questi tratti sono in difficolta'.
Forse dovrei affrontarli con piu velocita' ma non mi fido a farlo.
Ho anche pensato che la colpa sia del copertone anteriore troppo largo ,e' da 2.3.
Forse ci devo solo prendere la mano ,spero sia cosi,perche' nelle altre discese e' spettacolare.
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ho da poche settimane una stj fsr 29 e sto notando le stesse tue difficolta'.
Scalini naturali su pietre in sentieri stretti e tortuosi ,in questi tratti sono in difficolta'.
Forse dovrei affrontarli con piu velocita' ma non mi fido a farlo.
Ho anche pensato che la colpa sia del copertone anteriore troppo largo ,e' da 2.3.
Forse ci devo solo prendere la mano ,spero sia cosi,perche' nelle altre discese e' spettacolare.

Come ti capisco :cry:
Non credo sia un problema di copertone, anzi, lo specialized Purgatory da 2.3 secondo me è un grandissimo copertone.
E' veramente frustrante, pensavo di aver trovato la mia dimensione definitiva con le ruote da 29 ma sono sempre più orientato a prendere una 27.5.
Quello che mi dispiace è perdere tutti i vantaggi sulle salite tecniche e discese scassate veloci ...
Tenerle entrambe (a parte il salasso economico) non credo sarebbe una buona idea, secondo me rischierei di non trovare mai uno stile di guida unico :azz-se-m:
Per curiosità, quanto sei alto e che taglia hai? Inizio a pensare che potrebbe anche essere un problema di bici troppo grande in taglia XL per fare cose molto tecniche :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo